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la nuova SMT

clax
 
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la nuova SMT

Messaggio » 05/09/2012, 0:29

su motociclismo di settembre c'è un'intervista all'A.D. della KTM A. Crippa: tante belle cose, la casa vende bene, le stradali sono apprezzate e le prossime novità... ? niente ha detto sulla prossima SMT.
Questo vuol dire che noi SMTisti possiamo stare tranquilli per un po' sul pensionamento della nostra belvetta.
pareri?
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Don
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la nuova SMT

Messaggio » 05/09/2012, 5:46

Leggendo la classifica vendita 2012 (www.moto.it) SMT e ADV stanno abbastanza in basso, con meno di 200 moto vendute per modello, contro i piu' di 3000 per GS e 1500 per MTS.
Anche dal modello 1200 che KTM si appresta a lanciare per ADV, temo che la scelta su SMT sara' anche li alzare la cilindrata, o addirittura "rimpiazzarla" con la versione piu' stradale della nuova ADV.
Per quello che posso dire per esperienza diretta, i tantissimi cui SMT piace e non la comprano hanno come motivazioni:
- fatta solo per correre
- costosissima nella gestione

Il problema vendite - che ha un grosso potenziale - non si risolve quindi con un 1200 e piu' CV...

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ktmax
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Re: la nuova SMT

Messaggio » 05/09/2012, 8:15

SMT va bene così, è una moto da maschi, le gs e le mts lasciamole comprare agli altri....bravi a spendere 20 mila euri :| .....
Io da giugno 2009 vado in giro con l'SMT, io comprerei un modello nuovo solo se avesse:
Frizione antisaltellamento
Un indicatore di carburante serio
Una cilindrata che non influenzi le doti di agilità attuali......
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare

pave
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Re: la nuova SMT

Messaggio » 05/09/2012, 8:18

Non facile progettare una nuova SMT... altissimo rischio che sia peggio di quella attuale !

Lamps
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Re: la nuova SMT

Messaggio » 05/09/2012, 9:34

ktmax ha scritto:SMT va bene così, è una moto da maschi, le gs e le mts lasciamole comprare agli altri....bravi a spendere 20 mila euri :| .....

peccato ke se ragionasse così, l'azienda rischierebbe di vendere ben poco, con tutti i rischi del caso :roll:
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Re: la nuova SMT

Messaggio » 05/09/2012, 9:52

Appunto! (rispetto vari commenti): l'SMT va perfezionata, non rifatta.

Fossi KTM, a parte aspetti di marketing a partire dalla presentazione del prodotto, mi occuperei di:

SICURI:
- migliorare erogazione rispetto ad on-off
- migliorare raffreddamento: il modello 2011 ha gia' avuto un ridisegno della circolazione acqua nelle teste, ma evidentemente non e' cambiato molto
- pomello regolazione precarico ammortizzatore posteriore (tipo quello che si intravede nella nuova ADV - quello venduto con il MY 2012 e' assurdo)
- indicazione livello carburante (ma niente cruscotto mille-luci!)
- rendere Akra opzionali ad un prezzo piu' accettabile, curando mappatura: di fatto non si puo' spendere quasi il 15% del prezzo della moto per cambiare gli scarichi senza far scadere la garanzia.

FORSE:
- due mappature (comando al maubrio), di cui una praticamente cosi' com'e', l'altra piu' fluida in basso, ma senza "azzopparla", che poi nessuno la usa: la nostra moto NON ha una erogazione brusca. Io finirei comunque a tenere sempre l'attuale che va bene PER TUTTO

NO:
- sospensioni a regolazione elettroniche
- aumento cilindrata (stupidamente controtendenza, comunque per una moto che dell'equilibrio fa la sua unicita' e forza)
- cambio estetica (lasciatela com'e'!!!!!!!!!!!)

L'SMT deve rimanere una moto "essenziale"...

PS: la frizione antisaltellamento e' gia' disponibile, io personalmente non mi ci trovo perche' toglie freno motore, una delle cose che si impara ad apprezzare in un grosso bicilindico in confronto ad un 4. L'SMT non e' destinata all'uso dell SMR...
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Re: la nuova SMT

Messaggio » 05/09/2012, 10:05

Sono d'accordo, ma aggiungerei una cosa... un ##@@# di catena che non faccia tutto 'sto rumore di ##@@# !!!

Lamps
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Re: la nuova SMT

Messaggio » 05/09/2012, 10:59

pave ha scritto:Sono d'accordo, ma aggiungerei una cosa... un ##@@# di catena che non faccia tutto 'sto rumore di ##@@# !!!

Lamps


allora... cardano? :rotlf: :rotlf:
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Re: la nuova SMT

Messaggio » 05/09/2012, 11:45

ma se nn sbaglio mi pare di aver letto da qualche parte che nel 2013 ci sarà un aggiornamento dell'smt con 1 doppia mappatura(anche se nn ne vedo il motivo,io mi dedicherei ad altri piccoli difettucci della moto come calore-catena-strumentazione ed altro),anche sull'smc avevo tre mappature che nn usavo mai,era sempre in sport :D
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Re: la nuova SMT

Messaggio » 05/09/2012, 12:36

clax ha scritto:
pave ha scritto:Sono d'accordo, ma aggiungerei una cosa... un ##@@# di catena che non faccia tutto 'sto rumore di ##@@# !!!

Lamps


allora... cardano? :rotlf: :rotlf:


No cardano no... semplicemente una catena come fatta come zio comanda e come montano con successo centinaia di altre moto :evil:

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Re: la nuova SMT

Messaggio » 05/09/2012, 13:22

Don ha scritto:Appunto! (rispetto vari commenti): l'SMT va perfezionata, non rifatta.

Fossi KTM, a parte aspetti di marketing a partire dalla presentazione del prodotto, mi occuperei di:

SICURI:
- migliorare erogazione rispetto ad on-off
- migliorare raffreddamento: il modello 2011 ha gia' avuto un ridisegno della circolazione acqua nelle teste, ma evidentemente non e' cambiato molto
- pomello regolazione precarico ammortizzatore posteriore (tipo quello che si intravede nella nuova ADV - quello venduto con il MY 2012 e' assurdo)
- indicazione livello carburante (ma niente cruscotto mille-luci!)
- rendere Akra opzionali ad un prezzo piu' accettabile, curando mappatura: di fatto non si puo' spendere quasi il 15% del prezzo della moto per cambiare gli scarichi senza far scadere la garanzia.

FORSE:
- due mappature (comando al maubrio), di cui una praticamente cosi' com'e', l'altra piu' fluida in basso, ma senza "azzopparla", che poi nessuno la usa: la nostra moto NON ha una erogazione brusca. Io finirei comunque a tenere sempre l'attuale che va bene PER TUTTO

NO:
- sospensioni a regolazione elettroniche
- aumento cilindrata (stupidamente controtendenza, comunque per una moto che dell'equilibrio fa la sua unicita' e forza)

quoto tutto :wink:
bene o male sono quei miglioramenti che ank'io ho evidenziato in altri 3d e forum...
aggiungerei:
- migliorare i consumi: in un'ottica turistica (e visti i continui aumenti della benzina!) sarebbe auspicabile migliorare i consumi. Eventualmente, pensando alle due mappature, si potrebbe avere una mappa Sport e una Eco ke sia fluida in basso e assicuri consumi + bassi.
- tappo benzina incernierato: quasi tutte le moto ne sono dotate, xkè la smt no??? :?
- TC: insieme all'abs, la doterei di controllo trazione (come elemento di sicurezza attiva). Gli ultimissimi tc sono davvero evolutissimi (vedi bmw hp4!) e non si avverte il loro intervento.

infine, tutti questi miglioramenti servirebbero a poco se non si intervenisse anke sulla rete di assistenza (deficitaria, specie in alcune zone d'italia!) e allungando gli intervalli di manutenzione a 10000km.
my bar Carruozzo&Macerone

Frank smt
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Re: la nuova SMT

Messaggio » 05/09/2012, 16:46

katana ha scritto:
Don ha scritto:Appunto! (rispetto vari commenti): l'SMT va perfezionata, non rifatta.

Fossi KTM, a parte aspetti di marketing a partire dalla presentazione del prodotto, mi occuperei di:

SICURI:
- migliorare erogazione rispetto ad on-off
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- rendere Akra opzionali ad un prezzo piu' accettabile, curando mappatura: di fatto non si puo' spendere quasi il 15% del prezzo della moto per cambiare gli scarichi senza far scadere la garanzia.

