KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consigli di eventuale passaggio da MTS 1200 S a SMT

Avatar utente
Christianello
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 14 nov 2012, 21:58
Località: Opera-MI-

Consigli di eventuale passaggio da MTS 1200 S a SMT

Messaggioda Christianello » 15 nov 2012, 8:53

Ciao a tutti
Dopo essermi presentato mi fiondo nella sezione per chiedere i Vs. pareri spassionati in maerito ad un eventuale passaggio da MTS 1200 s my 2012 alla SMT 2013.
La scelta verrebbe fatta per limare i costi di gestione (bollo e ass.ne in primis) che devo sopportare con la MTS, non proprio popolari, oltre gli interventi previsti da libretto che non costano meno di 200 € cad...il primo è quello meno costoso.... :?
Mi rendo conto che son 2 moto diverse una meno e l'altra più turistica, più o meno comode,più o meno assetate...
Chiedo pareri a Voi che la possedete pro e contro perchè io passa valutare al meglio.
Grazie a tutti coloro che interverranno
4 Cilindri muovono il corpo...2 L'ANIMA

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Consigli di eventuale passaggio da MTS 1200 S a SMT

Messaggioda ex-utente MyKTM » 15 nov 2012, 9:19

quanti km fai all'anno? tieni presente che la SMT deve fare i tagliandi ogni 7500km :evil: , quindi se ad esempio fai 15000km all'anno con la SMT fai 2 tagliandi, con la multi 1200 uno. In tal caso e tenendo presente i costi dalle mie parti, è leggermente più costosa la SMT della multi 1200 da mantenere.
Se cerchi su questo forum potrai farti un'idea dei costi dei tagliandi ktm nel nord italia.
anche dal punto di visto del consumo, la situazione con la smt non migliora, anzi :?
inoltre devi tener in considerare l'utilizzo che fai della moto. In città la smt scalda molto e gira meno volentieri ai bassi regimi. Per viaggiare è più comoda la multi1200.
poi c'è la "comodità" delle diverse mappature e sospensioni elettroniche della multi (nel caso della S), ma queste le puoi valutare meglio tu...
dal punto di vista dinamico, come scritto anche su altri forum, ho travato la smt più maneggevole, leggera e rapida nei cambi di direzione, con un'impostazione generale più sportiveggiante....
se hai altre domande, a disposizione :wink:

Avatar utente
Christianello
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 14 nov 2012, 21:58
Località: Opera-MI-

Re: Consigli di eventuale passaggio da MTS 1200 S a SMT

Messaggioda Christianello » 15 nov 2012, 9:29

I km che faccio in un anno sono tra i 8000 e 12000 km per utilizzo Domenicale con amici e turismo a medio raggio con moglie al seguito.
Utilizzo urbano nullo.
Non sapevo dei tagliandi ogni 7500 km.... :? ..potrebbe costare di più dell'attuale. :roll:
Ho letto diversi thread in merito all'SMT ma vorrei capire (oltre a provarla) se è previsto un modello nuovo magari tra 6 mesi :?: ed eventuali richiami importanti.
4 Cilindri muovono il corpo...2 L'ANIMA

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

Consigli di eventuale passaggio da MTS 1200 S a SMT

Messaggioda Don » 15 nov 2012, 10:18

A dire la verita', la sorte del 990 sembra segnata. KTM punta al 1190...

Ho SMT dopo parecchie moto (incluse BMW, ultima R1200R) e per turismo (concorda mia moglie) e' meglio il KTM.
Per andare spediti, non ti fara' rimpiangere la MTS.

Ma se la vuoi comprare per limitare i costi, non credo sia una soluzione visto che la MTS l'hai gia'.
.

BlackBerry
SMT Black MY 2011

Avatar utente
alfaromeo_
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 23 ago 2009, 14:59
Località: Limbiate (MB)

Re: Consigli di eventuale passaggio da MTS 1200 S a SMT

Messaggioda alfaromeo_ » 15 nov 2012, 10:45

Secondo me se non fai viaggi lunghissimi la moto ideale sarebbe la Hyperstrada 848, tagliandi di registro valvole allungati a 30000Km, cilindrata inferiore anche alla SMT, 110CV, puoi gestire diverse mappe, abs e tracion control utilissimi in città soprattutto d'inverno, naturalmente è da provare......
Per esperienza personale dopo aver provato la Multi e la SMT a livello di guidabilità e divertimento la SMT non la batte nessuno, poi proverò anche la Hyperstrada e chissà.......

Avatar utente
Christianello
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 14 nov 2012, 21:58
Località: Opera-MI-

Re: Consigli di eventuale passaggio da MTS 1200 S a SMT

Messaggioda Christianello » 15 nov 2012, 10:47

Don ha scritto:A dire la verita', la sorte del 990 sembra segnata. KTM punta al 1190...

Ho SMT dopo parecchie moto (incluse BMW, ultima R1200R) e per turismo (concorda mia moglie) e' meglio il KTM.
Per andare spediti, non ti fara' rimpiangere la MTS.

Ma se la vuoi comprare per limitare i costi, non credo sia una soluzione visto che la MTS l'hai gia'.
.

BlackBerry


mi sorprende (anche se soggettivo) notare che tu trovi più comoda la SMT all'R1200R :shock:
Hai provato la MTS?
4 Cilindri muovono il corpo...2 L'ANIMA

Avatar utente
Christianello
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 14 nov 2012, 21:58
Località: Opera-MI-

Re: Consigli di eventuale passaggio da MTS 1200 S a SMT

Messaggioda Christianello » 15 nov 2012, 10:49

alfaromeo_ ha scritto:Secondo me se non fai viaggi lunghissimi la moto ideale sarebbe la Hyperstrada 848, tagliandi di registro valvole allungati a 30000Km, cilindrata inferiore anche alla SMT, 110CV, puoi gestire diverse mappe, abs e tracion control utilissimi in città soprattutto d'inverno, naturalmente è da provare......
Per esperienza personale dopo aver provato la Multi e la SMT a livello di guidabilità e divertimento la SMT non la batte nessuno, poi proverò anche la Hyperstrada e chissà.......



interessante....SMT ho comrpeso che è più divertente 8) domanda: ai bassi è scorbutica...necessita di cambiate frequenti, vibra di più rispetto alla Multi?
grazie
4 Cilindri muovono il corpo...2 L'ANIMA

Avatar utente
ktmax
 
Messaggi: 1843
Iscritto il: 12 giu 2009, 7:59
Località: Forlì

Re: Consigli di eventuale passaggio da MTS 1200 S a SMT

Messaggioda ktmax » 15 nov 2012, 11:08

Ma chi ci va ai bassi :mrgreen:
Io godo sentire gli akra a 9 mila giri :wink:
La moto è secca e scorbutica non la utilizzo mai per gli spostamenti casa lavoro
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare

Avatar utente
Christianello
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 14 nov 2012, 21:58
Località: Opera-MI-

Re: Consigli di eventuale passaggio da MTS 1200 S a SMT

Messaggioda Christianello » 15 nov 2012, 11:13

ktmax ha scritto:Ma chi ci va ai bassi :mrgreen:
Io godo sentire gli akra a 9 mila giri :wink:
La moto è secca e scorbutica non la utilizzo mai per gli spostamenti casa lavoro


ecco appunto... :roll:
4 Cilindri muovono il corpo...2 L'ANIMA

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

Consigli di eventuale passaggio da MTS 1200 S a SMT

Messaggioda Don » 15 nov 2012, 11:34

Christianello ha scritto:
mi sorprende (anche se soggettivo) notare che tu trovi più comoda la SMT all'R1200R :shock:
Hai provato la MTS?


Si che l'ho provata - era candidata. Ho preso la SMT perche' volevo moto piu' leggera e agile come ciclistica.

Leggi il mio resoconto viaggio in Portogallo-Spagna... Meglio della R1200R e' anche legato agli usi diversi, ad asfalto scarso, ecc. Mia moglie non ha dubbi, e io godo con qualsiasi percorso inclusa autostrada...


BlackBerry
SMT Black MY 2011

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

Consigli di eventuale passaggio da MTS 1200 S a SMT

Messaggioda Don » 15 nov 2012, 11:36

Ma quale scorbutica... Dai 3000 un orologio. Appena on-off ma scatalizzando migliora.
Spinge soprattutto ai medi, non e' un 4 cilindri.

BlackBerry
SMT Black MY 2011

Avatar utente
Christianello
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 14 nov 2012, 21:58
Località: Opera-MI-

Re: Consigli di eventuale passaggio da MTS 1200 S a SMT

Messaggioda Christianello » 15 nov 2012, 12:03

Don ha scritto:Ma quale scorbutica... Dai 3000 un orologio. Appena on-off ma scatalizzando migliora.
Spinge soprattutto ai medi, non e' un 4 cilindri.

BlackBerry


sotto i 3000 mi pare di capire che bisogna giocare con il cambio e frizione ?
4 Cilindri muovono il corpo...2 L'ANIMA

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

Re: Consigli di eventuale passaggio da MTS 1200 S a SMT

Messaggioda Don » 15 nov 2012, 12:07

Christianello ha scritto:
sotto i 3000 mi pare di capire che bisogna giocare con il cambio e frizione ?


si, ma credimi, a meno tu non sia abituato ad un Harley o ad un grosso 4 cilindri, largamente compensato da tutto il resto.

Il vero problema e' che sembra che l'SMT sia "ad esaurimento". E' meno rifinito della MTS (anche della serie che hai tu) - per me nessun problema.
SMT Black MY 2011

Avatar utente
stino
Fondatore
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:29
Località: Bergamo

Re: Consigli di eventuale passaggio da MTS 1200 S a SMT

Messaggioda stino » 15 nov 2012, 12:20

Da ex possessore di ADV e attuale possessore di MTS 1200,secondo me nel cambio non risparmi niente, anzi forse vai a spendere di più.

Avatar utente
Christianello
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 14 nov 2012, 21:58
Località: Opera-MI-

Re: Consigli di eventuale passaggio da MTS 1200 S a SMT

Messaggioda Christianello » 15 nov 2012, 14:12

stino ha scritto:Da ex possessore di ADV e attuale possessore di MTS 1200,secondo me nel cambio non risparmi niente, anzi forse vai a spendere di più.

:cry: ok. Cosi vi voglio. Sinceri come il vino :lol:
4 Cilindri muovono il corpo...2 L'ANIMA

Avatar utente
stino
Fondatore
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:29
Località: Bergamo

Re: Consigli di eventuale passaggio da MTS 1200 S a SMT

Messaggioda stino » 15 nov 2012, 14:28

Christianello ha scritto:
stino ha scritto:Da ex possessore di ADV e attuale possessore di MTS 1200,secondo me nel cambio non risparmi niente, anzi forse vai a spendere di più.

:cry: ok. Cosi vi voglio. Sinceri come il vino :lol:

Forse risparmierai nell'assicurazione, come tagliandi ci sono varie teorie ma come consumi secondo me il K è più assetato.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4472
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Consigli di eventuale passaggio da MTS 1200 S a SMT

Messaggioda pave » 15 nov 2012, 14:49

Se ne fai solo una questione di costi di esercizio secondo me il cambio non ha senso, se invece vuoi una moto un po' meno comoda nell'uso touring (che comunque si fa bene anche con la SMT) ma superiore nell'uso sport allora accomodati !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Consigli di eventuale passaggio da MTS 1200 S a SMT

Messaggioda ex-utente MyKTM » 15 nov 2012, 14:49

considerazioni sparse:
- è probabile, ma non certo, che ci sarà una nuova SMT 1190
- sotto i 3500 giri gira meglio la multi, inoltre sempre ai bassi regimi sulla smt è più o meno presente, a secondo del model year, un fastidioso on/off
- la mia impressione è che la multi vibri un pò di meno

sicuramente la devi prima provare (anke in coppia) per valutarla, e poi fai una disamina di tutti gli aspetti, soprattutto dei costi...

se il turismo che fai si limita a qualche w.e. lungo, come ti hanno già suggerito potresti prendere in considerazione la nuova hyperstrada, previo test ride...

Avatar utente
stino
Fondatore
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:29
Località: Bergamo

Re: Consigli di eventuale passaggio da MTS 1200 S a SMT

Messaggioda stino » 15 nov 2012, 14:54

pave ha scritto:Se ne fai solo una questione di costi di esercizio secondo me il cambio non ha senso, se invece vuoi una moto un po' meno comoda nell'uso touring (che comunque si fa bene anche con la SMT) ma superiore nell'uso sport allora accomodati !

Lamps

Stra quoto

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

Re: Consigli di eventuale passaggio da MTS 1200 S a SMT

Messaggioda Don » 15 nov 2012, 15:15

katana ha scritto:considerazioni sparse:
- è probabile, ma non certo, che ci sarà una nuova SMT 1190


Il punto che una 1190 con la ciclistica SMT che apprezziamo potrebbe essere eccessiva, nonostante l'elettronica, posto che uno voglia 150 CV. Se faranno la SMT 1190, per di piu' con l'estestica filone della 1190, voila', molto rammarico per l'eccellenza della SMT, ma la cambio per una MTS quando sara' il momento...
SMT Black MY 2011

Prossimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti