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Sostituzione liquido freni - SMT ABS

MessaggioInviato: 4 ago 2013, 14:54
da Jfet
Ragazzi, ho notato che le leve dei freni sono diventata mollicce e spugnose...
Tutto lineare per sostituzione liquido freni alla bimba o c'e' qualche accorgimento a cui far fronte visto che monta l'abs?

Nel senso, che intendo solo rifondere, se spurgo pompa e pinze anteriori rifondendo con olio nuovo e non facendo entrare aria, e poi l'impianto posteriore e' ok???
I due circuiti sono separati, oppure la centralina fa da bridge? Nel caso la centralina fa da bridge: per pura logica va bene spurgare prima i condotti che arrivano alla centralina e poi separatamente freno ant e post?

Thx!

Re: Sostituzione liquido freni - SMT ABS

MessaggioInviato: 5 ago 2013, 7:45
da fabermoto
In linea teorica ti direi che ci si deve comportare come per un normale impianto frenante, ma in KTM hanno un modo diverso di operare e usano una macchinetta che prima aspira tutto l'olio (svuota il circuito) poi mette quello nuovo. Esiste infatti un tappo del serbatoio apposito per lo spurgo al quale va collegata questa 'pompa'. Una volta che la macchinetta butta dentro l'olio, sulla pinza si va ad operare sulla valvola aprendo e chiudendo, finché non ci sono più bollicine.

Nonostante queste differenze, l'impressione è che la macchinetta immetta il liquido sotto pressione esattamente come faresti tu pompando sulla leva del freno e stando attento a rabboccare mano a mano il liquido per evitare bolle d'aria. In pratica la macchinetta permette di fare una sola cosa (controllare la valvola) invece di tre cose (pompa freno, metti olio, controlla valvola).

I circuiti dell'ABS mi risulta che siano separati (e spererei bene che fosse così) quindi vai tranquillo.

Gli oli raccomandati sono:
Castrol response brake fluid super dot 4
Motorex brake fluid dot 5.1

Detto questo, credo che sia importante non mischiare i tipi di olio. Se sei certo dell'olio che hai nell'impianto e vuoi sostituirlo... bene, ma se lo devi cambiare o non sei certo di cosa hai adesso nell'impianto, allora devi fare lo spurgo completo, a mio avviso.

Re: Sostituzione liquido freni - SMT ABS

MessaggioInviato: 5 ago 2013, 14:04
da Jfet
fabermoto ha scritto:In linea teorica ti direi che ci si deve comportare come per un normale impianto frenante, ma in KTM hanno un modo diverso di operare e usano una macchinetta che prima aspira tutto l'olio (svuota il circuito) poi mette quello nuovo. Esiste infatti un tappo del serbatoio apposito per lo spurgo al quale va collegata questa 'pompa'. Una volta che la macchinetta butta dentro l'olio, sulla pinza si va ad operare sulla valvola aprendo e chiudendo, finché non ci sono più bollicine.

Nonostante queste differenze, l'impressione è che la macchinetta immetta il liquido sotto pressione esattamente come faresti tu pompando sulla leva del freno e stando attento a rabboccare mano a mano il liquido per evitare bolle d'aria. In pratica la macchinetta permette di fare una sola cosa (controllare la valvola) invece di tre cose (pompa freno, metti olio, controlla valvola).

I circuiti dell'ABS mi risulta che siano separati (e spererei bene che fosse così) quindi vai tranquillo.

Gli oli raccomandati sono:
Castrol response brake fluid super dot 4
Motorex brake fluid dot 5.1

Detto questo, credo che sia importante non mischiare i tipi di olio. Se sei certo dell'olio che hai nell'impianto e vuoi sostituirlo... bene, ma se lo devi cambiare o non sei certo di cosa hai adesso nell'impianto, allora devi fare lo spurgo completo, a mio avviso.


Grazie mille Faber! :giorno:
A dire il vero non lo so che tipo di oio ho nell'impianto!
Di solito pero' l'olio utilizzato di prassi e' il DOT4 ed io ne ho mezzo litro nuovo ed e' della ferodo (ma non cedo ci siano ste gran differenze fra una marca ed un altra)

Per spurgo competo intendi che devo svuotare tutto l'impianto, e quindi fare lo spurgo pure sulla pompa???? ( da solo e' una mazzata... :mad_hammer:

Sostituzione liquido freni - SMT ABS

MessaggioInviato: 5 ago 2013, 18:21
da miscelatore
Nel manuale ho sempre letto solo olio 5.1 mai visto il 4

Re: Sostituzione liquido freni - SMT ABS

MessaggioInviato: 5 ago 2013, 19:58
da fabermoto
pag 204 del manuale utente:

Fluido freni DOT 4 / DOT 5.1
Secondo
– DOT
Nota
– Impiegare solo fluidi freni conformi alla normativa indicata (v. i dati riportati sul serbatoio) e aventi le necessarie caratteristiche. KTM consiglia prodotti Castrol e Motorex®.
Fornitore Castrol – RESPONSE BRAKE FLUID SUPER DOT 4
Motorex® – Brake Fluid DOT 5.1

Re: Sostituzione liquido freni - SMT ABS

MessaggioInviato: 7 ago 2013, 10:06
da clax
la spugnosità alla leva o pedale credo sia data da un mix di olio che inevitabilmente dopo tempo perde le sue caratteristiche e da pastiglie consumate. nel caso del posteriore, se usato intensamente le temperature salgono e col poco olio in circolo del breve circuito è facile (piu' dell'anteriore) che si "gonfi" al pedale. quoto faber per il resto, un paio di anni o 8-10mila e su questi impianti la noia si presenta.

Re: Sostituzione liquido freni - SMT ABS

MessaggioInviato: 7 ago 2013, 13:25
da Jfet
clax ha scritto:la spugnosità alla leva o pedale credo sia data da un mix di olio che inevitabilmente dopo tempo perde le sue caratteristiche e da pastiglie consumate. nel caso del posteriore, se usato intensamente le temperature salgono e col poco olio in circolo del breve circuito è facile (piu' dell'anteriore) che si "gonfi" al pedale. quoto faber per il resto, un paio di anni o 8-10mila e su questi impianti la noia si presenta.


....soli 5 mesi e 3400Km... :(

Re: Sostituzione liquido freni - SMT ABS

MessaggioInviato: 9 ago 2013, 17:28
da clax
non è che hai la bruttina abitudine di viaggiare pelando il pedale o la leva del freno? pensaci, a me successe nel 1993 quando da una guida sportiva passai alla supertenere' e il piede cercava sempre di non "perdere" il contatto col freno col risultato di cuocere le pasticche e un po' il disco.

Re: Sostituzione liquido freni - SMT ABS

MessaggioInviato: 10 ago 2013, 22:18
da Jfet
clax ha scritto:non è che hai la bruttina abitudine di viaggiare pelando il pedale o la leva del freno? pensaci, a me successe nel 1993 quando da una guida sportiva passai alla supertenere' e il piede cercava sempre di non "perdere" il contatto col freno col risultato di cuocere le pasticche e un po' il disco.


Grazie per il consiglio! Ma o sono con le punte sulle pedaline o con i piedi a papera! :D

Grazie per la dritta!

P.S.
Un'altra cosa strana e' che quando metto la moto sul cavalletto la posteriore gira tranquillamente ma dopo qualche giorno no, nel senso che rimane bloccata l'unico modo e spingere la moto mezzo metro e poi comincia. Girare libera!
Pareri?

Re: Sostituzione liquido freni - SMT ABS

MessaggioInviato: 11 ago 2013, 7:14
da maxi990
la mia invece quando la spingo in garage sento che le pastiglie ant. toccano i dischi