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Tagliando 17000 km cosa fare ??

MessaggioInviato: 31 mar 2014, 22:13
da themagicangelSMT
Ciao , devo fare il tagliando dei 17000 km praticamente dopo 7000 km dall'ultimo ( quando ho acquistato la moto usata ) non ho la più pallida idea di cosa sostituite oltre all'olio motore ed il filtro olio , leggendo qui sul forum qualcuno parla di controllo delle valvole ma mi viene male solo a pensarlo visto che si parla di 400/500 euro .
Qualcuno sa darmi qualche info ?? Grazie


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Re: Tagliando 17000 km cosa fare ??

MessaggioInviato: 31 mar 2014, 22:22
da alfus2verdi
beh se vai sul libretto uso e manutenzione c'è scritto tutto.....
trovi tabella dei controlli da effettuare e materiali da sostituire alle pagine 33-34-35-36...parlo del manuale della sm...ma credo sia uguale alla smt


:lol: :lol: :lol: :lol:

Re: Tagliando 17000 km cosa fare ??

MessaggioInviato: 31 mar 2014, 22:24
da themagicangelSMT
Ok proverò a dare un occhiata , ma volevo avere qualche info in base alle esperienze ! Grazie per ora


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Re: Tagliando 17000 km cosa fare ??

MessaggioInviato: 1 apr 2014, 6:45
da fabermoto
il controllo delle valvole non costa 4/500 euro. La regolazione del gioco valvole si (o quasi).

Controllare significa aprire i coperchi d'ispezione e verificare i giochi con uno spessimetro, mentre regolare significa che i giochi sono troppo elevati e vanno rimessi a posto. Il numero di ore di lavoro cambia molto ed ecco perché cambia il prezzo.
La mia a 15mila non ha avuto bisogno di regolazione del gioco, e quindi ho speso meno di 300 euro

Re: Tagliando 17000 km cosa fare ??

MessaggioInviato: 1 apr 2014, 8:39
da pave
Il controllo gioco valvole fa fatto ogni 15.000 km quindi in pratica una volta si e una no; la regolazione del gioco viene fatta dopo il controllo, se necessario, e ovviamente fa salire il costo dell'operazione. In genere il controllo da esito negativo (non serve regolazione) ma visti i danni che si possono fare se serve una regolazione e tu non lo sai, non è il caso di non rispettare la scadenza prevista.

Per darti un termine di paragone, io al tagliando dei 15.000 ho fatto queste cose

- tagliando completo come da libretto
- controllo gioco valvole senza regolazione perché tutte ok
- modifica artigianale carter paracatena per diminuzione rumore di sbattimento
- verifica corretto funzionamento tendicatena distribuzione per rumore anomalo all'avvio a freddo

In tutto ho speso 420 euro.

Fossi in te visto che sei a 17.000 km farei tutte le operazioni previste dal tagliano dei 15.000 per poi procedere come da libretto ogni 7.500 km.

Lamps

Re: Tagliando 17000 km cosa fare ??

MessaggioInviato: 1 apr 2014, 9:34
da themagicangelSMT
Ho appena ricevuto la mail di un noto conce. KTM di Bergamo , per il tagliando dei 17000 km mi indica 420 euro circa.... :shock: :shock: :shock: Sti C......zi !!!!

Re: Tagliando 17000 km cosa fare ??

MessaggioInviato: 1 apr 2014, 9:49
da themagicangelSMT
Grazie Pave , farò come detto da te , non voglio rischiare di compromettere il motore per qualche euro in più , toglimi una curiosità , con la modifica artigianale al carter paracatena hai risolto un pò il fastidioso rumore di sbattimento ?? Se si che modifica hai fatto ?
Grazie


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Re: Tagliando 17000 km cosa fare ??

MessaggioInviato: 1 apr 2014, 10:19
da pave
Nella zona vicino al fulcro del forcellone ha messo uno spessore in gomma tra il forcellone e il paracatena, nel lato basso del forcellone stesso (quello verso il terreno per capirci); questo per evitare i rumori dovuti alle vibrazioni del paracatena che sbatte sul forcellone, sto parlando della famosa "cruna" che trovi a pagina 78/79 del manuale di uso e manutenzione.

Un po' di miglioramento c'è stato, ma comunque conta di più avere la catena sempre alla giusta tensione e in ogni caso il rumore riprendendo dai bassi regimi non scompare mai del tutto, occorre farci l'abitudine.

Lamps

Re: Tagliando 17000 km cosa fare ??

MessaggioInviato: 1 apr 2014, 16:02
da themagicangelSMT
Ho provato a guardare ma la cruna è completamente attaccata al forcellone non riesco a capire dove hai spessorato con la gomma , non è che riesci a postare una foto ? Grazie


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Re: Tagliando 17000 km cosa fare ??

MessaggioInviato: 1 apr 2014, 16:39
da pave
Stasera o domani se riesco te la faccio.

Lamps

Re: Tagliando 17000 km cosa fare ??

MessaggioInviato: 1 apr 2014, 17:34
da themagicangelSMT
Grazie mille !!


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Re: Tagliando 17000 km cosa fare ??

MessaggioInviato: 1 apr 2014, 22:01
da alemare71
cosa fare? frugarsi in tasca a prescindere dal gioco valvole :roll:

Re: Tagliando 17000 km cosa fare ??

MessaggioInviato: 3 apr 2014, 9:29
da maxi990
piacerebbe anche a me avere un conce che mi fa 1 preventivo dei 15000 sotto i 300 eurozozzi,il minimo che ho trovato è stato 350 e anche tirandogli nel prezzo,poi va a sapere se veramente aprono le teste per controllare o no....mah

Re: Tagliando 17000 km cosa fare ??

MessaggioInviato: 3 apr 2014, 9:29
da maxi990
maxi990 ha scritto:piacerebbe anche a me avere un conce vicino che mi fa 1 preventivo dei 15000 sotto i 300 eurozozzi,il minimo che ho trovato è stato 350 e anche tirandogli nel prezzo,poi va a sapere se veramente aprono le teste per controllare o no....mah

Re: Tagliando 17000 km cosa fare ??

MessaggioInviato: 3 apr 2014, 9:53
da fabermoto
maxi990 ha scritto:piacerebbe anche a me avere un conce che mi fa 1 preventivo dei 15000 sotto i 300 eurozozzi,il minimo che ho trovato è stato 350 e anche tirandogli nel prezzo,poi va a sapere se veramente aprono le teste per controllare o no....mah


Ci vuole poco, fai un segno sui coperchi e poi controlla se è ancor allineato alla perfezione. Così sai se hanno aperto o meno

Re: Tagliando 17000 km cosa fare ??

MessaggioInviato: 3 apr 2014, 10:21
da themagicangelSMT
fabermoto ha scritto:
maxi990 ha scritto:piacerebbe anche a me avere un conce che mi fa 1 preventivo dei 15000 sotto i 300 eurozozzi,il minimo che ho trovato è stato 350 e anche tirandogli nel prezzo,poi va a sapere se veramente aprono le teste per controllare o no....mah


Ci vuole poco, fai un segno sui coperchi e poi controlla se è ancor allineato alla perfezione. Così sai se hanno aperto o meno


La mia ieda era quella di far controllare il discorso valvole al mio meccanico di fiducia , e poi fare il tagliando classico da solo , con relativo cambio olio e filtri .

Questo secondo mè è il tipo di intervento meno costoso e piu efficace ( per lo meno sono sicuro del controllo valvole fatto ) , ovviamente bisogna vedere il costo del controllo valvole , ma credo che con 50/80 euro dovrei cavarmela . ( :?: credo )

Re: Tagliando 17000 km cosa fare ??

MessaggioInviato: 3 apr 2014, 10:32
da fabermoto
Certo, ognuno fa controllare la moto da chi si fida. Prima avevi il dubbio che durante il tagliando non venissero fatti i controlli che ti vengono fatti pagare. Si ricade nel discorso della fiducia. Io del mio meccanico (fatalmente è un concessionario KTM) mi fido, quindi siamo nella stessa situazione. :)

In ogni caso, la regolazione del gioco è roba per chi ci sa fare, visto che vanno smontati anche gli alberi a camme, quindi è importante che chi ci mette le mani sia capace davvero.
Il resto del tagliando è roba da domenica pomeriggio in garage con la birra mentre la motogp va in tv :)

Re: Tagliando 17000 km cosa fare ??

MessaggioInviato: 3 apr 2014, 14:19
da maxi990
si ok,ma anche se vedi dal segno fatto che un l'ha smontata cosa fai,non gli paghi il tagliando?Tanto avrebbero una scusa pronta da raccontarti come han fatto con chissà quanta altra gente

Re: Tagliando 17000 km cosa fare ??

MessaggioInviato: 3 apr 2014, 15:48
da fabermoto
esatto. o ti fidi o cambi meccanico, scegliendone uno di cui ti fidi. C'è poca scelta, se non farselo da sé, ma mica è semplice

Re: Tagliando 17000 km cosa fare ??

MessaggioInviato: 3 apr 2014, 16:23
da pave
fabermoto ha scritto:Io del mio meccanico (fatalmente è un concessionario KTM) mi fido


Da chi vai abitualmente ?

Lamps