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Ondeggiamento risolto!!

Ondeggiamento risolto!!

Messaggioda ilgreco81 » 11 lug 2013, 22:08

Ragazzi voglio condividere con voi questo , per me fantastico, giorno. Ho finalmente risolto il problema dell'ondeggiamento della mia 2011 abs (presa usata da pochi mesi) che mi faceva, con gomme usate dai 200 circa, con gomme nuove messe oggi dai 160!!!! E io che pensavo fosse per le gomne..A quel punto ho avuto un raptus: ho tolto i paramani (enormi su questa moto) e il cupolino touring, ho sfilato di 1 cm gli steli.. ed ecco un'altra moto.. Che goduria ragazzi.. Ktm 990 smt ti amo! ;)
Spero di poter esser da aiuto a chi dovesse incorrere nello stesso problema. Togliete il cupolino touring (se lo avete) e i paramani e gia guiderete senza dover vedere lo sterzo ballare pericolosamente dai 170 circa di media.
Ciauz.
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R: Ondeggiamento risolto!!

Messaggioda Don » 12 lug 2013, 6:40

Sicuramente migliorare aerodinamica puo' portare benefici, ma la mia (cupolino standard) non si muove comunque (settaggio sport).

Quello che lascia perplesso nella tua proposta e' sfilare steli di 1 (uno) cm; a fronte di un maggior carico su avantreno diminuisce l'avancorsa. La moto diventa piu' reattiva, non piu' stabile.

Ho notato un miglioramento (naturalmente testando in "Germania dove non ci sono limiti") sopra i 180 se in due, ma io + moglie facciamo solo 125 kg. Questo miglioramento in due, che per di piu' sposta parte del carico su retroteno, me lo spiego poco.

Quello di cui questa moto avrebbe bisogno a queste velocita e' un ammortizzatore di sterzo... ma come montarlo. Quello che va su Duke apparentemente non monta su SMT...
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Re: Ondeggiamento risolto!!

Messaggioda ilgreco81 » 12 lug 2013, 7:02

Ciò che dici in effetti non fa una piega, pero considera che io montavo il touring + paramani, ma gia mettendo il cup. standard si è trasformato. Ti dico l'ho provato sia con steli normali che con steli sfilati. Da premettere che li ho sfilati per migliorare ingresso e percorrenza.. Pero ti dico che anche in tiro la moto mi risulta piu stabile, non ho più quell'alleggerimento dell'ant ad ogni cambiata (parlo in piena accelerazione) ed oggi toccare i 239 in un curvone autostradale (tedesco chiaro) riuscendo ad avere pieno controllo del mezzo.. beh niente male. Considera pero che io vado 91 chili per 1.86 mt. Nb: Il curvone era in leggera discesa.. se no non credo avrei toccato quella velocità che ritengo effettiva. Su altra moto, stesso genere chi mi affiancava era a 259 circa di tachimetro.
Un lamp! ;)
Dimenticavo: con steli sfilati riesco ad aprire tutto (tranne la prima) riuscendo a tenere (quasi del tutto) la ruota a terra.
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R: Ondeggiamento risolto!!

Messaggioda Don » 12 lug 2013, 7:16

Ok, quindi fai riferimento a minori sbacchettate in accelerazioni piene - anche questo si cura con ammo sterzo.
Mi ritorna anche il migliorare ingresso in curva sfilando, sono solo rimasto un po' sorpreso per 1 cm che insomma e' sostanziale. Anche manuche72 ha fatto lo stesso.
Io, visto che ci giro con ma moglie 75% del tempo, continuo a dirmi: "non farlo, devi andare piano..." :)
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Re: Ondeggiamento risolto!!

Messaggioda katana » 12 lug 2013, 7:42

se devi percorrere i curvoni autostradali a 239, forse hai sbagliato moto.
parere personale :wink:
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Re: R: Ondeggiamento risolto!!

Messaggioda pave » 12 lug 2013, 8:10

Don ha scritto:sono solo rimasto un po' sorpreso per 1 cm che insomma e' sostanziale


Sfilare di 1 cm è veramente tanto :shock: equivale a rivoluzionare la ciclistica :!:

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Re: Ondeggiamento risolto!!

Messaggioda ilgreco81 » 12 lug 2013, 9:10

katana ha scritto:se devi percorrere i curvoni autostradali a 239, forse hai sbagliato moto.
parere personale :wink:



Katana le moto vanno provate in tutte le situazioni. Se il problema era l'ondeggiamento alle alte velocità, che fai tu? Lo vai a provare nel misto?? Nel misto chiudo la posteriore tutta e la strappo..Ed ora con gli steli sfilati chiude meglio anche. Poi se ti si affianca una bella Aprilia Caponord 2013 che fai non tiri. Dai dai...
Don se vai con moglie, lascia stare.. bravo.
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Re: R: Ondeggiamento risolto!!

Messaggioda ilgreco81 » 12 lug 2013, 9:14

pave ha scritto:
Don ha scritto:sono solo rimasto un po' sorpreso per 1 cm che insomma e' sostanziale


Sfilare di 1 cm è veramente tanto :shock: equivale a rivoluzionare la ciclistica :!:

Lamps



Invece secondo me questa moto ne ha bisogno.. Poi è chiaro, tutto dipende dallo stile di guida e dalle sensazioni diverse di ognuno di noi.. ;)
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Re: Ondeggiamento risolto!!

Messaggioda katana » 12 lug 2013, 14:06

ilgreco81 ha scritto:


Katana le moto vanno provate in tutte le situazioni. Se il problema era l'ondeggiamento alle alte velocità, che fai tu? Lo vai a provare nel misto?? Nel misto chiudo la posteriore tutta e la strappo..Ed ora con gli steli sfilati chiude meglio anche. Poi se ti si affianca una bella Aprilia Caponord 2013 che fai non tiri. Dai dai...
Don se vai con moglie, lascia stare.. bravo.

premesso che non posso sapere quanto problematici fossero gli ondeggiamenti della tua smt a 239 km/h, ma credo siano fisiologici un pò di ondeggiamenti nei curvoni veloci a quelle velocità vista la tipologia di moto.

ripeto: se volevi una moto perfettamente stabile sui curvoni veloci a 239 non dovevi comprare la smt.
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Re: Ondeggiamento risolto!!

Messaggioda miscelatore » 12 lug 2013, 17:18

no katana, per quella moto a 230 non sono assolutamente fisiologici gli ondeggiamenti in autostrada. non era regolato bene di ciclistica adesso ha risolto.

nemmeno l'adventure con le scorpion da 21 deve oscillare a 210 allora, se a posto di sospensione, e ovviamente senza bauletti o parabrezza maggiorati
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