KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

14 anni

street
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 29 mar 2011, 14:15

14 anni

Messaggioda street » 3 set 2013, 7:23

Ciao, mi piacerebbe sentire un vostro parere, se magari ci siete anche già passati.
Figlio di 14 anni che chiede il motorino: premesso che dovremo cedere, cosa mi consigliate? motorino o moto?
Io sarei più per la moto, perchè vedo come aspetti positivi:
- Più attenzione richiesta nella guida (niente cellulare in mano se la mano è occupata a sfrizionare) :lol:
- più compatiblità con casco integrale o cross, giubotto protettivo e/o paraschiena, nel senso che se te li metti con lo scooter ti prendono in giro
- e poi sarebbe una moto, non uno scooter...volete mettere?

Aspetti negativi:
- meno capienza, soprattutto per il casco
- per mia moglie il fatto che sia più difficile da guidare è sintomo di maggiore pericolosità

Grazie mille

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2858
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: 14 anni

Messaggioda rcostama76 » 3 set 2013, 7:37

Moto, per i motivi che hai elencato + la presenza di ciclistica un minimo degna di questo nome e per la posizione di guida, magari un supermotardino o un enduro, evietrei i modelli tipo Aprilia RS4 a mio parere sono ridicoli (e poco divertenti... :mrgreen: ).

Per quanto riguarda gli aspetti negativi:
- Vuoi la moto? Devi imparare a convivere con il casco integrale, giacca, etc... altrmenti aspetti 4 anni a vai in macchina.
- Più diffcile da guidare = maggiore pericolosità, non è l'equazione giusta, più diffcile da guidare = richiede maggiore attenzione, la pericolosità è una costante in entrambe le tipologie.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
Turk
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 30 apr 2010, 21:19
Località: Milano

Re: 14 anni

Messaggioda Turk » 3 set 2013, 7:41

- La moto, se è tipo enduro è più alta e si vede meglio cosa succede oltre la macchina che hai davanti.
- L'impianto frenante della moto è più affidabile e se hai la ruota più grande agevola l'equilibrio.
- Saper usare la frizione a 14 anni "fa figo" e quella del cellulare è un'ottima motivazione ;-)
- Le moto 50 le rubano meno (?) non so, ma se è così è una motivazione in più!

Altro non mi viene in mente, ma comincio a pensarci anch'io per mia figlia :-)

Avatar utente
elleR
 
Messaggi: 7253
Iscritto il: 23 nov 2010, 22:15
Località: Bresso

Re: 14 anni

Messaggioda elleR » 3 set 2013, 8:41

non ci sono passato ma a breve mi toccherà anche a me...la scelta andrà sicuramente sulla moto supermotardino o un enduro (l'appoggio a rcostama76 :appoggio: ), gli scooter già sono pericolosi di suo poi in mano ad un ragazzetto... :doh:

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: 14 anni

Messaggioda kappa83 » 3 set 2013, 9:29

quoto tutti con la moto, premetto che non ho figli, ma per esperienza personale ho avuto lo scooter fino 16 anni e poi il mito 125.
credo lo scooter sia più pericoloso perchè con ciclistiche gomme e freni da ridere praticamente hanno le stesse velocità delle moto (parlando di 50 cc vs 50 cc), ad esempio il mio scooter faceva i 120 km/h... ovviamente elaborato.
oltre tutti i lati positivi che hanno già detto vedo anche il fatto che, se un domani diventerà motociclista intanto fa pratica con cambio frizione e guida di una moto, meglio passando le varie cilindrate invece di passare dallo scooter 50 al 600 cc o addirittura 1000 cc...

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: 14 anni

Messaggioda kappa83 » 3 set 2013, 9:44

una aggiunta per dovere di cronaca a sfavore della moto, mi pare che oggi tutti gli scooter escono super strozzati, tipo che fanno max 50-60 km/h, non so le moto 50cc, ricordo che avevo un amico che aveva l'rs 50 e cmq originale i 90-100 km/h li faceva... quindi potrebbe esserci un problema di velocità ben superiori, magari consiglio che provi tu in prima persona la moto e verifichi..
poi va be se tuo figlio è un pò teppista come ero io tutte le strozzature si stappano e tutto si elabora, ma li te ne accorgi anche tu..

street
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 29 mar 2011, 14:15

Re: 14 anni

Messaggioda street » 3 set 2013, 15:38

Intanto grazie a tutti per le risposte...
Contavo su un vostro sostegno pro moto :twisted:
Altrimenti sarei andato in un forum di scooteristi :crycry:
Comunque mi avete aggiunto considerazioni che non avevo fatto!

Grazie, e se qualcuno ha qualche altra considerazione lo ringrazio anticipatamente!

Avatar utente
Fecco84
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 31 ago 2011, 15:54
Località: Modena

Re: 14 anni

Messaggioda Fecco84 » 4 set 2013, 16:33

Le vostre considerazioni pro moto sono tutte valide ma ne volevo fare una pro scooter secondo me importante:
per noi la moto è il secondo mezzo di trasporto in quanto abbiamo tutti come primo la macchina - per tuo figlio lo scooter sarebbe l' unico e tutti i suoi spostamenti averranno con quello - la comodità di uno scooter è impareggiabile sopratutto per i piccoli spostamenti a piccolo a raggio che puoi fare con un 50 cc - faccio l' esempio del vano soittosella per il casco, il vano portaoggetti, il parabrezza, ecc... x esempio a 14 andavo ad allenamento in scooter tenendo la borsa da calcio appoggiata sulla pedana, se avessi avuto una moto avrei dovuto mettermela in spalla in maniera scomodissima.

Avatar utente
Turk
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 30 apr 2010, 21:19
Località: Milano

Re: 14 anni

Messaggioda Turk » 4 set 2013, 18:05

Col mio Tuareg 50 mettevo la borsa nel bauletto,
poi lo toglievo per andare a fare un po di cross
e lo rimettevo se dovevo portare dietro qualche topolona, così era costretta contro la mia schiena :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti