balocco ha scritto:Costerebbe troppo se fosse venduta oggi a quel prezzo e con quella dotazione, non puoi fare un paragone del genere, la tecnologia si evolve e i costi della componentistica anche. La smt è una moto di nicchia "ne carne ne pesce" si potrebbe dire, e come tale ha avuto un discreto successo di vendite. Oltr'alpe se ne incrociano parechie.
non ho basi per disquisire sull'evoluzione dei costi della componentistica.
l'unico dato oggettivo è che la smt costava 13500 euro, ed era un prezzo fuori mercato.
io all'estero ne ho viste pochissime
Sarà, ma sono moto con concezzioni differenti, probabilmente il tuo utilizzo della moto si trova un po' a metà tra le due.
Io, personalmente, non avrei mai preso un'Adventure. Se non ci fosse stata la smt probabilmente avrei guardato altrove e se dovessi acquistare una moto oggi non prenderei in considerazione l'Adventure ne 1300 ne 1000.
il mio utilizzo non centra nulla.
la concezione differente tra adv e smt non è data dal cerchio differente, vista la stessa sezione, ma dall'impostazione di ciclistica, geometrie, peso, dimensioni e di ergonomia
balocco ha scritto:Vorrei proprio capire dove vedi le buone possibilità che una 1050 su base Adventure sia più efficace di un eventuale 1050 su base SM. Per definizione le SuperMoto nascono x il puro divertimento e l'efficacia su strada e pista e le Adventure per il turismo e gli spostamenti su strada.
concordo se ci riferiamo alla sm/smr (che ormai non vendevano proprio nulla!), meno se ci riferiamo alla smt.
se parli con quelli di ktm, secondo loro quello che puoi fare su strada con la smt lo fai anche con la adv 1190S.
personalmente non condivido, ma è anche vero che tra tutte le pseudo endoroni stradali che ho provato, la adv 1190s è quella che si avvicina di più alla smt nel piacere di guida su strada, certo non è proprio la stessa identica cosa...
ora c'è da capire se per ktm stà adv 1050 copre anche il target della smt o meno.
nel primo caso nessuna vera erede della smt, nel secondo caso la ktm farà le sue valutazioni se è economicamente conveniente fare una nuova smt 1050, altrimenti nisba.