Jfet ha scritto:Di che tipo di ottimizzazione si parla:
- Nmm, Ncm, Nm di coppia? (all'albero o alla ruota?)
- W, dacW,HgW, KW di potenza? (all'albero o alla ruota?)
- Che tipo di miglioramento tangibile si ottiene in termini di fluidita' di rotazione del motore?
Grazie mille
Non credo che un onesto omino del banco prova possa dare queste risposte, quello che è vero è che il banco misura il
tuo motore e la
tua configurazione meccanica, dall'aspirazione allo scarico.
Se il personaggio che ti fa la mappa sa il fatto suo, potrà aiutarti a dare una forma migliore (per te) al comportamento della tua moto.
Non bisogna dimenticare che il comportamento di un motore non è dettato solo dalla mappatura di iniezione/accensione, ma anche da parametri meccanici che abbiamo poche possibilità di cambiare. Per esempio, se la massa volanica dell'LC8 fosse maggiore, ai bassi regimi ci sarebbero meno strappi, ma poi si pagherebbe in altri ambiti.
La mappatura fatta ad hoc tiene conto della benzina che usi e di quello che vorresti avere durante la guida, non elimina difetti, cerca di darti il meglio possibile dove vorresti averlo, è ovvio che poi cambi distributore e il risultato cambia. Anche per quello le mappe standard sembrano 'sotto tono': è perché devono tenere in conto decine di parametri per dare un rendimento il più possibile costante su tutto il parco.