KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

Gomme e tensionamento catena

Fecco84
Avatar utente
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 31/08/2011, 15:54
Località: Modena

Gomme e tensionamento catena

Messaggio » 28/06/2012, 8:05

Due cose: la prima è che ho montato le Pirelli Diablo II e vanno molto bene! molto meglio delle Continental di primo equipaggiamento, ve le consiglio!
La seconda era una domanda, volevo chiedervi ogni quanto circa tirate la catena, io ho 7000 km e l' avrò tirata già almeno 7/8 volte....anche voi?

ktmax
Avatar utente
 
Messaggi: 1803
Iscritto il: 12/06/2009, 7:59
Località: Catania

Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggio » 28/06/2012, 8:59

be io dopo l'estate metto gomme nuove...
2 le scelte
restare con le SportSmart, oppure le rosso corsa.....
le rosso 2 avranno una buona resa chilometrica ma le 3 zone di mescola al posteriore del rosso corsa si devono provare :mrgreen:
la catena va registrata solo se serve, il rumore è normale, evitare di tirare troppo la "corda"...
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare

pave
Avatar utente
 
Messaggi: 2554
Iscritto il: 23/01/2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggio » 28/06/2012, 9:43

Certo che sta cosa della catena é assurda.. di moto ne ho avute ma una simile bestialità non l'ho mai trovata.. vai a capire i progettisti Ktm..

Lampsz
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

Hai una SMT ? Segnati qui SMT MAPPA ITALIANA e sarai dei nostri !!!

Fecco84
Avatar utente
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 31/08/2011, 15:54
Località: Modena

Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggio » 28/06/2012, 10:23

E chiaro che la catena và tensionato solo qunado serve, il problema che in questa moto (almeno nella mia) serve troppo spesso!

maxi990
 
Messaggi: 1133
Iscritto il: 02/10/2011, 16:57

Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggio » 28/06/2012, 12:27

secondo me non serve tirare la catena in continuazione tanto il rumore rimane lo stesso :crycry: ma mi chiedevo se col pignine -1 qualcosa cambia
maxi990

Fecco84
Avatar utente
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 31/08/2011, 15:54
Località: Modena

Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggio » 28/06/2012, 13:12

Non é per il rumore è per l ' on-off, se la tieni tensionata come da manuale sparisce

Mad Max
Avatar utente
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 12/04/2010, 14:58
Località: Acitrezza (CT)

Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggio » 28/06/2012, 14:04

maxi990 ha scritto:secondo me non serve tirare la catena in continuazione tanto il rumore rimane lo stesso :crycry: ma mi chiedevo se col pignine -1 qualcosa cambia

Sì: è peggio.
Se l'obbiettivo è migliorare il lavoro della catena, meglio la corona +2.
:roll:
Mad Max
KTM 990 SuperMoto
"Plastische Liebe"

Nik86
Avatar utente
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 31/12/2010, 14:12
Località: Podenzano (PC)

Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggio » 28/06/2012, 17:00

Per quanto riguarda le gomme:

Le Pirelli Diablo Rosso II, io le ho provate; vanno molto bene appena montate, quindi quando sono nuove, ma poi con il passare dei Km diventano gomme normali e dalla metà delle loro durata fino alla fine continuano a peggiorare risultando alla fine scivolose.

Invece dopo avere provato le Pirelli ho montato le Metzeler Sportec M5, e vanno molto, ma molto meglio. Hanno una durata, come km, di poco inferiore, ma hanno una tenuta di gran lunga superiore durante tutta la durata della gomma. Sono nettamente migliori. :D :D :D :D

:ktm: :ktm:

Fecco84
Avatar utente
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 31/08/2011, 15:54
Località: Modena

Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggio » 29/06/2012, 8:02

La scelta infatti era su Pirelli o Metzeler....il gommista mi ha consigliato pirelli...buono a sapersi, la prossima volta proverò le altre....P.S: se metzeler sono ancora migliori di Pirelli allora le Continental di serie sono proprio luride...

Ricky1203
Avatar utente
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 24/01/2012, 15:34
Località: Tavullia

Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggio » 29/06/2012, 8:21

A proposito di gomme, volevo sapere come voi vi siete trovati con quelle originali.
Con queste fino ad ora ci ho fatto 5000 km ma sinceramente non mi sono trovato molto bene. Per i primi 2000/3000 km le ho trovate abbastanza buone per questa moto ma adesso sento che cominciano a perdere colpi e scivolare :( sopratutto con gli asfalti non buoni e sconnessi e un paio di volte ho anche sentito il posteriore che mi stava andando proprio via..... :shock: e dire che con gli asfalti bollenti di questi periodi dovrebbe essere il contrario! :?
Sto pensando di cambiarle ma volevo tirare almeno fino alla fine dell'estate....
Ah, un'ultima cosa, sono con il settaggio standard... e pensavo anche di modificare il setting per migliorare un pò la situazione, che cosa ne pensate?
2012 SMT 990 ABS White
Tavullia (PU)

dovi
 
Messaggi: 304
Iscritto il: 12/03/2012, 14:16
Località: montefiorino modena ( appennino tosco emiliano)

Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggio » 29/06/2012, 9:23

ciao a tutti ...anche io avevo il settaggio standar,ma ora che sono passato allo sport mi trovo molto meglio.....non ho piu' la sensazione che la moto allarghi in uscita sopratutto nelle curve in salita. anzi avevo pensato di sfilare un po' le forche o aumentare il precarico dietro,vedremo fra un po',,,,,ciao a tutti

maxi990
 
Messaggi: 1133
Iscritto il: 02/10/2011, 16:57

Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggio » 29/06/2012, 9:30

stessa cosa anche per me,setting standard-3000 km e posteriore che allarga accelerando in curva anche se devo ammettere che la mia guida gode di questo,imposto le curve facendo il pendolo accelerando a metà curva per farla scodare :D ....anima motard però devo ancora arrivare alla confidenza che avevo coll'smc per i deraponi di entrata in curva......ehhh col 690 la frizione antisaltellamento aiutava tanto :evil:
maxi990

Fecco84
Avatar utente
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 31/08/2011, 15:54
Località: Modena

Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggio » 29/06/2012, 11:06

Per il fatto dell' allargare in uscita con il settaggio sport si risolve tantissimo....anche a me con lo standard lo faceva e temevo di aver disimparato a guidare!

Fecco84
Avatar utente
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 31/08/2011, 15:54
Località: Modena

Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggio » 29/06/2012, 11:09

P.S.: addirittura io ho frenato l' estensione della forcella qualche tacca in più dello sport...fate una prova, non costa niente, e vederte che và molto meglio!

pave
Avatar utente
 
Messaggi: 2554
Iscritto il: 23/01/2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggio » 29/06/2012, 11:22

Confermo che la regolazione Sport non è male... io ero partito con la Standard ma vendendo una una Tuono (ciclistica affilatissima e rigida) mi sembrava troppo mollaccione... ora con la Sport mi trovo bene, leggermente morbida all'inizio per non spaccarti la schiena poi via via più rigida mano a mano che le sospensiono lavorano per avere avere un buon feeling.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

Hai una SMT ? Segnati qui SMT MAPPA ITALIANA e sarai dei nostri !!!

z_marco
Avatar utente
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 08/10/2011, 21:01
Località: Rivoli (TO)

Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggio » 29/06/2012, 11:48

Avrei bisogno di un suggerimento...anch'io ho il settaggio sport e ho frenato di una tacca in più l'estensione della forcella, però sento sempre l'anteriore un po' leggero.
Dove dovrei intervenire per risolvere il problema? O è solo una mia sensazione? Come posizione di guida tendo a stare molto in avanti..

Mad Max
Avatar utente
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 12/04/2010, 14:58
Località: Acitrezza (CT)

Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggio » 29/06/2012, 11:51

Fecco84 ha scritto:P.S.: addirittura io ho frenato l' estensione della forcella qualche tacca in più dello sport...fate una prova, non costa niente, e vederte che và molto meglio!

Confermo!
:wink:
Mad Max
KTM 990 SuperMoto
"Plastische Liebe"

Fecco84
Avatar utente
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 31/08/2011, 15:54
Località: Modena

Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggio » 29/06/2012, 13:16

Marco così su due piedi è difficile darti suggerimenti, partendo dal presupposto che le sensazioni di guida e gli assetti ideali sono molto soggettivi...quello che ti posso dire è che l' estensione dell' ammortizzatore non dovrebbe centrare, se la senti leggera per prima cosa controlla bene pressione pneumatici e usura...se hao già l' assetto sport grossi suggerimenti a parte questi non ne ho

turbodiesel
Avatar utente
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 31/03/2010, 21:21
Località: Brescia

Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggio » 01/07/2012, 18:49

cavolo!
anch'o ho spesso questa sensazione di anteriore molto leggero.. quando parto da fermo oppure quando spalanco in uscita curva di seconda, si si
inoltre il proiettore punta inspiegabilmente verso il cielo, poi dopo 50-100 metri avverto un lieve sussulto allo sterzo e la forcella riacquista il peso perduto
mah... chi le capisce ste regolazioni
:) :lol: :D :rotlf:

z_marco
Avatar utente
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 08/10/2011, 21:01
Località: Rivoli (TO)

Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggio » 02/07/2012, 9:24

Sei un tempista!! :penna: :s-lol:

Comunque tutto risolto, mi sono messo lì di santa pazienza e ho regolato l'assetto proprio come volevo, fantastico!!
Adesso ho un altro problema, non riesco a togliere il culo dalla sella! :P

maxi990
 
Messaggi: 1133
Iscritto il: 02/10/2011, 16:57

Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggio » 02/07/2012, 11:49

z_marco ha scritto:Sei un tempista!! :penna: :s-lol:

Comunque tutto risolto, mi sono messo lì di santa pazienza e ho regolato l'assetto proprio come volevo, fantastico!!
Adesso ho un altro problema, non riesco a togliere il culo dalla sella! :P

come l'hai regolato....dicci,dicci
maxi990

z_marco
Avatar utente
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 08/10/2011, 21:01
Località: Rivoli (TO)

Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggio » 02/07/2012, 13:57

Ok, la forcella l'ho regolata:
- precarico 3 giri (sport)
- smorzamento in compressione 17 scatti
- smorzamento in estensione 14 scatti (ho provato anche con 13 e non è male)

Invece sul mono tutto su sport come da manuale:
- smorzamento in compressione low speed 15 scatti e high speed 1 giro
- smorzamento in estensione 10 scatti

Sabato ho fatto 180 km di curve montagnole e mi sono trovato molto a mio agio. Invece domenica altri 200 km con zavorrina e con guida allegrotta magari affonda un po' troppo in frenata, ma tutto sommato bene...diciamo un buon compromesso per non modificare ogni volta le regolazioni...poi a settembre quando andrò in sardegna irrigidisco un po'...

sgucchio
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 06/09/2011, 19:46

Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggio » 06/07/2012, 21:49

Fecco84 ha scritto:La scelta infatti era su Pirelli o Metzeler....il gommista mi ha consigliato pirelli...buono a sapersi, la prossima volta proverò le altre....P.S: se metzeler sono ancora migliori di Pirelli allora le Continental di serie sono proprio luride...


Io ho montato le Metzler, sono belle belle ma non durano una cippa!! Con le Continental originali ci ho fatto 6500 km e qualcosina potevo ancora fare, mentre le Metzler dopo 3300 cominciano a dare cenni di cedimento... Però che bella la moto quando scula!!! :rotlf:
Voi come la tenete la catena? Io fin dall'inizio sto bestemmiando con il cambio perché si impunta ma il concessionario ha pure fatto un controllo in garanzia e non ha riscontrato nessun difetto.
Ho provato anche a mettere il pignone da 16, si è risolto il fastidioso on-off ma il cambio è uguale.
Se tiro troppo la catena addirittura gratta le marce, se la tengo lente sembra il ciottolio di una Ducati!!! :lol: :lol: Non so più come metterla??!!

maxi990
 
Messaggi: 1133
Iscritto il: 02/10/2011, 16:57

Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggio » 09/07/2012, 9:35

sguccio,ma col pignone -1....è vero che aumenta il casino della catena?
maxi990

sgucchio
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 06/09/2011, 19:46

Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggio » 23/07/2012, 22:58

Non ci ho fatto un gran caso, anche perché faceva casino anche prima!!!

brunosac
Avatar utente
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 17/07/2012, 21:53
Località: Piemonte

Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggio » 13/08/2012, 20:55

Fecco84 ha scritto:Per il fatto dell' allargare in uscita con il settaggio sport si risolve tantissimo....


Quanto pesi Fecco?
DUKE 690 R 2016

Fecco84
Avatar utente
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 31/08/2011, 15:54
Località: Modena

Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggio » 20/08/2012, 8:42

85 kg

brunosac
Avatar utente
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 17/07/2012, 21:53
Località: Piemonte

Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggio » 20/08/2012, 12:11

Ahh... era per un paragone, perchè io sono 65 e vado bene col settaggio standard.
Quasi tutti parlano di setting e non dicono quanto pesano...
Un tecnico mi aveva detto (si parlava di ammortizzatori di sportive monoposto, qui il discorso è un pò diverso...) che con 20 kg in più di pilota rispetto al settaggio previsto, bisognava prendere in considerazione la sostituzione della molla, in quanto il precarico ed i registri idraulici non ne variano comunque il modulo elastico.
Le nostre moto però sono previste anche per il passeggero, per cui si saranno tenuti dalla parte della ragione.
Per quanto riguarda la catena, o si riesce ad imperniare il forcellone sullo stesso asse del pignone, oppure è inevitabile che, con una notevole escursione delle sospensioni quale la nostra, si debba lasciare la catena un pò lasca.
Quasi inevitabile che, intorno a determinati regimi, si crei una "risonanza".
Consiglio di verificare periodicamente la catena, ma di non impazzire sul millimetro in quanto è chiaro che non risolve, d'altra parte tensionare troppo risulta, come detto, deleterio.
Effettivamente sarei curioso di provare un tendicatena a rotella, se qualcuno l'ha fatto ci faccia sapere.
DUKE 690 R 2016


Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Bing [Bot], Eschi, Google [Bot], MickyGT, MSNbot Media, neeko72, samax, Yahoo [Bot]

SEO Search Tags

Duke catena tocca pneumatico      Tensione catena ktm 690 smc r      catena tocca gomma moto      come tirare la catena ktm 690      gioco catena smt990      http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=89&t=23655      ktm 690 catena      ktm 690 smc regolazione catena      ktm 690 supermoto ogni quanto tirare la catena forum      ktm catena tensione      ktm duke catena problema      problema tensione catena ktm      regolate catena 690 enduro      tendere catena ktm 65      tensionare catena 690 enduro      tensione catena ktm smc      tensione catena 690 sm      quanto tirare catena supermotard      tensione catena ktm 990 super duke