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Sono passato alla SMT (dalla ADV 950 S GO!!!!)

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pave
 
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Re: Sono passato alla SMT (dalla ADV 950 S GO!!!!)

Messaggioda pave » 29 nov 2012, 18:44

Vorrei capire una cosa.. non sono un fenomeno però in moto ci so andare almeno benino, qualche volta giro anche in pista, in strada i folli e i manici veri mi vanno via ma in genere sono più quelli che arrivano al baretto del passo dopo di me.. ma io tutto 'sto bisogno di antisaltellamento non l'ho mai sentito !

É così importante oppure guidando e scalando con certe accortezze si possono tenere in tasca un po' di eurini ?

Lamps
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maxi990
 
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Re: Sono passato alla SMT (dalla ADV 950 S GO!!!!)

Messaggioda maxi990 » 29 nov 2012, 18:53

detto in maniera spicciola l'anti ti serve solo se vuoi fare 1 guida da teppista,cioè quando arrivi in 1 curva,adesso freni molto prima e scali 1 marcia alla volta prima di impostare,con l'anti arrivi sparato in curva butti giù 2 marcie con cattiveria,molli la frizione 10 m prima della curva e te la fai tutta in spazzolata,ti assicuro che è più facile farlo che spiegarlo....lei fa tutto da sola....aahh ce da dire che le gomme nn durano più 1 mazza :mrgreen:
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akilao
 
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Re: Sono passato alla SMT (dalla ADV 950 S GO!!!!)

Messaggioda akilao » 11 dic 2012, 10:30

Beh, non è che per forza si debba arrivare sempre in curva in spazzolata...di sicuro rende la guida più precisa e sicura in particolare su strade strette che richiedono staccate decise al tornante, e più scorrevole in percorrenza, a parità di manico consente una guida più veloce con meno rischi. Per dare anche una motivazione a chi non fa il matto, scalando su un fondo infido come foglie umide, ghiaietta o bagnato evita che si blocchi il post, visto che sul freno motore l'abs non aiuta. Infatti anche le più sofisticate tourer ora lo montano di serie.
Per capire chiaramente la differenza andrebbe provata.
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Re: Sono passato alla SMT (dalla ADV 950 S GO!!!!)

Messaggioda fedro » 22 dic 2012, 12:27

i miei 2 centesimi.

Sul bagnato o sulle foglie l'antisaltellamento non serve a niente perchè normalmente la ruota scivola prima della frizione (c'è una taratura meccanica fissa).
L'unico uso utile è il simil-agonistico perche in staccata puoi scalare tutte le marce che devi in un colpo solo, lasciare la frizione, e concentrarti sui freni senza dover tenere la frizione un po' staccata e senza che la ruota posteriore inizi a saltellare, che è effettivamente una cosa un po' antipatica.

Per un fermone come me, è inutile. ;)


forse può anche essere utile sentire l'opinione di un pilota (Paolo "Gasolio" Casoli)
https://www.youtube.com/watch?v=LTubRCXt_HY

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akilao
 
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Re: Sono passato alla SMT (dalla ADV 950 S GO!!!!)

Messaggioda akilao » 23 dic 2012, 18:01

L'entrata in funzione della frizione a.s. è regolabile secondo gusti o utilizzo cambiando il carico delle molle. Senza commentare il parere di Casoli, che lo giustifica politicamente dicendo che su strada bisogna andare piano, rispettare i limiti etc. (Anche perchè come istruttore di guida in pista non può dire diversamente...) sappiamo tutti che pur con una ragionevole prudenza spesso si assume uno stile di guida "brillante" anche durante le uscite con amici. E proprio qui ne emerge anche l'utilità per la sicurezza ed il divertimento. Posso serenamente smentire il fatto che l'intervento della frizione si riduca ad elevato regime, tranne che per una taratura da pista. Comunemente rende la scalata morbida e sicura, sportivamente la rende veloce e più sicura. La prova provata ne è il montaggio di primo equipaggiamento sulle ultime turistiche di alta gamma, vedi Honda Crosstourer. Non andranno mai in pista e forse nemmeno forte su strada, tuttavia si è deciso che insieme all' ABS e al TC la frizione completasse un pacchetto sicurezza avanzato. Se poi guidassimo sempre tutti a ritmo da parata, basterebbe un freno a disco all'anteriore e un tamburo al posteriore... :wink:
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Re: Sono passato alla SMT (dalla ADV 950 S GO!!!!)

Messaggioda maxi990 » 23 dic 2012, 22:03

quoto il tutto......infatti l'hanno montata di serie anche sul nuovo 1190 :wink:
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