KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Catena trasmissione Z-Ring

Avatar utente
ktmax
 
Messaggi: 1843
Iscritto il: 12 giu 2009, 7:59
Località: Forlì

Catena trasmissione Z-Ring

Messaggioda ktmax » 6 giu 2013, 16:52

La nostra monta una X-ring 5/8 x 5/16" e una trasmissione finale 17:41.
Cosa cambia con una Z-ring e una trasmissione 16-41?
Vi risulta che le Z hanno una maggiore flessibilità e rendono più scorrevole la catena?
Ultima modifica di ktmax il 7 giu 2013, 9:53, modificato 1 volta in totale.
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: Catena trasmissione

Messaggioda Grey » 6 giu 2013, 22:43

Gli X-ring sono una tecnologia del 1993 e gli Z-ring vedono la loro comparsa a partire dal 2002 (si parla di campo motociclistico per entrambe le date)...Regina sostiene che per scorrevolezza e durata sono migliori le Z-ring.

Saluti :)

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: Catena trasmissione

Messaggioda bschenker » 7 giu 2013, 7:21

Sara soltanto una questione di forma dei OR della catena, forse una questione di produzione e per questo considerato migliore.

Il problema di questa tipo di catene a parere mio soltanto il materiale usato per questi OR, che ai inizi erano molto piu sensibile al grasso usato in confronto di quelli odierni.

.

Avatar utente
ktmax
 
Messaggi: 1843
Iscritto il: 12 giu 2009, 7:59
Località: Forlì

Re: Catena trasmissione Z-Ring

Messaggioda ktmax » 7 giu 2013, 9:58

oggi ho preso un regina Z-Ring 525-137 ZRP, a 90€, e il pignone 16 ktm cod 60033129016, a 30 € per lc8, aspetto il buon grey per la parte finale del lavoro......
Ultima modifica di ktmax il 7 giu 2013, 10:15, modificato 1 volta in totale.
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1032
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Catena trasmissione Z-Ring

Messaggioda Mad Max » 7 giu 2013, 10:02

ktmax ha scritto:La nostra monta una X-ring 5/8 x 5/16" e una trasmissione finale 17:41.
Cosa cambia con una Z-ring e una trasmissione 16-41?
Vi risulta che le Z hanno una maggiore flessibilità e rendono più scorrevole la catena?

La vera domanda è: adesso che hanno finito le lettere dell'alfabeto, come chiameranno la prossima generazione di o-ring per catene?
:mad2:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1032
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Catena trasmissione Z-Ring

Messaggioda Mad Max » 7 giu 2013, 10:04

ktmax ha scritto:aspetto in buon grey per la parte finale del lavoro......

Ci siamo incontrati, accidentalmente, proprio ieri!
:byebye:
Già che ci siete - e visto che la sostituzione della catena è il prossimo intervento che dovrò fare anch'io - perché non scattate quattro foto e mettete su un mini-tutorial...?
:roll:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

clax
 
Messaggi: 897
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:36
Località: roma

Re: Catena trasmissione Z-Ring

Messaggioda clax » 7 giu 2013, 10:05

a parte la costituzione della catena, stai montando un rapporto ben piu' corto dell'originale. alla fine tre denti in piu' sulla corona, a meno che non sono una tua scelta precisa, mi sembrano troppi per la nostra smt
LA MOTO LOGORA CHI NON CE L'HA
ex: yam fazer1000fzs, yam fazer600, kawa zzr1100, 750supertenerè, (per poco) suzuki750 due tempi 3 cil, yam RD350LC, maico 250GS, cagiva sst125, motobi125ss, pantheon150, piaggio skipper125, honda vision50, metropolis50, rizzato califfone 50 4m

Avatar utente
ktmax
 
Messaggi: 1843
Iscritto il: 12 giu 2009, 7:59
Località: Forlì

Re: Catena trasmissione Z-Ring

Messaggioda ktmax » 7 giu 2013, 10:14

ok max... metterò foto...
clax vediamo se con il pignone da 16 la moto ritornerà alle velocità pazzesche quando non avevo akra,filtro e mappatura... :crycry:
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: Catena trasmissione Z-Ring

Messaggioda Grey » 7 giu 2013, 10:59

...Max, io sono libero fino alle 17:00...se vuoi ti porto il tool per ribadire la catena...ma purtroppo non credo di poterti dare una mano...a meno che per le 16:00-16:30 tu non sia gia' pronto per montare la catena...fatti sentire.

@MadMax...cacchio che rombo che fa la Tua bestia!

Saluti :)

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1032
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Catena trasmissione Z-Ring

Messaggioda Mad Max » 7 giu 2013, 11:20

Grey ha scritto:@MadMax...cacchio che rombo che fa la Tua bestia!

E' il vero segreto per non sentire il barrito del freno posteriore...!
:D


P.S.: gia che ci siamo, qualche sera, una pizza la potremmo organizzare!
:wink:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
ktmax
 
Messaggi: 1843
Iscritto il: 12 giu 2009, 7:59
Località: Forlì

Re: Catena trasmissione Z-Ring

Messaggioda ktmax » 7 giu 2013, 11:30

alle 13 esco dall'ufficio, neanche mangio vado in garage se vuoi alle 14 vieni e facciamo tutto
ti chiamo ...
Max domani se sei libero alle 15 ci facciamo un giro in moto, fammi sapere
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1032
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Catena trasmissione Z-Ring

Messaggioda Mad Max » 7 giu 2013, 15:27

ktmax ha scritto:Max domani se sei libero alle 15 ci facciamo un giro in moto, fammi sapere

Domani, a quell'ora, dovrei essere sulla Mareneve.
8)
E' il compleanno di un amico motociclista e lo festeggiamo su una delle nostre strade preferite.
Se passi da lì, saremo nell'area di sosta sette curve prima del Brunek.
:wink:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
ktmax
 
Messaggi: 1843
Iscritto il: 12 giu 2009, 7:59
Località: Forlì

Re: Catena trasmissione Z-Ring

Messaggioda ktmax » 7 giu 2013, 18:23

Grey :dance: sapevo già della tua professionalità, sperando di non passare al cardano :mrgreen: la prossima volta farò il lavoro in autonomia....
Be che dire vado a testare la moto, o mio zio un cavallo pazzo, di seconda si mette a candela in un millesimo di secondo. Poi penso di provarla in autostrada, non riesco a tirare la 6, esco ad Acireale che è meglio.
Non lo so ma da una prima impressione la moto va di giri velocissima fino al limitatore.....
In città non uso la prima, bensì va di seconda a meraviglia, l'effetto on off diminuito ulteriormente....
Andrò avanti con questa rapporto finale, spero di non bruciare le gomme e vi dirò se i consumi in 6º si abbasseranno, e se ritornerò a leggere i 237 :mrgreen:

Max domani con i ragazzi decidiamo dove andare, e così magari ci possiamo rivedere.....ho il tuo cell. Ciao
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare


Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti