KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

consiglio su scarico

Avatar utente
stefano 59
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 7 mag 2013, 14:31
Località: Parma

Re: R: consiglio su scarico

Messaggioda stefano 59 » 26 apr 2014, 10:39

Riassumendo, il concessionario di Reggio mi fa la mappatura x 70 euro quello di Parma mi ha sconsigliato la mappa akra e la mette a banco x 200 euro. ..

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Avatar utente
kappalupo
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 10 nov 2013, 19:49
Località: ROMA

Re: R: consiglio su scarico

Messaggioda kappalupo » 26 apr 2014, 16:25

stefano 59 ha scritto:Riassumendo, il concessionario di Reggio mi fa la mappatura x 70 euro quello di Parma mi ha sconsigliato la mappa akra e la mette a banco x 200 euro. ..

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk



secondo me se non hai nessuna modifica oltre gli scarichi a cosa serve la mappatura al banco? forse ti vogliono rubare i soldi.
x la mappatura akra chiedono circa 50-60 euro qui a roma e dintorni,io sinceramente sto aspettando che mi arrivi il cavetto e provero' a farla da solo :roll:
qui molti utenti lo hanno fatto,non dovrebbe essere difficile

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: consiglio su scarico

Messaggioda pave » 26 apr 2014, 16:42

Se sapete un minimo usare il pc è una banalità... provare x credere !

Lamps

Inviato dal mio Galaxy S4 Mini usando Tapatalk
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
stefano 59
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 7 mag 2013, 14:31
Località: Parma

Re: R: consiglio su scarico

Messaggioda stefano 59 » 26 apr 2014, 18:36

Pave.....tu di dove sei?


Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: R: consiglio su scarico

Messaggioda pave » 26 apr 2014, 20:55

stefano 59 ha scritto:Pave.....tu di dove sei?


Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk


Mantova città... e immagino cosa stai pensando ;-)

Lamps

Inviato dal mio Galaxy S4 Mini usando Tapatalk
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
stefano 59
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 7 mag 2013, 14:31
Località: Parma

Re: R: consiglio su scarico

Messaggioda stefano 59 » 27 apr 2014, 0:28

Esatto...con

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: consiglio su scarico

Messaggioda Drake » 27 apr 2014, 12:40

Mappare al banco non è mai inutile... è il lavoro più accurato che si possa fare....le mappe ktm sono moootlo più conservative e piuttosto grasse ...molto grasse... Per me è molto più un furto chiedere 50 euro per caricarti una mappa preconfezionata che ci mette 30 secondi senza mettere nulla di suo... Che 200 al banco... A sto punto caricatevi da soli una mappa di tunecu e state cmq tranquilli e risparmiate anche quei 50 euro...

Inviato dal mio ZP998 utilizzando Tapatalk
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: consiglio su scarico

Messaggioda Jfet » 27 apr 2014, 13:20

Drake ha scritto:Mappare al banco non è mai inutile... è il lavoro più accurato che si possa fare....le mappe ktm sono moootlo più conservative e piuttosto grasse ...molto grasse... Per me è molto più un furto chiedere 50 euro per caricarti una mappa preconfezionata che ci mette 30 secondi senza mettere nulla di suo... Che 200 al banco... A sto punto caricatevi da soli una mappa di tunecu e state cmq tranquilli e risparmiate anche quei 50 euro...

Inviato dal mio ZP998 utilizzando Tapatalk


Curiosita':
quanto e' utile in termini di vantaggio reale, far mappare al banco la moto con gli scarichi leovince, o Akra, o RoZZiTalia rispetto a non mapparla al banco
e utilizzare la mappa preconfezionata "Akra"???

Di che tipo di ottimizzazione si parla:
- Nmm, Ncm, Nm di coppia? (all'albero o alla ruota?)
- W, dacW,HgW, KW di potenza? (all'albero o alla ruota?)
- Che tipo di miglioramento tangibile si ottiene in termini di fluidita' di rotazione del motore?

Grazie mille

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: consiglio su scarico

Messaggioda Drake » 27 apr 2014, 13:31

Stai chiedendo dei dati un po difficili da fornire visto che dipende dalle capacita di chi banca ... E dal motore... Visto che sono tutti diversi cmq secondo me parliamo di un 3 cv ...coppia non saprei ma quello che noteresti sicuramente sarebbe una regolarità di spinta decisamente diversa e migliore e una regolarità del motore migliore... Ovviamente essendo una spesa in più uno deve valutare ... Non è assolutamente obbligatorio ma è sicuramente la cosa più precisa che si possa fare sulla propria moto! Ogni motore è estremamente diverso anche con le stesse configurazioni... E le mappe standard devono ovviamente migliorare la situazione ma andare anche bene per tutti i motori... In definitiva non è tanto il quantitativo di cv e nm in assoluto ma come vengono distribuiti!

Inviato dal mio ZP998 utilizzando Tapatalk
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Re: consiglio su scarico

Messaggioda fabermoto » 27 apr 2014, 13:40

Jfet ha scritto:Di che tipo di ottimizzazione si parla:
- Nmm, Ncm, Nm di coppia? (all'albero o alla ruota?)
- W, dacW,HgW, KW di potenza? (all'albero o alla ruota?)
- Che tipo di miglioramento tangibile si ottiene in termini di fluidita' di rotazione del motore?

Grazie mille


Non credo che un onesto omino del banco prova possa dare queste risposte, quello che è vero è che il banco misura il tuo motore e la tua configurazione meccanica, dall'aspirazione allo scarico.
Se il personaggio che ti fa la mappa sa il fatto suo, potrà aiutarti a dare una forma migliore (per te) al comportamento della tua moto.
Non bisogna dimenticare che il comportamento di un motore non è dettato solo dalla mappatura di iniezione/accensione, ma anche da parametri meccanici che abbiamo poche possibilità di cambiare. Per esempio, se la massa volanica dell'LC8 fosse maggiore, ai bassi regimi ci sarebbero meno strappi, ma poi si pagherebbe in altri ambiti.
La mappatura fatta ad hoc tiene conto della benzina che usi e di quello che vorresti avere durante la guida, non elimina difetti, cerca di darti il meglio possibile dove vorresti averlo, è ovvio che poi cambi distributore e il risultato cambia. Anche per quello le mappe standard sembrano 'sotto tono': è perché devono tenere in conto decine di parametri per dare un rendimento il più possibile costante su tutto il parco.
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: consiglio su scarico

Messaggioda Jfet » 27 apr 2014, 16:16

fabermoto ha scritto:
Jfet ha scritto:Di che tipo di ottimizzazione si parla:
- Nmm, Ncm, Nm di coppia? (all'albero o alla ruota?)
- W, dacW,HgW, KW di potenza? (all'albero o alla ruota?)
- Che tipo di miglioramento tangibile si ottiene in termini di fluidita' di rotazione del motore?

Grazie mille


Non credo che un onesto omino del banco prova possa dare queste risposte, quello che è vero è che il banco misura il tuo motore e la tua configurazione meccanica, dall'aspirazione allo scarico.
Se il personaggio che ti fa la mappa sa il fatto suo, potrà aiutarti a dare una forma migliore (per te) al comportamento della tua moto.
Non bisogna dimenticare che il comportamento di un motore non è dettato solo dalla mappatura di iniezione/accensione, ma anche da parametri meccanici che abbiamo poche possibilità di cambiare. Per esempio, se la massa volanica dell'LC8 fosse maggiore, ai bassi regimi ci sarebbero meno strappi, ma poi si pagherebbe in altri ambiti.
La mappatura fatta ad hoc tiene conto della benzina che usi e di quello che vorresti avere durante la guida, non elimina difetti, cerca di darti il meglio possibile dove vorresti averlo, è ovvio che poi cambi distributore e il risultato cambia. Anche per quello le mappe standard sembrano 'sotto tono': è perché devono tenere in conto decine di parametri per dare un rendimento il più possibile costante su tutto il parco.


ok ma scremando, oggettivamente tale ottimizzazione e' tangible oppure proprio perche' c'e' poco margine Di Manovra il risultato rispetto ad una mappa akra con scarichi akra e' solo roba per palati fini?

Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Re: consiglio su scarico

Messaggioda fabermoto » 27 apr 2014, 16:17

Direi tangibile, non stravolgente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri

zambo
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 28 apr 2013, 15:33
Località: Songavazzo (BG)

Re: consiglio su scarico

Messaggioda zambo » 27 apr 2014, 20:19

ciao

per quanto riguarda TuneEcu è consigliabile fare una piccola modifica al cavo di collegamento altrimenti il programma non riescie a restare connesso a motore acceso per quanto riguarda la rimappatura non ci sono problemi se si effettua a chaivi inserite e motore spento

la modifica da fare è quella di saldare il filo nero con la massa di schermatura del cavo lato dispositivo obd inoltre mettere un ferrite sul cavo. provato e testato ora il programma è stabile ,e non si sconnette anche a motore acceso inoltre o notato che la velocità di trasporto dati e molto più veloce

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: consiglio su scarico

Messaggioda Jfet » 27 apr 2014, 21:02

fabermoto ha scritto:Direi tangibile, non stravolgente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


thx FaBBer! giusto perche' io sono Gnucco, portando la Moto al banco cosi come e' configuratiq adesso (akra, Bmc, NoSAS,mappa CiiroZZolo) ci cavo Ancora qualcosa? what about gasoline consumption? any chance to optimize it???

grazie

Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Re: consiglio su scarico

Messaggioda fabermoto » 27 apr 2014, 21:13

mah.. migliorare il consumo.. mah... secondo me no, non con il 990 :)
O meglio, non se vuoi mantenere il 990 che conosci ora, immagino che sia possibile smagrire o variare gli anticipi, ma non ho idea di quanto in meno si possa migliorare la questione consumo, non credo che KTM abbia mai tenuto in mente il consumo, durante la progettazione di questo motore.
nelle varie mappe che mi sono fatto e testato non ho mai trovato una grande differenza di consumi se non quando ho seguito la mappa ciruzzo per cercare di capire come faceva a limitare l'insorgenza della ruvidezza ai bassi regimi (ingrassa), ma poi son tornato indietro, poiché la sonda lambda inevitabilmente avrebbe cominciato a rompere le balle variando la mappa dinamicamente per riportare il rapporto aria/benzina vicino all'ideale.
Sicuramente può migliorare, ma a questo punto il banco è obbligatorio, perché devi valutare il tuo consumo attuale e metterlo in confronto con quello delle mappature che farai, per farlo in fretta servono strumenti che solo chi lo fa di mestiere ha in casa
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: consiglio su scarico

Messaggioda Drake » 2 mag 2014, 14:10

Ehhh darti una risposta non è facilissima... Soprattutto non conoscendo la mappa di ciruzzo... Però possibile che consumi meno ma probabilmente non un valore veramente tangibile... Visto i molteplici fattori che influenzano il consumo.... Io di mio non metto mappe di altri che non conosco ... Cmq se quella di ciruzzo è fatta al banco ... Non ti aspettare molto di più in termini di cv e nm... Probabilmente guadagna in regolarità di spinta e migliora un po il rendimento... Ma non ti aspettare miracoli

Inviato dal mio ZP998 utilizzando Tapatalk
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



anouk
 
Messaggi: 1791
Iscritto il: 3 nov 2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

Re: consiglio su scarico

Messaggioda anouk » 2 mag 2014, 20:22

Ma, Drake io con la mappa Ciruzzo ho notato dei miglioramenti ( ovviamente con Itg ), prima in terza di accelerazione non si alzava, adesso si...... . Poi quanti cv ho guadagnato booo non lo so :oops: .
Senz' altro una mappata a banco direbbe la sua.....!

Avatar utente
kappalupo
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 10 nov 2013, 19:49
Località: ROMA

Re: consiglio su scarico

Messaggioda kappalupo » 9 mag 2014, 20:33

fatto tutto :mrgreen: questa sera mi sono cimentato a mappare la centralina con mappa akrapovic ,avendo montato i leovinci qualche settimana fa,devo ammettere che ero un po preoccupato a smanettare sulla centralina non avendolo mai fatto e dopo aver letto tutti i commenti fatti (piu di 50 pag.) ci ho dedicato un po di tempo,e come detto da molti è stato molto semplice,anche per uno ansioso come me :lol:
dopo aver fatto i fatidici 15 min di autoapprendimento al minimo(non passavano mai) sono uscito per provare :P la moto è cambiata :lol: motore piu morbito e corposo,prende meglio da basso anche con marce alte,in una salita curvosa e veloce ho aperto il gas con la 5 marcia e la moto allungava in maniera impressionante,abbassando lo sguardo sul display ho letto 155 km orari,in quel momento mi è partito il sorriso del deficente ke si è tolto dopo circa mezzora che sono rientrato a casa,il sound è bello e cupo per niente fastidioso,anzi direi godurioso :mrgreen: l'effetto on off è diminuito in maniera giusta come piace a me,in rilascio niente scoppi e il freno motore mi sembra piu dolce,che dire ...per farla breve tra scarichi e mappatura sono rimasto veramente soddisfatto,prima andava bene,ma adesso va mooolto meglio,ringrazio tutti voi che avete risposto alle mie domande,consigliandomi in maniera giusta e spero di incontrarvi al miniraduno che pave sta organizzando.
ultima cosa.......gran moto la SMT :ktm:

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1749
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: consiglio su scarico

Messaggioda kappa83 » 14 mag 2014, 9:31

lupo ti posso chiedere dove li hai presi e quanto li hai pagati?
il montaggio dovrebbe essere molto semplice giusto?
in più ti chiedo un parere (sincero e senza effetto doping da nuovo sound che immagino alteri tutto..) per quanto riguarda la puzza di scarico scatalizzato.. ho sentito che ne fanno parecchio, e anche io avevo avuto questa brutta esperienza su altra moto su cui avevo montato i leo sotto la sella (dopo pochi km il giubbotto passeggero aveva un odore acre insopportabile..).
mi confermi anche che con i leo hai solo il certificato x rumore ma non emissioni?
grazie mille

Avatar utente
kappalupo
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 10 nov 2013, 19:49
Località: ROMA

Re: consiglio su scarico

Messaggioda kappalupo » 14 mag 2014, 18:23

kappa83 ha scritto:lupo ti posso chiedere dove li hai presi e quanto li hai pagati?
il montaggio dovrebbe essere molto semplice giusto?
in più ti chiedo un parere (sincero e senza effetto doping da nuovo sound che immagino alteri tutto..) per quanto riguarda la puzza di scarico scatalizzato.. ho sentito che ne fanno parecchio, e anche io avevo avuto questa brutta esperienza su altra moto su cui avevo montato i leo sotto la sella (dopo pochi km il giubbotto passeggero aveva un odore acre insopportabile..).
mi confermi anche che con i leo hai solo il certificato x rumore ma non emissioni?
grazie mille


ciao presi su ebay 450 euri spediti
si montano facilmente,cè tutto l'occorrente e spiegazioni.(ovviamente ci vuole un minimo di manualita'
sinceramente devo dirti che non puzzano affatto,testati da solo x 100 km circa e il mio giubbotto puzza solo di sudore :mrgreen:
certificato emissioni no .ma a ke ti serve? sabato mi hanno fermato i carabinieri e mi hanno fatto solo i complimenti x la moto, almeno qui dalle mie parti e non solo non controllano mai le emissioni :shock:
cmq io ne sono rimasto contento x quello ke costano ne vale la pena,fidati ciao spero di essere stato di aiuto :mrgreen:

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti