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MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

cacciatheduke
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MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

Messaggio » 18/07/2013, 11:08

:?: :?: Ciao A tutti
Ora il mio K ha 10200 km, e il consumo medio olio motore si aggira intorno ai 500gr ogni 600km. Dico si che la manetta è la manetta... ma qui la moto va a miscela.
non ho perdite di olio da nessuna parte, e mi dicono (quelli che mi stanno dietro) che ogni tanto qualche fumata dagli scarichi si vede.

Infatti i terminali sono un po' sporchi di olio bruciato (giusto qualche puntino nero qua e la... che presumo abbiamo tutti)... ma leggendo i consumi medi di VOI altri riders... io mi preoccupo un po'.

C'è qualcuno che mi può consigliare cosa fare, da chi andare per avere una certezza che non ci siano problemi di "giochi" su pistoni...fasce etc etc?

L'olio che uso è un Brdhal 10W50 conforme alle specifiche da libretto... ed il tagliando l'ho fatto a 7500. (Altri cambi olii non ne faccio perchè tanto lo metto sempre nuovo :? :? !
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Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

Messaggio » 18/07/2013, 12:08

strano però,la mia consumava un po' da nuova,tipo 2 etti ogni 1000 km circa,ma dopo ha smesso...adesso ha 11000km e il rabbocco lo faccio raramente.......mi sa che il consumo sia dvuto a qualcosa,mezzo kg in 600km è veramente troppo
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Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

Messaggio » 18/07/2013, 12:56

possoprovare a suggerirti di non tenere il livello al max anzi tienilo sotto la meta' ,al limite lo controlli + spesso....poi magari i tuoi segmenti ci mettono un po' di piu' x adattarsi.....ps io uso il motul 300v 15/50 ma non dovrebbe essere questione del tipo di olio

alemare71
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Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

Messaggio » 18/07/2013, 14:19

a me non fa tutto sto consumo anzi...11mila km e manco ci guardo più quasi...falla vedere per bene dove l'ha comprata perchè è davvero un po' troppo...ti tocca andarea a fare giri con la boccia dell'olio nel bauletto così...cosa che perlatro facevo io con la mia vecchia yamaha fzr 600...lei si che lo ciucciava l'olio :rotlf:
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cacciatheduke
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Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

Messaggio » 18/07/2013, 14:22

In effetti anche io ho cambiato un po' di marche di olio ma i risultati non sono entusiasmanti.
10W60 può migliorare?vedo che molti lo usano

Comunque, l'osservazione che ha fatto DOVI "...tenere il livello al max anzi tienilo sotto la meta'..." l'ho sentita da molti... proverò.

Ma le vostre K "fumano" spesso dagli scarichi o no?Perchè questo potrebbe essere un allarme... no?
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Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

Messaggio » 18/07/2013, 14:27

alemare71 ha scritto:a me non fa tutto sto consumo anzi...11mila km e manco ci guardo più quasi...falla vedere per bene dove l'ha comprata perchè è davvero un po' troppo...ti tocca andarea a fare giri con la boccia dell'olio nel bauletto così...cosa che perlatro facevo io con la mia vecchia yamaha fzr 600...lei si che lo ciucciava l'olio :rotlf:

:idea: :idea: ovviamente quando era in garanzia il meccanico diceva che era normale che mangiasse olio... vedrai che ora che torno... mi dirà che c'è qualche problema!!

Ma sui libretti K non c'è indicato il consumo max d olio motore?io non l'ho trovato!= :crycry:
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Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

Messaggio » 18/07/2013, 14:54

la mia SD ha 52.000km e ne consuma sempre di meno :D
tipo 150g ogni 1000km
e non fa fumate nemmeno sfrizionando per le penne di 3°
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

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Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

Messaggio » 18/07/2013, 15:04

Secondo me hai un problema al motore, un consumo di olio del genere non è assolutamente normale, falla vedere, un motore che mangia cosi tanto olio non è per niente buono :(

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Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

Messaggio » 18/07/2013, 16:33

Sei abituato a guidare tirando sempre agli alti regimi ? Perchè questo aumenta molto il consumo di olio...

KTM considera nella norma un consumo massimo di 0,6 litri / 1.000 km quindi sei proprio al limite... magari fai dare un'occhiatina al motore... senti rumori strani o che magari un tempo non c'erano ? Comunque qualche fumativna quando si accelera con grande apertura di gas o da regimi molto bassi ci può stare, non è per forza indice di guai.

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Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

Messaggio » 18/07/2013, 16:55

pave ha scritto:Sei abituato a guidare tirando sempre agli alti regimi ? Perchè questo aumenta molto il consumo di olio...

KTM considera nella norma un consumo massimo di 0,6 litri / 1.000 km quindi sei proprio al limite... magari fai dare un'occhiatina al motore... senti rumori strani o che magari un tempo non c'erano ? Comunque qualche fumativna quando si accelera con grande apertura di gas o da regimi molto bassi ci può stare, non è per forza indice di guai.

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Ma lui ha un consumo del doppio! e secondo me 0,6 kg. di olio ogni 1000 km sono tanti lo stesso

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Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

Messaggio » 18/07/2013, 17:11

Fecco84 ha scritto:Ma lui ha un consumo del doppio! e secondo me 0,6 kg. di olio ogni 1000 km sono tanti lo stesso


Hai ragione avevo letto male... lui dice 500 ogni 600 km io avevo inteso 500 ogni 1.000 km... allora non ci siamo proprio ! Cmq il datto 600 ogni 1.000 km è il limite ufficiale dichiarato da KTM, non l'ho inventato io :wink:

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Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

Messaggio » 18/07/2013, 19:08

la mia 32.000 Km all'attivo 200/300 grammi ogni 1000 Km, a seconda di come guido :bike1:

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Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

Messaggio » 19/07/2013, 11:05

Per farvi capire....
Rabboccato con 500gr a 9889km. Livello appena sopra la metà.
Ora sono a 10257km (delta = 368km) ed il livello dell'olio è gia nei pressi del minimo. Infatti me ne accorgo anche dalla durezza del cambio.

Di questi 368km... ne avrò fatti 250 a chiodo (vivo in zone con montagne sotto casa... come essere in pista) ed il resto tranquillissimo.

Di questo passo... arriverà ancora a 600 km e a dover rabboccare.
Provo a fare un cambio filtri olio... aria... cambio olio... che dite?
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Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

Messaggio » 19/07/2013, 11:47

Per esperienza personale, con un LC8 Adventure 950:

il motore mangia olio se lo scanni, lo brucia proprio e non lo vedi trafilare.
è normale con tolleranze così ridotte come quelle di un motore piccolissimo come LC8 (me l'hanno detto due meccanici).

Se la moto è fredda l'olio si brucia ancora di più. Va sempre scaldata fino alla 4 tacca prima di accellerare.
Il ivello a me si assestava attorno al minimo e lì ci rimaneva per un po', quindi il consiglio di non rabboccare troppo è valido.
Inoltre, visto che hai fatto solo un tagliando, non credo tu abbia avuto modo di cambiare molti oli. Io non li mescolerei mai durante i rabbocchi.
Io ho messo sempre quello consigliato dal concessionario (che se non ricordo male è il 10/50 ma dovrei andare a vedere)

Un giro dal concessionario lo farei comunque.

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Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

Messaggio » 14/08/2013, 11:53

consuma troppo olio! ho fatto nell'ultimo periodio circa 2500 km - guida normale - ha consumato circa 200 gr di olio!!!! adesso sono a 10000km -mostruosa!

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Messaggio » 14/08/2013, 15:05

cacciatheduke ha scritto:Comunque, l'osservazione che ha fatto DOVI "...tenere il livello al max anzi tienilo sotto la meta'..." l'ho sentita da molti... proverò.


Non serve a nulla: il motore LC8 e' un carter secco con serbatoio olio separato.

Suggerirei invece di tenerlo oltre il massimo così non rischi di trovarti senza olio alla fine di un giretto più lungo del previsto.

Un consumo di olio in queste quantità e' comunque inaccettabile, checche' ne dica chiunque.
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Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

Messaggio » 14/08/2013, 15:50

E' un pezzo che tengo d' occhio i discorsi sul consumo di olio delle nostre Karote , e devo dire che è molto strano che in certi casi consumi a dismisura e certi altri proprio nulla :? , possibile sia normale sta storia.....
Ci sarà pure un metodo per scoprire come mai sti lc8 mangiano olio in quantità industriali ??
Ne ho sentite di tutti i colori ormai ma una certezza non c' è, qualcuno per cortesia faccia lumi :evil: ........

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Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

Messaggio » 14/08/2013, 15:55

Karim ha scritto:
cacciatheduke ha scritto:Comunque, l'osservazione che ha fatto DOVI "...tenere il livello al max anzi tienilo sotto la meta'..." l'ho sentita da molti... proverò.


Non serve a nulla: il motore LC8 e' un carter secco con serbatoio olio separato.

Suggerirei invece di tenerlo oltre il massimo così non rischi di trovarti senza olio alla fine di un giretto più lungo del previsto.

Un consumo di olio in queste quantità e' comunque inaccettabile, checche' ne dica chiunque.

non tenete mai l'olio soprail livello max ..fidatevi .....anche nel carter secco durante il funzionamento l'olio ha bisogno di spazio sia x un po' di gas contenuto sia x espansione dovuta al calore...pena un consumo maggiore di olio e magari un inizio di trasudamento da qualche paraolio...

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Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

Messaggio » 14/08/2013, 16:00

maxi990 ha scritto:strano però,la mia consumava un po' da nuova,tipo 2 etti ogni 1000 km circa,ma dopo ha smesso...adesso ha 11000km e il rabbocco lo faccio raramente.......mi sa che il consumo sia dvuto a qualcosa,mezzo kg in 600km è veramente troppo


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Messaggio » 14/08/2013, 17:44

Dovi, e' una questione di tecnica: in un motore con coppa dell'olio il circuito e' sigillato e se tu metti troppo olio crei una sovra pressione che porta al cedimento dei paraoli.

In un motore a carter secco il serbatoio olio e' separato e se tu metti troppo olio la pressione nel motore resta invariata visto che il motore tira dentro solo l'olio che gli serve: eventuali eccedenze di olio vengono sfiatate a terra.

Poi fate come vi pare e continuate con queste leggende metropolitane su quanto sia dannoso mettere troppo olio nel serbatoio separato.

Giusto per info, la SE ha lo stesso motore e nel serbatoio separato ci stanno 500grammi di meno della Adv: secondo la tua logica tutte le Adv dovrebbero avere problemi di trasudamento dei paraoli....

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Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

Messaggio » 16/08/2013, 7:13

Karim ha scritto:Dovi, e' una questione di tecnica: in un motore con coppa dell'olio il circuito e' sigillato e se tu metti troppo olio crei una sovra pressione che porta al cedimento dei paraoli.

In un motore a carter secco il serbatoio olio e' separato e se tu metti troppo olio la pressione nel motore resta invariata visto che il motore tira dentro solo l'olio che gli serve: eventuali eccedenze di olio vengono sfiatate a terra.

Poi fate come vi pare e continuate con queste leggende metropolitane su quanto sia dannoso mettere troppo olio nel serbatoio separato.

Giusto per info, la SE ha lo stesso motore e nel serbatoio separato ci stanno 500grammi di meno della Adv: secondo la tua logica tutte le Adv dovrebbero avere problemi di trasudamento dei paraoli....

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fidati anche nel carter secco ci sono problemi di pressioni cribbio.....e di miscelazione aria....ma se non ci credi metti pure l'olio pieno pieno e poi vedi.....nel mio settore ( riparo auto i carter secchi non ci sono ma prova a riempire un serbatoio di olio idraulico del servo e poi te ne accorgi......cmqe ognuno e' libero di pensarla come vuole......ps purtroppo di meccanica un po' ne capisco visto che e' dal 1986 che uscito dalla ferrari mi sono messo in proprio

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Messaggio » 16/08/2013, 12:59

L'olio l'ho sempre oltre il massimo per non dover rabboccare tra un cambio e l'altro e la moto (tocchiamoci i maroni) di problemi non ne ha: tra l'altro sta cosa mi è stata consigliata anche da un meccanico ktm che conosce decisamente bene il motore lc8.

Non metto assolutamente in dubbio la tua competenza tecnica, tuttavia suggerire ad uno che ha problemi di consumo anomalo di andare in giro con meno olio non è un gran suggerimento.
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Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

Messaggio » 16/08/2013, 13:09

penso che molto del consumo olio dipenda da come avet trattato il motore nei primissimi km e fino al primo tagliando...il caro e vecchio rodaggio insomma...sono appena tornato da 2500 km in 7 giorni...alternato pezzi di autostrada a molta strada di montagna e collina, preso pioggia e sole caldo...eppure il livello dell'olio è lo stesso di quando sono partito...sicuramente qualcosa l'avrà consumato, è sintomatico per qualsiasi motore, ma niente di così preoccupante come si dice in altri casi insomma....
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Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

Messaggio » 18/08/2013, 21:25

devo purtroppo dire che anche io ho avuto lo stesso problema, appena tornato dalle vacanze in moto tra austria e germania, con zavorra a seguito quindi , andatura decisamente poco sportiva, consumo 500 gr ogni 6-700 km....ad ora ho fatto 7700 e sono in procinto di andare a far il secondo agliando....vedrò che dirà il conce a stò proposito....
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Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

Messaggio » 19/08/2013, 7:21

Karim ha scritto:L'olio l'ho sempre oltre il massimo per non dover rabboccare tra un cambio e l'altro e la moto (tocchiamoci i maroni) di problemi non ne ha: tra l'altro sta cosa mi è stata consigliata anche da un meccanico ktm che conosce decisamente bene il motore lc8.

Non metto assolutamente in dubbio la tua competenza tecnica, tuttavia suggerire ad uno che ha problemi di consumo anomalo di andare in giro con meno olio non è un gran suggerimento.

voglio chiudere con piccola diatriba tecnica ... il consumo olio di questa moto e' elevato e non si risolve sicuramente col livello + alto o meno, ho suggerito di tenere il livello piu' verso la meta' del segno di riferimento ed e' chiaro che cio' deve essere abbinato ad un controllo livello molto piu' frequente ..io un occhiatina al livello olio la do' ogni volta che la metto in garage ...cmqe fine questione speriamo che sia questione di adattamento e che si risolva ciao a tutti :D :D :D

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Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

Messaggio » 22/08/2013, 8:42

fatti 4800km in vacanza: autostrada, statali veloci e misto curvoso.
non ho dovuto rabboccare, consumo di olio minimo.
consumo medio di carburante 17km/l.
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Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

Messaggio » 22/08/2013, 11:50

Fatti 5.700 in vacanza. Niente rabbocco per strada e al rientro poco meno di 200 ml. Ora ne ha poco meno di 21.000 e il consumo di olio sta decisamente calando. Al tagliando dei 15 ho sostituito col Bardahl 10w 50.

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Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

Messaggio » 24/08/2013, 14:19

Sono andato e tornato in liguria a ferragosto.570km in autostrada.... 2 pieni... 1 andare 1a tornare direi ke son soddisfattissimo. Ho raggiunto 15000 km e ho consumato con il rabbocco di oggi dopo questo giro 1kg per 8000 km

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MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

Messaggio » 26/08/2013, 7:03

Fatti 2000 km di fuoristrada e 500 di autostrada, moto con 20.000km: consumo olio ZERO, livello oltre il massimo come sempre.
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Messaggio » 29/08/2013, 12:12

Poche storie, ha un problema se il consumo è veramente quello. La mia ha 40000 km tutti miei e il consumo olio è sempre stato costante, sia andare piano che allegro. Meno di 100 gr ogni 1000 km.

Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4
Pol, re di PARACARRI!!!

arrivo piano...ma arrivo!
son felice e son contento!

cacciatheduke
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Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

Messaggio » 04/09/2013, 8:56

:crycry: :crycry:
prima di tutto, grazie per i vostri commenti.

TIRANDO LE SOMME, LA MIA MOTO HA PROBLEMI.
Vedendo i vostri ultimi commenti di vacanze fatte in moto, migliaia di km e ZERO consumo olio... mi sento di dire che qualcosa non va.

La mia vacanza è stata di soli 900 km sulle dolomiti, di cui 700 km di curve a cannone e 200 tranquilli.
:geek: 500gr di OLIO :geek: (usando la tecnica del controllo frequente...livello basso)
:geek: 230-240km/pieno (esclusa riserva) :geek:

Secondo voi, il fatto che la mia moto fosse quella utilizzata nei test ride dal Concessionario e comprata con 900km dop 3 mesi... può avere inciso su qualche mal rodaggio? :?: :?: :?:

Se così fosse, ho una scusa, seppur fuori garanzia, per cercare di farmela controllare/aggiustare senza magari spendere un rene.

Dando per certo un'anomalia al consumo... cosa potrebbe essere?
Grazie
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Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

Messaggio » 06/09/2013, 11:18

sono stato dal concessionario a a fare tagliando e di ce che il consumo di olio cosi elevato è normale perchè lo tenevo al livello alto....:(
dice di tenere il livello di olio a metà delle 2 tacche ........mah....non ne sono molto convinto......
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Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

Messaggio » 06/09/2013, 11:40

cacciatheduke ha scritto:La mia vacanza è stata di soli 900 km sulle dolomiti, di cui 700 km di curve a cannone e 200 tranquilli.
:geek: 500gr di OLIO :geek: (usando la tecnica del controllo frequente...livello basso)
:geek: 230-240km/pieno (esclusa riserva) :geek:


Ma sei così sicuro che sia un consumo anormale ? Se hai guidato spesso tirando i motore ad alti regimi secondo me è più che normale, sia olio che benza.

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Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

Messaggio » 06/09/2013, 13:23

io in vacanza....1700 km media dei 100 km/h a 4.000 giri con valige e passeggero

benza media di 16-17 km/l :)
olio 9 etti :(
Braaaaaaap

maxi990
 
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Re: MOTORE CHE VA A MISCELA? - 500gr OGNI 600KM

Messaggio » 06/09/2013, 14:49

è alto,è alto....almeno la mia nn consuma così(perfortuna)
maxi990

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