KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

instabilità oltre 160 Km/h

Tommasone
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 5 dic 2009, 14:07

Re: instabilità oltre 160 Km/h

Messaggioda Tommasone » 29 ago 2012, 9:03

ktmax ha scritto:centosessanta :twisted:
mentre ho notato solo una vibrazione dello sterzo dopo l'ultimo cambio gomme (sett.11), praticamente in decellerazione tra 60 e 90 lasciando lo sterzo vibra e come se vibra.... a giorni cambierò gomme e farò attenzione, magari ho solo il cerchi non perfettamente equilibrato......


A me l'ha fatto nell'ultimo viaggio con gomme Dunlop Qualifier 2. Con borse laterali e bauletto montati e pieni, senza passeggero. Accusavo un ondeggiamento di sterzo molto forte (al punto che se lasci lo sterzo ondeggia e ti fa cadere) tra 60 e 80 km/h. Ho provato a cambiare pressione alle gomme (2.3 ant/2.6 post - 2.2 ant/2.4 post - 2.5 ant/2.8 post) ma niente da fare. Mi era gia' successo una volta con lo stesso modello di gomme e il gommista alla fine me le cambio' riscontrando un difetto di fabbricazione. Adesso son tornato dal viaggio e passero' dal gommista cosi' vediamo lui che dice.

Per tutti quelli che si lamentano degli sbacchettamenti in curva dopo i 150 km/h, settate le sospensioni come sport e sfilate le forcelle di 3-6 mm...poi ne riparliamo :P

Avatar utente
bartman
 
Messaggi: 610
Iscritto il: 14 feb 2011, 16:24
Località: Palermo

Re: instabilità oltre 160 Km/h

Messaggioda bartman » 29 ago 2012, 9:17

ci sono news sul problema in questione?
KTM 1290 Super Adventure S EX: KTM 990 SMT

Avatar utente
superbud
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 11 nov 2010, 17:55

Re: instabilità oltre 160 Km/h

Messaggioda superbud » 10 set 2012, 16:04

ho fatto bilanciare le ruote, montando i pirelli diablo rosso, appena la tiro un pò vi faccio sapere...

Avatar utente
bartman
 
Messaggi: 610
Iscritto il: 14 feb 2011, 16:24
Località: Palermo

Re: instabilità oltre 160 Km/h

Messaggioda bartman » 10 set 2012, 16:07

superbud ha scritto:ho fatto bilanciare le ruote, montando i pirelli diablo rosso, appena la tiro un pò vi faccio sapere...


fammi sapere ma non è un problema d ibilanciamento. Lo faceva prima con le vecchie gomme e lo fa adesso con le gomme nuove. Forse più adesso che prima :D
KTM 1290 Super Adventure S EX: KTM 990 SMT

Avatar utente
fedro
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 5 giu 2010, 9:05
Località: Modena

Re: instabilità oltre 160 Km/h

Messaggioda fedro » 10 set 2012, 16:33

superbud ha scritto:Salve a tutti, non so se è solo un problema della mia smt o se lo fa anche a voi che superata la soglia dei 160 km/h l'avantreno prende pericolosamente ad oscillare quasi come se fosse alzato dalla massa d'aria che passa sotto la moto.
Ho provato anche a caricare molto il peso sui polsi ma il problema persiste, sembra quasi che debba prendere il volo e la ruota anteriore ondeggia in modo poco simpatico.
Nessuno ha questo problema? ho notato anche che la ruota anteriore non ha pesi di bilanciamento, voi li avete?



Nella (stra)grande maggioranza dei casi questo succede perchè il pilota si aggrappa al manubrio invece di tenersi sulla moto stringendo il serbatoio e facendo forza sulle pedane. E' un "problema" che hanno tutte le moto in cui il pilota è molto esposto all'aria e nelle quali viene istintivo tenersi al manubrio -che invece serve per guidarei- ma a parte pochi casi di moto non in ordine (i cuscinetti del cannotto di sterzo sono a posto?) la colpa non è della moto ma del pilota.

Prova a spingere il busto in avanti facendo forza sulle pedane e tenere le braccia _rilassate_.

Avatar utente
bartman
 
Messaggi: 610
Iscritto il: 14 feb 2011, 16:24
Località: Palermo

Re: instabilità oltre 160 Km/h

Messaggioda bartman » 10 set 2012, 16:54

fedro ha scritto:
superbud ha scritto:Salve a tutti, non so se è solo un problema della mia smt o se lo fa anche a voi che superata la soglia dei 160 km/h l'avantreno prende pericolosamente ad oscillare quasi come se fosse alzato dalla massa d'aria che passa sotto la moto.
Ho provato anche a caricare molto il peso sui polsi ma il problema persiste, sembra quasi che debba prendere il volo e la ruota anteriore ondeggia in modo poco simpatico.
Nessuno ha questo problema? ho notato anche che la ruota anteriore non ha pesi di bilanciamento, voi li avete?



Nella (stra)grande maggioranza dei casi questo succede perchè il pilota si aggrappa al manubrio invece di tenersi sulla moto stringendo il serbatoio e facendo forza sulle pedane. E' un "problema" che hanno tutte le moto in cui il pilota è molto esposto all'aria e nelle quali viene istintivo tenersi al manubrio -che invece serve per guidarei- ma a parte pochi casi di moto non in ordine (i cuscinetti del cannotto di sterzo sono a posto?) la colpa non è della moto ma del pilota.

Prova a spingere il busto in avanti facendo forza sulle pedane e tenere le braccia _rilassate_.


è stato detto, riletto, riscritto e riletto ancora. Non è questione di aggrappamento al manubrio.
KTM 1290 Super Adventure S EX: KTM 990 SMT

Avatar utente
fedro
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 5 giu 2010, 9:05
Località: Modena

Re: instabilità oltre 160 Km/h

Messaggioda fedro » 10 set 2012, 17:08

bartman ha scritto:
è stato detto, riletto, riscritto e riletto ancora. Non è questione di aggrappamento al manubrio.


sono quelle cose che non si ripetono mai abbastanza. Perchè nonostante venga detto, ridetto ecc. ecc. il motivo rimane sempre quello...

Avatar utente
superbud
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 11 nov 2010, 17:55

Re: instabilità oltre 160 Km/h

Messaggioda superbud » 12 nov 2012, 14:08

scusate il ritardo, devo dire che dopo aver cambiato pneumatici (mantato i diablo rosso) e fatto riequilibrare l'anteriore il problema è sparito, adesso la moto è stabile anche a velocità ben più alte. per me il problema è risolto, credo soprattutto per merito del bilanciamento.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: instabilità oltre 160 Km/h

Messaggioda pave » 12 nov 2012, 14:18

Ottimo ! Anche perchè io in pista ho visto i 220 e filava via dritta come un fuso, quindi mi pareva strano...

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2859
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: instabilità oltre 160 Km/h

Messaggioda rcostama76 » 12 nov 2012, 17:25

Cavolo... Ma possibile che sbaglino il bilanciamento delle ruote in fabbrica?

Comunque buono a sapersi.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
bartman
 
Messaggi: 610
Iscritto il: 14 feb 2011, 16:24
Località: Palermo

Re: instabilità oltre 160 Km/h

Messaggioda bartman » 12 nov 2012, 17:43

cmq non è questione di andare dritta o no. Non si riesce più a tenere il manubrio/sterzo dritto. ormai ci ho rinunciato.
KTM 1290 Super Adventure S EX: KTM 990 SMT

maxi990
 
Messaggi: 1292
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: instabilità oltre 160 Km/h

Messaggioda maxi990 » 12 nov 2012, 21:14

la mia l'ho sempre bacchettata per i consumi alti,per il calore d'estate ecc.,ma questa nn me l'ha mai fatta,anche alla valocità massima(fin'ora visti i 237) lo sterzo va dritto come 1 freccia e nn ha la minima vibrazione e monto ancora le gomme original
maxi990

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti