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ALCUNE CONSIDERAZIONI........

MessaggioInviato: 14 giu 2012, 9:19
da Ricky1203
Salve a tutti.
Sono un felice possessore della mia bestiolina da marzo 2012. :wink:
Ci sono però un paio di cose delle quali non sono completamente soddisfatto e mi danno un pò di fastidio :? per questo volevo avere delle Vs. opinioni anche perchè sicuramente avente più esperienza e lunga militanza di me in ktm.
La prima cosa è il famoso problema del calore degli scarichi che se la temperatura esterna supera i 25 ° diventa insopportabile (soprattutto per la mia zavorrina :aaargh:). Ho parlato con il mio conce che per ovviare a questo problema mi ha dapprima consigliato i celebri scarichi akrapovic. Ma per me spendere 1400 € è improponibile in questo momento e allora mi ha consigliato di scatalizzare gli scarichi di serie che puntualmente ho fatto. Adesso sinceramente la moto scalda un pò meno, ha leggermente meno effetto on/off, è un pochino più lineare ai medi ed è appena appena più rumorosa (sono contento dell'operazione fatta ma non completamente soddisfatto).
Il secondo problema è il cambio. Fino al rodaggio era perfetto, preciso e silenzioso, poi dopo il 1° tagliando ha cominciato ad indurirsi e diventare rumoroso soprattutto nelle scalate da 4 a 3 e da 3 a 2 e quando la moto è molto calda (e devo fare molta attenzione agli innesti altrimenti devo scalciarlo).
Sarei contento di ricevere Vostri commenti in merito.
Bykes a tutti :penna:

Re: ALCUNE CONSIDERAZIONI........

MessaggioInviato: 14 giu 2012, 10:16
da derugs74
Anche io sono possessore da marzo 2012 della fratellona (990 adv).....quoto in pieno quello che dici sul cambio.... :eh:

Re: ALCUNE CONSIDERAZIONI........

MessaggioInviato: 14 giu 2012, 10:22
da bartman
derugs74 ha scritto:Anche io sono possessore da marzo 2012 della fratellona (990 adv).....quoto in pieno quello che dici sul cambio.... :eh:


il cambio è così. Per mettere la prima a volte devo dare un colpo secco forte e deciso altrimenti il rumore di ingranaggi mi smuove la colonna vertebrale.
Gli innesti sono quasi tutti rumorosi sopratutto prima/seconda/terza. Questa secondo me è l'unica pecca (anche abbastanza grave) di questa splendida moto. Se in prima salgo molto di giri (anche in maniera non violenta) la seconda non entra una volta su quattro sopratutto se non do un colpo VERAMENTE forte al cambio. Spessisimo mi sono ritrovato con il muso sullo sterzo per il gran folle.

Quando puoi cerca di mettere una gradazione di olio più potente 15W/60 o se abiti al sud anche 20W/60 (consigliato dal meccanico e da altra gente che guida LC8) io adesso ho su il 10W/60 della motuil e mi sembra meglio del motorex (cosiderando che costa anche la metà).

ciao!

Re: ALCUNE CONSIDERAZIONI........

MessaggioInviato: 14 giu 2012, 13:34
da Ricky1203
bartman ha scritto:
derugs74 ha scritto:Anche io sono possessore da marzo 2012 della fratellona (990 adv).....quoto in pieno quello che dici sul cambio.... :eh:


il cambio è così. Per mettere la prima a volte devo dare un colpo secco forte e deciso altrimenti il rumore di ingranaggi mi smuove la colonna vertebrale.
Gli innesti sono quasi tutti rumorosi sopratutto prima/seconda/terza. Questa secondo me è l'unica pecca (anche abbastanza grave) di questa splendida moto. Se in prima salgo molto di giri (anche in maniera non violenta) la seconda non entra una volta su quattro sopratutto se non do un colpo VERAMENTE forte al cambio. Spessisimo mi sono ritrovato con il muso sullo sterzo per il gran folle.

Quando puoi cerca di mettere una gradazione di olio più potente 15W/60 o se abiti al sud anche 20W/60 (consigliato dal meccanico e da altra gente che guida LC8) io adesso ho su il 10W/60 della motuil e mi sembra meglio del motorex (cosiderando che costa anche la metà).

ciao!



Grazie 1000 della risposta e anch'io avevo pensato la stessa cosa e cioé di mettere una gradazione di olio più alta nel prossimo tagliando. Poi ti aggiornerò in merito.

Byke

Re: ALCUNE CONSIDERAZIONI........

MessaggioInviato: 14 giu 2012, 14:49
da andrea foschini
piu' che sulla gradazione dell'olio proverei a sostituire il motorex con motul 7100 sempre 10 50

Re: ALCUNE CONSIDERAZIONI........

MessaggioInviato: 14 giu 2012, 15:16
da bartman
andrea foschini ha scritto:piu' che sulla gradazione dell'olio proverei a sostituire il motorex con motul 7100 sempre 10 50


10W 60 minimo! non fate cazzate :D

Re: ALCUNE CONSIDERAZIONI........

MessaggioInviato: 14 giu 2012, 15:43
da Frank smt
interessante sta cosa di scatalizzare senza cambiare i silenziatori...mmmmm
ma poi hai anche rimappato??? 8)

Re: ALCUNE CONSIDERAZIONI........

MessaggioInviato: 14 giu 2012, 19:56
da balocco
Io ho la 2011 il cambio è un orologio, vengo da un VFR che era un orologio svizzero di marca, magari è questione di lotti di produzione, per il calore: con gli scarichi Roads Italia in carbonio è molto melgio (sopratutto x il passeggero) (420€) e rimappando la moto cambia radicalmente. Ma come hai rimosso i cat dagli originali? :shock:

Re: ALCUNE CONSIDERAZIONI........

MessaggioInviato: 14 giu 2012, 21:58
da clax
quanti km ci hai fatto? la mia poco meno di 2000, dai 1000 che ce l'ho ha piu' o meno lo stesso tuo problema al cambio, la grattatina anche a spasso si fa sentire bene almeno al piede in fase di cambiata o scalata. da anni sulle moto jap precedenti ho sempre usato il motul 300V, si dovrebbe trovare a circa 17 euro/litro, sarebbe da provare, basta che ha le medesime caratteristiche jaso o api del motorex se no con la garanzia son dolori..

Re: ALCUNE CONSIDERAZIONI........

MessaggioInviato: 15 giu 2012, 7:56
da Ricky1203
Il lavoro degli scarichi è stato fatto dal mio conce e per quanto ne so ha dovuto smontare, togliere lo scat. e risaldare. Costo totale dell'operazione 70 €. Il problema del calore non è stato completamente risolto anche se è diminuito abbastanza. Altri vantaggi è che la moto mi sembra che "respira" un pò meglio ed è un pochino più fluida ai medi e il fastidioso on/off è quasi sparito. :D
La rimappatura non è stata fatta, io gliel'ho chiesto al conce ma lui mi ha detto che non è da fare. Magari questo aspetto sarebbe da approfondire ma comunque io credo che sia anche un problema di garanzia.
Comunque penso che con gli akra o altri scarichi e la relativa mappatura sia ancora meglio, sarebbe da provare la differenza... :think:

Re: ALCUNE CONSIDERAZIONI........

MessaggioInviato: 15 giu 2012, 8:15
da Ricky1203
clax ha scritto:quanti km ci hai fatto? la mia poco meno di 2000, dai 1000 che ce l'ho ha piu' o meno lo stesso tuo problema al cambio, la grattatina anche a spasso si fa sentire bene almeno al piede in fase di cambiata o scalata. da anni sulle moto jap precedenti ho sempre usato il motul 300V, si dovrebbe trovare a circa 17 euro/litro, sarebbe da provare, basta che ha le medesime caratteristiche jaso o api del motorex se no con la garanzia son dolori..




io ci ho fatto 4000 km. Il problema è che più la moto si scalda più il cambio si indurisce :crycry: Io credo che un olio con più alta gradazione qualcosa si può migliorare. Al prossimo tagliando mi farò anche consigliare dal mio conce che tipo di olio mettere. Poi se qualcuno ha delle buone soluzioni ben vengano... :up:

Byke

Re: ALCUNE CONSIDERAZIONI........

MessaggioInviato: 15 giu 2012, 9:05
da ex-utente MyKTM
bartman ha scritto:Quando puoi cerca di mettere una gradazione di olio più potente 15W/60 o se abiti al sud anche 20W/60 (consigliato dal meccanico e da altra gente che guida LC8) io adesso ho su il 10W/60 della motuil e mi sembra meglio del motorex (cosiderando che costa anche la metà).

ciao!

sinceramente, il motorex costa troppo e vale poco :?

Re: ALCUNE CONSIDERAZIONI........

MessaggioInviato: 17 giu 2012, 16:12
da EnricoKtM
io ho un adv ma il cambio non mi sembra proprio per niente duro..anzi...succede qualche volta che sento lo "stac" ma è molto di rado....sullo scaldare...beh tralasciamo! :crycry:

Re: ALCUNE CONSIDERAZIONI........

MessaggioInviato: 17 giu 2012, 22:05
da Grey
Motorex Powersynth 10W50, Bardahl XTC60 10W50, Motul7100 10W60...niente è cambiato! (scusate il gioco di parole).
Il cambio è così, specialmente a motore caldo e con il prurito al piede sx e alla mano dx!

Saluti :)

Re: ALCUNE CONSIDERAZIONI........

MessaggioInviato: 19 giu 2012, 11:00
da bartman
Grey ha scritto:Motorex Powersynth 10W50, Bardahl XTC60 10W50, Motul7100 10W60...niente è cambiato! (scusate il gioco di parole).
Il cambio è così, specialmente a motore caldo e con il prurito al piede sx e alla mano dx!

Saluti :)


Ho provato tutti i tuoi olii nello stesso ordine, giuro! ;-) In più fra il bardahl e il motul ho provato il powercross della motorex 10W60.
Adesso, con l'ultimo cambio olio Motul7100 10W60 e filtri completi mi trovo abbastanza bene. Forse il migliore dei precedenti sicutamente il TOP prezzo/qualità.

Se hai alcuni innesti più duri puoi dare una controllatina alle mollette e alla campana della frizione. A volte fanno delle scalettature e restano incastrate. Io, infatti, la vorrei cambiare.
Ma tu ste cose le sai meglio di me. Anzi, quando vuoi darmi una mano a lubrificare i cuscinetti di sterzo mi faresti un favorone!!! ;-)

a presto,
A.

Re: ALCUNE CONSIDERAZIONI........

MessaggioInviato: 20 giu 2012, 9:20
da ex-utente MyKTM
un mio amico meccanico sostiene di aver trovato un olio della elf sintetico che va a nozze con il motore ktm, ma è difficile da trovare...
non avendo esperienza diretta, non posso confermare tale affermazione.

Re: ALCUNE CONSIDERAZIONI........

MessaggioInviato: 20 giu 2012, 15:14
da Grey
Bartman, per i cuscinetti di sterzo ci mettiamo d'accordo...un paio di orette libere e facciamo tutto.
Fammi sapere.

Saluti :)

Re: ALCUNE CONSIDERAZIONI........

MessaggioInviato: 20 giu 2012, 20:36
da bartman
Grey ha scritto:Bartman, per i cuscinetti di sterzo ci mettiamo d'accordo...un paio di orette libere e facciamo tutto.
Fammi sapere.

Saluti :)


Sei un grande. Saprò ricambiare!

Re: ALCUNE CONSIDERAZIONI........

MessaggioInviato: 20 giu 2012, 22:08
da clax
su internet il motul 300v factory line 10w50 si trova a 16 eurozzi iva compresa, non è meglio del 7100?

Re: ALCUNE CONSIDERAZIONI........

MessaggioInviato: 20 giu 2012, 22:47
da Grey
Dovrebbe essere migliore del 7100 anche in virtu' del doppio "ester"...cmq quando lo provai nel Tdm non trovai alcuna differenza...e' cmq un olio specifico per motori plurifrazionati ad alto numero di giri, quindi probabilmente gode di una maggiore stabilita' nel tempo e cmq lo ritengo "sprecato" per motori da poco piu' di 100 Cv/litro.