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QUALE GOMMA SCEGLIERE?

Ricky1203
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QUALE GOMMA SCEGLIERE?

Messaggio » 17/04/2013, 16:33

Ciao a tutti e scusatemi per il nuovo topic che qualcuno può trovare ripetitivo ma siccome sto decidendo di cambiare le gomme sono indeciso tra le Diablo rosso II e le Dunlop Sportsmart (sono quelle che mi hanno consigliato di più).
Premesso che non sono uno smanettone (ma neanche un fermino :mrgreen: ) e che la moto la uso per fare qualsiasi cosa, ogni giorno anche per il tragitto casa lavoro di circa 10 km. e spesso anche in coppia.
Volevo sapere da qualcuno di voi un pò più esperto di me le differenze tra due gomme e quale è meglio indicata per la nostra moto, quale delle due entra prima in temperatura, quale dura di più etc. etc.
Se qualcuno vuole darmi qualche consiglio in merito ne sarei molto grato. Thanks.
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katana
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Re: QUALE GOMMA SCEGLIERE?

Messaggio » 17/04/2013, 18:56

io le ho montate entrambe (rosso 2 e sportsmart) sulla smt.
Premesso ke la scelta della gomma è molto soggettiva, e la preferenza per l'una o per l'altra dipende da tanti fattori (stile di guida, utilizzo, tipo di strade, ecc...), e quindi ciò ke può piacere a me può non piacere a te...

Pirelli rosso 2:
KM PERCORSI: 2350 ant - 6100 post (guidando sportivamente tendo ad entrare un pò pinzato in curva)
PREGI: il grip al post è buono, le perdite di aderenza sono graduali e "telefonate", la discesa in piega omogenea, buona stabilità in piega, agilità molto buona.
DIFETTI: l'anteriore si è scalinato tantissimo a soli 2000km, grip in frenata all'anteriore inferiore alle concorrenti.

Dunlop Sportsmart:
KM PERCORSI: 6500
PREGI: con pressione alta al posteriore permettono di fare un buon kilometraggio e lo "spiattellamento" in autostrada (max 120!) è limitato, si comportano bene con la pioggia, invece abbassando la pressione al post si ottiene un grip molto buono e più velocità nella discesa in piega e stabilità. Le prestazioni rimangono buone e costanti per tutta la durata della gomma.
DIFETTI: agilità nel misto stretto discreta, grip in frenata discreto, con pressione al post alta non si ha la sensazione di grande grip e si fatica a scaldare l'anteriore. Con asfalto freddo ci mettono un bel pò ad entrare in temperatura. Frenando in ingresso curva tende a raddrizzarsi. Carcassa rigida e poco confortevole.

le SS hanno la tecnologia ntec, "giocando" con le pressioni si ottiene dalla gomma ciò di cui si ha bisogno in quel momento.
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Ricky1203
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Re: QUALE GOMMA SCEGLIERE?

Messaggio » 18/04/2013, 9:52

Grazie Katana per i tuoi suggerimenti molto tecnici. Penso che opterò per le Diablo Rosso II. Avrei però un'altra domanda, cosa intendi quando dici "grip in frenata inferiori alle concorrenti", che l'anteriore quando si pinza energicamente tende a scivolare e non ti da la giusta fiducia?

Byke
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anouk
 
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Re: QUALE GOMMA SCEGLIERE?

Messaggio » 18/04/2013, 17:38

Io ho le SS sotto alla mia smR, contentissimo, e le rimonterò sicuramente................... :D

akilao
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Re: QUALE GOMMA SCEGLIERE?

Messaggio » 22/04/2013, 17:50

Ricky1203 ha scritto:Grazie Katana per i tuoi suggerimenti molto tecnici. Penso che opterò per le Diablo Rosso II. Avrei però un'altra domanda, cosa intendi quando dici "grip in frenata inferiori alle concorrenti", che l'anteriore quando si pinza energicamente tende a scivolare e non ti da la giusta fiducia?

Byke


Io lascerei perdere le Diablo II. Ottime da nuove, dopo poco diventano più che mediocri.
Se vuoi andare sul sicuro rimonta le Conti di serie che sono ottime in tutte le condizioni, di certo meglio delle Pirelli, o prova le Conti SportAttack II che sono eccellenti.
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Gigiobu
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Re: QUALE GOMMA SCEGLIERE?

Messaggio » 22/04/2013, 19:11

Anche io credo che dipenda molto dallo stile di guida ... io con le Diablo Rosso 2 mi trovo benissimo e diversamente da
Katana, secco prima il posteriore che l'anteriore (posteriore 5000 km e anteriore 7500). Unico neo (credo sempre per il
mio stile) l'anteriore che alla fine divenrtando a V pecca in velocità a scendere. Che debba sostituirlo prima? :lol:

P.S. Al prossimo giro forse faccio un pensierlo alle Metzeler m5

Ricky1203
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Re: QUALE GOMMA SCEGLIERE?

Messaggio » 22/04/2013, 19:58

Giusto per complicarmi ancora di più la vita il gommista a cui mi sono rivolto mi ha consigliato le Dunlop Sportsmart II che sono un giusto compromesso tra prestazioni e durata (penso più o meno come le conti di serie).
Qualcuno le conosce oppure le ha provate e sa dirmi come ci si è trovato? Thanks.
.
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katana
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Re: QUALE GOMMA SCEGLIERE?

Messaggio » 22/04/2013, 22:29

Ricky1203 ha scritto:Giusto per complicarmi ancora di più la vita il gommista a cui mi sono rivolto mi ha consigliato le Dunlop Sportsmart II .

sicuro?
non mi pare esistano :roll:
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Re: QUALE GOMMA SCEGLIERE?

Messaggio » 23/04/2013, 8:15

Ops scusatemi mi sono sbagliato :oops: , le gomme che mi ha consigliato sono le DUNLOP ROADSMART II.
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katana
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Re: QUALE GOMMA SCEGLIERE?

Messaggio » 23/04/2013, 8:56

attualmente monto le roadsmart 2
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Ricky1203
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Re: QUALE GOMMA SCEGLIERE?

Messaggio » 23/04/2013, 10:57

Katana, mi puoi dire come ci stai trovando con queste gomme? Sono molto intenzionato anch'io di metterle. Il gommista mi ha detto che sono delle ottime gomme sportive/turistiche con una buona durata e buon grip e soffrono solo un pochino le alte temperature estive...
Mi puoi dare le tue impressioni dato che mi pare sei un buon intenditore in materia?
Grazie 1000
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Re: QUALE GOMMA SCEGLIERE?

Messaggio » 29/04/2013, 13:52

monto le RS2 da poco più di un migliaio di km, ancora presto per dire qualcosa sulle loro performance.
essendo un prodotto touring, hanno chiaramente un profilo che privilegia la stabilità, nei cambi di direzione sono più lente rispetto a proposte più sportive.
Il grip e la stabilità in frenata mi hanno stupito favorevolmente. Al momento trovo più che buono anche il grip al posteriore, ma bisogna aspettare temperature più estive per verificare se si "surriscaldano" in caso di guida sportiva.
Il profilo dell'anteriore mi è sembrato meno intuitivo rispetto al suo predecessore RS1.
Sul bagnato si comportano bene.
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Re: QUALE GOMMA SCEGLIERE?

Messaggio » 29/04/2013, 14:32

katana ha scritto:monto le RS2 da poco più di un migliaio di km, ancora presto per dire qualcosa sulle loro performance.
essendo un prodotto touring, hanno chiaramente un profilo che privilegia la stabilità, nei cambi di direzione sono più lente rispetto a proposte più sportive.
Il grip e la stabilità in frenata mi hanno stupito favorevolmente. Al momento trovo più che buono anche il grip al posteriore, ma bisogna aspettare temperature più estive per verificare se si "surriscaldano" in caso di guida sportiva.
Il profilo dell'anteriore mi è sembrato meno intuitivo rispetto al suo predecessore RS1.
Sul bagnato si comportano bene.



Muchas gracias :wink:
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