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Pignone da 16

MessaggioInviato: 3 lug 2013, 14:33
da Cmax990
Ciao ragazzi,
Ho installato gli akrapovic, senza nulla togliere a tutti i benefici che questi hanno portato, ho notato però che ai bassi ha perso un po' di grinta, ma se dovessi installare il pignone da 16 quale sarebbero i pro e i contro cioè quale sarebbe il comportamento della moto ai bassi e agli alti regimi?
Grazie

Re: Pignone da 16

MessaggioInviato: 3 lug 2013, 16:39
da fabermoto
è un classico problema degli akra.
se vuoi te li prendo io in cambio degli originali


...scusa.. non ho resistito

Re: Pignone da 16

MessaggioInviato: 3 lug 2013, 18:32
da Cmax990
Proposta allettante.......
Ma magari no.....
Grazie

Re: Pignone da 16

MessaggioInviato: 3 lug 2013, 19:17
da anouk
Con il pignone da 16 ti troverai sicuramente meglio su strade di montagna, riprende meglio ai bassi, e la ruota anteriore ringrazia perchè si consuma meno :mrgreen: :mrgreen: .
Io personalmente sulla mia SmR l' ho montato quasi subito e mi trovo meglio, poca spesa tanta resa :D :D

Re: Pignone da 16

MessaggioInviato: 3 lug 2013, 20:20
da pat68
Ciao, sulla mia smt 2011 ho messo subito gli Akra quindi non posso fare un paragone con scarichi originali, dopo mille km ho montato il pignone da 16 e la moto è cambiata radicalmente molto più corta sui percorsi di montagna una goduria..... :seghe: , di contro perdi in autostrada se ricordo bene a parità di velocità 500 giri in più a me non interessa perché su trentamila Km circa 100 sono stati autostradali. Durante un tagliando ho avuto occasione di riprovare una smt tutta originale ti dico che la differenza è notevole con l'aggiunta di akra e pignone 16 :up:

Re: Pignone da 16

MessaggioInviato: 3 lug 2013, 20:58
da Cmax990
ok ho capito che ai bassi e molto più una goduria ma la perdita agli alti è tanta?

Re: Pignone da 16

MessaggioInviato: 4 lug 2013, 9:13
da anouk
A me non sembra aver perso nulla agli alti..... :wink:

Re: Pignone da 16

MessaggioInviato: 4 lug 2013, 9:55
da pave
Infatti la perdita è ai bassi mentre in alto si guadagna, come sempre quando si mette uno scarico più libero.

Lamps

Re: Pignone da 16

MessaggioInviato: 4 lug 2013, 11:35
da maxi990
sta parlando del pignone,non degli scarichi :wink:

Re: Pignone da 16

MessaggioInviato: 4 lug 2013, 11:41
da Cmax990
Si sto parlando del pignone con gli scarichi ho visto che perde ai bassi

Re: Pignone da 16

MessaggioInviato: 24 lug 2013, 13:19
da Aletasso
meglio la corona da 43, così risolvi anche il fastidioso sbattimento della catena...

Re: Pignone da 16

MessaggioInviato: 24 lug 2013, 13:39
da pave
Aletasso ha scritto:meglio la corona da 43, così risolvi anche il fastidioso sbattimento della catena...


In effetti, visto che un dente di pignone equivale a quasi tre di corona passare alla posteriore da 43 ed eliminare anche lo sbattimento catena potrebbe essere una ottima idea.

Lamps

Re: Pignone da 16

MessaggioInviato: 26 lug 2013, 17:22
da clax
tre denti in piu' alla corona (pignone16), vorrei vedere che la moto cambia :clap: ai bassi. tra le curve sarà una goduria, ma in generale da qualche parte la bilancia ci perderà. Piu' di qualcuno si lamenta che con le akra la smt in basso ha gli artigli un po' spuntati, un po' come dire (esperienza personale ma non so quanto paragonabile) adottando il comando gas tipo RC8 quello da 30 deneuri circa, piu' morbida in generale e on off che quasi sparisce.
Con rapporto diverso anche lo strumento potrebbe non essere piu' veritiero, o no? Tuttavia a chi piace....

Re: Pignone da 16

MessaggioInviato: 26 lug 2013, 17:53
da pave
Certo, se cambi corona o pignone poi tachimetro e contakm non sono più precisi, a meno di non montare una centralina di correzione.

Lamps

Re: Pignone da 16

MessaggioInviato: 26 lug 2013, 20:05
da alfus2verdi
non per far il pignolo..... ma il contakm ha il meccanismo sulla ruota anteriore e non su pignone quindi non influisce sul valore di velocità.....
altrimenti perchè quando si fanno lunghe penne , si mettono la terza e la quarta in aria(per chi riesce io mi fermo alla seconda terza) la velocità non aumenta ma diminuisce :wink:

Re: Pignone da 16

MessaggioInviato: 26 lug 2013, 20:10
da maxi990
infatti anche io avevo dei dubbi sul discorso della velocità avendo il sensore anteriore

Re: Pignone da 16

MessaggioInviato: 31 lug 2013, 10:57
da brasfreeforever
neanche io volevo fare il pignolo....ma chi ha aperto il thread parla di perdita ai bassi, non agli alti :)

hai fatto rimappare? io sinceramente questa perdita non l'ho avvertita..

Re: Pignone da 16

MessaggioInviato: 31 lug 2013, 11:21
da maxi990
eh dai con la mappa Akra un po' si perde ai bassi,sembra un pelo meno cattiva

Re: Pignone da 16

MessaggioInviato: 31 lug 2013, 11:22
da pave
alfus2verdi ha scritto:non per far il pignolo..... ma il contakm ha il meccanismo sulla ruota anteriore e non su pignone quindi non influisce sul valore di velocità.....


Scusate, pensavo fosse come su altre moto... chiedo venia :wink:

Lamps

Re: Pignone da 16

MessaggioInviato: 31 lug 2013, 11:33
da pave
brasfreeforever ha scritto:neanche io volevo fare il pignolo....ma chi ha aperto il thread parla di perdita ai bassi, non agli alti :)

hai fatto rimappare? io sinceramente questa perdita non l'ho avvertita..


Si confermo, passando da scarico originale ad Akra o qualunque altro aftermarket c'è una perdita ai bassi, è fisiologico trattandosi di scarichi più aperti; io la perdita l'ho sentita sia con mappa originale che mettendo la mappa Akra, non c'è differenza.

Lamps