KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

CAMBIO GOMME

Avatar utente
brunosac
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 17 lug 2012, 21:53
Località: Piemonte

Re: CAMBIO GOMME

Messaggioda brunosac » 12 set 2012, 21:13

fedro ha scritto:Le gomme sono una scelta molto personale, gomme che a qualcuno piacciono molto fanno schifo ad un altro, quindi consigliare e anche farsi consigliare è difficile.
Ma se ti sei trovato bene con le conti e se non vuoi avere 2 gomme diverse, perchè non ne rimonti un'altra uguale?


Molto esatto!
Anche io mi trovo molto bene con le Continental Sport Attack (1) di serie.

Avatar utente
mantas
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 7 ott 2010, 22:03

Re: CAMBIO GOMME

Messaggioda mantas » 19 set 2012, 12:17

io dopo 8000km ho sostituito le gomme di serie con sportattack2 di cui ho letto molto bene. Il primo modello mi ha lasciato un pò perplesso su quegli asfalti rovinati dalle intemperie e per l'effetto autoraddrizzante.
Le SA2 mi sembra che nel complesso abbiano grip maggiore anche su quell'asfalto chiaro rovinato, l'effetto raddrizzante in curva sembra essere svanito, vanno in temperatura in fretta, tengono molto in piega. L'unica nota dolente è il consumo; dopo 700km la scritta attack al centro è scomparsa; sui lati gli intagli sono già smussati, temo molto i trasferimenti autostradali però ad ora sono molto soddisfatto.

Avatar utente
Nik86
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 31 dic 2010, 14:12
Località: Podenzano (PC)

Re: CAMBIO GOMME

Messaggioda Nik86 » 19 set 2012, 14:16

Ciao....

Lascia stare le Pirelli Diablo Rosso II perchè durano al massimo 6000 / 6.500 Km ed inoltre da metà gomma in avanti cambiano in modo impressionante il loro comportamento, tendono a scivolare e non offrono più un appoggio sicuro in curva, cosa che inveve non si presente appena sono nuove.

Le Metzeler Sportec M5 Interact hanno una durata di circa 5.000/5.500 Km, ma sono validissime. Hanno una tenuta di strada, lungo tutta la loro durata sempre costante e sicura, il loro comportamento non varia minimante. L'unico difetto ke io ho riscontrato è la durata un pò limitata, pensavo che sarebbero durate molto di più.

Le Continental Road Attack hanno una durata molto buona, io ho fatto circa 9.000 Km, sono buone gomme lungo tutta la loro durata. Hanno una ottima tenuta di strada, però hanno di contro una rapidità nei cambi di direzione molto lenta e quando, in piena estate, l'asfalto è bollente, alzando il ritmo, si nota una precisione in percorrenza di curva non ottimale.... Sono comunque il migliore compromesso che fino adesso ho trovato.

Adesso ho intenzione di provare una delle seguenti gomme (Perchè sono stufo di cambiare gomme ogni 5000/6000Km, devo trovare una buona gomma che anche in due mi permetta di fare almeno 10.000Km): Metzeler Z8 Interact (La mia scelta presumo che cadrà su queste gomme), Pirelli Angel ST (Sarei curioso di provarle, ma con Pirelli non ho mai avuto un ottimo feeling con qualsiasi ho montato fino ad ora) e Dunlop RoadSmart II (Sarà la prossima gomma ke proverò, dopo le Metzeler).

:D :D :D :D :ktm: :ktm: :ktm:

Avatar utente
GhegoRiders
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 4 set 2011, 11:57
Località: Dove regnano le Zanzare

Re: CAMBIO GOMME

Messaggioda GhegoRiders » 19 set 2012, 15:04

Nik86 ha scritto:...e Dunlop RoadSmart II (Sarà la prossima gomma ke proverò, dopo le Metzeler).


Te le consiglio caldamente :up:
KTM SD1290GT Y19

Avatar utente
Nik86
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 31 dic 2010, 14:12
Località: Podenzano (PC)

Re: CAMBIO GOMME

Messaggioda Nik86 » 21 set 2012, 19:47

GhegoRiders ha scritto:
Nik86 ha scritto:...e Dunlop RoadSmart II (Sarà la prossima gomma ke proverò, dopo le Metzeler).


Te le consiglio caldamente :up:


Tu come ti sei trovato....? Quanti km sei riuscito a fare???? :D :D :D

Avatar utente
makaio_81
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 7 ago 2010, 16:18

Re: CAMBIO GOMME

Messaggioda makaio_81 » 22 set 2012, 9:37

con le nostre moto se sei un bel pò allegro ogni 4000 km devi cambiare se non vuoi trovarti con le tele fuori al posteriore (a me è successo così con le Metzeler k3 dopo 3500 e le Diablo Rosso 2 dopo 5000). Con il tuo chilometraggio se vuoi risparmiare metti al posteriore una gomma usata; io di solito ogni 3500 max 4000 cambio solo il posteriore per poi cambiarle entrambe al secondo treno. E' ovvio che se ti vuoi divertire con qualche turno in pista sto discorso non lo calcolare.

Avatar utente
Ricky1203
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 24 gen 2012, 15:34
Località: Tavullia

Re: CAMBIO GOMME

Messaggioda Ricky1203 » 30 apr 2013, 16:45

Don ha scritto:Adesso accusatemi di farla facile, ma ci sono ottimi motivi per essere particolarmente cauti con le gomme, anche se si va tranquilli.

Cautele:
1) non mischiare tipi di gomme: sono studiati per andare a coppie
2) cambiare treni: non vale la pena avere treni disomogenei (come sarebbe una anteriore con ancora 2000 km e una posteriore nuova, questo anche se la post si consuma di piu') per risparmiare 1 (una) gomma ogni 3 cambi
3) non mettete gomme con profilo appuntito a meno veramente non siate smanettoni ma senza velocita' elevate: alle nostre K le gomme con profilo appuntito fanno perdere in stabilita' senza alcun guadagno oggettivo nell'uso "umano-spedito".
4) tenete presente che gomme con carcassa tendenzialmente rigida, che gonfierete a pressioni un po' piu' bassa, offrono migliore appoggio in curva, eil beneficio si sente soprattutto sull'anteriore.

I punti 3 e 4 in positivo suggeriscono per esempio Dunlop SportSmart, in negativo Metzeler M5 (notate che su BMW le M5 sono invece gomme d'elezione, come ho sperimentato)

Scusate se riprendo questo topic ma a me questa cosa non mi risulta, mi hanno detto il contrario. Non sono le Dunlop che hanno profilo appuntito e le Metzeler più rotondo e quindi più adatte a uno come me che mi piace si andare anche allegramente ma non sono proprio un smanettone ? Questa cosa che ha detto Don non mi è chiara.... :?
Byke
2012 SMT 990 ABS White
Tavullia (PU)

Avatar utente
gessista
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 2 set 2012, 7:59
Località: lanciano

Re: CAMBIO GOMME

Messaggioda gessista » 30 apr 2013, 18:48

Ricky1203 ha scritto:
Don ha scritto:Adesso accusatemi di farla facile, ma ci sono ottimi motivi per essere particolarmente cauti con le gomme, anche se si va tranquilli.

Cautele:
1) non mischiare tipi di gomme: sono studiati per andare a coppie
2) cambiare treni: non vale la pena avere treni disomogenei (come sarebbe una anteriore con ancora 2000 km e una posteriore nuova, questo anche se la post si consuma di piu') per risparmiare 1 (una) gomma ogni 3 cambi
3) non mettete gomme con profilo appuntito a meno veramente non siate smanettoni ma senza velocita' elevate: alle nostre K le gomme con profilo appuntito fanno perdere in stabilita' senza alcun guadagno oggettivo nell'uso "umano-spedito".
4) tenete presente che gomme con carcassa tendenzialmente rigida, che gonfierete a pressioni un po' piu' bassa, offrono migliore appoggio in curva, eil beneficio si sente soprattutto sull'anteriore.

I punti 3 e 4 in positivo suggeriscono per esempio Dunlop SportSmart, in negativo Metzeler M5 (notate che su BMW le M5 sono invece gomme d'elezione, come ho sperimentato)

Scusate se riprendo questo topic ma a me questa cosa non mi risulta, mi hanno detto il contrario. Non sono le Dunlop che hanno profilo appuntito e le Metzeler più rotondo e quindi più adatte a uno come me che mi piace si andare anche allegramente ma non sono proprio un smanettone ? Questa cosa che ha detto Don non mi è chiara.... :?
Byke



per me le m5 sono ottime gomme e con la multistrada ero molto più pronto nei cambi di direzione e mi era più semplice portare la mia millona :D ...ma ci ho fatto pochissimi km :oops: (non oltre i 6000)
anche se ti ho tradita.......rimarrai sempre nel mio cuore.......
cagiva aletta rossa 125, ducati multistrada 1000 DS, ktm duke 690, ktm SMT 990, ktm 1190 ADV S, ducati multistrada 1200 st, ktm 1290 SD GT

multicentrum
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 7 dic 2010, 11:33
Località: Tarquinia (VT)/ ROMA

Re: CAMBIO GOMME

Messaggioda multicentrum » 2 mag 2013, 22:59

Ricky1203 ha scritto:
Don ha scritto:Adesso accusatemi di farla facile, ma ci sono ottimi motivi per essere particolarmente cauti con le gomme, anche se si va tranquilli.

Cautele:
1) non mischiare tipi di gomme: sono studiati per andare a coppie
2) cambiare treni: non vale la pena avere treni disomogenei (come sarebbe una anteriore con ancora 2000 km e una posteriore nuova, questo anche se la post si consuma di piu') per risparmiare 1 (una) gomma ogni 3 cambi
3) non mettete gomme con profilo appuntito a meno veramente non siate smanettoni ma senza velocita' elevate: alle nostre K le gomme con profilo appuntito fanno perdere in stabilita' senza alcun guadagno oggettivo nell'uso "umano-spedito".
4) tenete presente che gomme con carcassa tendenzialmente rigida, che gonfierete a pressioni un po' piu' bassa, offrono migliore appoggio in curva, eil beneficio si sente soprattutto sull'anteriore.

I punti 3 e 4 in positivo suggeriscono per esempio Dunlop SportSmart, in negativo Metzeler M5 (notate che su BMW le M5 sono invece gomme d'elezione, come ho sperimentato)

Scusate se riprendo questo topic ma a me questa cosa non mi risulta, mi hanno detto il contrario. Non sono le Dunlop che hanno profilo appuntito e le Metzeler più rotondo e quindi più adatte a uno come me che mi piace si andare anche allegramente ma non sono proprio un smanettone ? Questa cosa che ha detto Don non mi è chiara.... :?
Byke


Le vecchie Dunlop avevano un profilo molto appuntito, le FANTASTICHE RR la mglior gomma ch eabbia mai avutoi su una moto, le nuove, conosco solamente le SPORTSMART, hanno un profilo molto piu' tondo simile alle M5/Diablo Corsa.

Precedente

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti