KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

Nuovi Dunlop Sportsmart²: più velocità, meno fatica

katana
Avatar utente
 
Messaggi: 1356
Iscritto il: 17/10/2010, 8:23

Nuovi Dunlop Sportsmart²: più velocità, meno fatica

Messaggio » 05/10/2013, 14:08

Immagine

Sono stati i cordoli del test track Goodyear a Mireval (sud della Francia), le gole del Torn e le colline che portano fino alla zona della Lozère a fare da cornice alla nostra prima presa di contatto con i nuovi pneumatici Dunlop SportSmart² (square). Un’evoluzione del precedente modello di pneumatici Dunlop dagli obiettivi ambiziosi: accrescere la resa su fondo bagnato, offrire un migliore comfort di marcia e aumentare la maneggevolezza. Per ottimizzare la resa sul bagnato i tecnici hanno lavorato sul disegno del battistrada anteriore, caratterizzato al centro da un disegno a V rovesciata che favorisce il drenaggio dell’acqua (vedi gallery). Al posteriore, invece, viene in aiuto la mescola sulla spalla del pneumatico, composta per il 100% da silice a elevata dispersione.

PIÙ STABILITÀ IN FRENATA E MENO VIBRAZIONI
Ma la squadra Dunlop non si è fermata qui, apportando ulteriori modifiche strutturali al fine di migliorare il comfort. L’anteriore presenta un profilo rinnovato e l’utilizzo della tecnologia Steel JointLess Belt (JLB) con la quale la struttura della carcassa del pneumatico viene irrigidita con una striscia composta da tre fili d’acciaio avvolti lungo tutta la superficie di rotolamento. Per il retrotreno, oltre alla JLB, è stata ereditata dal D212 GP Pro la tecnologia JointLess Tread (JLT) che vede l’applicazione di strisce di battistrada attorno alla carcassa sottostante. In questo modo, infatti, diventa possibile stendere mescole diverse senza avere giunzioni. Il profilo anteriore, ora più appuntito, ottimizza l’area d’impronta a terra conferendo una maggiore stabilità in frenata su asciutto e una diminuzione di quelle vibrazioni che talvolta possono innescarsi in caso di consumo non omogeneo del battistrada. Ma la nuova forma incide soprattutto sulla maneggevolezza: un tempo di risposta al comando sul manubrio che Dunlop dichiara del 23% più veloce e una torsione ridotta della carcassa che si traduce in un minore sforzo nella guida.

VELOCITÀ SÌ, FATICA NO
La prova della novità di casa Dunlop si è svolta sul circuito di Mireval, alla guida della Honda CBR 600RR e della Yamaha YZF R1 (guardate la gallery). Con entrambe le moto abbiamo avuto modo di provare sul campo le migliorie apportate rispetto allo SportSmart. In sella alla Honda, i vantaggi che appaiono subito evidenti riguardano la rapidità nella discesa in piega e il minor sforzo nei cambi di direzione. Evidentemente le modifiche al profilo hanno dato i loro frutti senza inficiare quel feeling e quella sicurezza negli inserimenti che tanto caratterizzano i prodotti del marchio inglese. La potenza erogata dalla CBR viene ben gestita dal posteriore che, solo in situazioni limite, innesta qualche piccola perdita di aderenza ampiamente gestibile.
Con la maxi di casa Yamaha, invece, nota per un’erogazione particolarmente dolce, il compito per le SportSmart² si prospettava arduo. Ancora una volta, però, siamo a tessere le lodi del pneumatico anteriore che è riuscito a far risultare “svelta” anche una ciclistica non sempre facile da interpretare. Sia nelle frenate a moto piegata sia al punto di corda, dove si sfrutta tutta la spalla a disposizione, la sensazione è sempre stata di grande fiducia. Questo si traduce immediatamente in più rapidi ingressi di curva e in più velocità di percorrenza. Per il posteriore occorre fare un discorso a parte. La prima sessione è stata effettuata con il “vecchio” SportSmart con il quale è emersa una certa difficoltà a gestire tutta quella potenza, sia in fase di uscita di curva (e quindi a gas spalancato) sia quando, a centro curva, si rimette in trazione la moto. Con lo “Square” la situazione è nettamente migliorata, consentendo una guida più disinvolta, senza essere troppo “legati mentalmente” al comando del gas. Solo quando si spinge a fondo si percepisce di non avere a che fare con un prodotto specialistico ma, in ogni caso, più che soddisfacente per le esigenze di chi usa la moto tutto l’anno in strada e partecipa saltuariamente a qualche “track day”.

NESSUN RIMPIANTO
Sì, perché è la strada l’habitat nel quale la novità di casa Dunlop dovrà macinare più chilometri. E da questo punto di vista non possiamo che essere più che soddisfatti delle evoluzioni apportate sul nuovo pneumatico. Già dai primi metri, le differenze con il vecchio SportSmart si percepiscono molto chiaramente. L'anteriore, pur mantenendo il feeling in fase di percorrenza, regala una rapidità negli inserimenti davvero notevole. Al posteriore la caratteristica che si coglie immediatamente, e che conferma lo sforzo fatto in fase progettuale, è il più elevato comfort di marcia. Le irregolarità del fondo ora non sono più trasmesse alla schiena ma vengono assorbite, consentendo al retrotreno di scomporsi meno, copiando più correttamente le imperfezioni del manto stradale.
Le SportSmart² saranno montate come primo equipaggiamento sulla nuovissima KTM 1290 SuperDuke R e, nelle misure più diffuse, saranno in vendita al pubblico entro pochissimi giorni.

Disponibili dal 09/10/13
120/60ZR17 (55W) TL SX SPORTSMART²
120/70ZR17 (58W) TL SX SPORTSMART²
160/60ZR17 (69W) TL SX SPORTSMART²
180/55ZR17 (73W) TL SX SPORTSMART²
190/50ZR17 (73W) TL SX SPORTSMART²
190/55ZR17 (75W) TL SX SPORTSMART²

Disponibili da Gennaio 2014
180/60ZR17 (75W) TL SX SPORTSMART²

Disponibili da giugno 2014
200/55ZR17 (78W) TL SX SPORTSMART²

Disponibili da maggio 2014 con codice velocità H
110/70R17 54H TL SX SPORTSMART²
120/70R17 58H TL SX SPORTSMART²
150/60R17 66H TL SX SPORTSMART²
160/60R17 69H TL SX SPORTSMART²

fonte motociclismo.it
my bar Carruozzo&Macerone

anouk
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: 03/11/2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

Re: Nuovi Dunlop Sportsmart²: più velocità, meno fatica

Messaggio » 05/10/2013, 19:14

:clap: :clap: :clap: ottimo, non resta che provarli :D , speriamo costino uguale :wink:

Don
Avatar utente
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31/08/2011, 14:04
Località: Bologna

R: Nuovi Dunlop Sportsmart²: più velocità, meno fatica

Messaggio » 05/10/2013, 21:56

Da provare certo, ma il pezzo migliore delle "vecchie" era proprio l'anteriore, ideale per moto molto reattive.
C'erano gia' tante altre gomme con profilo appuntito... ma il mix delle vecchie SportSmart era "unico".. .
Vedremo.
SMT Black MY 2011

katana
Avatar utente
 
Messaggi: 1356
Iscritto il: 17/10/2010, 8:23

Re: Nuovi Dunlop Sportsmart²: più velocità, meno fatica

Messaggio » 06/10/2013, 8:50

come sempre quando si parla di gomme le esperienze e valutazioni sono molto soggettive. Personalmente ho sempre trovato nella gomma anteriore il "pezzo debole" :? Un pò lenta rispetto alle concorrenti nei cambi di direzione, ma soprattutto non sono mai riuscito a trovare il giusto feeling con l'ant nella fase di ingresso curva, questo xkè guidando sportivo io tendo ad entrare un pò pinzato e con le SS non si può fare.
In compenso le SS sono molto versatili per essere gomme sportive e hanno un'ottima durata.
Se con le SS2 hanno migliorato velocità nei cambi di direzione e feeling in ingresso curva, mantenendo la stessa durata, allora sarò molto contento :D
my bar Carruozzo&Macerone

multicentrum
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 07/12/2010, 11:33
Località: Tarquinia (VT)/ ROMA

Re: Nuovi Dunlop Sportsmart²: più velocità, meno fatica

Messaggio » 08/10/2013, 5:57

katana ha scritto:come sempre quando si parla di gomme le esperienze e valutazioni sono molto soggettive. Personalmente ho sempre trovato nella gomma anteriore il "pezzo debole" :? Un pò lenta rispetto alle concorrenti nei cambi di direzione, ma soprattutto non sono mai riuscito a trovare il giusto feeling con l'ant nella fase di ingresso curva, questo xkè guidando sportivo io tendo ad entrare un pò pinzato e con le SS non si può fare.
In compenso le SS sono molto versatili per essere gomme sportive e hanno un'ottima durata.
Se con le SS2 hanno migliorato velocità nei cambi di direzione e feeling in ingresso curva, mantenendo la stessa durata, allora sarò molto contento :D


Spero che hanno rifatto una gomma simile al vecchio RR. Io ne ho montati due treni sulla SMT. Questa estate ho montato le rennsport, ora le devo cambiare per l' inverno e penso che le monterò.

clax
 
Messaggi: 895
Iscritto il: 24/05/2012, 1:36
Località: roma

Re: Nuovi Dunlop Sportsmart²: più velocità, meno fatica

Messaggio » 08/10/2013, 18:44

ed a cambiarle ora , quindi farci tutto il periodo invernale, quali consigliate?
sono al secondo treno di originali conti sportattack1 e non mi posso lamentare nella guida sportiva, comodità, durata/rendimento (foto girate :( , dopo quasi 6000km di cui 900 di autostrada), tutto sommato nel prezzo (240 il treno montato), bella resa nelle pieghe anche con le tre borse, di contro credo che soffrano un po' il bagnato (in piega) e alle righe bianche bagnate, sensibili alla pressione se si abbassa un po'.

Immagine
Immagine
LA MOTO LOGORA CHI NON CE L'HA
ex: yam fazer1000fzs, yam fazer600, kawa zzr1100, 750supertenerè, (per poco) suzuki750 due tempi 3 cil, yam RD350LC, maico 250GS, cagiva sst125, motobi125ss, pantheon150, piaggio skipper125, honda vision50, metropolis50, rizzato califfone 50 4m

gessista
Avatar utente
 
Messaggi: 490
Iscritto il: 02/09/2012, 7:59
Località: lanciano

Re: Nuovi Dunlop Sportsmart²: più velocità, meno fatica

Messaggio » 18/10/2013, 16:02

ssII montate oggi 8) che dire......... sono DISARMANTI !!!!!! per come sono facili da guidare. hanno un inserimento in curva spettacolare e anche con la cera la moto scende da sola e si può fare ogni genere di manovra. La gomma è molto Più tonda e omogenea rispetta alle ss il posteriore in uscita di curva tende a derapare nelle curve più strette e aumentando il ritmo ma tutto nella maniera più prevedibile (tenuto conto della cera e della strada non perfetta) l'anteriore è disarmante ..agile e sicuro in ogni situazione con una spalla infinita...inesistente!!! prima impressione...OTTIMA :wink:
p.s. la percorrenza in curva rispetto a prima è molto più alta :wink:
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
anche se ti ho tradita.......rimarrai sempre nel mio cuore.......

anouk
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: 03/11/2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

Re: Nuovi Dunlop Sportsmart²: più velocità, meno fatica

Messaggio » 18/10/2013, 16:27

Ottimo :D :D , non mi resta che aspettare la prossima stagione per provarle :( , il costo ??

gessista
Avatar utente
 
Messaggi: 490
Iscritto il: 02/09/2012, 7:59
Località: lanciano

Re: Nuovi Dunlop Sportsmart²: più velocità, meno fatica

Messaggio » 18/10/2013, 16:30

anouk ha scritto:Ottimo :D :D , non mi resta che aspettare la prossima stagione per provarle :( , il costo ??


pagate 300 euro
anche se ti ho tradita.......rimarrai sempre nel mio cuore.......

multicentrum
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 07/12/2010, 11:33
Località: Tarquinia (VT)/ ROMA

Re: Nuovi Dunlop Sportsmart²: più velocità, meno fatica

Messaggio » 13/02/2014, 0:05

Montate Sabato, 275 € . Provate solo oggi sul GRA.

katana
Avatar utente
 
Messaggi: 1356
Iscritto il: 17/10/2010, 8:23

Re: Nuovi Dunlop Sportsmart²: più velocità, meno fatica

Messaggio » 13/02/2014, 9:38

quando ci fai un giretto curvoso, facci sapere le tue impressioni....
my bar Carruozzo&Macerone

lucolas
Avatar utente
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 09/03/2009, 18:41
Località: roma

Re: Nuovi Dunlop Sportsmart²: più velocità, meno fatica

Messaggio » 13/02/2014, 18:31

multicentrum ha scritto:
katana ha scritto:come sempre quando si parla di gomme le esperienze e valutazioni sono molto soggettive. Personalmente ho sempre trovato nella gomma anteriore il "pezzo debole" :? Un pò lenta rispetto alle concorrenti nei cambi di direzione, ma soprattutto non sono mai riuscito a trovare il giusto feeling con l'ant nella fase di ingresso curva, questo xkè guidando sportivo io tendo ad entrare un pò pinzato e con le SS non si può fare.
In compenso le SS sono molto versatili per essere gomme sportive e hanno un'ottima durata.
Se con le SS2 hanno migliorato velocità nei cambi di direzione e feeling in ingresso curva, mantenendo la stessa durata, allora sarò molto contento :D


Spero che hanno rifatto una gomma simile al vecchio RR. Io ne ho montati due treni sulla SMT. Questa estate ho montato le rennsport, ora le devo cambiare per l' inverno e penso che le monterò.


Vado al sodo ....
Valgono 100€ più delle rennsport ?

Bat21
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 7021
Iscritto il: 27/07/2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Nuovi Dunlop Sportsmart²: più velocità, meno fatica

Messaggio » 13/02/2014, 20:40

Beh ...è poi il treno di primo equipaggiamento delle SD 1.290 :roll:

Nel "pif-paf" veloce poi, molto conta la forma più o meno appuntita dell'anteriore, che agevola conseguentemente l'inserimento in curva oltre a trasmetter la sensazione di cd. "discesa immediata" ...

belle gomme, nulla quaestio :hand: ...ma a mio avviso troppo care per il mio utilizzo ... :(

spero scendano conseguentemente le affidabilissime SportSmart I (che qui non trovo a meno di 270 yuris) :wink:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)

blackballs
 
Messaggi: 2690
Iscritto il: 09/07/2010, 21:51

Re: R: Nuovi Dunlop Sportsmart²: più velocità, meno fatica

Messaggio » 13/02/2014, 22:47

compratevi uno smontagomme!!!risparmio e divertimento nel montarle!!!!:mrgreen::mrgreen:

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

katana
Avatar utente
 
Messaggi: 1356
Iscritto il: 17/10/2010, 8:23

Re: R: Nuovi Dunlop Sportsmart²: più velocità, meno fatica

Messaggio » 14/02/2014, 8:58

blackballs ha scritto:compratevi uno smontagomme!!!risparmio e divertimento nel montarle!!!!:mrgreen::mrgreen:

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

mah, montaggio ed equilibratura a 10 euro presso il gommista.
cosa me ne faccio dello smontagomme? :roll:
my bar Carruozzo&Macerone

anouk
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: 03/11/2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

Re: Nuovi Dunlop Sportsmart²: più velocità, meno fatica

Messaggio » 14/02/2014, 21:36

@Bat comprale da Pneusgiovo, prima di Natale le aveva a 238 euro le SS2 :D :D ..........

blackballs
 
Messaggi: 2690
Iscritto il: 09/07/2010, 21:51

Re: Nuovi Dunlop Sportsmart²: più velocità, meno fatica

Messaggio » 15/02/2014, 11:14

10 euro ma bisogna vedere quanto ti fa pagare le gomme.io quamdo avevo l smr comprando le gomme su internet risparmiavo 50-70 euro ogni treno che cambiavo.ora con l adv le pago 220 mentre i gommisti ne vorrebbero quasi 300.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Bat21
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 7021
Iscritto il: 27/07/2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Nuovi Dunlop Sportsmart²: più velocità, meno fatica

Messaggio » 15/02/2014, 14:24

Grazie Cristian ...pneusgiovo ormai è il mio fornitore Ufficiale di gomme :wink:

(poi però un treno lo DOVRO' anche acquistare dal gommy che me le monta sempre ...o mi scomunica :roll: )
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)

katana
Avatar utente
 
Messaggi: 1356
Iscritto il: 17/10/2010, 8:23

Re: Nuovi Dunlop Sportsmart²: più velocità, meno fatica

Messaggio » 15/02/2014, 14:42

blackballs ha scritto:10 euro ma bisogna vedere quanto ti fa pagare le gomme.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

le SS le ho pagate 260 euro compreso montaggio ed equilibratura, le nuove SS2 non sono ancora passato a chiedere...
al momento monto le michelin power supersport pagate 240 euro tutto compreso...
:wink:
my bar Carruozzo&Macerone

pave
Avatar utente
 
Messaggi: 2607
Iscritto il: 23/01/2012, 12:51
Località: Mantova

Re: R: Nuovi Dunlop Sportsmart²: più velocità, meno fatica

Messaggio » 15/02/2014, 15:03

katana ha scritto:mah, montaggio ed equilibratura a 10 euro presso il gommista.
cosa me ne faccio dello smontagomme? :roll:


Pochissimo ! Ci vai con i cerchi in mano o con la moto ?

Lamps

Inviato dal mio Galaxy S4 Mini usando Tapatalk
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

Hai una SMT ? Segnati qui SMT MAPPA ITALIANA e sarai dei nostri !!!

blackballs
 
Messaggi: 2690
Iscritto il: 09/07/2010, 21:51

Re: Nuovi Dunlop Sportsmart²: più velocità, meno fatica

Messaggio » 15/02/2014, 20:26

ti fa prezzi piuttosto bassi che non si trovano dappertutto in italia.qui da me i gommisti per un treno di ss chiedono circa 300 euro e io le comprai a poco piu di 200 quindi per noi in provincia di genova a far da se c è un bel risparmio,senza contare la soddisfazione e la sicurezza del fai da te.personalmente i cerchi di una moto nuova a un buon 80% dei gommisti non li farei toccare neanche di striscio!!!!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

katana
Avatar utente
 
Messaggi: 1356
Iscritto il: 17/10/2010, 8:23

Re: R: Nuovi Dunlop Sportsmart²: più velocità, meno fatica

Messaggio » 15/02/2014, 20:35

pave ha scritto:
Pochissimo ! Ci vai con i cerchi in mano o con la moto ?

Lamps

Inviato dal mio Galaxy S4 Mini usando Tapatalk

con la moto.
my bar Carruozzo&Macerone

pave
Avatar utente
 
Messaggi: 2607
Iscritto il: 23/01/2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Nuovi Dunlop Sportsmart²: più velocità, meno fatica

Messaggio » 15/02/2014, 21:38

Che culo qui a Mantova sono almeno 20 con i cerchi in mano !

Lamps

Inviato dal mio Galaxy S4 Mini usando Tapatalk
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

Hai una SMT ? Segnati qui SMT MAPPA ITALIANA e sarai dei nostri !!!

katana
Avatar utente
 
Messaggi: 1356
Iscritto il: 17/10/2010, 8:23

Re: Nuovi Dunlop Sportsmart²: più velocità, meno fatica

Messaggio » 16/02/2014, 11:24

credo dipenda dal fatto ke qui pokissimi si presentano con le gomme da farsi montare.
visti i prezzi competitivi le gomme vengano acquistate direttamente dal gommista.
my bar Carruozzo&Macerone

multicentrum
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 07/12/2010, 11:33
Località: Tarquinia (VT)/ ROMA

Re: Nuovi Dunlop Sportsmart²: più velocità, meno fatica

Messaggio » 20/02/2014, 23:52

Vado al sodo ....
Valgono 100€ più delle rennsport ?
Al momento non lo so dire, ho fatto 800 km solo dritto, so solo che la moto e' notevolmente piu' agile e piu' leggera da buttare giu'. Ripeto provato solo su rotonde e con strada umida. 8) .
Posso affermare solamente che sul bagnato ne valgono ben piu' di 100 €, ma questo si sapeva le rennsport e' quasi una slick :D


Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Bing [Bot], Caruso Malefico, Eve6, Farkas, Google [Bot], hugon, MotoRambo, MSNbot Media, nessuno13, sorre87, swearbg, TMVyrus, Yahoo [Bot]

SEO Search Tags

dunlop d212