Pagina 1 di 1

Recensione: KTM 990 SMT

MessaggioInviato: 7 lug 2009, 10:55
da Kenzo
Ciao a tutti,

Per un giornale Svizzero, ho avuto in prova la 990 SMT per due settimane, 1000 KM percorsi.

http://www.tio.ch/aa_pagine_comuni/arti ... idtipo=124

Ecco l'articolo di giornale che uscirà a breve, tutto in anteprima:

-----

KTM 990 SMT, La SuperMoto... Turistica

LUGANO - La nota casa Austriaca di Mattighofen, KTM, ancora una volta ha voluto dare al pubblico una scelta in più nella gamma già peraltro vasta. Presentata all’EICMA 2008, la 990 SMT va ad affiancarsi alla oramai conosciuta e molto apprezzata 990 Adventure nella gamma delle turistiche.

Quella T finale… - La “T” finale, che stà per Turistica, certamente non ha reso il carattere grintoso delle KTM più “docile”, che con la nuova 990 SMT, lo ha sicuramente migliorato in alcuni aspetti.
Derivata dalla nota 990 SuperMoto (SM), la SMT può essere definita la turistica con una dose di divertimento in più, la compagna ideale per la routine quotidiana, o per il viaggio “mangia km” del fine settimana.

Le novità estetiche - Tra le novità estetiche possiamo notare il frontale interamente rivisto, il parafango anteriore basso, i cerchi super leggeri, griffati Marchesini, supporti per le borse laterali e il nuovo cruscotto digitale che oramai da qualche anno viene montato su diversi modelli.

Gli accessori - Tra gli accessori in dotazione ci sono paramani e cupolino, che miglioreranno l’afflusso di aria verso il pilota e ripareranno le mani durante la guida, in coppia forniscono una protezione non indifferente.

La sella - La nuova sella, sviluppata su due piani, offre al pilota un buon contenimento, sia in accelerazione sia in frenata, sia per il passeggero che per il pilota la comodità non è certo un’optional.

Gli pneumatici - Un’altra novità è l’equipaggiamento in materia di pneumatici, la casa di Mattighofen ha scelto la ben nota Continental Sport Attack quale primo equipaggiamento, pneumatico azzeccato per l’occasione.

Il motore - Il motore da 990cc concede la possibilità di una guida tranquilla anche a bassi giri, ma all’occorrenza, non si tirerà certo da parte, infatti, i 115cv e la coppia motrice di 97Nm a 7'000 giri di questo fantastico motore, non tarderanno a sorprendervi.

Lo sterzo - Altro punto a favore è lo sterzo, infatti, con poca fatica e non molto spazio la moto può girata su se stessa.

L’impianto frenante radiale griffato Brembo / Magura, offre una potenza frenante ed una affidabilità non indifferenti, tanto che a volte si può essere presi in contropiede dalla potenza.
Un altro aspetto certamente da non sottovalutare sono i consumi, il serbatoio, con capienza di 19 litri, ha concesso di percorrere 235 KM con il pieno, e considerando i 3.7 lt. di riserva, ne abbiamo percorsi altri 20, per un totale di 255 KM.

In conclusione la SMT è sicuramente una moto di tutto rispetto, ma qualche accorgimento andrebbe sicuramente fatto, per esempio, l’aggiunta del sistema ABS e migliorata l’affluenza di acqua proveniente dallo sterzo in caso di bagnato.

La SMT è disponibile nelle colorazioni silver e il classico orange KTM, al prezzo di CHF. 18'980 + spese.

Per la prova, ringraziamo:
KTM Fabag, importatore per la Svizzera di KTM
K-Moto Lugano, concessionario KTM
Fotografie (c) KTM, Peuker H.

Sito ufficiale: http://www.ktm.it/990-Supermoto-T.100770.10.html

Re: Recensione: KTM 990 SMT

MessaggioInviato: 8 lug 2009, 9:40
da ulvisma
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Re: Recensione: KTM 990 SMT

MessaggioInviato: 8 lug 2009, 22:02
da ktmax
che dire l'ho provata e comprata di corsa.......

Re: Recensione: KTM 990 SMT

MessaggioInviato: 13 lug 2009, 14:30
da steve-o
ue non l'avevo visto :up: :clap:

Re: Recensione: KTM 990 SMT

MessaggioInviato: 13 lug 2009, 16:27
da Kenzo
Lava i öch calippo

Re: Recensione: KTM 990 SMT

MessaggioInviato: 16 lug 2009, 19:09
da akilao
Non si parla delle sospensioni... E di come si comportano su strada magari paragonandole con la SM standard.
Oltre all'ABS, sentito molti criticare, data la vocazione più touring, anche l'assenza indicatore livello benzina serbatoio.
Devo ammettere che più la guardo... :P

Re: Recensione: KTM 990 SMT

MessaggioInviato: 16 lug 2009, 21:19
da ktmax
la sm t è una supermoto con la carena. è + bella da vestire per il turismo e allo stesso tempo rimane una moto divertentissima a livello della sm.
credo sia la + bella ktm di sempre :lol:
Immagine
la mia me la sogno con: scarichi akra, cerchi carbonio, parafanghi carbonio, e kit borse,

Re: Recensione: KTM 990 SMT

MessaggioInviato: 22 lug 2009, 9:37
da bradipo ita
In questi giorni ho provato un SMT.
Devo fare i complimenti a mamma KTM perche' hanno fatto
un gran lavoro di fino su questa moto.
Comoda,sella morbida,sospensioni non troppo dure,una erogazione dolce e lineare senza incertezze.
Bella e ancora bella.Me la prenderei volentieri ,peccato che secondo me l'unico errore che hanno commesso
e' di non mettere l'ABS disinseribile di serie che su una moto fatta per il turismo ormai e' un accessorio irrinunciabile.

Re: Recensione: KTM 990 SMT

MessaggioInviato: 23 lug 2009, 0:34
da ALBAKALI
Sono andato a provarla per curiosita',senza impegno.
Beh...alla fine del giro di prova l'ho comprata. :D
Sembra di guidare una bicicletta tanto e' agile.