FORSE:
- due mappature (comando al maubrio), di cui una praticamente cosi' com'e', l'altra piu' fluida in basso, ma senza "azzopparla", che poi nessuno la usa: la nostra moto NON ha una erogazione brusca. Io finirei comunque a tenere sempre l'attuale che va bene PER TUTTO

NO:
- sospensioni a regolazione elettroniche
- aumento cilindrata (stupidamente controtendenza, comunque per una moto che dell'equilibrio fa la sua unicita' e forza)

quoto tutto :wink:
bene o male sono quei miglioramenti che ank'io ho evidenziato in altri 3d e forum...
aggiungerei:
- migliorare i consumi: in un'ottica turistica (e visti i continui aumenti della benzina!) sarebbe auspicabile migliorare i consumi. Eventualmente, pensando alle due mappature, si potrebbe avere una mappa Sport e una Eco ke sia fluida in basso e assicuri consumi + bassi.
- tappo benzina incernierato: quasi tutte le moto ne sono dotate, xkè la smt no??? :?
- TC: insieme all'abs, la doterei di controllo trazione (come elemento di sicurezza attiva). Gli ultimissimi tc sono davvero evolutissimi (vedi bmw hp4!) e non si avverte il loro intervento.

infine, tutti questi miglioramenti servirebbero a poco se non si intervenisse anke sulla rete di assistenza (deficitaria, specie in alcune zone d'italia!) e allungando gli intervalli di manutenzione a 10000km.



straquotone... e poi il tappo della benza con il tubicino di sfiato che si stacca e la pompa del carburante che inesorabilmente può graffiare la vernice del serbatoio...è veramente una stronzata BIBLICA!

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Re: la nuova SMT

Messaggio » 05/09/2012, 18:31

ehh piano piano ne vengono fuori di cosette :crycry:
maxi990

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Re: la nuova SMT

Messaggio » 05/09/2012, 19:03

maxi990 ha scritto:ehh piano piano ne vengono fuori di cosette :crycry:


per fortuna sono tutte cosette nel senso letterale del termine, vale a dire cose che 'sarebbe bello' non ci fossero, ma danno un fastidio talmente risibile che bisogna pensarci per farle saltare fuori.

Il tappo che si stacca io lo trovo comodissimo quando si ha la borsa da serbatoio. Non impedisce i movimenti, mai graffiato il serbatoio, mai avuto modo che il tappo caddesse. E' poco elegante, senza dubbio.
La catena fa rumore. Fastidioso, ok, ma la catena dura tutti i km che dura qualsiasi catena di moto concorrenti. Cosa dovrebbe dire che ha la frizione a secco di Ducati?
Livello indicatore carburante. Sarebbe comodo, ma io so quanti km faccio con il pieno e ho una spia che si accende. Voglio dire, si sopravvive piuttosto bene. Inoltre il conta km ti dice da quanti km sei in riserva, quale vantaggio dà il livello?
On/off: fastidioso. Punto. Quello o devono aggiustare e passarmi la mappa per aggiustare anche il mio :)

Sono tutte migliorie che farebbero apparire la moto come maggiormente meritoria dei soldi che costa, ma per fortuna sono cose che l'uso della moto mi fa dimenticare :D
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katana
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Re: la nuova SMT

Messaggio » 05/09/2012, 19:46

fabermoto ha scritto:per fortuna sono tutte cosette nel senso letterale del termine, vale a dire cose che 'sarebbe bello' non ci fossero, ma danno un fastidio talmente risibile che bisogna pensarci per farle saltare fuori.

fastidio risibile? dipende...
specie sei usi la smt per fare anke turismo a largo raggio.... :?

Il tappo che si stacca io lo trovo comodissimo quando si ha la borsa da serbatoio.

:shock:
ma quale borsa da serbatoio hai????
io con quella originale ktm quando faccio benzina devo, dopo aver tolto la borsa (o almeno piegata da un lato):
- togliere prima il tubicino di sfiato
- poi togliere il tappo e poggiarlo da qualke parte
- rimettere il tappo dopo aver fatto benzina
- ricollegare il tubicino di sfiato al tappo benzina

a me tutto ciò, pare un'emerita strunzata (scusate il termine).

Cosa dovrebbe dire che ha la frizione a secco di Ducati?

questa non l'ho capita, ke vuol dire?

Livello indicatore carburante. Sarebbe comodo, ma io so quanti km faccio con il pieno e ho una spia che si accende. Voglio dire, si sopravvive piuttosto bene. Inoltre il conta km ti dice da quanti km sei in riserva, quale vantaggio dà il livello?

beato te ke sai sempre quanti km fai con un pieno :roll:
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Re: la nuova SMT

Messaggio » 05/09/2012, 20:28

credo che KTM volesse sostituire il vecchio LC8 con il motore più moderno derivato da quella della RC8. Infatti il nuovo ADV ed il nuovo duke hanno proprio lo stesso motore portato a 1290, :shock: se non sbaglio.
Gli intervalli di manutenzione erano già di 10000km nella RC8 e forse saranno anche aumentati nelle moto più recenti. Sicuramente un motorone da quasi 1300 cc farà aumentare il peso e probabilmente anche i consumi. Non si sa nulla della SMT ma temo che il nuovo ADV sarà più stradale (simile al solito GS :cry: ) e potrebbe sostituirla.
IO una supermoto da 1300cc non me la vedo proprio.

Se i piani non sono cambiati dallo scorso anno, e se la crisi delle vendite non ritarda l'uscita dei nuovi modelli di grossa cilindrata, il nuovo duke dovrebbe arrivare nel 2013, gli altri a seguire... vedremo.

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pave
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Re: la nuova SMT

Messaggio » 06/09/2012, 8:24

Concordo con tutti i miglioramenti che avete proposto, renderebbero la moto sicuramente ancora più godibile e completa; ma come giustamente detto sono tutte cose che si dimenticano dopo due curve, travolti dal piacere di guida di questa carota :P

@ Katana: ma perchè cavolo sei costetto a staccare il tubicino del tappo serbatoio ? Io ho la borsa Famsa, e quanto devo rifornire lascio il tappoo appeso proprio al tubicino appoggiandolo delicatamente sul fianco del serbatoio.

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Re: la nuova SMT

Messaggio » 06/09/2012, 9:17

pave ha scritto:Concordo con tutti i miglioramenti che avete proposto, renderebbero la moto sicuramente ancora più godibile e completa; ma come giustamente detto sono tutte cose che si dimenticano dopo due curve, travolti dal piacere di guida di questa carota :P


Lamps

infatti nessuno mette in dubbio il gusto nella guida di questa moto :wink:
i piccoli miglioramenti proposti non fanno altro ke rendere la smt + godibile come hai detto tu :wink:
e specificherei soprattutto in un'ottica di maggiore polivalenza...


@ Katana: ma perchè cavolo sei costetto a staccare il tubicino del tappo serbatoio ? Io ho la borsa Famsa, e quanto devo rifornire lascio il tappoo appeso proprio al tubicino appoggiandolo delicatamente sul fianco del serbatoio.

la base della borsa serbatoio originale ktm ha, rispetto alla famsa, un "ponticello" in tessuto che passa proprio sopra il tubicino dello sfiato del tappo benzina. Almeno così è fatta la mia. Per sollevare il tappo benzina devo prima togliere il tubicino. Se allento un pò la base posso fare benzina spostando il tappo, ma gli "spazi di manovra" sono ristretti. Non sò se sono riuscito a farti capire...
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Re: la nuova SMT

Messaggio » 06/09/2012, 9:18

Sono d'accordo con Pave.
Per dare un parere veritiero secondo me bisognerebbe fare sempre un confronto con altre moto (avviene così anche per le donne, giusto? :mrgreen: ).
Io per esempio avevo il Tiger 1050 (tenuto per 4 anni) e anche questa moto aveva difetti e mi ha dato diversi problemi.
Ma il piacere di guida, la maneggevolezza e il gusto che da la nostra motardona non è facile riscontrarle in altre.

Bykes a tutti
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Re: la nuova SMT

Messaggio » 06/09/2012, 9:21

Ricky1203 ha scritto:Sono d'accordo con Pave.
Per dare un parere veritiero secondo me bisognerebbe fare sempre un confronto con altre moto (avviene così anche per le donne, giusto? :mrgreen: ).

credo che i miglioramenti proposti da Don siano frutto non solo dell'esperienza nell'utilizzo della smt ma anke di quella passata utilizzando moto precedenti :wink:
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Re: la nuova SMT

Messaggio » 06/09/2012, 9:37

katana ha scritto:la base della borsa serbatoio originale ktm ha, rispetto alla famsa, un "ponticello" in tessuto che passa proprio sopra il tubicino dello sfiato del tappo benzina. Almeno così è fatta la mia. Per sollevare il tappo benzina devo prima togliere il tubicino. Se allento un pò la base posso fare benzina spostando il tappo, ma gli "spazi di manovra" sono ristretti. Non sò se sono riuscito a farti capire...


Chiarissimo... minkia che palle ad ogni riforimento ! Comunque resta per me un mistero perchè su una moto da 13.000 eurini abbiano deciso di montare un tappo non incernierato !

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Re: la nuova SMT

Messaggio » 06/09/2012, 9:50

katana ha scritto:fastidio risibile? dipende...
specie sei usi la smt per fare anke turismo a largo raggio.... :?

Quasi esclusivamente per il medio/lungo raggio

katana ha scritto: :shock:
ma quale borsa da serbatoio hai????
io con quella originale ktm quando faccio benzina devo, dopo aver tolto la borsa (o almeno piegata da un lato):
- togliere prima il tubicino di sfiato
- poi togliere il tappo e poggiarlo da qualke parte
- rimettere il tappo dopo aver fatto benzina
- ricollegare il tubicino di sfiato al tappo benzina


Boh, io ho la borsa KTM (http://shop.ktm.com/int_it/powerparts/viaggio/borse-street/tank-bag-6.html) e non devo fare nulla:
- raggiungo il tappo senza dover togliere la borsa
- lascio la chiave nel tappo
- piego il tappo a lato e lo lascio tra manubrio e serbatoio (senza staccare il tubo)
- faccio il pieno senza problemi di accessibilità
- rimetto il tappo e via
(ho letto che alcuni hanno del tessuto sopra al tubo, nel mio caso non c'è)

questa non l'ho capita, ke vuol dire?

La frizione a secco Ducati fa un casino infernale ogni volta che tiri la leva..

beato te ke sai sempre quanti km fai con un pieno :roll:
io non sempre lo sò, anke xkè non faccio sempre il pieno!!! :?

Dai, immagino che anche tu sappia (decina + decina meno) quanti km fai con il pieno. Io so che con il pieno (fino a quando si accende la riserva) faccio circa 260km. E' una media, non è sempre così.
Quindi a 260 km mi aspetto di vedere la spia e so che una volta accesa la spia ho quasi 60 km di autonomia prima che tutto si spenga. Visto che ktm ti dice da quanti km sei in riserva, tutto sommato è abbastanza utile. Anche se non fai il pieno.
Il livello cosa ti direbbe in più di tanto fondamentale? ti avvisa un po' prima della riserva, forse, ma non è che resti a secco perché non hai il livello carburante.

Torno a dire, il livello carburante è utile, ma lontano da essere fondamentale.

Forse sono io di bocca estremamente buona. Prima avevo una AT che andava bene se ti diceva che avevi benzina, il tappo era avvitato con chiave e i sensori di riserva si annichilivano ogni 50mila km, per cui qui mi sembra già un lusso avere i km da cui sono in riserva.
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Re: la nuova SMT

Messaggio » 06/09/2012, 9:53

fabermoto ha scritto:Il livello cosa ti direbbe in più di tanto fondamentale? ti avvisa un po' prima della riserva, forse, ma non è che resti a secco perché non hai il livello carburante.

Torno a dire, il livello carburante è utile, ma lontano da essere fondamentale.

Forse sono io di bocca estremamente buona. Prima avevo una AT che andava bene se ti diceva che avevi benzina, il tappo era avvitato con chiave e i sensori di riserva si annichilivano ogni 50mila km, per cui qui mi sembra già un lusso avere i km da cui sono in riserva.


so di essere controtendenza, ma sono d'acordo... ci sono cose che hanno priorita' rispetto a questa (anche perche' la riserva ti fa fare parecchi km)
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Re: la nuova SMT

Messaggio » 06/09/2012, 9:57

fabermoto ha scritto:
katana ha scritto:fastidio risibile? dipende...
specie sei usi la smt per fare anke turismo a largo raggio.... :?

Quasi esclusivamente per il medio/lungo raggio

katana ha scritto: :shock:
ma quale borsa da serbatoio hai????
io con quella originale ktm quando faccio benzina devo, dopo aver tolto la borsa (o almeno piegata da un lato):
- togliere prima il tubicino di sfiato
- poi togliere il tappo e poggiarlo da qualke parte
- rimettere il tappo dopo aver fatto benzina
- ricollegare il tubicino di sfiato al tappo benzina


Boh, io ho la borsa KTM (http://shop.ktm.com/int_it/powerparts/viaggio/borse-street/tank-bag-6.html) e non devo fare nulla:
- raggiungo il tappo senza dover togliere la borsa
- lascio la chiave nel tappo
- piego il tappo a lato e lo lascio tra manubrio e serbatoio (senza staccare il tubo)
- faccio il pieno senza problemi di accessibilità
- rimetto il tappo e via
(ho letto che alcuni hanno del tessuto sopra al tubo, nel mio caso non c'è)

questa non l'ho capita, ke vuol dire?

La frizione a secco Ducati fa un casino infernale ogni volta che tiri la leva..

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Dai, immagino che anche tu sappia (decina + decina meno) quanti km fai con il pieno. Io so che con il pieno (fino a quando si accende la riserva) faccio circa 260km. E' una media, non è sempre così.
Quindi a 260 km mi aspetto di vedere la spia e so che una volta accesa la spia ho quasi 60 km di autonomia prima che tutto si spenga. Visto che ktm ti dice da quanti km sei in riserva, tutto sommato è abbastanza utile. Anche se non fai il pieno.
Il livello cosa ti direbbe in più di tanto fondamentale? ti avvisa un po' prima della riserva, forse, ma non è che resti a secco perché non hai il livello carburante.

Torno a dire, il livello carburante è utile, ma lontano da essere fondamentale.

Forse sono io di bocca estremamente buona. Prima avevo una AT che andava bene se ti diceva che avevi benzina, il tappo era avvitato con chiave e i sensori di riserva si annichilivano ogni 50mila km, per cui qui mi sembra già un lusso avere i km da cui sono in riserva.



60 km con 3 litri di riserva???? 20 km al litro??? 8)
fidati sono al massimo 45 km e se il distributore come è capitato a me in grecia sta a 54 km sai le parolacce che volano :lol:

Don
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Re: la nuova SMT

Messaggio » 06/09/2012, 10:13

Frank smt ha scritto:60 km con 3 litri di riserva???? 20 km al litro??? 8)
fidati sono al massimo 45 km e se il distributore come è capitato a me in grecia sta a 54 km sai le parolacce che volano :lol:


Come ho scritto nel report del viaggio in Spagna, ammetto che mi porto una tanica con 2l nel topcase quando faccio viaggi lunghi in posti che non conosco... ma alla fine non l'ho mai usata
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katana
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Re: la nuova SMT

Messaggio » 06/09/2012, 10:16

pave ha scritto:
Chiarissimo... minkia che palle ad ogni riforimento ! Comunque resta per me un mistero perchè su una moto da 13.000 eurini abbiano deciso di montare un tappo non incernierato !

Lamps

utilizzando la smt ho scoperto ke il cervello degli ingegneri austriaci funziona in modo particolare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

fabermoto ha scritto:(ho letto che alcuni hanno del tessuto sopra al tubo, nel mio caso non c'è)

purtroppo la mia ce l'ha :(
si, posso fare benzina senza sollevare/togliere la borsa da serbatoio, ma risulta complicato dall'aspetto che ho descritto...


La frizione a secco Ducati fa un casino infernale ogni volta che tiri la leva..

ma davvero? :mrgreen:
a me in 80000km non ha mai dato fastidio :wink:

Il livello cosa ti direbbe in più di tanto fondamentale? ti avvisa un po' prima della riserva, forse, ma non è che resti a secco perché non hai il livello carburante.

come ti ho detto non faccio sempre il pieno, ed avere l'indicatore mi permetterebbe di capire quanta benzina ho nel serbatoio in modo da fare un calcolo approssimativo dei km che posso fare.
sai ci sono zone (soprattutto all'estero) dove i distributori distano anche più di 50km l'uno dall'altro (o non sai dove sono di preciso), oppure non funzionano in modalità self negli orari di chiusura...
non si tratta di un peccato capitale, ma non ci vuole un genio per prevederlo di serie su una moto...
infatti la strumentazione della nuova ADV 1290 ha sia l'indicatore carburante ke quello della marcia inserita :wink:
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pave
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Re: la nuova SMT

Messaggio » 06/09/2012, 10:22

katana ha scritto:utilizzando la smt ho scoperto ke il cervello degli ingegneri austriaci funziona in modo particolare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Si pure io... se penso a tappo serbatoio e rumore catena credo che quache problemino neurologico ce lo abbiano...

katana ha scritto:come ti ho detto non faccio sempre il pieno, ed avere l'indicatore mi permetterebbe di capire quanta benzina ho nel serbatoio in modo da fare un calcolo approssimativo dei km che posso fare


Ecco, il trucco è tutto qui... io mi ero già abituato con il VTR e il Kawa ZX9R che come la SMT non avevano l'indicatore ma solo la spia della riserva (erano sportive, ci poteva anche stare) fai sempre il pieno e ti regoli.

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Re: la nuova SMT

Messaggio » 06/09/2012, 10:33

Don ha scritto:
Frank smt ha scritto:60 km con 3 litri di riserva???? 20 km al litro??? 8)
fidati sono al massimo 45 km e se il distributore come è capitato a me in grecia sta a 54 km sai le parolacce che volano :lol:


Come ho scritto nel report del viaggio in Spagna, ammetto che mi porto una tanica con 2l nel topcase quando faccio viaggi lunghi in posti che non conosco... ma alla fine non l'ho mai usata



Quando ho fatto il mio viaggio in Spagna 5 anni fa....con il Monster s2r 1000...non avevo ne l'indicatore del carburante ne la tanica da 2 litri (tra parentesi secondo me pericolosissima da avere nel bauletto) e non sono mai rimasto senza carburante però avrei vissuto molto più serenamente il viaggio con un indicatore di carburante...alla fine cosa costa a ktm metterlo, 30 euro??? :wink:

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Re: la nuova SMT

Messaggio » 06/09/2012, 10:34

Credo che la riserva sia di 3,9 litri Giusto?
Quindi 60 km si possono anche fare ma è proprio il limite massimo....
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Re: la nuova SMT

Messaggio » 06/09/2012, 10:53

Frank smt ha scritto:60 km con 3 litri di riserva???? 20 km al litro??? 8)
fidati sono al massimo 45 km e se il distributore come è capitato a me in grecia sta a 54 km sai le parolacce che volano :lol:


si, ho gonfiato un po' il numero, ma non troppo. direi 55.

Per l'esattezza io ho fatto 46, per l'esattezza, forse nella mia la riserva entra prima.... :D
L'esperienza (non che volessi farla) l'ho fatta scendendo da un colle e salendo su un altro tra piemonte e francia, peccato che di distributori non ce ne fossero e per fortuna che la discesa era più della salita.. ho fatto 18,2 litri di pieno, per cui mi immagino che almeno una decina li avrei ancora fatti.

Per la frizione del ducati, non ho mai detto che dà problemi, ma che fa rumore, tutto qui (http://www.youtube.com/watch?v=8zdNVRA-nhM). A me piace pure!

Ultima cosa, poi smetto perché non era mia intenzione scatenare polemiche:
Se avessi l'indicatore del livello, la marcia selezionata, un indicatore di autonomia e un computer di bordo, non me ne lamenterei. Non è che mi fa schifo avere più informazioni, al contrario. Diciamo pure che il cruscotto dell'SMT sembra un giocattolo e che per il costo della moto ci si potrebbe aspettare di più, ma non è quello che mi fa scegliere SMT al posto di un'altra moto, perché poi guardo il resto della moto e forse capisco che i '30 euro' del livello carburante, sommati ai vari '30 euro' hanno fatto in modo di mettere un sacco di altre cosettine di ottimo pregio.

La mia risposta iniziale voleva semplicemente dire che i difetti rilevati non sono così 'fondamentali', ovviamente è opinabile e forse io ho esagerato nelle risposte. Chiedo scusa se qualcuno ha pensato ad un attacco personale.
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Re: la nuova SMT

Messaggio » 06/09/2012, 13:47

pave ha scritto:
Ecco, il trucco è tutto qui... io mi ero già abituato con il VTR e il Kawa ZX9R che come la SMT non avevano l'indicatore ma solo la spia della riserva (erano sportive, ci poteva anche stare) fai sempre il pieno e ti regoli.

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certo, se posso faccio il pieno :wink:
ma, ripeto, non sempre è possibile....

Ricky1203 ha scritto:Credo che la riserva sia di 3,9 litri Giusto?

3,7

fabermoto ha scritto:
Ultima cosa, poi smetto perché non era mia intenzione scatenare polemiche:
Se avessi l'indicatore del livello, la marcia selezionata, un indicatore di autonomia e un computer di bordo, non me ne lamenterei. Non è che mi fa schifo avere più informazioni, al contrario. Diciamo pure che il cruscotto dell'SMT sembra un giocattolo e che per il costo della moto ci si potrebbe aspettare di più, ma non è quello che mi fa scegliere SMT al posto di un'altra moto, perché poi guardo il resto della moto e forse capisco che i '30 euro' del livello carburante, sommati ai vari '30 euro' hanno fatto in modo di mettere un sacco di altre cosettine di ottimo pregio.

La mia risposta iniziale voleva semplicemente dire che i difetti rilevati non sono così 'fondamentali', ovviamente è opinabile e forse io ho esagerato nelle risposte. Chiedo scusa se qualcuno ha pensato ad un attacco personale.

nessuna polemica :wink:
capiamoci: la smt l'ho scelta non certo valutando se c'è o meno l'indicatore della benzina :mrgreen:
ma qui mi pare stavamo elencando i possibili miglioramenti ke si possono apportare, magari ad una futura smt
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Re: la nuova SMT

Messaggio » 06/09/2012, 15:27

Se la vogliono chiamare SM-T (TRAVEL) l' indicatore carburante e il pomello precarico mono dovrebbero essere essenziali! e come avete già ripetuto, sopratutto su 13.000 euri di moto!

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Re: la nuova SMT

Messaggio » 06/09/2012, 16:15

Fecco84 ha scritto:Se la vogliono chiamare SM-T (TRAVEL) l' indicatore carburante e il pomello precarico mono dovrebbero essere essenziali! e come avete già ripetuto, sopratutto su 13.000 euri di moto!


Eh... ci ha ragione pure tu :wink:

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Re: la nuova SMT

Messaggio » 06/09/2012, 18:40

Fecco84 ha scritto:Se la vogliono chiamare SM-T (TRAVEL) l' indicatore carburante e il pomello precarico mono dovrebbero essere essenziali! e come avete già ripetuto, sopratutto su 13.000 euri di moto!


sull'ultima pubblicità di ktm (motociclismo) la smt è una moto totale. sopratutto con l'accattivante kit travel. quindi per ipotetici meno di 14.000euri a listino ti dovresti portare a casa l'emozione totale. Ci sono quasi riusciti, la smt si puo' paragonare a una ruota di carro dove i corti raggi sono sport, viaggio, off leggero, città, per intendere che il fulcro centrale sempre vicino rimane il fun.
Cio' si è potuto realizzare perchè in casa mammaktm aveva già una ottima base. ma la prima torta è venuta fuori cosi', ed è gia' tanto. Se ascoltasseso gli utenti come noi con pochi dettagli all'anno (tappo serba, strumentazione, catena, etc) potrebbero campare di rendita per un po' di anni ed avere sempre una reginetta nel settore.
Le regole (a volte capricci) del mercato pero' spesso snaturano il prodotto in nome di una concorrenza che è lontana anni luce dallo spirito del nostro marchio, e alla fine è facile che un buon equilibrio come SMT si vada a snaturare un po' per educarsi ai nuovi clienti che scendono dallo scooter :nubi:
Dopo tre anni il mercato chiede un cambiamento se vuoi che al motosalone lo stand si riempia.
io ho scelto lei perchè la volevo che mi portasse a quella maniera. La novità dell'ABS bosch9, credo sia invidiata da molti marchi, e sono felice ma mi sarebbe piaciuto un cruscottino un pelo piu' utile (indicatore benza e illuminazione diversa), qualche dettaglio piu' pratico per l'uso turistico (sella gel- magari offerta nel kit), poi le altre soluzioni le potrà aggiungere mano mano, ma senza lievitare con il prezzo, che è già importante per come si pone il prodotto.
quindi avete ragione un po' tutti, spero che le nostre voci (gratis) non siano inascoltate.
Se poi la cambiaranno radicalmente, quando tra 10anni mi presentero' in mezzo ai grupponi con la vecchietta che da legnate alle maxi novità super elettroniche, allora davanti ad una birra raccontero' di lei. tra 10 anni? Ah già, dimenticavo, la SMT sta a me come la RD350 del mio passato, piccola peste, solo che ora non posso tornare indietro con gli anni. :mrgreen: :mrgreen:
LA MOTO LOGORA CHI NON CE L'HA
ex: yam fazer1000fzs, yam fazer600, kawa zzr1100, 750supertenerè, (per poco) suzuki750 due tempi 3 cil, yam RD350LC, maico 250GS, cagiva sst125, motobi125ss, pantheon150, piaggio skipper125, honda vision50, metropolis50, rizzato califfone 50 4m

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Re: la nuova SMT

Messaggio » 06/09/2012, 19:15

clax ha scritto: tra 10 anni? Ah già, dimenticavo, la SMT sta a me come la RD350 del mio passato, piccola peste, solo che ora non posso tornare indietro con gli anni. :mrgreen: :mrgreen:


:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
la mia era il Morini 3 1/2 sport 6 marce e allungo bestiale (nei ricordi..)...
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