KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Puzza benzina, fumate nere e scoppiettii irregolari...

ceccodrum
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 10 set 2010, 19:53

Puzza benzina, fumate nere e scoppiettii irregolari...

Messaggioda ceccodrum » 10 ago 2012, 9:00

Ciao a tutti, lo scorso weekend ero in giro con un amico possessore di una Triumph Speed Triple 1100. Mentre eravamo in viaggio su strade di montagna, sulla mia SMT (versione 2010 con Akra + mappa Akra + filtro BMC + rimozione SAS) hanno iniziato a manifestarsi strani scoppiettii quando chiudevo il gas. Non era il classico borbottio cupo e super godurioso, ma un rumore metallico davvero strano, che non avevo mai sentito prima. All'inizio credevo che il rumore provenisse dalla Speed Triple del mio amico, dato che monta un terminale Zard, invece poi mi sono reso conto che il rumore veniva proprio dalla mia moto. La cosa strana è che in concessionaria, dopo avermi montato gli Akra, mi avevano rimosso il sistema SAS (un circuito di recupero aria per ridurre l'inquinamento) dicendomi che quella modifica avrebbe praticamente annullato il verificarsi di scoppietti in rilascio gas (con mio grande dispiacere :crycry: :roll: ), e in effetti poi di scoppiettii ne ho sempre sentiti pochissimi.

Altra cosa strana, ogni volta che vado via in gruppo, quelli che sono dietro di me dicono sempre di sentire sempre una gran puzza di benzina provenire dai miei scarichi, e che quando do qualche sgasata mi esce del fumo scuro...ieri per curiosità ho smontato i db-killer degli Akra ed erano ricoperti di una patina nera.

Secondo voi questi problemi possono essere causati magari da filtro aria sporco e magari una mappatura non proprio perfetta?

Attualmente il conce qui da me è chiuso per ferie, siccome tra 10 giorni devo partire in moto per una tre giorni in Svizzera e Austria vorrei andar via tranquillo! :?

maxi990
 
Messaggi: 1284
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: Puzza benzina, fumate nere e scoppiettii irregolari...

Messaggioda maxi990 » 10 ago 2012, 10:45

secondo me ti stai facendo troppe paranoie....i dbkiller sono sempre ricoperti da una patina nera almeno il mio vecchio 690 era così,per la puzza di scarico la mia nn lo fa(ma è ancora tutta stock) però c'è 1 mio amico con lo speed 1050 che si lamenta sempre di questo problema,forse riguarda un pò tutte le moto con scarichi alti complici scarichi e mappatura.....comunque se posso darti 1 consiglio carica la moto e parti..... :D
maxi990

multicentrum
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 7 dic 2010, 11:33
Località: Tarquinia (VT)/ ROMA

Re: Puzza benzina, fumate nere e scoppiettii irregolari...

Messaggioda multicentrum » 10 ago 2012, 10:58

Fumo nero, carburazione grassa. Troppa benza

ceccodrum
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 10 set 2010, 19:53

Re: Puzza benzina, fumate nere e scoppiettii irregolari...

Messaggioda ceccodrum » 10 ago 2012, 11:03

Ehehe non è che me le faccio, me le fanno venire!! :mrgreen: Però quegli strani scoppiettii non me li ha mai fatti...vabbé, io parto!! :roll:

ceccodrum
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 10 set 2010, 19:53

Re: Puzza benzina, fumate nere e scoppiettii irregolari...

Messaggioda ceccodrum » 10 ago 2012, 11:46

multicentrum ha scritto:Fumo nero, carburazione grassa. Troppa benza


Grazie per la risposta, in effetti questo coinciderebbe anche con i consumi elevati della mia SMT, con un pieno faccio al max 210 km prima di entra in riserva, con utilizzo normale senza tirare le marce... in ogni caso appena riapre il conce la porto a fare una revisione della mappatura.

Avatar utente
Fast
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 9 giu 2010, 21:59
Località: Catania

Re: Puzza benzina, fumate nere e scoppiettii irregolari...

Messaggioda Fast » 10 ago 2012, 22:26

La mappa akra è molto grassa, quindi qualche fumata, soprattutto quando si accelera con decisione, ci può stare. Settimana scorsa ho fatto a scambio di moto con una FZ1 (che bidone) ed ho notato che anche la mia SD (Akra+Mappa+BMC-SAS) ha fatto una fumata ma non me ne preoccupo più di tanto.
Per gli scoppietti invece potrebbe essere che lo scarico sfiata da qualche parte e, quando sei in rilascio, aspira aria fresca, ricca di ossigeno che causa gli scoppi (spero di non aver scritto una cazzata ma una volta mi hanno spiegato così :mrgreen: )

ceccodrum
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 10 set 2010, 19:53

Re: Puzza benzina, fumate nere e scoppiettii irregolari...

Messaggioda ceccodrum » 11 ago 2012, 8:34

Quindi la mappatura AKra, essendo molto grassa, immagino influisca negativamente sui consumi, giusto? È possibile richiedere al conce di smagrirla un po' o devono proprio cambiare tutta la mappatura? Cazzarola, anche ieri ho fatto un giro di 270km ad andatura quasi turistica, senza tirare le marce, e a 215km mi si è accesa la spia della riserva... qui sul forum ho letto di gente che arriva a 300km...ma come fanno?? :shock: :shock: :shock:

Avatar utente
Fast
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 9 giu 2010, 21:59
Località: Catania

Re: Puzza benzina, fumate nere e scoppiettii irregolari...

Messaggioda Fast » 11 ago 2012, 11:31

ceccodrum ha scritto:Quindi la mappatura AKra, essendo molto grassa, immagino influisca negativamente sui consumi, giusto? È possibile richiedere al conce di smagrirla un po' o devono proprio cambiare tutta la mappatura? Cazzarola, anche ieri ho fatto un giro di 270km ad andatura quasi turistica, senza tirare le marce, e a 215km mi si è accesa la spia della riserva... qui sul forum ho letto di gente che arriva a 300km...ma come fanno?? :shock: :shock: :shock:


In linea di massima dovrebbe influire negartivamente sui consumi. Non so dirti sulla mia la differenza tra configurazione originale o con Akra, la mia è uscita dal concessionario direttamente con gli Akra montati. Io con la SD riesco a farci anche 250km con il pieno (18litri) ma non so la SMT che capacità di serbatoio abbia.
Non so se in KTM possono risolverti la situazione, alla fine penso che possano rimetterti la mappa originale (ma con gli Akra non và) oppure una Akra più aggiornata. La soluzione migliore sarebbe mettere una PCIII o simili oppure tentare con il tune-ecu.

ceccodrum
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 10 set 2010, 19:53

Re: Puzza benzina, fumate nere e scoppiettii irregolari...

Messaggioda ceccodrum » 11 ago 2012, 14:16

L'SMT tiene 19 litri con la riserva. Anche la mia è uscita con gli Akra+mappa dal concessionario, infatti sono sempre rimasto un po' deluso dai consumi... mi piacerebbe poterla provare anche tutta originale per poter fare un confronto di consumi... Se non fosse così assetata sarebbe la moto perfetta!! Dopo le ferie mi informerò per la mappatura o eventualmente una centralina aggiuntiva, anche se avevo già puntato le barre paramotore e il puntale in alluminio come prossimi acquisti, ma se riesco a risolvere il problema dei consumi è meglio, alle modifiche estetiche penserò poi!

multicentrum
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 7 dic 2010, 11:33
Località: Tarquinia (VT)/ ROMA

Re: Puzza benzina, fumate nere e scoppiettii irregolari...

Messaggioda multicentrum » 12 ago 2012, 7:18

ceccodrum ha scritto:L'SMT tiene 19 litri con la riserva. Anche la mia è uscita con gli Akra+mappa dal concessionario, infatti sono sempre rimasto un po' deluso dai consumi... mi piacerebbe poterla provare anche tutta originale per poter fare un confronto di consumi... Se non fosse così assetata sarebbe la moto perfetta!! Dopo le ferie mi informerò per la mappatura o eventualmente una centralina aggiuntiva, anche se avevo già puntato le barre paramotore e il puntale in alluminio come prossimi acquisti, ma se riesco a risolvere il problema dei consumi è meglio, alle modifiche estetiche penserò poi!



La mia è originale, è una 2009, ma come consumi siamo lì, solo andando piano sotto i 130 KM/h sono stato intorno ai 15 km/l, mediamente tra i 13 e i 14, si accende la spia della riserva dai 220 km.

Avatar utente
Fecco84
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 31 ago 2011, 15:54
Località: Modena

Re: Puzza benzina, fumate nere e scoppiettii irregolari...

Messaggioda Fecco84 » 21 ago 2012, 13:32

Ciao Ragazzi,
la mia è una 2011 e da quando ho montato Akra + mappatura consuma meno! con un pieno faccio 300 km in autostrada e 260 in urbano....Questi naturalmente sono consumi stando molto attenti a dosare il gas!

Avatar utente
motonin8
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 21 nov 2010, 23:56
Località: Naples.....

Re: Puzza benzina, fumate nere e scoppiettii irregolari...

Messaggioda motonin8 » 23 ago 2012, 15:33

ceccodrum ha scritto:Quindi la mappatura AKra, essendo molto grassa, immagino influisca negativamente sui consumi, giusto? È possibile richiedere al conce di smagrirla un po' o devono proprio cambiare tutta la mappatura? Cazzarola, anche ieri ho fatto un giro di 270km ad andatura quasi turistica, senza tirare le marce, e a 215km mi si è accesa la spia della riserva... qui sul forum ho letto di gente che arriva a 300km...ma come fanno?? :shock: :shock: :shock:



215, 300 cioè, ma come si fa????
A me dal pieno la spia si accende a 170 massimo 180 km!!! :roll:
riuscii a fare 205 km solo camminando a 130/140 km/h in autostrada..........ma non si può!! :lol:
"Non è vero che non si vive senza una moto, è vero invece che senza una moto non si può dire di aver vissuto"


Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti