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Gomme e tensionamento catena

dovi
 
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Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggioda dovi » 29 giu 2012, 9:23

ciao a tutti ...anche io avevo il settaggio standar,ma ora che sono passato allo sport mi trovo molto meglio.....non ho piu' la sensazione che la moto allarghi in uscita sopratutto nelle curve in salita. anzi avevo pensato di sfilare un po' le forche o aumentare il precarico dietro,vedremo fra un po',,,,,ciao a tutti

maxi990
 
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Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggioda maxi990 » 29 giu 2012, 9:30

stessa cosa anche per me,setting standard-3000 km e posteriore che allarga accelerando in curva anche se devo ammettere che la mia guida gode di questo,imposto le curve facendo il pendolo accelerando a metà curva per farla scodare :D ....anima motard però devo ancora arrivare alla confidenza che avevo coll'smc per i deraponi di entrata in curva......ehhh col 690 la frizione antisaltellamento aiutava tanto :evil:
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Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggioda Fecco84 » 29 giu 2012, 11:06

Per il fatto dell' allargare in uscita con il settaggio sport si risolve tantissimo....anche a me con lo standard lo faceva e temevo di aver disimparato a guidare!

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Fecco84
 
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Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggioda Fecco84 » 29 giu 2012, 11:09

P.S.: addirittura io ho frenato l' estensione della forcella qualche tacca in più dello sport...fate una prova, non costa niente, e vederte che và molto meglio!

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Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggioda pave » 29 giu 2012, 11:22

Confermo che la regolazione Sport non è male... io ero partito con la Standard ma vendendo una una Tuono (ciclistica affilatissima e rigida) mi sembrava troppo mollaccione... ora con la Sport mi trovo bene, leggermente morbida all'inizio per non spaccarti la schiena poi via via più rigida mano a mano che le sospensiono lavorano per avere avere un buon feeling.

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Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggioda z_marco » 29 giu 2012, 11:48

Avrei bisogno di un suggerimento...anch'io ho il settaggio sport e ho frenato di una tacca in più l'estensione della forcella, però sento sempre l'anteriore un po' leggero.
Dove dovrei intervenire per risolvere il problema? O è solo una mia sensazione? Come posizione di guida tendo a stare molto in avanti..

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Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggioda Mad Max » 29 giu 2012, 11:51

Fecco84 ha scritto:P.S.: addirittura io ho frenato l' estensione della forcella qualche tacca in più dello sport...fate una prova, non costa niente, e vederte che và molto meglio!

Confermo!
:wink:
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Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggioda Fecco84 » 29 giu 2012, 13:16

Marco così su due piedi è difficile darti suggerimenti, partendo dal presupposto che le sensazioni di guida e gli assetti ideali sono molto soggettivi...quello che ti posso dire è che l' estensione dell' ammortizzatore non dovrebbe centrare, se la senti leggera per prima cosa controlla bene pressione pneumatici e usura...se hao già l' assetto sport grossi suggerimenti a parte questi non ne ho

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Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggioda turbodiesel » 1 lug 2012, 18:49

cavolo!
anch'o ho spesso questa sensazione di anteriore molto leggero.. quando parto da fermo oppure quando spalanco in uscita curva di seconda, si si
inoltre il proiettore punta inspiegabilmente verso il cielo, poi dopo 50-100 metri avverto un lieve sussulto allo sterzo e la forcella riacquista il peso perduto
mah... chi le capisce ste regolazioni
:) :lol: :D :rotlf:

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Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggioda z_marco » 2 lug 2012, 9:24

Sei un tempista!! :penna: :s-lol:

Comunque tutto risolto, mi sono messo lì di santa pazienza e ho regolato l'assetto proprio come volevo, fantastico!!
Adesso ho un altro problema, non riesco a togliere il culo dalla sella! :P

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Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggioda maxi990 » 2 lug 2012, 11:49

z_marco ha scritto:Sei un tempista!! :penna: :s-lol:

Comunque tutto risolto, mi sono messo lì di santa pazienza e ho regolato l'assetto proprio come volevo, fantastico!!
Adesso ho un altro problema, non riesco a togliere il culo dalla sella! :P

come l'hai regolato....dicci,dicci
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Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggioda z_marco » 2 lug 2012, 13:57

Ok, la forcella l'ho regolata:
- precarico 3 giri (sport)
- smorzamento in compressione 17 scatti
- smorzamento in estensione 14 scatti (ho provato anche con 13 e non è male)

Invece sul mono tutto su sport come da manuale:
- smorzamento in compressione low speed 15 scatti e high speed 1 giro
- smorzamento in estensione 10 scatti

Sabato ho fatto 180 km di curve montagnole e mi sono trovato molto a mio agio. Invece domenica altri 200 km con zavorrina e con guida allegrotta magari affonda un po' troppo in frenata, ma tutto sommato bene...diciamo un buon compromesso per non modificare ogni volta le regolazioni...poi a settembre quando andrò in sardegna irrigidisco un po'...

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Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggioda sgucchio » 6 lug 2012, 21:49

Fecco84 ha scritto:La scelta infatti era su Pirelli o Metzeler....il gommista mi ha consigliato pirelli...buono a sapersi, la prossima volta proverò le altre....P.S: se metzeler sono ancora migliori di Pirelli allora le Continental di serie sono proprio luride...


Io ho montato le Metzler, sono belle belle ma non durano una cippa!! Con le Continental originali ci ho fatto 6500 km e qualcosina potevo ancora fare, mentre le Metzler dopo 3300 cominciano a dare cenni di cedimento... Però che bella la moto quando scula!!! :rotlf:
Voi come la tenete la catena? Io fin dall'inizio sto bestemmiando con il cambio perché si impunta ma il concessionario ha pure fatto un controllo in garanzia e non ha riscontrato nessun difetto.
Ho provato anche a mettere il pignone da 16, si è risolto il fastidioso on-off ma il cambio è uguale.
Se tiro troppo la catena addirittura gratta le marce, se la tengo lente sembra il ciottolio di una Ducati!!! :lol: :lol: Non so più come metterla??!!

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Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggioda maxi990 » 9 lug 2012, 9:35

sguccio,ma col pignone -1....è vero che aumenta il casino della catena?
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Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggioda sgucchio » 23 lug 2012, 22:58

Non ci ho fatto un gran caso, anche perché faceva casino anche prima!!!

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Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggioda brunosac » 13 ago 2012, 20:55

Fecco84 ha scritto:Per il fatto dell' allargare in uscita con il settaggio sport si risolve tantissimo....


Quanto pesi Fecco?

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Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggioda Fecco84 » 20 ago 2012, 8:42

85 kg

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Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggioda brunosac » 20 ago 2012, 12:11

Ahh... era per un paragone, perchè io sono 65 e vado bene col settaggio standard.
Quasi tutti parlano di setting e non dicono quanto pesano...
Un tecnico mi aveva detto (si parlava di ammortizzatori di sportive monoposto, qui il discorso è un pò diverso...) che con 20 kg in più di pilota rispetto al settaggio previsto, bisognava prendere in considerazione la sostituzione della molla, in quanto il precarico ed i registri idraulici non ne variano comunque il modulo elastico.
Le nostre moto però sono previste anche per il passeggero, per cui si saranno tenuti dalla parte della ragione.
Per quanto riguarda la catena, o si riesce ad imperniare il forcellone sullo stesso asse del pignone, oppure è inevitabile che, con una notevole escursione delle sospensioni quale la nostra, si debba lasciare la catena un pò lasca.
Quasi inevitabile che, intorno a determinati regimi, si crei una "risonanza".
Consiglio di verificare periodicamente la catena, ma di non impazzire sul millimetro in quanto è chiaro che non risolve, d'altra parte tensionare troppo risulta, come detto, deleterio.
Effettivamente sarei curioso di provare un tendicatena a rotella, se qualcuno l'ha fatto ci faccia sapere.

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