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Durata batteria

Durata batteria

Messaggioda Turk » 23 ago 2013, 21:11

Dopo ben 4 anni precisi di utilizzo la batteria originale della mia SMT '09 ha ben deciso di abbandonarmi (senza alcun preavviso)
da un benzinaio in tangenziale proprio il 1^ di agosto!
Sinceramente speravo in qualcosa in più visto l'utilizzo del manutentore per ogni sosta più lunga di una settimana.
Forse si è danneggiata? forse il manutentore "consuma" velocemente il numero di cicli di ricarica disponibili?
Non lo so, però d'ora in poi viaggio con i cavi nel sottosella!
A dirla tutta, questa è stata la batteria da moto che mi è durata di più in assoluto, ma alcuni amici sono riusciti a tenerla anche per 6 anni e senza manutentore!
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Messaggioda fabermoto » 24 ago 2013, 10:31

Boh, se la batteria ti molla per esaurimento, i cavi non ti servono a nulla, perché non viene mantenuta nemmeno la carica minima per tenere accesa la centralina (esperienza diretta).
4 anni non sono male, secondo me, e non ho idea se il manutentore sia un bene o un male, ci sono scuole di pensiero differenti...
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Messaggioda miscelatore » 24 ago 2013, 11:55

Ma il manutentore non è che ti allunga la vita della batteria.

Ti evita soltanto la scocciatura di trovarla a terra se non uso la moto per lungo periodo.

È poi 4 anni per la batteria originale al gel è già ottimo. Di solito leggendo e parlando con amici, la media è tre anni
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Re: Durata batteria

Messaggioda Turk » 24 ago 2013, 12:13

La batteria originale non era al gel ma con acido. In teoria il manutentore (da quanto dice il libretto di istruzioni) mantiene e ripara la batteria allungandone la vita, certo, possono scrivere quello che vogliono :roll: ma dimostrare che non sia vero è difficile :geek:

Dico dei cavi perchè quella volta ho trovato un'anima pia che mi ha dato giusto la carica sufficiente per far partire la moto e, tenendola sempre a manetta sono riuscito ad arrivare a casa, ma che sofferenza! ogni volta che stavo sotto i 5k giri sentivo il motore che tendeva a spegnersi! Il faro ovviamente spento e il quadro comandi con display spento e la lancetta del contagiri in check continuo, un incubo, ma sono riuscito ad arrivare a casa.

Ero tentato di provare una batteria al litio, da quanto dicono (i produttori) hanno maggior numero di cicli di ricarica, pesano un terzo di quelle ad acido e durano il doppio... solo che il mio manutentore specifica l'utilizzo solo per batterie al piombo e non ho voglia di cambiare anche quello.
Qualche esperienza?
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Messaggioda fabermoto » 24 ago 2013, 13:00

Le batterie al litio funzionano su meccanismi diversi da quelle al gel (l'originale è al gel, senza manutenzione) e quindi il manutentore non serve.

Il prob di quelle al litio è il costo, poi in alcuni casi dicono ci siano maggiori rischi di incendio, ma lo riporto solo per dovere di cronaca. Per esempio Don la usa senza problemi da molto tempo.

Il manutentore te lo prendo io, se vuoi :)
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Messaggioda miscelatore » 24 ago 2013, 13:03

La batteria l'originale è al gel youasa YTZ14S-MF e resiste mediamente meno delle altre, secondo me.

Dal momento che queste moto prevedono il montaggio verticale, puoi benissimo risparmiare e montare una con acido da riempire, youasa ttz14s che costa 50 euro in meno, e dura di più. Oppure anche una marca meno pregiata che comunque dura uguale, UNIBAT o similare.
Il momento "0" della sua vita sarà esattamente quando la riempi d'acido e la sigilli.
Mentre le gel possono essere sugli scaffali già da mesi, e se la carica residua è già scesa sotto 11volts, avranno vita futura breve.
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Re: Durata batteria

Messaggioda Turk » 24 ago 2013, 17:42

miscelatore ha scritto:La batteria l'originale è al gel youasa YTZ14S-MF e resiste mediamente meno delle altre, secondo me.

Dal momento che queste moto prevedono il montaggio verticale, puoi benissimo risparmiare e montare una con acido da riempire, youasa ttz14s che costa 50 euro in meno, e dura di più. Oppure anche una marca meno pregiata che comunque dura uguale, UNIBAT o similare.
Il momento "0" della sua vita sarà esattamente quando la riempi d'acido e la sigilli.
Mentre le gel possono essere sugli scaffali già da mesi, e se la carica residua è già scesa sotto 11volts, avranno vita futura breve.


E' esattamente quello che ho fatto :lol: ho preso una Varta e l'ho sigillata dopo averla riempita di acido, vediamo cosa succede, il manutentore continuo ad usarlo, ma da oggi i cavi me li porto sempre dietro, tra l'altro si collegano proprio al connettore del manutentore che è nel sottosella, quindi ci stanno largamente nel vano sotto la coda in prossimità del faro posteriore.

Comunque la mia originale è si una Youasa, ma ha tanto di etichetta con scritto "contiene acido", il codice non si vede... forse è una di recupero?
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Re: Durata batteria

Messaggioda akilao » 31 ago 2013, 19:01

miscelatore ha scritto:Ma il manutentore non è che ti allunga la vita della batteria.

Devo dissentire. Il mantenitore di carica è l'unico modo di salvare la batteria dalla autoscarica o dalla solfatazione che la rovina irrimediabilmente, senza dover continuamente provvedere alla carica tradizionale, che è comunque meno efficace dato che anche le scariche parziali danneggiano la batteria. Il mantenitore garantisce sempre il corretto livello di carica e ne prolunga la vita.
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Re: Durata batteria

Messaggioda saveliev » 06 gen 2014, 12:52

riprendo la discussione perchè la mia batteria (originale del 2009) è defunta.
qualcuno ne ha comprata una compatibile (non YUASA) online?
consigli/suggerimenti per risparmiare qualcosina?
grazie mille e buon anno!!
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Re: Durata batteria

Messaggioda nicomoto65 » 07 gen 2014, 15:03

Senza nessun preavviso, chesso un piccolo segnale o indizio ????
Cavolo comincio a preoccuparmi, nei miei giretti ( 400/500 Km ) sempre da solo
mi capita spesso di fermarmi a fumare/pisc nei posti piu' isolati e tranquilli.......
Come mi potrei premunire ???

Nicolo'
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