KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pignone da 16

Cmax990
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 11 gen 2013, 11:21

Pignone da 16

Messaggioda Cmax990 » 3 lug 2013, 14:33

Ciao ragazzi,
Ho installato gli akrapovic, senza nulla togliere a tutti i benefici che questi hanno portato, ho notato però che ai bassi ha perso un po' di grinta, ma se dovessi installare il pignone da 16 quale sarebbero i pro e i contro cioè quale sarebbe il comportamento della moto ai bassi e agli alti regimi?
Grazie

Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Re: Pignone da 16

Messaggioda fabermoto » 3 lug 2013, 16:39

è un classico problema degli akra.
se vuoi te li prendo io in cambio degli originali


...scusa.. non ho resistito
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri

Cmax990
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 11 gen 2013, 11:21

Re: Pignone da 16

Messaggioda Cmax990 » 3 lug 2013, 18:32

Proposta allettante.......
Ma magari no.....
Grazie

anouk
 
Messaggi: 1791
Iscritto il: 3 nov 2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

Re: Pignone da 16

Messaggioda anouk » 3 lug 2013, 19:17

Con il pignone da 16 ti troverai sicuramente meglio su strade di montagna, riprende meglio ai bassi, e la ruota anteriore ringrazia perchè si consuma meno :mrgreen: :mrgreen: .
Io personalmente sulla mia SmR l' ho montato quasi subito e mi trovo meglio, poca spesa tanta resa :D :D

pat68
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 4 lug 2011, 20:24

Re: Pignone da 16

Messaggioda pat68 » 3 lug 2013, 20:20

Ciao, sulla mia smt 2011 ho messo subito gli Akra quindi non posso fare un paragone con scarichi originali, dopo mille km ho montato il pignone da 16 e la moto è cambiata radicalmente molto più corta sui percorsi di montagna una goduria..... :seghe: , di contro perdi in autostrada se ricordo bene a parità di velocità 500 giri in più a me non interessa perché su trentamila Km circa 100 sono stati autostradali. Durante un tagliando ho avuto occasione di riprovare una smt tutta originale ti dico che la differenza è notevole con l'aggiunta di akra e pignone 16 :up:

Cmax990
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 11 gen 2013, 11:21

Re: Pignone da 16

Messaggioda Cmax990 » 3 lug 2013, 20:58

ok ho capito che ai bassi e molto più una goduria ma la perdita agli alti è tanta?

anouk
 
Messaggi: 1791
Iscritto il: 3 nov 2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

Re: Pignone da 16

Messaggioda anouk » 4 lug 2013, 9:13

A me non sembra aver perso nulla agli alti..... :wink:

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4478
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Pignone da 16

Messaggioda pave » 4 lug 2013, 9:55

Infatti la perdita è ai bassi mentre in alto si guadagna, come sempre quando si mette uno scarico più libero.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

maxi990
 
Messaggi: 1283
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: Pignone da 16

Messaggioda maxi990 » 4 lug 2013, 11:35

sta parlando del pignone,non degli scarichi :wink:
maxi990

Cmax990
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 11 gen 2013, 11:21

Re: Pignone da 16

Messaggioda Cmax990 » 4 lug 2013, 11:41

Si sto parlando del pignone con gli scarichi ho visto che perde ai bassi

Avatar utente
Aletasso
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 4 apr 2012, 21:04

Re: Pignone da 16

Messaggioda Aletasso » 24 lug 2013, 13:19

meglio la corona da 43, così risolvi anche il fastidioso sbattimento della catena...

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4478
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Pignone da 16

Messaggioda pave » 24 lug 2013, 13:39

Aletasso ha scritto:meglio la corona da 43, così risolvi anche il fastidioso sbattimento della catena...


In effetti, visto che un dente di pignone equivale a quasi tre di corona passare alla posteriore da 43 ed eliminare anche lo sbattimento catena potrebbe essere una ottima idea.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

clax
 
Messaggi: 897
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:36
Località: roma

Re: Pignone da 16

Messaggioda clax » 26 lug 2013, 17:22

tre denti in piu' alla corona (pignone16), vorrei vedere che la moto cambia :clap: ai bassi. tra le curve sarà una goduria, ma in generale da qualche parte la bilancia ci perderà. Piu' di qualcuno si lamenta che con le akra la smt in basso ha gli artigli un po' spuntati, un po' come dire (esperienza personale ma non so quanto paragonabile) adottando il comando gas tipo RC8 quello da 30 deneuri circa, piu' morbida in generale e on off che quasi sparisce.
Con rapporto diverso anche lo strumento potrebbe non essere piu' veritiero, o no? Tuttavia a chi piace....
LA MOTO LOGORA CHI NON CE L'HA
ex: yam fazer1000fzs, yam fazer600, kawa zzr1100, 750supertenerè, (per poco) suzuki750 due tempi 3 cil, yam RD350LC, maico 250GS, cagiva sst125, motobi125ss, pantheon150, piaggio skipper125, honda vision50, metropolis50, rizzato califfone 50 4m

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4478
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Pignone da 16

Messaggioda pave » 26 lug 2013, 17:53

Certo, se cambi corona o pignone poi tachimetro e contakm non sono più precisi, a meno di non montare una centralina di correzione.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: Pignone da 16

Messaggioda alfus2verdi » 26 lug 2013, 20:05

non per far il pignolo..... ma il contakm ha il meccanismo sulla ruota anteriore e non su pignone quindi non influisce sul valore di velocità.....
altrimenti perchè quando si fanno lunghe penne , si mettono la terza e la quarta in aria(per chi riesce io mi fermo alla seconda terza) la velocità non aumenta ma diminuisce :wink:
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

maxi990
 
Messaggi: 1283
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: Pignone da 16

Messaggioda maxi990 » 26 lug 2013, 20:10

infatti anche io avevo dei dubbi sul discorso della velocità avendo il sensore anteriore
maxi990

Avatar utente
brasfreeforever
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 3 ago 2012, 22:33

Re: Pignone da 16

Messaggioda brasfreeforever » 31 lug 2013, 10:57

neanche io volevo fare il pignolo....ma chi ha aperto il thread parla di perdita ai bassi, non agli alti :)

hai fatto rimappare? io sinceramente questa perdita non l'ho avvertita..

maxi990
 
Messaggi: 1283
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: Pignone da 16

Messaggioda maxi990 » 31 lug 2013, 11:21

eh dai con la mappa Akra un po' si perde ai bassi,sembra un pelo meno cattiva
maxi990

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4478
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Pignone da 16

Messaggioda pave » 31 lug 2013, 11:22

alfus2verdi ha scritto:non per far il pignolo..... ma il contakm ha il meccanismo sulla ruota anteriore e non su pignone quindi non influisce sul valore di velocità.....


Scusate, pensavo fosse come su altre moto... chiedo venia :wink:

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4478
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Pignone da 16

Messaggioda pave » 31 lug 2013, 11:33

brasfreeforever ha scritto:neanche io volevo fare il pignolo....ma chi ha aperto il thread parla di perdita ai bassi, non agli alti :)

hai fatto rimappare? io sinceramente questa perdita non l'ho avvertita..


Si confermo, passando da scarico originale ad Akra o qualunque altro aftermarket c'è una perdita ai bassi, è fisiologico trattandosi di scarichi più aperti; io la perdita l'ho sentita sia con mappa originale che mettendo la mappa Akra, non c'è differenza.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Prossimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti