KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

chilometraggio e problemi

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: chilometraggio e problemi

Messaggioda miscelatore » 13 mag 2014, 14:12

Soprattutto controllerei il corretto montaggio e allineamento piedini e steli forcella, chissà che disastro ha fatti un animale del genere

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: chilometraggio e problemi

Messaggioda alemare71 » 13 mag 2014, 17:02

blackballs ha scritto:5000 km con le rosso2 vi sembrano pochi???io con l smr arrivavo a poco piu di 4000 se ero fortunato!!!le sportsmart dovrebbero durare un pochino di piu.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

ma infatti andavano cambiate parecchio prima....sapevo che erano consumate ma non credevo di arrivare alla tela così in fretta...quando me ne sono accorto, sabato, ho fatto quella quarantina di km che mi separavano da casa col culino stretto stretto per la paura che mi si aprisse la ruota :roll:
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

balocco
 
Messaggi: 1180
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: chilometraggio e problemi

Messaggioda balocco » 13 mag 2014, 21:24

alemare71 ha scritto:
blackballs ha scritto:5000 km con le rosso2 vi sembrano pochi???io con l smr arrivavo a poco piu di 4000 se ero fortunato!!!le sportsmart dovrebbero durare un pochino di piu.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

ma infatti andavano cambiate parecchio prima....sapevo che erano consumate ma non credevo di arrivare alla tela così in fretta...quando me ne sono accorto, sabato, ho fatto quella quarantina di km che mi separavano da casa col culino stretto stretto per la paura che mi si aprisse la ruota :roll:


Io ho fatto la stessa cosa con le Conti di primo equipaggiamento solo che mi trovavo a 400Km da casa. Partito per un giro in Toscana (le gomme sembravano ok), ai piedi del muraglione mi sono accorto di essere sulle tele :crycry: :crycry: ... fortuna che il giorno dopo, domenica 2 giugno :roll: , al mugello c'erano prove libere moto e il gommarolo del circuito aveva un'ottima Conti Race Attack usata pista, con tanta ciccia, che mi ha montato x 50€ :D cazz l'ho consumata in 1000Km ma era colla sull'asfalto :twisted:

scaramello
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 6 apr 2014, 13:47

Re: chilometraggio e problemi

Messaggioda scaramello » 14 mag 2014, 11:28

pave ha scritto:@scaramello: ma perché togliere le pinze ?

Lamps

Inviato dal mio Galaxy S4 Mini usando Tapatalk



Non è che ha tolto completamente le pinze, ha svitato le due viti esagonali e le ha allentate.
Io non è che mi sono potuto avvicinare troppo, comunque mi ha riferito che ha avuto problemi sempre
con un altra ktm, dato che hanno questa locktite.
Ora io vi chiedo, ma per sostituire questo pneumatico anteriore, bisogna allentare quelle viti sulle
pinze, oppure no?
Grazie a tutti. :?

scaramello
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 6 apr 2014, 13:47

Re: chilometraggio e problemi

Messaggioda scaramello » 14 mag 2014, 11:31

miscelatore ha scritto:Soprattutto controllerei il corretto montaggio e allineamento piedini e steli forcella, chissà che disastro ha fatti un animale del genere


Ora inizio a preocuparmi sul serio!!!
Quindi mi consigliate di andare dal conce Ktm?

multicentrum
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 7 dic 2010, 11:33
Località: Tarquinia (VT)/ ROMA

Re: chilometraggio e problemi

Messaggioda multicentrum » 14 mag 2014, 14:09

scaramello ha scritto:
miscelatore ha scritto:Soprattutto controllerei il corretto montaggio e allineamento piedini e steli forcella, chissà che disastro ha fatti un animale del genere


Ora inizio a preocuparmi sul serio!!!
Quindi mi consigliate di andare dal conce Ktm?


O da un meccanico di fiducia !!!!!!

Comunque se ha solamente allentato le pinze, se le ha riserrate non ti devi preoccupare. Se non ti fidi stringile tu stesso per essere sicuro.

Cambia gommista

Per smontare il cerchio anteriore basta svitare la vite passante del mozzo. Le pinze non si toccano, ne per l' anteriore ne per la posteriore.

scaramello
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 6 apr 2014, 13:47

Re: chilometraggio e problemi

Messaggioda scaramello » 14 mag 2014, 14:50

@Multicentrum

Grazie

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: chilometraggio e problemi

Messaggioda alemare71 » 14 mag 2014, 17:20

multicentrum ha scritto:Cambia gommista

Per smontare il cerchio anteriore basta svitare la vite passante del mozzo. Le pinze non si toccano, ne per l' anteriore ne per la posteriore.


non sono un gommista ma anche io non l'ho mai visto toccare le pinze freno, svita il passante e lo sfila e la ruota è libera...dagli una bella testata in faccia a quel tipo :mrgreen:
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

balocco
 
Messaggi: 1180
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: chilometraggio e problemi

Messaggioda balocco » 14 mag 2014, 20:11

scaramello ha scritto: comunque mi ha riferito che ha avuto problemi sempre
con un altra ktm, dato che hanno questa locktite.


Si chiama frena filetti e spero, per te, che l'abbia rimesso quando l'ha rimontata :|

scaramello
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 6 apr 2014, 13:47

Re: chilometraggio e problemi

Messaggioda scaramello » 15 mag 2014, 9:16

Dopo tutti questi consigli mi sono un pò allarmato, ora sto leggendo il manuale d'uso "Smontaggio della ruota anteriore" e dal quel che ne deduco a pag. 103 dice chiaramente:
-"Rimuovere le viti(3) da entrambe le pinze freno"
-"Premere indietro le pastiglie sul disco del freno inclinando leggermente da un lato le
pinze. Estrarre delicatamente da dietro le pinze dai dischi del freno e riporle di lato".

Forse mi sono spiegato male in precedenza, non sò a quali viti vi ho fatto pensare!
Comunque sembra che il lavoro si corretto o no?
In realtà il manuale dice anche di rimettere la loctite 243, quindi dovrò andare dal mecca e farla mettere.
Un saluto a tutti

multicentrum
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 7 dic 2010, 11:33
Località: Tarquinia (VT)/ ROMA

Re: chilometraggio e problemi

Messaggioda multicentrum » 15 mag 2014, 9:26

scaramello ha scritto:@Multicentrum

Grazie

Prego, Se non ci si aiuta sul forum .... :D

balocco
 
Messaggi: 1180
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: chilometraggio e problemi

Messaggioda balocco » 15 mag 2014, 14:49

scaramello ha scritto:Comunque sembra che il lavoro si corretto o no?


Corretto ma sostanzialmetne inutile, ho visto personalmente il gommista rimuovere la ruota senza smontare la pinza e sul manuale d'officina non è richiesto:

Immagine

scaramello ha scritto:In realtà il manuale dice anche di rimettere la loctite 243, quindi dovrò andare dal mecca e farla mettere.
Un saluto a tutti


direi di si, con i freni non si scherza :geek:

scaramello
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 6 apr 2014, 13:47

Re: chilometraggio e problemi

Messaggioda scaramello » 15 mag 2014, 19:35

Il manuale che ho io della SMT è completamente diverso da quello postato e dice chiaramente di rimuovere i bulloni!

balocco
 
Messaggi: 1180
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: chilometraggio e problemi

Messaggioda balocco » 15 mag 2014, 20:34

scaramello ha scritto:Il manuale che ho io della SMT è completamente diverso da quello postato e dice chiaramente di rimuovere i bulloni!


Quello che hai tu e uso e manutenzione, quello che ho postato io e d'officina.

Non è sbagliato levarle, si può fare a meno ... a meno che sui modelli nuovi sia cambiato qualcosa :?: :?:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23667
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: chilometraggio e problemi

Messaggioda Bat21 » 15 mag 2014, 21:15

Non mi sembra vi siano così grosse differenze tra la SM e la SMT in quanto a pinze freni ...ma la ruota anteriore alla mia NON ESCE se non si tolgono completamente le pinze :!:

P.S.: I due vitoni che assicurano le pinze, vanno poi tirati a 4.5 Kgm (45 Nm) e io non gli ho mai rimesso frenafiletti :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: chilometraggio e problemi

Messaggioda blackballs » 15 mag 2014, 21:18

Io invece del frenafiletti uso la pasta al rame antigrippaggio.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4528
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: chilometraggio e problemi

Messaggioda pave » 16 mag 2014, 7:58

Ho verificato il manuale d'officina della SMT 2011 e in effetti dice di rimuovere le pinze per smontare la ruota anteriore... ma sono quasi certo che il mio gommista l'ultima volta non lo ha fatto... bho !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

scaramello
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 6 apr 2014, 13:47

Re: chilometraggio e problemi

Messaggioda scaramello » 16 mag 2014, 8:50

Grazie a tutti mi avete tranquillizzato abbastanza!
Il dubbio ora è si rimetterla questa ca@@o di loctite.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23667
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: chilometraggio e problemi

Messaggioda Bat21 » 16 mag 2014, 9:15

pave ha scritto:Ho verificato il manuale d'officina della SMT 2011 e in effetti dice di rimuovere le pinze per smontare la ruota anteriore... ma sono quasi certo che il mio gommista l'ultima volta non lo ha fatto... bho !

Lamps


Mi sarebbe piaciuto vedere il tuo gommy, come tirava via la ruota SENZA toglier le pinze freno :roll: :think:

@blackballs

ma la pasta al rame non ha effetto frenante come la Loctite o frenafiletti similari, anzi :shifty:

Io la prima volta che tolsi la ruota ant.re alla 666, pulii bene il filetto dei quattro vitoni di tenuta delle due pinze alla spazzola rotante e da allora ho sempre serrato alla coppia prevista senza l'interposizione d'alcuna tipologia di frenafiletti ...problemi zero :!:
(anche se ogni tanto, per scrupolo, mi ricontrollo tutta la bulloneria a vista della moto, vite del cavalletto compresa ...e la dinamometrica, verificando i bullloni pinze, scatta subito ed immancabilmente :wink: )
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: chilometraggio e problemi

Messaggioda blackballs » 16 mag 2014, 10:01

Nell smr se non toglievi le pinze la ruota non usciva.bat non ho mai visto brugole o torx delle pinze freno mollarsi durante l uso se debitamente strette al momento del rimontaggio,mentre invece ho visto piu volte filetti grippati con conseguenti problemi.addirittura tutti i set di viti motore in ergal che ho montato sulle due sm venivano forniti col grasso al rame e non ho mancato di metterlo dappertutto.ancora l altro giorno ho smontato la pinza di un africa twin che era stata inzuppata di frenafiletti e ho bestemmiato un bel pò per smontarla.provate la pasta e vedrete che andrá tutto bene.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti