KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ho ceduto agli AKRA

Avatar utente
tommiragno
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 6 mag 2012, 21:07
Località: Carraia Calenzano (FI)

Re: Ho ceduto agli AKRA

Messaggioda tommiragno » 2 giu 2012, 9:21

Don ha scritto:
LUCA1970 ha scritto:I terminali tutto sommato sono solo caldi, la diramazione della Y che scalda a bestia: è a circa 7/8 millimetri dalla scocca, un po' di adesivo isolante dovrebbe risolvere.


- sei certo certo che non hanno montato i coni catalizzatori
- non metterei adesivo che poi rischia di diventare un merdaio, meglio se riesci a fissare, come negli originali, la placca paracalore copri Y... cosi blocca il flusso calore verso l'alto


- Ciao, anch'io avevo pensato la stessa cosa della Y ma ho notato che i fori sull'Y dell'akra non tornano e bisognerebbe fissarli con delle fascette metalliche, senza contare che dovrei smontare tutto il vano sottosella perchè sennò non passa!!! :crycry:
- Cmq ogni tanto anch'io avverto un pò di calore sottosella ( diciamo che ho notato questa cosa anche qualche giorno fà quando ho fatto un fine settimana al mare con la mia ragazza, e dopo 2/3 ore di viaggio a giro per le colline fiorentine, senesi e grossetane un pò di calore l'ho avvertito nel sottosella) credo però che dipendesse dal motore ed in parte dalla Y dato che ho fatto 300km!!! :penna:
- Stavo pensando di limitare al massimo il calore , in virtù del fatto che quest'estate mi faccio un giro in sardegna, e si sà ad agosto le temperature lievitano e non vorrei arronzarmi i maroni, applicando una membrana adesiva anticalore che ho trovato sul sito di carpimoto anche se al momento sto studiando dove potrei applicarla!!!!!
"Aspetto consigli con impazienza"....... nel frattempo controllo se gli akra sono scatalizzati ( cavoli mi avete fatto venire u dubibio atroce) :P

Lamps
Dò gas e mi levo i'pizzicore.........

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

Re: Ho ceduto agli AKRA

Messaggioda Don » 2 giu 2012, 12:40

tommiragno ha scritto:- Ciao, anch'io avevo pensato la stessa cosa della Y ma ho notato che i fori sull'Y dell'akra non tornano e bisognerebbe fissarli con delle fascette metalliche, senza contare che dovrei smontare tutto il vano sottosella perchè sennò non passa!!! :crycry:


posso dirti che se trovi gommini spessore 0.5 cm, resistenti al calore (ce ne sono) e attacchi il copri Y con mastice resistente al calore (ce ne sono che reggono fino 1100° C e costano poco) potrebbe risolvere
SMT Black MY 2011

Avatar utente
tommiragno
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 6 mag 2012, 21:07
Località: Carraia Calenzano (FI)

Ho ceduto agli AKRA

Messaggioda tommiragno » 2 giu 2012, 14:35

Grazie Don, questa e' una bella alternativa...... Visto che ci sei sai indicarmi qualche prodotto specifico e/o rivenditore??? Grazie
Lamps
Dò gas e mi levo i'pizzicore.........

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

Re: Ho ceduto agli AKRA

Messaggioda Don » 2 giu 2012, 14:45

tommiragno ha scritto:Grazie Don, questa e' una bella alternativa...... Visto che ci sei sai indicarmi qualche prodotto specifico e/o rivenditore??? Grazie
Lamps


- per l'adesivo ci sono acriliche che fino reggono 300°C (non ho il riferimento, il meccanico aveva un tubo in frigo senza marca); quelle per "barbecue" arrivano a 1100° C (queste ultime tipo 7-8 €, ma meno specifiche, le trovi da Obi o Leroy-Merlin). Nel lavoro sulla mia il meccanico ha usato una acrilica per incollare i gommini bassi (si intravedono nella foto).

- i gommini sono di recupero da parti che erano usate su un motore Ducati: con la mola sono stati adattati. Nel caso del lavoro indicato potrebbero essere utilizzati più larghi per assicurare tenuta.

A meno tu non abbia manualità, una soluzione come questa (ma il fissaggio magari lo fanno in altro modo) se senti un meccanico potrebbe costarti una cifra modesta (costo materiali nullo, lo schermo lo hai).
SMT Black MY 2011

Avatar utente
tommiragno
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 6 mag 2012, 21:07
Località: Carraia Calenzano (FI)

Ho ceduto agli AKRA

Messaggioda tommiragno » 2 giu 2012, 18:47

Grazie mille... Ora ci studio un po'!!!!
Di quale foto parlavi???
Dò gas e mi levo i'pizzicore.........

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

Ho ceduto agli AKRA

Messaggioda Don » 3 giu 2012, 8:29

tommiragno ha scritto:Grazie mille... Ora ci studio un po'!!!!
Di quale foto parlavi???

In un mio post piu' su c'e' il link al post con le foto del lavoro che ho fatto (thread "Paracalore SMR"...
viewtopic.php?p=353815#p353815)

BlackBerry
Ultima modifica di Don il 4 giu 2012, 7:35, modificato 1 volta in totale.
SMT Black MY 2011

LUCA1970
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 5 mar 2012, 13:20

Re: Ho ceduto agli AKRA

Messaggioda LUCA1970 » 3 giu 2012, 10:32

Don ha scritto: meglio se riesci a fissare, come negli originali, la placca paracalore copri Y... cosi blocca il flusso calore verso l'alto


di quale placca paracalore copri Y originale parli?
non ricordo vi fosse, dovei trovarla tra i pezzi che mi ha restituito il ceccanico, vero?

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

Ho ceduto agli AKRA

Messaggioda Don » 3 giu 2012, 10:56

Esatto. E' avvitata sull'Y originale.

BlackBerry
SMT Black MY 2011

LUCA1970
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 5 mar 2012, 13:20

Re: Ho ceduto agli AKRA

Messaggioda LUCA1970 » 3 giu 2012, 12:05

Eccellente Don!

Avatar utente
tommiragno
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 6 mag 2012, 21:07
Località: Carraia Calenzano (FI)

Ho ceduto agli AKRA

Messaggioda tommiragno » 3 giu 2012, 15:52

Don ha scritto:
tommiragno ha scritto:Grazie mille... Ora ci studio un po'!!!!
Di quale foto parlavi???

In un mio post piu' su c'e' il link al post con le foto del lavoro che ho fatto (thread "Paracalore SMR"...
viewtopic.php?t=23133#p353889)

BlackBerry


Grazie della dritta!!!!
Lamps
Dò gas e mi levo i'pizzicore.........

LUCA1970
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 5 mar 2012, 13:20

Aggiornamento

Messaggioda LUCA1970 » 7 giu 2012, 7:47

Don, ricorro ancora te!
Il meccanico dice che per montare la placca paracalore originale bisognerebbe passare dal fabbro per saldare sulla Y i 3 raccordi su cui avvitare le 3 viti della placca. Diciamo che gli farò leggere il tuo post...
In ogni caso la placca non entra, va smontata la Y, confermi?
Poi, alla seconda volta che mi fa tornare per avvitare le fiancatine laterali sotto sella (quelle con la scritta 990), si arrende e ammette che non combaciano con la staffa: preciso, ho preso gli Akra previsti per SM, ed ha provato prima la staffa della SMT, poi quella della SM, inutilmente.
Quanto ti è costato fare quel lavoro al tornio per spostare la staffa in basso in modo che combaci con i fori delle fiancatine?
Grazie in anticipo!

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

Re: Aggiornamento

Messaggioda Don » 9 giu 2012, 7:23

LUCA1970 ha scritto:Don, ricorro ancora te!
Il meccanico dice che per montare la placca paracalore originale bisognerebbe passare dal fabbro per saldare sulla Y i 3 raccordi su cui avvitare le 3 viti della placca. Diciamo che gli farò leggere il tuo post...
In ogni caso la placca non entra, va smontata la Y, confermi?
Poi, alla seconda volta che mi fa tornare per avvitare le fiancatine laterali sotto sella (quelle con la scritta 990), si arrende e ammette che non combaciano con la staffa: preciso, ho preso gli Akra previsti per SM, ed ha provato prima la staffa della SMT, poi quella della SM, inutilmente.
Quanto ti è costato fare quel lavoro al tornio per spostare la staffa in basso in modo che combaci con i fori delle fiancatine?
Grazie in anticipo!


Diverse cose:

- lavoro al tornio perchè non volevo aspettare il ricambio KTM, ma lo "riproduce" - quello che regge la staffa carbonio degli Akra. I miei Akra erano per SMR.
- saldare sul titanio non è semplice, richiede comunque smontare la Y. Il suggerimento gommino/colla resistente al calore era per un lavoro poco costoso, che non modificava la Y, facilmente rimovibile se inutile. Ho girato anche con caldo e con passeggero e non ho avuto lamentele di alcun genere (senza paracalore sulla Y), te lo dico per suggerire di verificare se tutto è a tenuta (a parte i catalizzatori che però sei sicuro sono rimossi)
- Non cambaciano le fiancatine? L'attacco superiore non cambia (tre punti), quelli inferiori (2 punti) non si muovono un mm, se uno lascia i telaietti originali, mentre richiede un telietto originale SMR se si eliminano i telaietti originali portaborse semirigide. L'attacco di qiel telaietto SMR, se si usa il supporto originale KTM tipo SMR per gli Akra, non dovrebbe richiedere alcun distanziatore. I distanziatori in ergal, con il profilo per evitare di schiacciare la plastica quando si serra, sono costati vergognosamente poco, perché ho un meccanico eccezionalmente capace ed onesto... ha preso le misure sulla moto e poi creato i pezzi.
SMT Black MY 2011

LUCA1970
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 5 mar 2012, 13:20

Re: Ho ceduto agli AKRA

Messaggioda LUCA1970 » 11 giu 2012, 17:13

Don,
grazie per i consigli, rinnovo al mecca la soluzione dei gommini, vediamo che dice.
Poi passo all'adesivo isolante, che peraltro già c'è sotto la scocca all'altezza della Y, per cui si tratterà di doppiarlo o di aumentarne la superifcie.
Smontare e lavorare di saldatura sulla Y non se ne parla, piuttosto do via gli Akra!

LUCA1970
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 5 mar 2012, 13:20

Re: Aggiornamento

Messaggioda LUCA1970 » 12 giu 2012, 16:55

Don ha scritto: - Non cambaciano le fiancatine? L'attacco superiore non cambia (tre punti), quelli inferiori (2 punti) non si muovono un mm, se uno lascia i telaietti originali, mentre richiede un telietto originale SMR se si eliminano i telaietti originali portaborse semirigide. L'attacco di qiel telaietto SMR, se si usa il supporto originale KTM tipo SMR per gli Akra, non dovrebbe richiedere alcun distanziatore. I distanziatori in ergal, con il profilo per evitare di schiacciare la plastica quando si serra, sono costati vergognosamente poco, perché ho un meccanico eccezionalmente capace ed onesto... ha preso le misure sulla moto e poi creato i pezzi.



Allo stato, il telaietto nero di plastica che ha utilizzato il mecca è quello della SM 2008, che non combacia con i fori della fiancatina nera, la quale è appoggiata a questo telaietto, ma non fissata (balla un po')
Cercando di capire le indicazioni che mi dai, se levo i copri calore originali posso vedere se risolvo con il telaietto orginale SMR?

Avatar utente
tommiragno
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 6 mag 2012, 21:07
Località: Carraia Calenzano (FI)

Re: Aggiornamento

Messaggioda tommiragno » 12 giu 2012, 17:55

LUCA1970 ha scritto:
Don ha scritto: - Non cambaciano le fiancatine? L'attacco superiore non cambia (tre punti), quelli inferiori (2 punti) non si muovono un mm, se uno lascia i telaietti originali, mentre richiede un telietto originale SMR se si eliminano i telaietti originali portaborse semirigide. L'attacco di qiel telaietto SMR, se si usa il supporto originale KTM tipo SMR per gli Akra, non dovrebbe richiedere alcun distanziatore. I distanziatori in ergal, con il profilo per evitare di schiacciare la plastica quando si serra, sono costati vergognosamente poco, perché ho un meccanico eccezionalmente capace ed onesto... ha preso le misure sulla moto e poi creato i pezzi.



Allo stato, il telaietto nero di plastica che ha utilizzato il mecca è quello della SM 2008, che non combacia con i fori della fiancatina nera, la quale è appoggiata a questo telaietto, ma non fissata (balla un po')
Cercando di capire le indicazioni che mi dai, se levo i copri calore originali posso vedere se risolvo con il telaietto orginale SMR?


Guardiamo se ti posso esser d'aiuto!!!!
Ricapitoliamo.......

I codici qui di sotto sono dei supporti smr, i quali servono (una volta rimosso tutto l'ambaradam dei telai porta borse) sia per il fissaggio e stabilità delle carene posteriori laterali, sia per un eventuale fissaggio delle fiancatine paracalore sia corte (come ho montato io) sia piu lunche in carbonio come ha fatto Don.

http://img843.imageshack.us/i/c106260811.gif/

62608042150 e 62608041150 i supporti dei fianchetti posteriori


Mentre i codici successivi sono dei raccordi filettati spessorato (tipo quelli di Don che ha fatto fare al tornio) che ti servono per il montaggio a misura delle fascette di supporto dei terminali.

http://img233.imageshack.us/i/c106260512.gif/

6000508600001S e 6000508500001S i supporti degli scarichi

Spero d'esser stato d'aiuto.
Lamps :P
Dò gas e mi levo i'pizzicore.........

LUCA1970
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 5 mar 2012, 13:20

Re: Ho ceduto agli AKRA

Messaggioda LUCA1970 » 15 giu 2012, 6:44

Il mio problema è con il telaietto utilizzato, che è della SM (pezzo n. 15):

Immagine

non combacia con i fori di fissaggio della fiancatina laterale:

Immagine

pertanto la fiancatina è mobile e si appoggia sul bullone di ferro a sinistra

Immagine

Risolvo con i telaietti della SMR codici 62608042150 e 62608041150???
Fantastico!

LUCA1970
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 5 mar 2012, 13:20

Re: Ho ceduto agli AKRA - aggiornamento

Messaggioda LUCA1970 » 27 giu 2012, 10:48

Finalmente ho risolto il problema del calore e dell'on/off!
Non avevo montato l'ultima mappa dedicata, cioè si un mesetto fa il meccanico mi aveva montato gli akra e la mappa, ma non l'ultima...
Il fissaggio della fiancatina è stato fatto con una fascetta, posticcia, ma efficace e semplice, evviva la semplicità!
Con l'ultima mappa il regime del minimo è molto più basso, bisogna farci la mano, specie nel traffico, gli spegnimenti sono facili.
Ma l'on/off è praticamente sparito, e il calore si è molto ridotto, nel senso quando la ventola parte l'aria calda va sulle gambe come è ovvio e prevedibile che sia, non anche sulla sella e sugli zebedei! Moto molto più fluida ai bassi, in città è diventata godibilissima, mantenendo il divertimento nelle gitarelle :wink:
Dimenticavo, ho cambito meccanico!

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Ho ceduto agli AKRA - aggiornamento

Messaggioda pave » 27 giu 2012, 11:33

LUCA1970 ha scritto:Finalmente ho risolto il problema del calore e dell'on/off!
Non avevo montato l'ultima mappa dedicata, cioè si un mesetto fa il meccanico mi aveva montato gli akra e la mappa, ma non l'ultima...
Il fissaggio della fiancatina è stato fatto con una fascetta, posticcia, ma efficace e semplice, evviva la semplicità!
Con l'ultima mappa il regime del minimo è molto più basso, bisogna farci la mano, specie nel traffico, gli spegnimenti sono facili.
Ma l'on/off è praticamente sparito, e il calore si è molto ridotto, nel senso quando la ventola parte l'aria calda va sulle gambe come è ovvio e prevedibile che sia, non anche sulla sella e sugli zebedei! Moto molto più fluida ai bassi, in città è diventata godibilissima, mantenendo il divertimento nelle gitarelle :wink:
Dimenticavo, ho cambito meccanico!


Invidia, massima indivia !!!

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

maxi990
 
Messaggi: 1292
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: Ho ceduto agli AKRA

Messaggioda maxi990 » 27 giu 2012, 14:53

anche da parte mia :roll:
maxi990

clax
 
Messaggi: 897
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:36
Località: roma

Re: Ho ceduto agli AKRA

Messaggioda clax » 28 giu 2012, 0:02

sono proprio belli, mannaggia. tutta via dico la mia sugli originali: adesso che in giro ci si squaglia, il fastidio lo da il motore, i centrali e sopratutto le ventole. la sella non mi da per niente fastidio, ma se lasciata al sole allora si che è vietato montarci su... I copri terminali originali fanno davvero bene il loro lavoro, pensate che appena arrivo a casa subito la copro con un telo coprimoto (ma di quelli buoni da 60euri) e anche se vicinissimi ai terminali non soffrono affatto il rischio calore. aho' sui fianchetti la scritta smt c'è...
LA MOTO LOGORA CHI NON CE L'HA
ex: yam fazer1000fzs, yam fazer600, kawa zzr1100, 750supertenerè, (per poco) suzuki750 due tempi 3 cil, yam RD350LC, maico 250GS, cagiva sst125, motobi125ss, pantheon150, piaggio skipper125, honda vision50, metropolis50, rizzato califfone 50 4m

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti