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come vogliamo la nuova SMT

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Re: come vogliamo la nuova SMT

Messaggioda Pizzi » 22 nov 2018, 9:27

pave ha scritto:Concordo in pieno, è così.

Lamps
Ok.
Non fai la smt ma fai la sd gt? Che senso ha?
Chi farebbe touring coi polsi spaccati ed i maroni sul serbatoio?

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Re: come vogliamo la nuova SMT

Messaggioda pave » 22 nov 2018, 11:21

La SD GT secondo me è sensata al 100% !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

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Re: come vogliamo la nuova SMT

Messaggioda Pizzi » 22 nov 2018, 13:13

mah, nell'era delle maxi enduro loro spingono una stradale.... però poi non fanno più la RC8....
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Re: come vogliamo la nuova SMT

Messaggioda pave » 22 nov 2018, 13:18

Mica tutti amano le endurone, comunque ben presenti in gamma KTM, mentre moto come la GT in pratica non ce ne sono e hanno un loro pubblico... anzi se la facessero in scala minore e con un prezzo più abbordabile venderebbe molto di più.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

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Re: come vogliamo la nuova SMT

Messaggioda Pizzi » 22 nov 2018, 13:22

pave ha scritto: anzi se la facessero in scala minore e con un prezzo più abbordabile venderebbe molto di più.

Lamps

VERO!
Cmq PER ME la nuova SMT potrebbe essere col motore 790, su telaio ADV 1290. basterebbe quello...beh ovvio, le frocerie elettroniche ci vogliono....
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Re: come vogliamo la nuova SMT

Messaggioda BrainSpark » 22 nov 2018, 15:36

Pizzi ha scritto:
pave ha scritto:Concordo in pieno, è così.

Lamps
Ok.
Non fai la smt ma fai la sd gt? Che senso ha?
Chi farebbe touring coi polsi spaccati ed i maroni sul serbatoio?

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Possiedo la sd gt da settembre e ci ho fatto già 5500 km, dopo aver dato in permuta una adv 1190 che ho preso ad ottobre 2015 e ci ho fatto 61500 km... Non è tutto, ho avuto una sd 990 mkII con la quale ho fatto 27 mila km in un anno e mezzo ed ho un mio amico di uscite che ha avuto la sm990-smr990-smr950-smt990 che io ovviamente ho provate tutte...
Posso dirti che tolta la adv che era per ovvie ragioni la più turistica di tutte, la moto più votata al viaggio fra quelle che ti ho elencato è proprio la gt... Ha una ergonomia ben realizzata che nulla ha a che vedere con le naked più sportive(posto che anche la sduke 990 era discretamente comoda) e in più ha dalla sua le tecnologie (semiadattative, Cruise, luci direzionali ecc) la stabilità e la trattabilità ai bassi che alla SMT mancano... In termini di turismo breve (ma neanche troppo) va più che bene e stanca e stressa molto meno dei vecchi 990; ovvio che per il Globetrotter serve la adv

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Re: come vogliamo la nuova SMT

Messaggioda BrainSpark » 22 nov 2018, 15:49

Se ciin casa KTM ad oggi hanno già due moto che richiamano il concetto della smr(fun bike pura) e della SMT (fun bike da viaggio) e sono rispettivamente la 790 Duke e la sd gt... Ovvio che non potranno mai essere come le vecchie smr ed SMT ma si spartiscono quella fetta di mercato..
Al di fuori di KTM le moto che più ricordano la smr sono l hypermotard sp e la mt09 sp, alla SMT si può avvicinare solo la tracer

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Re: come vogliamo la nuova SMT

Messaggioda Pizzi » 22 nov 2018, 16:13

BrainSpark ha scritto:Se ciin casa KTM ad oggi hanno già due moto che richiamano il concetto della smr(fun bike pura) e della SMT (fun bike da viaggio) e sono rispettivamente la 790 Duke e la sd gt... Ovvio che non potranno mai essere come le vecchie smr ed SMT ma si spartiscono quella fetta di mercato..
Al di fuori di KTM le moto che più ricordano la smr sono l hypermotard sp e la mt09 sp, alla SMT si può avvicinare solo la tracer
Infatti aspetto la prossima primavera per provare la Tracer 900 gt.
Ottimo motore, aiuti elettronici e prezzo onesto...
Se mi valutano bene la mia, è fatta...

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Re: come vogliamo la nuova SMT

Messaggioda Bat21 » 22 nov 2018, 18:41

Purtroppo, leggendo sia qui che su altri forum di marca (per chi provenga specialmente dalle serie 950/990), non si può non aver notato un decadimento nella cura di assemblaggi e qualità della componentistica :?

Credo sia inutile proporre un mezzo "a prezzo d'attacco", motoristicamente valido come la Duke 790, quando bisogni porvi quasi subito mano ad impianto frenante e sospensioni ...senza tirar in ballo una colorazione orange (tendente al salmone) che nemmeno si avvicina all'arancione classico KTM :|

Da qui l'importante migrazione verso altri marchi, che sta interessando più vecchi afecionados di Mattighofen piuttosto di chi s'accosti ora alla casa austriaca :roll:

Dubito molto tornerà in produzione una sorta di SM/SMR/SMT ...o per lo meno, al di la di aggiornamenti/adeguamenti elettronici vari, simile a come la ricordavamo :nonno:
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Re: come vogliamo la nuova SMT

Messaggioda k2t » 25 nov 2018, 10:41

Da quando ktm ha deciso di vestire da "turismo" l'SDR con la GT, l'SMT non ha piu' motivo d'esistere... giusto o sbagliato che sia... per me giusto puntare sul segmento sporttouring, perche' c'e' pochissima concorrenza, anzi diciamo pure che la gt fa segmento a se e non ha rivali, capisco pero' i nostalgici...sbavo ancora anch'io ricordando il fascino, la qualita' costruttiva e dei componenti delle prime 990SMR... ad oggi pero' dovessi scegliere fra un'ipotetica nuova 1290smt su base ADV (quindi l'ennesima crossover stile multi/xr) e la GT, per mio "gusto motociclistico", GT tutta la vita.
Ktm comunque non abbandona neppure gli amanti dei motardoni stradali... col 690smr e in parte col 790...anche se (quoto Bat) a livello qualitativo, prestazionale e di "fascino" la differenza con le vecchie SM e' imbarazzante... :wink:

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Re: come vogliamo la nuova SMT

Messaggioda Pizzi » 25 nov 2018, 10:52

k2t ha scritto:Da quando ktm ha deciso di vestire da "turismo" l'SDR con la GT, l'SMT non ha piu' motivo d'esistere... giusto o sbagliato che sia... per me giusto puntare sul segmento sporttouring, perche' c'e' pochissima concorrenza, anzi diciamo pure che la gt fa segmento a se e non ha rivali, capisco pero' i nostalgici...sbavo ancora anch'io ricordando il fascino, la qualita' costruttiva e dei componenti delle prime 990SMR... ad oggi pero' dovessi scegliere fra un'ipotetica nuova 1290smt su base ADV (quindi l'ennesima crossover stile multi/xr) e la GT, per mio "gusto motociclistico", GT tutta la vita.
Ktm comunque non abbandona neppure gli amanti dei motardoni stradali... col 690smr e in parte col 790...anche se (quoto Bat) a livello qualitativo, prestazionale e di "fascino" la differenza con le vecchie SM e' imbarazzante... :wink:
Io purtroppo la Gt non la potrei guidare in quanto sono 1.90 e metà busto sarebbe fuori dal cupolino.poi l'ha postura col busto in avanti non mi piace...
E cmq se la multistrada vende un botto, un motivo ci sarà...

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Re: come vogliamo la nuova SMT

Messaggioda Bat21 » 25 nov 2018, 11:21

k2t ha scritto:...anche se (quoto Bat) a livello qualitativo, prestazionale e di "fascino" la differenza con le vecchie SM e' imbarazzante... :wink:


Infatti ...progettazione/sperimentazioni/nuove catene di montaggio ha un indubbio costo per le case costruttrici ...che dovendosi poi presentare con le new-entry sul mercato, hanno anche da allinearsi nei prezzi :hand:

L'epoca del boom supermotard, c.ca 10 anni fa, coincise ANCHE con il primo approccio di KTM nel ramo puramente stradale; prova ne è che SE/SM/SMR/ADV 950 condividessero egual telaio e motorizzazione, quest'ultima con alcune modifiche all'aspirazione (scatola filtro) per la SE.
A Mattighofen riversarono conseguentemente il meglio dell'allora componentistica e cure costruttive, riuscendo addirittura a migliorare quella "bontà ed affidabilità" da sempre target basilari del marchio austriaco ...individuabile sino a quel momento nel campo off-road.

L'odierna crisi a livello europeo, unita alla volontà/obbligo di proporre nuovi modelli, ha portato ad una pesante revisione dei sopra citati obiettivi costruttivi ...mirando più a proporre mezzi economicamente più appetibili dalla massa, ma obiettivamente meno curati e quindi meno Ready to Race ...come noi vecchi afecionados eravamo abituati (indipendentemente da un utilizzo sportivo o meno del mezzo) :roll:

Tutto qui ...un commento che sposa quanto "aleggi" negli sguardi/impressioni/commenti dei KTMmisti old-style, allorquando s'avvicinino a modelli di recente immissione > li paragonino poi a ciò che hanno in garage > non optino per un'alienazione di un mezzo che ben conoscano a fronte di altro (nuovo) con molti punti interrogativi o dubbi già insiti prima dell'acquisto :nerd: .

Taluni poi, presi da sconforto derivante da un "non riconoscimento" delle nuove KTM ...cambiano addirittura indirizzo/marchio :|

n.d.r.

Inutile ribadirlo ...parlo per me ...ma credo :roll: , non solo per me :hand:
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Re: come vogliamo la nuova SMT

Messaggioda Riddler » 25 nov 2018, 11:56

Aggiungo un commento forse un pò fuori dal coro, ma come avevo commentato con l'uscita della Duke 2016 e della variante antivibrazioni con testa a doppia camme ... avevano aumentato i prezzi togliendo per esempio le barre paramotore ( di serie sulla versione precedente in configurazione ERRE )

Io temo che le case e KTM ... NON ... è da meno ... ultimamente stiano sfornando al risparmio, le componenti spesso lasciano a desiderare, poi "invogliano" i clienti sulla personalizzazione della moto, che ci sta, con una serie innumerevole di parti aftermarket a costi esorbitanti quasi da avvicinarsi alla cifra spesa per l'acquisto del mezzo.

Ecco ... io vorrei ... il linea generale che il mezzo messo in vendita fosse già in origine un pò più curato a livello di componentistica ed estetica e POI ... per chi comunque non è soddisfatto lasciare spazio alla fantasia per ulteriori modiFIKE.

"Una volta" eh si ormai NON sono più di primo pelo e posso permettermi di dirlo anche io ... si sostituiva lo scarico ... e pochissimo altro ... adesso il portatarga è d'obbligo TUTTI gli ultimi fanno davvero pena (basterebbe poco per farne di serie DECENTI) e si potrebbe portare a casa una VERA Ready to RACE ... NON solo parole per il marketing ;)

Invece vedo che nel corso degli anni la qualità cala a discapito di chi acquista e "paga" fior fiore di euro per averle ...
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Re: come vogliamo la nuova SMT

Messaggioda Bat21 » 25 nov 2018, 12:24

Ohhhhhhh ...per lo meno non mi sento come quella pubblicità della "particella di sodio" :lol:

Scherzi a parte ...in questa sorta di palpabile "disinnamoramento", per chi provenga da ciò che considero le vere KTM da bitume, c'è anche della storia :!: :arrow:

I primi acquirenti di ADV 950 si gettarono a pesce nelle concessionarie, senza porsi troppe problematiche su future tenute di attuatori frizione o pompe H2O tendenti a cedere, unicamente per il vissuto da campetizioni che dette bicilindriche trasudavano :) ...parlo degli allori che il compianto Fabrizio Meoni trasmise alle prime novemmezzo immesse sul mercato (grigie - 2004) :wink:

Anche per le stradali, si acquistava nella consapevolezza d'aver una moto praticamente "pronto gara" ...che se rispettata e accudita, sarebbe potuta restar al fianco del proprietario a lungo, assicurando una percorrenza media di oltre 120/130.000 km. senza grossi interventi ...visto ciò che aveva sopportato il propulsore del compianto Meoni :)

n.d.r.

Nel corso del raduno a Ronta del Mugello, organizzato da altro forum ove ero allora moderatore (2013), ci recammo a Castiglion Fiorentino per onorare il cippo dedicato a Fabrizio e visitare l'officina del mitico Romeo Feliciani ...preparatore della pluripremiata ADV 950 Rallye del campione toscano (una moto è sempre presente in officina!) :arrow:

Nell'ammirare il mezzo iridato, non mancò la fatidica domanda ... :arrow:

- Romeo, quali modifiche meccaniche apportasti alla moto di Fabrizio?

- Poca roba ...lavorazione dei carburatori (getti) - scarico basso - fasce racing ai pistoni - molle frizione ...tutto il resto del motore era di serie

Rendo l'idea su cosa significasse, per "noi", Ready to Race ... :?: :o

Immagine

Questa è STORIA, daccordo ...ma rappresenta sempre un tassello MOLTO importante nella scelta di un mezzo, anche in termini commerciali, che purtroppo non si ritrova più negli odierni Kapponi :|
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Re: come vogliamo la nuova SMT

Messaggioda k2t » 25 nov 2018, 13:30

Pizzi ha scritto: ha postura col busto in avanti non mi piace...
E cmq se la multistrada vende un botto, un motivo ci sarà...

de gustibus... :wink:

@Bat/Riddle ...in parte d'accordo che la filosofia ready to race stia un po' scemando, tutte le case badano al risparmio con risultati tecnicamente peggiori, questo vale anche per ktm, ma non per tutti i modelli...
pratico enduro in sella alle orange da tantissimi anni e dalle prime inguidabili enduro specialistiche a quelle attuali c'e' un mondo! e la concorrenza ora insegue!
E tornando in argomento stradale con declinazione T (=touring) ad oggi cosa offre il mercato motociclistico di piu' "ready to race" di una SDGT?? :wink:

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Re: come vogliamo la nuova SMT

Messaggioda Misterkap » 25 nov 2018, 14:57

Tutti conosciamo bene le qualità della SmT, quelli che la possiedono e quelli che ne hanno sentito parlare.
Un concetto di moto universale, che è riuscito ad unire in modo mirabile due anime diverse: quella sportiva e quella turistica. Si trattava del classico caso dove il compromesso era un plus e non un ripiego. La qualità dei materiali e l'affidabilità di tutto rispetto. Senza importanti difetti. I volumi di vendita non hanno forse reso giustizia al progetto. Il blasone ktm non ha avuto l'attrattiva di altri. Nel dubbio e l'incertezza, molti potenziali clienti sono così evaporati. Sappiamo che quando si deve scegliere una moto, spesso comanda l'impulso irrazionale, a volte isterico, a volte conformista per timore del giudizio altrui. Tant'è. Poi la crisi, la necessità di ampliare il listino ed il target dei potenziali clienti ha modificato gli equilibri. Non potendo piu volgersi indietro,occorreva guardare in avanti e rischiare qualcosa. Inevitabile forse la tendenza al risparmio su qualcosa, inevitabile anche la presentazione di modelli densi di tecnologia e straripanti in tutti i parametri. L'adv 1150 in primis e poi la Bestia con la sua declinazione "attenuata" la super duke Gt.
Proprio questo modello ha rappresentato per me "La sirena di Ulisse" che stava convincendomi al fatidico passo di mettere da parte la mia fidata SmT. Poi alcune considerazioni mi hanno fatto,per il momento, recedere.
A mio avviso forse proprio questo modello potrebbe considerarsi il suo successore. Anche se può essere una forzatura alla fine.


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Re: come vogliamo la nuova SMT

Messaggioda Pizzi » 25 nov 2018, 15:07

Poi alcune considerazioni mi hanno fatto,per il momento, recedere.


Eh, quali?

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Re: come vogliamo la nuova SMT

Messaggioda Riddler » 25 nov 2018, 15:48

k2t ha scritto:@Bat/Riddle ...in parte d'accordo che la filosofia ready to race stia un po' scemando, tutte le case badano al risparmio con risultati tecnicamente peggiori, questo vale anche per ktm, ma non per tutti i modelli...
pratico enduro in sella alle orange da tantissimi anni e dalle prime inguidabili enduro specialistiche a quelle attuali c'e' un mondo! e la concorrenza ora insegue!


Hai ragione k2t nel mio discorso era "puramente" stradale nel reparto "tassello" nulla da recriminare ;)
Sono stati i primi a mettere l'iniezione sul 2T, ma TUTTE le tassellate sono all' 80-90% pronte per il 90-95% di chi le userà SENZA modiFIKE ;)
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Re: come vogliamo la nuova SMT

Messaggioda ex-utente MyKTM » 25 nov 2018, 17:06

pave ha scritto:La SD GT secondo me è sensata al 100% !
Lamps

lo è altrettanto una nuova smt!

BrainSpark ha scritto:Posso dirti che tolta la adv che era per ovvie ragioni la più turistica di tutte, la moto più votata al viaggio fra quelle che ti ho elencato è proprio la gt... Ha una ergonomia ben realizzata che nulla ha a che vedere con le naked più sportive(posto che anche la sduke 990 era discretamente comoda) e in più ha dalla sua le tecnologie (semiadattative, Cruise, luci direzionali ecc) la stabilità e la trattabilità ai bassi che alla SMT mancano... In termini di turismo breve (ma neanche troppo) va più che bene e stanca e stressa molto meno dei vecchi 990; ovvio che per il Globetrotter serve la adv

con la smt ho girato buona parte dell'europa occidentale, è una globetrotter decisamente superiore alla sd gt per comfort e capacità di carico.
ipoteticamente parlando, una nuova smt avrebbe le stesse dotazioni elettroniche e la stessa trattabilità ai bassi della sdgt :!:

BrainSpark ha scritto: alla SMT si può avvicinare solo la tracer

valutata attentamente e provata.
tracer scartata, per diversi motivi.
a partire dalla posizione di guida, di impronta più da stradale (tipo fazer), per proseguire con telaio, sospensioni, freni, dinamica di guida.

Bat21 ha scritto:Da qui l'importante migrazione verso altri marchi, che sta interessando più vecchi afecionados di Mattighofen piuttosto di chi s'accosti ora alla casa austriaca :roll:

mi sa che ti sbagli.
forse sono più numerosi i nuovi acquirenti che i vecchi afecionados migrati verso altri lidi.
e poi permettimi, ma a ktm non interessa chi gira ancora dopo 10 anni con i vecchi 950 :roll:
secondo me, si è accorta che puntando ai "vecchi afecionados" non sarebbe andata lontano :mrgreen:

Pizzi ha scritto:E cmq se la multistrada vende un botto, un motivo ci sarà...

Inviato spalancando il gas a 2 mani

esatto!
ma, personalmente, comprendo la scelta commerciale della ktm, meglio essere il leader nel segmento gt (facile, perchè praticamente non ha concorrenti), che fare la "comparsa" rispetto alla multistrada.

Bat21 ha scritto:L'odierna crisi a livello europeo, unita alla volontà/obbligo di proporre nuovi modelli, ha portato ad una pesante revisione dei sopra citati obiettivi costruttivi ...mirando più a proporre mezzi economicamente più appetibili dalla massa, ma obiettivamente meno curati e quindi meno Ready to Race ...come noi vecchi afecionados eravamo abituati (indipendentemente da un utilizzo sportivo o meno del mezzo) :roll:

non concordo!
sdr, sdgt, sadv sono altrettanto "curati" e altrettanto Ready to Race
e con un plus che è lo splendido motore 1290, superiore ai vecchi 950/990.

se poi pretendi "cura" e Ready to Race a 10000 euro, forse è arrivato il momento che ti rassegni perchè nemmeno i jap riescono a vendere a quella cifra mezzi con la componentistica e il "carattere" che aveva la tua SM.
figurati ktm :roll:

Bat21 ha scritto:Scherzi a parte ...in questa sorta di palpabile "disinnamoramento", per chi provenga da ciò che considero le vere KTM da bitume, c'è anche della storia :!: :arrow:

I primi acquirenti di ADV 950 si gettarono a pesce nelle concessionarie, senza porsi troppe problematiche su future tenute di attuatori frizione o pompe H2O tendenti a cedere, unicamente per il vissuto da campetizioni che dette bicilindriche trasudavano :) ...parlo degli allori che il compianto Fabrizio Meoni trasmise alle prime novemmezzo immesse sul mercato (grigie - 2004) :wink:

Anche per le stradali, si acquistava nella consapevolezza d'aver una moto praticamente "pronto gara" ...che se rispettata e accudita, sarebbe potuta restar al fianco del proprietario a lungo, assicurando una percorrenza media di oltre 120/130.000 km. senza grossi interventi ...visto ciò che aveva sopportato il propulsore del compianto Meoni :)

hai un ricordo romantico del passato :roll:
se chiedi ai concessionari, sono più felici oggi che 10 anni fa.
e questo, molto probabilmente, perchè ktm ha lavorato bene

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Re: come vogliamo la nuova SMT

Messaggioda Bat21 » 25 nov 2018, 17:47

@katana

Vedi ...non ha molta importanza se tu sia o meno daccordo con ciò che io scriva ...un parere vale l'altro, o non saremmo qui a parlarne ...ognuno rimane con le sue idee, basate anche sul proprio vissuto :!:

Però ...vogliamo esser realisti :?:

Bene ...un'SMT o SM, per come le conoscevamo, sicuramente non torneranno più (punto) ... :arrow:

idem per i cd. "vecchi afecionados" ...quelli che guidano ancora (orgogliosi non orgoglioni) LC4 640/625 o 660 al pari di nostalgici del primo LC8 con ingranaggi a cascata miei simili ...dinosauri di un tempo che fu ...per i quali degne sostitute delle loro moto devono ancora esser commercializzate, o mai le commercializzeranno ...ne siamo coscienti ...amen :lol:

Le mie "reminescenze romantiche", poi, non sono di certo legate ad un'impossibile ritorno delle moto a carburatori :shifty: ...mi limitavo a paragonar l'ieri con l'oggi ...la passione a 360° verso un marchio e la sua storia con il cambiar moto ogni due anni al pari di un cellulare :? ...anzi :arrow:
cominciamo sin d'ora ad abituarci all'immancabile downsizing delle cilindrate, che sta già toccando tutte le case compresa KTM, assaporando al meglio gli ultimi virgulti dei motori a scoppio ...sarà "romanticamente inutile" attender le Euro 8/9/10 ecc. in motori sempre più tappati/castrati elettronicamente/con cilindrate spropositate e cavallerie inutilizzabili dai più (senza i vari controlli) :roll:

Il futuro ormai è nell'elettrico, che piaccia o meno questa è la realtà :| ...che non è certo il verbo assoluto, perchè lo abbia scritto, ma un inoppugnabile dato di fatto :!:

Ad ogni buon fine ...buona attesa per l'erede della SMT :wink:
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