KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sono passato alla SMT (dalla ADV 950 S GO!!!!)

Sono passato alla SMT (dalla ADV 950 S GO!!!!)

Messaggioda pinto » 24 ott 2012, 14:58

Ciao ragazzi,
dopo mesi di dubbi ed incertezze ho rotto gli indugi e mi sono deciso a cambiare la cara e bellissima GO!!!!!!! :crycry: con una SMT 2012 Bianca (esteticamente bella , non bellisima :mrgreen: :mrgreen: )

Premetto che dalla ADV "importerei" gli AKRA, gli sfiati forcella e forse i riser manubrio.

Tralasciando il motore, che dopo 8 anni di covivenza conosco benissimo, volevo approfittare delle vostre esperienze per qualche consiglio su modifiche o optional assolutamente inrinunciabili, in modo da ritirare il nuovo cavallo già bardato di tutto punto.

Essendo un 2012 dovrebbe avere già le ultime mappe, KTM, che voi sapiatte, ne ha rilasciate di nuove di recente?

Aspetto i vostri consigli ...
Ultima modifica di pinto il 14 nov 2012, 0:39, modificato 1 volta in totale.
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S
Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 884
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: Sono passato alla SMT

Messaggioda fabermoto » 24 ott 2012, 15:11

Innanzitutto complimenti! Vai subito a registrarti nell'elenco dei possessori SMT! QUI

KTM non mi risulta che 'rilasci' nuove mappe, anche perché vorrebbe dire che supporta la mappatura delle centraline da parte degli utenti. Purtroppo non è così.

Accessori irrinunciabili? Dipende dalle scimmie che ti prendono.
Io vorrei gli Akra, non per le prestazioni, ma per la diminuzione del calore e perché son veramente belli. Costano un gran botto!
A proposito, temo che tu non possa montare gli akra della ADV, non sono gli stessi (a quanti mi ha detto il conce) e montarli invalida la garanzia. Quindi informati bene prima di farlo.

Viaggi? le valige in alluminio sono bellissime

Tutto il resto non è indispensabile.. ma solo bellissimo :)
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri
Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Re: Sono passato alla SMT

Messaggioda Don » 24 ott 2012, 16:05

Congratulazioni! :penna:
SMT Black MY 2011
Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

Re: Sono passato alla SMT

Messaggioda pinto » 24 ott 2012, 17:02

fabermoto ha scritto:Innanzitutto complimenti! Vai subito a registrarti nell'elenco dei possessori SMT! QUI

KTM non mi risulta che 'rilasci' nuove mappe, anche perché vorrebbe dire che supporta la mappatura delle centraline da parte degli utenti. Purtroppo non è così.

Accessori irrinunciabili? Dipende dalle scimmie che ti prendono.
Io vorrei gli Akra, non per le prestazioni, ma per la diminuzione del calore e perché son veramente belli. Costano un gran botto!
A proposito, temo che tu non possa montare gli akra della ADV, non sono gli stessi (a quanti mi ha detto il conce) e montarli invalida la garanzia. Quindi informati bene prima di farlo.

Viaggi? le valige in alluminio sono bellissime

Tutto il resto non è indispensabile.. ma solo bellissimo :)


Ok, bellissimo e ..... costosissimo!!!!
per le mappe intendevo rilasciate ai concessionari come aggiornamento/richiamo.
Il conce (milani di roma) mi ha già detto che non mi fa problemi con la garanzia (certo che gli AKRA dedicati sono mooollllto piu' belli.
Per le valigie ho preso il kit traveler, sono comprese quelle in alluminio che dici tu?

Alla fine mi sembra di capire che l'unico accorgimento da adottare è quello del guidacatena ...
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S
Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 884
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: Sono passato alla SMT

Messaggioda rcostama76 » 9 nov 2012, 10:40

Benvenuto nel gruppo!

Le valigie del kit traveller sono quelle che indica Fabermoto, che poi non sono altro che le trax della SW-Motech marchiate KTM. Sono molto belle e capienti... un mio collega di scorribande dopo aberle viste le ha comprate per la sua Tiger 1050.
KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004
Avatar utente
rcostama76
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Sono passato alla SMT

Messaggioda pinto » 9 nov 2012, 14:45

Ritirata questa mattina.
Per adesso posso dire che:

1) rispetto alla ADV mi sembra di guidare una bicicletta ...
2) Questa moto frena davvero ... oppure la ADV non frenava per niente ... :mrgreen: :mrgreen:
3) le Marmitte puzzano come la discarica di malagrotta!!!


Dopo le prime uscite postero' una "recinzione" completa ...
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S
Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 884
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: Sono passato alla SMT

Messaggioda maxi990 » 9 nov 2012, 15:06

rimaniamo in attesa,ahhh con foto a seguito :nonno:
maxi990
maxi990
 
Messaggi: 1133
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: Sono passato alla SMT

Messaggioda pinto » 14 nov 2012, 0:26

Fatto primo giretto, come promesso ecco la "recinzione".

Doverosa premessa
Questa è la mia prima moto con ruote piccole (in precedenza 4 con "21", l'ultima 950 adv), quindi alcune mie impressioni potrebbero far sorridere chi ha sempre avuto moto stradali.
Ho fatto un primo giro di 250 KM con la moto ancora in rodaggio, mi riprometto di postare in seguito giudizi consolidati dall'esperienza.
lo spirito di questo post è dare uno spunto a chi ha intenzione di fare in mio stesso percorso e di ricevere da voi consigli e riscontri.

Motore
Come detto la moto è in rodaggio quindi ho guidato snocciolando le marce senza mai superare i 6000 giri.
Detto questo mi sembra che rispetto alla 950 carb in basso sia meno piena e abbia una curva spostata verso l'alto.
Mi sembra anche un pò lunghetta di finale ...
Dopo i 5000 già va gia' abbastanza piu' forte del 950 :mrgreen:
.... -750 km alla fine del rodaggio, pinto porta pazienza ...

Freni
Un altro pianeta ... dalla panda 30 alla BMW M3.
Un altro modo di frenare, mi ci devo abituare, mi cambia tutti i parametri. Non mi esprimo su modulabilità e potenza perchè non ho metri di paragone.
Due parole sull'ABS, per adesso mi è insopportabile sulla ruota posteriore, con la enduro mi sono abituato ad "invitare" le curve strette con la ruota posteriore, la stessa tecnica era molto utile anche nel traffico romano per far girare il "cammello". Certamente con una moto così agile imparerò a farne a meno.

Sospensioni
Cosi come escono dalla casa mi sembrano troppo sfrenate, soprattutto la forcella. Sullo sconnesso (per i romani la salita da santa marinella a tolfa) nelle asperità in rapida successione mi sembra che la moto tenda a rimbalzare e ha rispondere in maniera secca. Per il prossimo giro metto l'assetto sport e provoero quello come base di partenza. Sul fondo regolare mi è rimasta comunque l'impressione di eccessiva morbidezza.
Ovviamente rispetto all'ADV netto miglioramento nei trasferimenti di carico in frenata (...che banalitò ...), per il resto, me la devo cucire adosso con le regolazioni.

Guida
Di una facilità imbarazzante, andando al trotto (statati da 80/120) fila via senza alcun impegno fisico e psicologico. Guardi la curva è l'hai gia fatta.
Se hai ancora i freni appena puntati non tende a radrizzare e partire per la tangente. Nelle prime curve dovevo correggere perche ero troppo stretto :mrgreen: :mrgreen: (con la ADV bisognava anticipare un po la curva per starci dentro ...).
Piu' la strada diventa veloce è piu' mi da sicurezza rispetto alla ADV (... altra banalità ...)
Ultima nota ... finalmente nelle curve a sinistra non mi devo più preoccupare di finire con mezza moto nell'altra corsia ( ma quanto era alta la "S"!!!)

Varie
La posizione di guida mi piace, alla fine dalla enduro cambia poco o niente.
Certo con la ADV mi sembrava di stare a cavallo e ai semafori e per strada non passavo inosservato.
Rimpiango il fatto che in sella mi sentivo davvero "ignorante", la visione panoramica (specie delle cosce delle automobiliste) e che nelle pinne stavo veramente a due metri da terra.

Invece il lato positivo è che ora non me ne frega più niente di "ingarellarmi" con qualsiasi GS incontro per strada!!! :mrgreen: :mrgreen:
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S
Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 884
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: Sono passato alla SMT (dalla ADV 950 S GO!!!!)

Messaggioda bschenker » 14 nov 2012, 11:37

Un altro che non si e accorto che non ha piu i carburatori!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

.
bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: Sono passato alla SMT (dalla ADV 950 S GO!!!!)

Messaggioda Frank smt » 14 nov 2012, 12:28

un solo appunto...se ti manca tanto l'assenza di ABS, tieni premuto il bottoncino in basso a sx sulla strumentazione per qualche secondo, si accenderà una spia rossa....l'Abs sarà disinserito e via di scodate :lol:
Avatar utente
Frank smt
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 1 ago 2011, 11:26

Prossimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron