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CAMBIO GOMME

CAMBIO GOMME

Messaggioda Ricky1203 » 4 set 2012, 10:47

La mia gomma posteriore di serie è praticamente finita (percorsi 7000 km) mentre quella davanti è ancora abbastanza buona e potrei percorrere ancora 2/3 mila km e quindi la mia intenzione è finirci la stagione. Voglio precisare che non sono uno smanettone e la mia andatura è abbastanza tranquilla (anche se questa moto ti induce a dargli de gaz :D ) e che con queste gomme (le continental di serie) non le ho trovate malvagie. La gomma davanti mi da un buon feeling mentre quella dietro è un tantino scivolosa anche se mai bruscamente e entrano in temperatura abbastanza presto anche se non le ho mai testate in inverno e quindi con asfalti scivolosi non so come vanno.
Ora il mio conce mi ha suggerito di di sostituire solo la gomma posteriore e di andare avanti ancora per un po con quella davanti (anche per risparmiare un pò di soldi che di questi tempi non è male)
Per la gomma dietro mi ha proposto la Pirelli Diablo Rosso che secondo lui sono come le Diablo Rosso II ma costa circa 30€ in meno. Sono molto indeciso quale gomma scegliere delle due e volevo sapere se qualcuno di voi le ha usate e se avete dei pareri in merito.

Grazie e bykes a tutti!
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Re: CAMBIO GOMME

Messaggioda balocco » 4 set 2012, 11:11

Ricky1203 ha scritto:La mia gomma posteriore di serie è praticamente finita (percorsi 7000 km) mentre quella davanti è ancora abbastanza buona e potrei percorrere ancora 2/3 mila km e quindi la mia intenzione è finirci la stagione. Voglio precisare che non sono uno smanettone e la mia andatura è abbastanza tranquilla (anche se questa moto ti induce a dargli de gaz :D ) e che con queste gomme (le continental di serie) non le ho trovate malvagie. La gomma davanti mi da un buon feeling mentre quella dietro è un tantino scivolosa anche se mai bruscamente e entrano in temperatura abbastanza presto anche se non le ho mai testate in inverno e quindi con asfalti scivolosi non so come vanno.
Ora il mio conce mi ha suggerito di di sostituire solo la gomma posteriore e di andare avanti ancora per un po con quella davanti (anche per risparmiare un pò di soldi che di questi tempi non è male)
Per la gomma dietro mi ha proposto la Pirelli Diablo Rosso che secondo lui sono come le Diablo Rosso II ma costa circa 30€ in meno. Sono molto indeciso quale gomma scegliere delle due e volevo sapere se qualcuno di voi le ha usate e se avete dei pareri in merito.

Grazie e bykes a tutti!


Perchè non provi a cercare una Conti Race Attack usata pista e ci finisci la stagione? Io mi sono trovato quasi nella tua stessa situazione, sulle tele e lontano da casa, e (per :ass: ) ne ho trovata una al Mugello ... montata x 50€ uno spettacolo.
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Re: CAMBIO GOMME

Messaggioda gessista » 4 set 2012, 11:50

le diablo rosso tendono a cambiare il comportamento della mescola anche se sono ancora piene di intagli....se fai pochi km lascia stare

ai pensato alle metzeller M5 ? ottime gomme sport touring :D
anche se ti ho tradita.......rimarrai sempre nel mio cuore.......
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Re: CAMBIO GOMME

Messaggioda clax » 4 set 2012, 13:02

non apro un altro topic dato che la domanda è simile: ho ancora il primo equipaggiamento Conti, ce l'ho da aprile e per come è andato l'anno qui al centro italia (non pioveva da 4 mesi) non le ho mai usate con pioggia solo con umido leggero. Adesso a tremila km mi aspetta l'inverno di sicuro, quindi, per chi le ha testate e per Ricky1203 (magari rimette la stessa) si puo' sapere come vi ci siete trovati?. Il mio parere su asciutto è di una globale soddisfazione, forse sono tanto sensibili alle vernici delle segnaletiche asfalto e invecchiando hanno un po' perso la sostanza nel posteriore (uso cittadino prevalente, dove si puo' andare pero' vedo il limite del battistrata :naughty: ) pur con bauletto presente. :pc:
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Re: CAMBIO GOMME

Messaggioda Ricky1203 » 4 set 2012, 14:20

gessista ha scritto:le diablo rosso tendono a cambiare il comportamento della mescola anche se sono ancora piene di intagli....se fai pochi km lascia stare

ai pensato alle metzeller M5 ? ottime gomme sport touring :D


Scusami ma per un ignorante come me, cosa intendi quando dici "tendono a cambiare il comportamento della mescola anche se sono piene di intagli?"
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Re: CAMBIO GOMME

Messaggioda ktmax » 4 set 2012, 15:33

Se hai intenzione di risparmiare tenendo l'anteriore altri 2/3mila km vai e cerca una gomma usata in pista...
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare
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Re: CAMBIO GOMME

Messaggioda Don » 4 set 2012, 15:44

Adesso accusatemi di farla facile, ma ci sono ottimi motivi per essere particolarmente cauti con le gomme, anche se si va tranquilli.

Cautele:
1) non mischiare tipi di gomme: sono studiati per andare a coppie
2) cambiare treni: non vale la pena avere treni disomogenei (come sarebbe una anteriore con ancora 2000 km e una posteriore nuova, questo anche se la post si consuma di piu') per risparmiare 1 (una) gomma ogni 3 cambi
3) non mettete gomme con profilo appuntito a meno veramente non siate smanettoni ma senza velocita' elevate: alle nostre K le gomme con profilo appuntito fanno perdere in stabilita' senza alcun guadagno oggettivo nell'uso "umano-spedito".
4) tenete presente che gomme con carcassa tendenzialmente rigida, che gonfierete a pressioni un po' piu' bassa, offrono migliore appoggio in curva, eil beneficio si sente soprattutto sull'anteriore.

I punti 3 e 4 in positivo suggeriscono per esempio Dunlop SportSmart, in negativo Metzeler M5 (notate che su BMW le M5 sono invece gomme d'elezione, come ho sperimentato)
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Re: CAMBIO GOMME

Messaggioda Ricky1203 » 4 set 2012, 16:48

Don ha scritto:Adesso accusatemi di farla facile, ma ci sono ottimi motivi per essere particolarmente cauti con le gomme, anche se si va tranquilli.

Cautele:
1) non mischiare tipi di gomme: sono studiati per andare a coppie
2) cambiare treni: non vale la pena avere treni disomogenei (come sarebbe una anteriore con ancora 2000 km e una posteriore nuova, questo anche se la post si consuma di piu') per risparmiare 1 (una) gomma ogni 3 cambi
3) non mettete gomme con profilo appuntito a meno veramente non siate smanettoni ma senza velocita' elevate: alle nostre K le gomme con profilo appuntito fanno perdere in stabilita' senza alcun guadagno oggettivo nell'uso "umano-spedito".
4) tenete presente che gomme con carcassa tendenzialmente rigida, che gonfierete a pressioni un po' piu' bassa, offrono migliore appoggio in curva, eil beneficio si sente soprattutto sull'anteriore.

I punti 3 e 4 in positivo suggeriscono per esempio Dunlop SportSmart, in negativo Metzeler M5 (notate che su BMW le M5 sono invece gomme d'elezione, come ho sperimentato)


Grazie Don dei suggerimenti. Però il mio concessionario nonostante le mie obiezioni (anche se meno dettagliate delle tue) mi ha assicurato che la gomma davanti di serie si sposa benissimo con la diablo rosso dietro. A questo punto non saprei qual'è la soluzione migliore e sono un pò indeciso... :?
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Messaggioda Don » 4 set 2012, 19:06

Ricky1203 ha scritto:
Grazie Don dei suggerimenti. Però il mio concessionario nonostante le mie obiezioni (anche se meno dettagliate delle tue) mi ha assicurato che la gomma davanti di serie si sposa benissimo con la diablo rosso dietro. A questo punto non saprei qual'è la soluzione migliore e sono un pò indeciso... :?


Se hai fiducia del meccanico, essendo del mestiere, sapra' quello che dice.

Io sulle gomme sono un po' "rigido" (per la moto) e su quelle non risparmio...

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Re: CAMBIO GOMME

Messaggioda multicentrum » 5 set 2012, 0:17

Se devi scegliere monta la diablo rosso II e' una gomma piu' nuova come tecnologia.
Non le ho mai provate.
Sono al secondo treno di Dunlop SportSmart e devo dire che mi trovo benissimo.
Le gomme sono come le scarpe per me puo' andare bene un tipo ma tu non ti ci trovi.
Gli unici due suggerimenti che ti do' sono, messi in ordine d'importanza:
1) cambia sia il posteriore che anteriore nello stesso tempo e stesso tipo di gomma
2) prova, fai km e scegli la gomma con cui hai piu' feeling.

P.S. il treno precedente di SportSmart e' stato consumato in modo omogeneo sia l'anteriore che il posteriore. Erano da sostituire ambedue dopo 10000 km. Il posteriore era sotto i limiti di legge l'anteriore era un mm sopra, ma la cosa bella erano consumati nella stessa maniera sulle spalle. Non tengono solo sulla neve, sperimentato :evil:
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