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Futuro SMT, da EICMA

Jfet
 
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Re: Futuro SMT, da EICMA

Messaggioda Jfet » 23 nov 2013, 22:52

kappa83 ha scritto:ho visto la nuova mv 800 turismo veloce, la linea mi piace e il motore 3 cilindri da 125 cv.. valigie capienti all'occorrenza.. io la moto l'ho appena presa e ne sono soddisfatto quindi non sto pensando a cambiarla, ma se dovessi decidere adesso credo questa sia valida.


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http://www.youtube.com/watch?v=64bOSX_GQM8

Stiamo a vedere…Una degna alternativa alla SMT e per giunta Italiana….. sarebbe una vera e propria….

m-o-n-k-e-y-e-s-i-n-v-a-s-i-o-n

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Re: Futuro SMT, da EICMA

Messaggioda alemare71 » 24 nov 2013, 10:34

a prescindere continuoa preferire il supermotardone che ho, ci fai qualsiasi strada, più è brutta meglio è...con quella alla fine sei parzialmente limitato...e poi la MV ha ancora tanto da migliorare in qualità purtroppo...belle fuori ma difficile la gestione del mezzo...ne ho avuta una per 2 anni e 10mila km e non ho avuto problemi ma ne ho sentite troppe dagli altri proprietari di MV per stare tranquillo...aspetterei un po' dunque prima di pensare all'acquisto...e tra l'altro, per la gioia dei concessionari ufficiali, hanno pure aumentato l'intero listino vendite...d'accordo che l'unica col segno + in Italia per le vendite ma era proprio il caso?
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Re: Futuro SMT, da EICMA

Messaggioda lucajudoka » 24 nov 2013, 17:17

Se mi consentite una entrata a gamba tesa: la SMT è brutta, e in quanto a promozione a livello di marketing le assegnerei un bellissimo ZERO assoluto.
Nasce vecchia, ha delle forme che non appagano l'occhio, di come va se ne sa pochissimo (sto parlando a livello di utente medio, non di quelli che girano su questo forum o che ce l'hanno), a cosa serve e come si usa: altrettanto.
Per me la SMT è percepita generalmente come una emerita sconosciuta e la pochezza della rete distributiva di KTM sul territorio aggrava maggiormente la questione.
In KTM a livello di design hanno comunque delle gravi pecche IN GENERALE. La 1190 ( di cui ne sono orgoglioso possessore) è pure lei brutta non poco.
C'è la S con quel colorino arancione ma non troppo, le grafiche tutte sottotono, il fanale anteriore senza carattere, i maniglioni passeggero osceni, la strumentazione banale. Fondamentalmente TUTTO quello che è solo pura estetica, in KTM, è sempre di un livello molto basso; è come se non gli interessasse o non ne fossero capaci.
Se invece si guarda alle componenti tecniche, quelle sono strabilianti e, oltre alle prestazioni, ce ne sono di veramente di incredibili: uno su tutti il forcellone della 1190 che è qualcosa di inebriante.
Questo è tipico di tutto ciò che proviene dall'area delle lande barbariche: la tecnica soverchia il design e, delle volte, addirittura esprime un suo fascino e in modo del tutto casuale: gli ingegneri quando hanno progettato quel forcellone son sicuro che han pensato ad una cosa che funzionasse molto bene. Il caso e il destino han voluto che diventasse anche molto bello, ma perché è 'tecnico' nella sua forma.
Che poi uno la compri perché si fida di Ktm e perché si informa sulle prestazioni o ne riconosca la validità progettuale, questo è a prescindere da come la giudica esteticamente, e il mio giudizio sia sulla SMT che sulla 1190 è che hanno un basso livello di progettazione estetica.
La 1190 vende meglio e di più della smt semplicemente perché è molto più recente e si inserisce nella linea tracciata dal gs delle endurone stradali.
Io comunque non faccio testo: sono uno di quelli che ancora oggi sbava sulle linee e le grafiche della Africa Twin (Repsol..mmmm) o dei vecchi supertènèrè (Lucky Strike..mmm)
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

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Re: Futuro SMT, da EICMA

Messaggioda Turk » 24 nov 2013, 18:09

lucajudoka ha scritto:Se mi consentite una entrata a gamba tesa: la SMT è brutta, e in quanto a promozione a livello di marketing le assegnerei un bellissimo ZERO assoluto.
Nasce vecchia, ha delle forme che non appagano l'occhio, di come va se ne sa pochissimo (sto parlando a livello di utente medio, non di quelli che girano su questo forum o che ce l'hanno), a cosa serve e come si usa: altrettanto.
Per me la SMT è percepita generalmente come una emerita sconosciuta e la pochezza della rete distributiva di KTM sul territorio aggrava maggiormente la questione.
In KTM a livello di design hanno comunque delle gravi pecche IN GENERALE. La 1190 ( di cui ne sono orgoglioso possessore) è pure lei brutta non poco.
C'è la S con quel colorino arancione ma non troppo, le grafiche tutte sottotono, il fanale anteriore senza carattere, i maniglioni passeggero osceni, la strumentazione banale. Fondamentalmente TUTTO quello che è solo pura estetica, in KTM, è sempre di un livello molto basso; è come se non gli interessasse o non ne fossero capaci.
Se invece si guarda alle componenti tecniche, quelle sono strabilianti e, oltre alle prestazioni, ce ne sono di veramente di incredibili: uno su tutti il forcellone della 1190 che è qualcosa di inebriante.
Questo è tipico di tutto ciò che proviene dall'area delle lande barbariche: la tecnica soverchia il design e, delle volte, addirittura esprime un suo fascino e in modo del tutto casuale: gli ingegneri quando hanno progettato quel forcellone son sicuro che han pensato ad una cosa che funzionasse molto bene. Il caso e il destino han voluto che diventasse anche molto bello, ma perché è 'tecnico' nella sua forma.
Che poi uno la compri perché si fida di Ktm e perché si informa sulle prestazioni o ne riconosca la validità progettuale, questo è a prescindere da come la giudica esteticamente, e il mio giudizio sia sulla SMT che sulla 1190 è che hanno un basso livello di progettazione estetica.
La 1190 vende meglio e di più della smt semplicemente perché è molto più recente e si inserisce nella linea tracciata dal gs delle endurone stradali.
Io comunque non faccio testo: sono uno di quelli che ancora oggi sbava sulle linee e le grafiche della Africa Twin (Repsol..mmmm) o dei vecchi supertènèrè (Lucky Strike..mmm)


Premesso che sono d'accordo con (quasi) tutto, sono costretto a rispondere di rovescio, la SMT è molto più bella della 1190! :mrgreen:
Certo, è la ma opinione, però la SMT mi ha colpito subito l'occhio, la ADV no e anche volendomi sforzare... macchè.
Spero solo che la nuova SMT 1(2)90 la faranno sexy come la prima, altrimenti mi tengo la mia.
...e cmq superténéré.rulez :wink:

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Re: Futuro SMT, da EICMA

Messaggioda Don » 24 nov 2013, 18:32

lucajudoka ha scritto:Se mi consentite una entrata a gamba tesa: la SMT è brutta, e in quanto a promozione a livello di marketing le assegnerei un bellissimo ZERO assoluto.


Naturalmente de gustibus, maaaaa.... https://www.dropbox.com/s/4v0rz5h7agz63 ... 185051.jpg se è brutta questa... :joint:

Comunque sottoscrivo l'affermazione su moto teutoniche: gran moto come la ADV 1190, o la GS 1200, ma proprio inguardabili. Quella sopra è una felice eccezione, tanto eccezione che la KTM dal 2012 l'ha "pacchianata" con improbabili saette arancioni su serbatoio e cupolino... e poi l'ha anche tolta di produzione.
La moto ha i suoi difetti, ma chi la guida - con pochissime eccezioni già discusse - capisce "la differenza".

Vi cito, per memoria, una delle tante: http://www.visordown.com/road-tests/bmw ... 12968.html leggete, una volta di più, cosa dice della SMT... semplicemente, non c'è confronto.
Quelle teste di austriaci non hanno idea di come promuovere prodotti, o forse hanno avuto il braccino corto. Ora si confonde quell'errore, in aggiunta alla necessità di aggiornarla dopo 7 anni, con mettere in discussione la bontà del concetto... :head: :head: :head: le facciano vendere a Ducati o BMW... poi vedrai quante se ne vende...
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Re: Futuro SMT, da EICMA

Messaggioda lucajudoka » 24 nov 2013, 19:21

Alla KTM non sono nemmeno capaci di pronunciarla la parola Marketing, non riescono proprio a sillabarla, come fonzie quando deve dire 'ho sbagliato'.
Ti dico una cosa che vale per tutte: quando hanno progettato la realizzazione di 'long way down' la prima azienda a cui si sono rivolti per la fornitura dei veicoli è stata.....KTM!!!! e cosa han risposto gli austriaci? no grazie.
Cos' sono passati alla Bmw che ha accettato di buon grado. Capisco che i tedeschi han più soldi da spendere in promozioni e che la K è una mosca in confronto, ma insomma, long way down non dovevano farselo sfuggire, quello era il pane loro.
Così bmw ha aggiunto una freccia in più al suo arco, e i piloti si son trovati a bestemmiare per tutti quei km alla guida di cancelli improbabili..
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Re: Futuro SMT, da EICMA

Messaggioda Jfet » 24 nov 2013, 22:05

Mr.Tatami, mi conscenta:

L' SMT puo' non piacere ma ti assicuro che e' tutt'altro che brutta!!!

Brutta e' una Z1000 che sembra una chiattona con le calze push up…. Brutta e' un VFR che quando l'incontri non saluti perché pensi 90% sarà' uno scooter…. Brutta e' una versys 1000 che e' una copia malriuscita ed ingrassata della frontale SMT…. potrei continuare!!! Di aborti in giro ce ne sono!

Le forme dell'SMT sono spigolose, non troppo ricercate dettate dal raziocinio e dalla tecnica e non troppo obsolete neanche oggi… ed alla fine quando la guardi ti chiedi ma com'e' possibile che dietro tale essenzialità' c'e' tutto quello che ti serve, quando ti serve, ma soprattutto ogni cosa e' smart come dicono gli anglofoni…

Se la guardi quando e' parcheggiata in mezzo ad'altre moto, quasi sembra un 6 e mezzo piuttosto che un mille…

Non entro nel campo "equilibrio dinamico" perché' sono filotalebano e credo che l'SMT rappresenta uno dei migliori progetti ad oggi in termini di "polivalenza" tenendo conto che e' un progetto datato!…

Dando per scontato che "ogni scarrafone e' bell' a mamma soja" trovo molto più' impersonale e sgraziata la tua 1190 che l'SMT! :wink:

Tornando a bomba, la "Tursimo Veloce" personalmente la trovo intrigante perche' e' un TRE, e perche' e' ITALIANA!
Ha poi una dotazione elettronica che stando a quanto dicono e' tutta eludibile, qualche gadget FUN come il QShift (up&down) e soprattutto tale elettronica permetterebbe al pilota di intervenire su diversi parametri in modo da cucirsela addosso!!! (freno motore, un riding mode completamente personalizzabile nell erogazione agendo direttamente sulle curve di coppia e potenza graficamente)

Esteticamente specialmente all'anteriore non e' che mi faccia impazzire ma viste le quote ciclistiche ed i dati dichiarati mi aspetto l'evoluzione dell SMT che non c'e' e che sembra non ci sara mai….
Bisognera' provarla, in maniera scientifica e vedere se scatta l'amore…. per adesso ancora follemente innamorato della mia karota ready to race!

Il marketing costa non tutte le aziende possono permetterselo anche perché' prima del Marketing bisogna avere a disposizione tanto bel grano da dare al Marketing in modo che possa investirlo per generare ritorno…
Trovo molto più' Marketing oriented un approccio del tipo "Tursimo Veloce" di MV, che una guerra aperta anche se no dichiarata con il mostro sacro BMW, e DUCATI che gli corre dietro….

Cmq, l'SMT e' un istigazione continua:

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Con le palle congelate….ma con il sorriso da ebete….

P.S.
Non esiste l'emoticon SMT??? cioè la faccina col sorriso da ebete che ti si stampa in pieno volto quando la riporti nel box dopo un giro anche solo di tre rotonde???

Ciao a tutti!!!

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Re: Futuro SMT, da EICMA

Messaggioda lucajudoka » 24 nov 2013, 22:17

Come si fa a rispondere a tono al nostro PaoloJfet? :-)
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Re: Futuro SMT, da EICMA

Messaggioda Jfet » 24 nov 2013, 22:50

lucajudoka ha scritto:Come si fa a rispondere a tono al nostro PaoloJfet? :-)


ricordandoci sempre che :mukka: :mukka: :mukka:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Notte a tutti!

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Re:

Messaggioda daijiro74 » 25 nov 2013, 13:30

Don ha scritto:La SMT anche 990 ma aggiornata per motore ed elettronica avrebbe venduto.

era la strada da percorrere....990 aggiornata nel motore, non di elettronica!!

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Re: Re:

Messaggioda pave » 25 nov 2013, 14:47

daijiro74 ha scritto:era la strada da percorrere....990 aggiornata nel motore, non di elettronica!!


Non concordo, servirebbe anche una base elettronica moderna anche se minimale... frega niente di sospensioni eletroniche e controllo di trazione, ma ABS e centralina multimappa si.

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Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

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Re: Re:

Messaggioda Jfet » 25 nov 2013, 15:29

pave ha scritto:
daijiro74 ha scritto:era la strada da percorrere....990 aggiornata nel motore, non di elettronica!!


Non concordo, servirebbe anche una base elettronica moderna anche se minimale... frega niente di sospensioni eletroniche e controllo di trazione, ma ABS e centralina multimappa si.

Lamps


Il controllo di trazione mettiamolo purché sia "settabile" dall'utente a piacimento fino alla completa esclusione: E' Sicurezza attiva!

Il QShift e Le sospensioni elettroniche se fatte a dovere ossia con i controlli idraulici indipendenti e separati su entrambi gli steli OK, ma solo come gadget e quindi a pagamento non ci starebbe per nulla male…

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Re: Futuro SMT, da EICMA

Messaggioda alemare71 » 25 nov 2013, 18:10

l'avessi avuto io l'altro giorno il controllo di trazione non sarei caduto come un imbecille alla curva di casa mia....quella che uno fa per prima e per ultima quando esce in moto tanto per capirsi :oops:

sull'estetica non sono d'accordissimo con Lucakudoka...a me ha colpito proprio per il suo essere diversa...sono d'accordo che non è il top, anzi, ma proprio perchè è diversa da tutte che attira lo sguardo verso di lei....sul resto pero' ha ragione da vendere...in KTM non sanno vendere perchè una moto come la SMT è un mezzo stravalido e straduttile come non credo ne esistano in circolazione, almeno per adesso...poi va detto che in Italia diamo molta importanza all'estetica e certe ottime moto passano inosservate da noi mentre in altri paese ne vendono a vagonate...

ed anche io ho iniziato a sbavare sul Tenerè e sulla Tuareg degli anni 80 :roll:
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Re: Futuro SMT, da EICMA

Messaggioda akilao » 25 nov 2013, 19:42

Dopo aver letto tutte le recensioni entusiastiche e positive, anno dopo anno, che comparivano sulle riviste di settore, in KTM avrebbero dovuto capire che la Supermoto SM, SMR o SMT che sia, è un progetto da sostenere, non affossare. Fino a farlo diventare un classico della moto street sport.
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Re: Futuro SMT, da EICMA

Messaggioda Jfet » 26 nov 2013, 13:02

akilao ha scritto:Dopo aver letto tutte le recensioni entusiastiche e positive, anno dopo anno, che comparivano sulle riviste di settore, in KTM avrebbero dovuto capire che la Supermoto SM, SMR o SMT che sia, è un progetto da sostenere, non affossare. Fino a farlo diventare un classico della moto street sport.


Quotone!

Io spero che ne rimanga qualcuna nuova di pacca in magazzino per tutto il 2014 ed il 2015...
Per adesso se devo pensare ad una sostituta dell SMT, trovo solamente un' altra SMT…. :ktm: :myktm_sign :ktm:

Il problema e' che valore residuo ZERO… ci sono gia' passato con le due precedenti Raptor… Tanta passione e goduria, ma dopo 4 anni portafogli completamente vuoto :crycry: :crycry: :crycry:
D'altronde non si può' avere la botte piena e la moglie ubriaca…. :( :( :(

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Re: Futuro SMT, da EICMA

Messaggioda alemare71 » 26 nov 2013, 17:38

è assurda stà cosa...tutti i proprietari di una SMT stravedono per questa moto, più o meno vedo che la pensiamo tutti alla stessa maniera ma se ne sono vendute pochissime ed in giro puoi dire quello che ti pare che non serve a nulla, ti guardano, sorridono e cambiano discorso...è proprio una questione di snobismo e nient'altro nonchè di cattivissima pubblicità della KTM stessa sul prodotto...se penso come l'ho scoperta io poi...ho visto una paio di SM-R sulla Raticosa e solo perchè mi stavo ingozzando di un metro quadro di schiaccia imbottita di finocchiona ho iniziato ad osservarle con attenzione ed a notare un sacco di cosine interessanti su quei 2 mezzi...la cura dell'assemblaggio, l'ordine generale del mezzo, le sospensioni WP ultraregolabili, il comparto freni...insomma solo li le ho scoperte e sono andato in KTM per finire poi pr sbattere felicemente sulla SMT...
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Re: Futuro SMT, da EICMA

Messaggioda Ricky1203 » 28 nov 2013, 17:43

KTM, nella classifica di vendita di moto in Italia, è al quarto posto ad una incollatura da Ducati che è al terzo, al primo c'è Honda e poi BMW, davanti a case come Yamaha, Suzuki, Triumph, Aprilia etc. quindi per vendere vendono.....e penso che siano anche abbastanza contenti dei loro risultati. E in Europa da quanto ne so io va ancora meglio (mi sembra che è l'unica casa produttrice di moto con un trend positivo in controtendenza con tutte le altre case che sono tutte in negativo per colpa della crisi).
Il problema è che cosa vendono: l'ottanta % delle loro vendite sono enduro e moto da cross che sono mezzi destinati a specialisti.. Se un utente medio vuole una moto da strada, tranquilla, affidabile, con costi d'esercizio contenuti e con poca manutenzione non va da KTM assolutamente. Ed infatti KTM ha come logo pubblicitario "READY TO RACE" che è tutto dire.....
Solo da pochi anni si sono per così dire "civilizzati" e hanno immesso nel mercato moto stradali destinate ad un utente meno sofisticato come per esempio la SMT (che considero una delle migliori moto mai prodotte nello sport touring)) e ora la 1190 Adventure che nonostante non hanno niente da invidiare alle giapponesi e ai tedeschi in termini di affidabilità costi, manutenzione, tecnologia, etc., sono ancora visti dal popolo motociclista medio prodotti di nicchia che richiedono esperienza e conoscenze motociclistiche.
Quindi per concludere il mio pensiero io direi che il problema delle poche vendite di SMT e di Adventure non è estetico (che è una cosa soggettiva, per esempio il GS per me è un aborto ma per tanti altri no visto le vendite) nè di marketing (la Crosstourer nonostante una pubblicità pazzesca è stata un fiasco) ma cosa rappresenta quella moto nella mentalità comune del motociclista e spesso sono le case madri che danno questo indirizzo.
Poi sono d'accordo che, una rivisitazione estetica e tecnologica senza snaturare la sua indole, darebbe un maggiore impulso alle vendite della SMT.

Byke a tutti.
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Re: Futuro SMT, da EICMA

Messaggioda ktmax » 30 nov 2013, 7:53

Jfet ha scritto:Dando per scontato che "ogni scarrafone e' bell' a mamma soja" trovo molto più' impersonale e sgraziata la tua 1190 che l'SMT! :wink: .....!!!

Parole sante. Il giorno che non ci sarà più una super motard 1000 in ktm tipo SMT, sarò felice di alzare i tacchi sbattere le porte e uscire da casa ktm...e passare finalmente al Gs :wink:
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare

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Re: Futuro SMT, da EICMA

Messaggioda ex-utente MyKTM » 30 nov 2013, 8:44

ktmax ha scritto:
Parole sante. Il giorno che non ci sarà più una super motard 1000 in ktm tipo SMT, sarò felice di alzare i tacchi sbattere le porte e uscire da casa ktm...e passare finalmente al Gs :wink:

come sei drastico :mrgreen:
tra la smt e il gs, ci sono in mezzo tante "sfumature" di moto :wink:

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Re: Futuro SMT, da EICMA

Messaggioda ktmax » 30 nov 2013, 14:16

Il GS nel suo segmento non la batte proprio nessuno, da anni tutti la copiano ma con risultati pessimi.
Anche KTM con la sua bella 1190 resta dietro. Discorso a parte per la 1190r unica vera alternativa di endurona bicilindrica.
Nessuna polemica per i felici possessori di 1190.
Nel 2009 entrai in KTM solo per lei ....la migliore interpretazione di moto totale
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