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MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

MessaggioInviato: 18 lug 2013, 11:08
da cacciatheduke
:?: :?: Ciao A tutti
Ora il mio K ha 10200 km, e il consumo medio olio motore si aggira intorno ai 500gr ogni 600km. Dico si che la manetta è la manetta... ma qui la moto va a miscela.
non ho perdite di olio da nessuna parte, e mi dicono (quelli che mi stanno dietro) che ogni tanto qualche fumata dagli scarichi si vede.

Infatti i terminali sono un po' sporchi di olio bruciato (giusto qualche puntino nero qua e la... che presumo abbiamo tutti)... ma leggendo i consumi medi di VOI altri riders... io mi preoccupo un po'.

C'è qualcuno che mi può consigliare cosa fare, da chi andare per avere una certezza che non ci siano problemi di "giochi" su pistoni...fasce etc etc?

L'olio che uso è un Brdhal 10W50 conforme alle specifiche da libretto... ed il tagliando l'ho fatto a 7500. (Altri cambi olii non ne faccio perchè tanto lo metto sempre nuovo :? :? !

Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

MessaggioInviato: 18 lug 2013, 12:08
da maxi990
strano però,la mia consumava un po' da nuova,tipo 2 etti ogni 1000 km circa,ma dopo ha smesso...adesso ha 11000km e il rabbocco lo faccio raramente.......mi sa che il consumo sia dvuto a qualcosa,mezzo kg in 600km è veramente troppo

Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

MessaggioInviato: 18 lug 2013, 12:56
da dovi
possoprovare a suggerirti di non tenere il livello al max anzi tienilo sotto la meta' ,al limite lo controlli + spesso....poi magari i tuoi segmenti ci mettono un po' di piu' x adattarsi.....ps io uso il motul 300v 15/50 ma non dovrebbe essere questione del tipo di olio

Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

MessaggioInviato: 18 lug 2013, 14:19
da alemare71
a me non fa tutto sto consumo anzi...11mila km e manco ci guardo più quasi...falla vedere per bene dove l'ha comprata perchè è davvero un po' troppo...ti tocca andarea a fare giri con la boccia dell'olio nel bauletto così...cosa che perlatro facevo io con la mia vecchia yamaha fzr 600...lei si che lo ciucciava l'olio :rotlf:

Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

MessaggioInviato: 18 lug 2013, 14:22
da cacciatheduke
In effetti anche io ho cambiato un po' di marche di olio ma i risultati non sono entusiasmanti.
10W60 può migliorare?vedo che molti lo usano

Comunque, l'osservazione che ha fatto DOVI "...tenere il livello al max anzi tienilo sotto la meta'..." l'ho sentita da molti... proverò.

Ma le vostre K "fumano" spesso dagli scarichi o no?Perchè questo potrebbe essere un allarme... no?

Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

MessaggioInviato: 18 lug 2013, 14:27
da cacciatheduke
alemare71 ha scritto:a me non fa tutto sto consumo anzi...11mila km e manco ci guardo più quasi...falla vedere per bene dove l'ha comprata perchè è davvero un po' troppo...ti tocca andarea a fare giri con la boccia dell'olio nel bauletto così...cosa che perlatro facevo io con la mia vecchia yamaha fzr 600...lei si che lo ciucciava l'olio :rotlf:

:idea: :idea: ovviamente quando era in garanzia il meccanico diceva che era normale che mangiasse olio... vedrai che ora che torno... mi dirà che c'è qualche problema!!

Ma sui libretti K non c'è indicato il consumo max d olio motore?io non l'ho trovato!= :crycry:

Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

MessaggioInviato: 18 lug 2013, 14:54
da Diamonddog
la mia SD ha 52.000km e ne consuma sempre di meno :D
tipo 150g ogni 1000km
e non fa fumate nemmeno sfrizionando per le penne di 3°

Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

MessaggioInviato: 18 lug 2013, 15:04
da Fecco84
Secondo me hai un problema al motore, un consumo di olio del genere non è assolutamente normale, falla vedere, un motore che mangia cosi tanto olio non è per niente buono :(

Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

MessaggioInviato: 18 lug 2013, 16:33
da pave
Sei abituato a guidare tirando sempre agli alti regimi ? Perchè questo aumenta molto il consumo di olio...

KTM considera nella norma un consumo massimo di 0,6 litri / 1.000 km quindi sei proprio al limite... magari fai dare un'occhiatina al motore... senti rumori strani o che magari un tempo non c'erano ? Comunque qualche fumativna quando si accelera con grande apertura di gas o da regimi molto bassi ci può stare, non è per forza indice di guai.

Lamps

Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

MessaggioInviato: 18 lug 2013, 16:55
da Fecco84
pave ha scritto:Sei abituato a guidare tirando sempre agli alti regimi ? Perchè questo aumenta molto il consumo di olio...

KTM considera nella norma un consumo massimo di 0,6 litri / 1.000 km quindi sei proprio al limite... magari fai dare un'occhiatina al motore... senti rumori strani o che magari un tempo non c'erano ? Comunque qualche fumativna quando si accelera con grande apertura di gas o da regimi molto bassi ci può stare, non è per forza indice di guai.

Lamps


Ma lui ha un consumo del doppio! e secondo me 0,6 kg. di olio ogni 1000 km sono tanti lo stesso

Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

MessaggioInviato: 18 lug 2013, 17:11
da pave
Fecco84 ha scritto:Ma lui ha un consumo del doppio! e secondo me 0,6 kg. di olio ogni 1000 km sono tanti lo stesso


Hai ragione avevo letto male... lui dice 500 ogni 600 km io avevo inteso 500 ogni 1.000 km... allora non ci siamo proprio ! Cmq il datto 600 ogni 1.000 km è il limite ufficiale dichiarato da KTM, non l'ho inventato io :wink:

Lamps

Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

MessaggioInviato: 18 lug 2013, 19:08
da pat68
la mia 32.000 Km all'attivo 200/300 grammi ogni 1000 Km, a seconda di come guido :bike1:

Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

MessaggioInviato: 19 lug 2013, 11:05
da cacciatheduke
Per farvi capire....
Rabboccato con 500gr a 9889km. Livello appena sopra la metà.
Ora sono a 10257km (delta = 368km) ed il livello dell'olio è gia nei pressi del minimo. Infatti me ne accorgo anche dalla durezza del cambio.

Di questi 368km... ne avrò fatti 250 a chiodo (vivo in zone con montagne sotto casa... come essere in pista) ed il resto tranquillissimo.

Di questo passo... arriverà ancora a 600 km e a dover rabboccare.
Provo a fare un cambio filtri olio... aria... cambio olio... che dite?

Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

MessaggioInviato: 19 lug 2013, 11:47
da arzach
Per esperienza personale, con un LC8 Adventure 950:

il motore mangia olio se lo scanni, lo brucia proprio e non lo vedi trafilare.
è normale con tolleranze così ridotte come quelle di un motore piccolissimo come LC8 (me l'hanno detto due meccanici).

Se la moto è fredda l'olio si brucia ancora di più. Va sempre scaldata fino alla 4 tacca prima di accellerare.
Il ivello a me si assestava attorno al minimo e lì ci rimaneva per un po', quindi il consiglio di non rabboccare troppo è valido.
Inoltre, visto che hai fatto solo un tagliando, non credo tu abbia avuto modo di cambiare molti oli. Io non li mescolerei mai durante i rabbocchi.
Io ho messo sempre quello consigliato dal concessionario (che se non ricordo male è il 10/50 ma dovrei andare a vedere)

Un giro dal concessionario lo farei comunque.

Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

MessaggioInviato: 14 ago 2013, 11:53
da jamesdux
consuma troppo olio! ho fatto nell'ultimo periodio circa 2500 km - guida normale - ha consumato circa 200 gr di olio!!!! adesso sono a 10000km -mostruosa!

MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

MessaggioInviato: 14 ago 2013, 15:05
da Karim
cacciatheduke ha scritto:Comunque, l'osservazione che ha fatto DOVI "...tenere il livello al max anzi tienilo sotto la meta'..." l'ho sentita da molti... proverò.


Non serve a nulla: il motore LC8 e' un carter secco con serbatoio olio separato.

Suggerirei invece di tenerlo oltre il massimo così non rischi di trovarti senza olio alla fine di un giretto più lungo del previsto.

Un consumo di olio in queste quantità e' comunque inaccettabile, checche' ne dica chiunque.

Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

MessaggioInviato: 14 ago 2013, 15:50
da anouk
E' un pezzo che tengo d' occhio i discorsi sul consumo di olio delle nostre Karote , e devo dire che è molto strano che in certi casi consumi a dismisura e certi altri proprio nulla :? , possibile sia normale sta storia.....
Ci sarà pure un metodo per scoprire come mai sti lc8 mangiano olio in quantità industriali ??
Ne ho sentite di tutti i colori ormai ma una certezza non c' è, qualcuno per cortesia faccia lumi :evil: ........

Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

MessaggioInviato: 14 ago 2013, 15:55
da dovi
Karim ha scritto:
cacciatheduke ha scritto:Comunque, l'osservazione che ha fatto DOVI "...tenere il livello al max anzi tienilo sotto la meta'..." l'ho sentita da molti... proverò.


Non serve a nulla: il motore LC8 e' un carter secco con serbatoio olio separato.

Suggerirei invece di tenerlo oltre il massimo così non rischi di trovarti senza olio alla fine di un giretto più lungo del previsto.

Un consumo di olio in queste quantità e' comunque inaccettabile, checche' ne dica chiunque.

non tenete mai l'olio soprail livello max ..fidatevi .....anche nel carter secco durante il funzionamento l'olio ha bisogno di spazio sia x un po' di gas contenuto sia x espansione dovuta al calore...pena un consumo maggiore di olio e magari un inizio di trasudamento da qualche paraolio...

Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

MessaggioInviato: 14 ago 2013, 16:00
da Don
maxi990 ha scritto:strano però,la mia consumava un po' da nuova,tipo 2 etti ogni 1000 km circa,ma dopo ha smesso...adesso ha 11000km e il rabbocco lo faccio raramente.......mi sa che il consumo sia dvuto a qualcosa,mezzo kg in 600km è veramente troppo


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MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

MessaggioInviato: 14 ago 2013, 17:44
da Karim
Dovi, e' una questione di tecnica: in un motore con coppa dell'olio il circuito e' sigillato e se tu metti troppo olio crei una sovra pressione che porta al cedimento dei paraoli.

In un motore a carter secco il serbatoio olio e' separato e se tu metti troppo olio la pressione nel motore resta invariata visto che il motore tira dentro solo l'olio che gli serve: eventuali eccedenze di olio vengono sfiatate a terra.

Poi fate come vi pare e continuate con queste leggende metropolitane su quanto sia dannoso mettere troppo olio nel serbatoio separato.

Giusto per info, la SE ha lo stesso motore e nel serbatoio separato ci stanno 500grammi di meno della Adv: secondo la tua logica tutte le Adv dovrebbero avere problemi di trasudamento dei paraoli....

Carter secco, cribbio!!!