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Sospensioni......

Sospensioni......

Messaggioda dott_rossi » 21 feb 2014, 12:20

Ciao a tutti, ho letto qualche post ma ho voluto riaprire una discussione sulle sospensioni del Ktm SM-T

E' dalla fine di Agosto 2013 che ho questa moto, non sono un pilota ma piace divertirmi con la moto, ho da subito notato che le sospensioni di questa moto sono abbastanza "morbide".......appena presa (era usata) per capire la moto ho fatto un reset delle regolazioni nella modalita' standard come da libretto e appena rientrato dal giro di prova ho tarato sia l'anteriore e posteriore su sport.

Con questa configurazione mi sono fatto una vacanza di 1.300 km (da solo con valigie) in Corsica e la mia valutazione finale e' che le sospensioni dell'SM-T sono troppo touring!!

Ho provato ad aggiustare con qualche click qua e la (tanto per dire) ma il risultato non cambia, specialmente il mono.......e' troppo cedevole, unica cosa che non ho provato e' quella di sfilare le forke di qualche mm, credo minimo 5.

Per curiosita' ho cercato in internet qualche soluzione aftermarket ma ho constatato che per questa moto non c'e' niente, unica soluzione possibile che mi e' stata proposta e' quella di mettere mano alle idrauliche originali (forke e mono) cercando di sopperire al problema lavorando sulle tarature, per di piu' ad un costo non esagerato.

Vorrei sapere se qualcuno di voi ha gia' effettuato questo lavoro o se avete qualche altro suggerimento da darmi.

Grazie :wink:
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Re: Sospensioni......

Messaggioda Diamonddog » 21 feb 2014, 12:24

1) ti sei chiesto perchè non si trova niente di aftermarket?

2) da quanti km mono e forcella non vengono revisionati?

3) se su una moto alta come SM, SMT e mettiamoci anche SD, chiudi troppo l'idraulica, sai cosa succede in staccata e in accelerazione?
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Re: Sospensioni......

Messaggioda dott_rossi » 21 feb 2014, 12:26

Diamonddog ha scritto:1) ti sei chiesto perchè non si trova niente di aftermarket?

2) da quanti km mono e forcella non vengono revisionati?


Per risposta alla prima domanda.....no, per la seconda.....la moto ha attualmente 5.000 km, per la terza.....le prove si fanno per capire dov'e' il limite!!
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Re: Sospensioni......

Messaggioda Diamonddog » 21 feb 2014, 12:42

dott_rossi ha scritto:
Per risposta alla prima domanda.....no, per la seconda.....la moto ha attualmente 5.000 km, per la terza.....le prove si fanno per capire dov'e' il limite!!


Le WP di primo equipaggiamento sulle K sono quanto di meglio puoi trovare montato di serie su una moto stradale, inoltre sono rinomate per sentire bene le regolazioni (meglio delle ohlins farlocche ducati & aprilia dicono)
a 5.000km dovrebbero andare benissimo senza bisogno di una revisione
se indurisci troppo, sia di precarico che di idraulica, ti ritrovi con una moto che tende a impennare in accelerazione e rischia il pattinamento in staccata, soprattutto con superfici non perfette

Con una moto alta e non leggerissima come l'SMT il traferimento di carico è importante, si può cercare di limitarlo ma a un certo punto va assecondato, fare diversamente sarebbe controproducente se non pericoloso
il mio consiglio è di continuare a fare prove con le regolazioni, e se sei già arrivato al tutto chiuso... stai attento :wink:
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Re: Sospensioni......

Messaggioda dott_rossi » 21 feb 2014, 12:50

Diamonddog ha scritto:
dott_rossi ha scritto:
Per risposta alla prima domanda.....no, per la seconda.....la moto ha attualmente 5.000 km, per la terza.....le prove si fanno per capire dov'e' il limite!!


Le WP di primo equipaggiamento sulle K sono quanto di meglio puoi trovare montato di serie su una moto stradale, inoltre sono rinomate per sentire bene le regolazioni (meglio delle ohlins farlocche ducati & aprilia dicono)
a 5.000km dovrebbero andare benissimo senza bisogno di una revisione
se indurisci troppo, sia di precarico che di idraulica, ti ritrovi con una moto che tende a impennare in accelerazione e rischia il pattinamento in staccata, soprattutto con superfici non perfette

Con una moto alta e non leggerissima come l'SMT il traferimento di carico è importante, si può cercare di limitarlo ma a un certo punto va assecondato, fare diversamente sarebbe controproducente se non pericoloso
il mio consiglio è di continuare a fare prove con le regolazioni, e se sei già arrivato al tutto chiuso... stai attento :wink:


Naturalmente non ho chiuso tutte le idrauliche (ci mancherebbe) ho provato ad aggiustare un po' ma tutta questa differenza non l'ho sentita, cmq anche se a mio avviso rimane un po' troppo sul morbido, la cosa che noto maggiormente e' la poca omogeneita' fra l'anteriore e il posteriore quando forzo il ritmo......come posso spiegare......la moto "pompa"
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Re: Sospensioni......

Messaggioda Diamonddog » 21 feb 2014, 12:57

se sei convinto
lascio la parola a chi ha una SMT, io ho un Super Duke, che ha meno escursione e taratura più rigida
però ti dico che ho un amico con l'SM 950, e la guida più redditizia con quella moto vuole sospensioni tarate morbide e ingresso veloce senza pinzare troppo
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Re: Sospensioni......

Messaggioda alfus2verdi » 21 feb 2014, 13:10

Quoto Diamondog è una moto che rende con sospensione soft non puoi aver assetto da ferro da stiro perderesti in percorrenza di curva e feeling.....
Anche se pompa un pochino stai tranquillo che copia asfalto perfettamente e non ti fa sorprese di statti o perdite improvvise
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Re: Sospensioni......

Messaggioda dott_rossi » 21 feb 2014, 13:44

alfus2verdi ha scritto:Quoto Diamondog è una moto che rende con sospensione soft non puoi aver assetto da ferro da stiro perderesti in percorrenza di curva e feeling.....
Anche se pompa un pochino stai tranquillo che copia asfalto perfettamente e non ti fa sorprese di statti o perdite improvvise


Ciao, te che setting hai sulla tua moto??
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Re: Sospensioni......

Messaggioda pave » 21 feb 2014, 14:20

Io venivo da una Aprilia Tuono V2 moto con ciclistica rigida e affilata, ai primi km con la SMT con taratura standard mi sono trovato poco bene perché mi sembrava tutto troppo molle... allora l'ho messa su taratura sport sia davanti che dietro e dopo qualche centinaio di km di adattamento ho trovato una guida meravigliosa ! Certo che in frenata e in accelerazione c'è un po' di trasferimento di carico, ci mancherebbe con sospensioni così lunghe, ma è del tutto normale e secondo me non disturba in alcun modo la guida, anzi.

Io non sono un fenomeno però in strada quando non ho la zavorrina tengo un passo bello vispo e in pista guido a ginocchio a terra... e con queste sospensioni di qualità più che ottima mi sono sempre trovato benissimo in tutte le situazioni.

Secondo me è solo questione di abitudine.

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Re: Sospensioni......

Messaggioda katana » 21 feb 2014, 14:55

dott_rossi ha scritto:E' dalla fine di Agosto 2013 che ho questa moto, non sono un pilota ma piace divertirmi con la moto, ho da subito notato che le sospensioni di questa moto sono abbastanza "morbide".......appena presa (era usata) per capire la moto ho fatto un reset delle regolazioni nella modalita' standard come da libretto e appena rientrato dal giro di prova ho tarato sia l'anteriore e posteriore su sport.

Con questa configurazione mi sono fatto una vacanza di 1.300 km (da solo con valigie) in Corsica e la mia valutazione finale e' che le sospensioni dell'SM-T sono troppo touring!!


ho fatto due vacanze in giro per l'europa con la smt da solo più valige laterali in alluminio, ed ho sempre usato il settaggio standard (come da libretto ktm) e non ho mai avuto grossi problemi di trasferimento di carico in frenata o in accelerazione nemmeno ad andature molto allegre. La cosa importante è dare abbastanza precarico al mono :wink:

Il settaggio sport (come da libretto ktm) lo uso solo in inverno su strada curvosa ben asfaltata. Con settaggio sport su strada non ben asfaltata mi becco tanti sganassoni :mrgreen:

Diamonddog ha scritto:
Con una moto alta e non leggerissima come l'SMT il traferimento di carico è importante, si può cercare di limitarlo ma a un certo punto va assecondato, fare diversamente sarebbe controproducente se non pericoloso
il mio consiglio è di continuare a fare prove con le regolazioni, e se sei già arrivato al tutto chiuso... stai attento :wink:

con settaggio sport e precarico mono adeguato, la mia smt ha trasferimenti di carico davvero limitati per una moto del genere

dott_rossi ha scritto:Naturalmente non ho chiuso tutte le idrauliche (ci mancherebbe) ho provato ad aggiustare un po' ma tutta questa differenza non l'ho sentita, cmq anche se a mio avviso rimane un po' troppo sul morbido, la cosa che noto maggiormente e' la poca omogeneita' fra l'anteriore e il posteriore quando forzo il ritmo......come posso spiegare......la moto "pompa"

se con settaggio sport il mono "pompa" allora ti consiglierei di farla controllare xkè a me non si verifica.
sei proprio sicuro ke le sospensioni abbiano solo 5000km?
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