KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ho ceduto agli AKRA

Fecco84

Ho ceduto agli AKRA

Messaggio » 28/05/2012, 9:18

Ciao ragazzi,

dopo mesi di dura resistenza ho ceduto.....(ed è TUTTA COLPA VOSTRAAAAAA!!!!!)
Immagine

marcovis

R: Ho ceduto agli AKRA

Messaggio » 28/05/2012, 9:23

.....sei un debole :grin: :grin:

Proprio belli!

Fecco84

Re: Ho ceduto agli AKRA

Messaggio » 28/05/2012, 9:26

Ahahahah...hai proprio ragione, debole io, e adesso anche il conto corrente!!! Di questi tempi però non si può solo soffrire, ogni tanto bisogna togliersi anche qualche sfizio!

pave

Messaggio » 28/05/2012, 9:36

Meravigliosi, hai fatto benissimo !!! Se solo il mio conto corrente fosse d'accordo l'avrei già fatto pure io... ma più di uno stipendio per una coppia di scarichi mi pare eccessivo...

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

Hai una SMT ? Segnati qui SMT MAPPA ITALIANA e sarai dei nostri !!!

Fecco84

Messaggio » 28/05/2012, 9:52

Si sono d'accordo anche io che il prezzo sia eccessivo, infatti non è stata una decisione presa da un giorno all' altro...i ragionamenti che si possono poi fare sono tanti...uno su tutti forse è il capire se i benefici che apporta fare questa operazione siano veramente importanti e tangibili sopratutto per te, nel senso che per molti l' on-off, il seghettamento, il calore emanato ecc...non sono problemi o difetti che danno poi tutto questo fastidio.

pave

Messaggio » 28/05/2012, 10:59

Fecco84 ha scritto:per molti l' on-off, il seghettamento, il calore emanato ecc...non sono problemi o difetti che danno poi tutto questo fastidio.

Per me sono difetti ben evidenti e piuttosto fastidiosi, diciamo che non mi tolgono il piacere di guidare la SMT ma lo riducono senza dubbio... solo che spendere 1.500 euro per risolvere questi aspetti non me la sento, non perchè non ne valga la pena ma perchè sono troppi per le mie finanze personali... se avessi più soldi in tasca lo avrei già fatto, ma vista la situazione preferisco tenermeli in caso si presentino necessità maggiormente irrinunciabili (e magari questo inverno spenderne 400 e montare i Roads Italia). Chi può spenderli per gli Akra fa bene a farlo !

Lamps

Fecco84

Messaggio » 28/05/2012, 13:01

pave ha scritto:
Fecco84 ha scritto:per molti l' on-off, il seghettamento, il calore emanato ecc...non sono problemi o difetti che danno poi tutto questo fastidio.

Per me sono difetti ben evidenti e piuttosto fastidiosi, diciamo che non mi tolgono il piacere di guidare la SMT ma lo riducono senza dubbio... solo che spendere 1.500 euro per risolvere questi aspetti non me la sento, non perchè non ne valga la pena ma perchè sono troppi per le mie finanze personali... se avessi più soldi in tasca lo avrei già fatto, ma vista la situazione preferisco tenermeli in caso si presentino necessità maggiormente irrinunciabili (e magari questo inverno spenderne 400 e montare i Roads Italia). Chi può spenderli per gli Akra fa bene a farlo !

Lamps

Pienamente d'accordo con te e ci mancherebbe....

maxi990

Messaggio » 28/05/2012, 15:54

oggi ho capito quanto potrebbero essere utili pensando solo al calore che quelle due stufe originali emanano........giretto di 100 km con temperatura ambiente a 28° mi dovevo fermare ogni tanto per il calore che buttava su la sella,sembrava di sederti sulla sabbia bollente in spiaggia :crycry:
maxi990

LUCA1970

Re: Ho ceduto agli AKRA - la mia esperienza

Messaggio » 28/05/2012, 17:50

Io pure ho ceduto al lato oscuro della scimmia con degli Akra usati, ma sul fronte del calore mi pare non vi siano grossi cambiamenti, tanto che sono andato a verificare che non mi avessero montato i catalizzatori.
Diciamo che l'ho provata solo nel traffico, e scalda e sventola in modo analogo a prima.

turbodiesel

Messaggio » 28/05/2012, 18:02

una domanda Fecco
ho visto che hai tenuto i teleietti originali per le borse semi-rigide, le usi ? .. problemi?
thanks

Fecco84

Messaggio » 29/05/2012, 8:04

Effettivamente, come dice Luca, i problemi del calore si sono solo attenuati, nel senso che gli scarichi scaldano pochissimo, ma naturalmente il calore del motore e collettori rimane....quando sei in città che parte la ventola di raff. e ti spara l' aria calda sulle gambe e ti arriva addosso il caldo lo senti comunque!

Per Turbo: le borse semirigide da attaccare ai telaietti non le ho, quelli li ho tenuti perchè servono su quelli si avvita la fascetta che sostiene i silenziatori....da quello che sò, puoi tirare via tutto ma devi montare il telaietto dell' smr

LUCA1970

Messaggio » 29/05/2012, 18:57

Fecco84 ha scritto:Effettivamente, come dice Luca, i problemi del calore si sono solo attenuati, nel senso che gli scarichi scaldano pochissimo, ma naturalmente il calore del motore e collettori rimane....quando sei in città che parte la ventola di raff. e ti spara l' aria calda sulle gambe e ti arriva addosso il caldo lo senti comunque!

Mi rincuora sapere che la mia impressione è condivisa, leggendo sul forum sembra che siano freddi! A me scaldano da far male alla mano, senza bruciare, ma a scottare scottano.
Il meccanico mi ha aveva preso dei piccoli paracalore in plastica nera che starebbero più che altro sui collettori, arrivando a coprire metà scritta Akrapovic: diminuiscono la dispersione del calore, concentrandola sotto sella? O magari sortiscono l'effetto contrario?

Don

Ho ceduto agli AKRA

Messaggio » 29/05/2012, 23:20

LUCA1970 ha scritto:Il meccanico mi ha aveva preso dei piccoli paracalore in plastica nera che starebbero più che altro sui collettori, arrivando a coprire metà scritta Akrapovic: diminuiscono la dispersione del calore, concentrandola sotto sella? O magari sortiscono l'effetto contrario?

Quei paracalore, o quelli aftermarket in carbonio "economici" che monto io, si montano per il passeggero, il pilota e' "scaldato" da motore e ventola...
Gli adesivi si possono ricomprare e spostare avanti: posto foto di tutto e di come fare appena posso!

BlackBerry
SMT Black MY 2011

Fecco84

Messaggio » 29/05/2012, 23:29

Don ha scritto:
LUCA1970 ha scritto:Il meccanico mi ha aveva preso dei piccoli paracalore in plastica nera che starebbero più che altro sui collettori, arrivando a coprire metà scritta Akrapovic: diminuiscono la dispersione del calore, concentrandola sotto sella? O magari sortiscono l'effetto contrario?

Quei paracalore, o quelli aftermarket in carbonio "economici" che monto io, si montano per il passeggero, il pilota e' "scaldato" da motore e ventola...
Gli adesivi si possono ricomprare e spostare avanti: posto foto di tutto e di come fare appena posso!

BlackBerry

Concordo!

LUCA1970

Messaggio » 30/05/2012, 6:49

OK, grazie ad entrambi, me ne faccio una ragione: a beneficio delle prossime vittime della scimmia, gli Akra non hanno impatto rilevante sulla gestione del calore della moto, almeno nel traffico cittadino. Anzi, volendo, lo concentrano sotto la sella, per la gioia della nostra prostata e di chi teme la paternità...
Mentre impattano sul sorriso, l'erogazione diventa molto più simpatica!!! :shock: :D

akilao

Messaggio » 31/05/2012, 20:25

LUCA1970 ha scritto:OK, grazie ad entrambi, me ne faccio una ragione: a beneficio delle prossime vittime della scimmia, gli Akra non hanno impatto rilevante sulla gestione del calore della moto, almeno nel traffico cittadino. Anzi, volendo, lo concentrano sotto la sella, per la gioia della nostra prostata e di chi teme la paternità...
Mentre impattano sul sorriso, l'erogazione diventa molto più simpatica!!! :shock: :D

Beh, non direi proprio. Non concentrano sotto la sella in quanto permettendo uno sfogo dei gas più libero anche i collettori sono meno caldi. E la temperatura del motore, sebbene in maniera marginale è più bassa. Inoltre gli Akra si possono toccare anche da caldi ed è tutto dire...
D'estate però il caldo è già insopportabile seduti al sole con una bibita, ovvio che su un motore acceso e correttamente abbigliati si soffra parecchio. Ma chi possiede una sportiva magari con telaio scatolato, gli zebedei li lessa molto più facilmente!
KTM 1190 Desert White e Mondial 125 Monoalbero comp

Don

Messaggio » 31/05/2012, 22:42

Date un'occhiata qui:
viewtopic.php?p=353815#p353815

Akra su SMT utilizzando telaietti SMR e paracalore tipo SMR carbonio.
SMT Black MY 2011

Fecco84

Messaggio » 31/05/2012, 22:53

Don ha scritto:Date un'occhiata qui:

Bella roba Don! riesci a postare la foto con tutta la moto per vedere come sta

LUCA1970

Messaggio » 01/06/2012, 7:53

A questo punto mi viene il dubbio che qualcosa non vada: i terminali scaldano, i collettori in titanio di più. La mia compagna domani testerà i collettori senza para calore con un bel giro a Campo Imperatore, sono prioprio curioso.
Inoltre, se sulle gambe il getto di aria calda è diminuito, è aumentato sotto la sella, che si scalda in modo fastidioso, peggiorando la situazione rispetto agli scarichi originali che non avevano questo impatto sulla sella.
Ho trovato applicati sulle fiancate della moto, in corrispondenza dei terminali, degli adesivi paracalore, come quelli postati in foto da Don: sono di serie o me li hanno montati con gli Akra?
Di certo penasvo di metterli anche sotto sella, perchè li ora abbiamo un problema...

pave

Messaggio » 01/06/2012, 8:02

LUCA1970 ha scritto:A questo punto mi viene il dubbio che qualcosa non vada: i terminali scaldano, i collettori in titanio di più. La mia compagna domani testerà i collettori senza para calore con un bel giro a Campo Imperatore, sono prioprio curioso.
Inoltre, se sulle gambe il getto di aria calda è diminuito, è aumentato sotto la sella, che si scalda in modo fastidioso, peggiorando la situazione rispetto agli scarichi originali che non avevano questo impatto sulla sella.
Ho trovato applicati sulle fiancate della moto, in corrispondenza dei terminali, degli adesivi paracalore, come quelli postati in foto da Don: sono di serie o me li hanno montati con gli Akra?
Di certo penasvo di metterli anche sotto sella, perchè li ora abbiamo un problema...

Bhe dai... quando ti fermi puoi sempre farti due uova sulla sella !!!

Lamps

LUCA1970

Messaggio » 01/06/2012, 8:06

pave ha scritto:Di certo penasvo di metterli anche sotto sella, perchè li ora abbiamo un problema...

Bhe dai... quando ti fermi puoi sempre farti due uova sulla sella !!!

Lamps[/quote]

L'idea è drammaticamente realistica, ma per gli zebedei!!!
Ti ricordi il Fazerone che scaldava pure il telaio per ore??? Sono ricordi che speravo di non evocare più...

Fecco84

Messaggio » 01/06/2012, 8:43

Luca, problema calore non é stato eliminato ma diminuito di parecchio, se tu dici che è persino aumentato mi sorgono dubbi....sei sicuro che gli akra che hai montato non siano catalizzati? riesci ad appoggiare la mano sui silenziatori quando sono caldi?

pave

Messaggio » 01/06/2012, 8:46

LUCA1970 ha scritto:
pave ha scritto:Bhe dai... quando ti fermi puoi sempre farti due uova sulla sella !!!

Lamps

L'idea è drammaticamente realistica, ma per gli zebedei!!!
Ti ricordi il Fazerone che scaldava pure il telaio per ore??? Sono ricordi che speravo di non evocare più...

Certo che me lo ricordo il calore del Fazerone... e avresti dovuto sentire quello del vecchio VFR 750 che aveva mio papà anni fa... assurdo !

Lamps

LUCA1970

Messaggio » 01/06/2012, 9:07

Fecco84 ha scritto:Luca, problema calore non é stato eliminato ma diminuito di parecchio, se tu dici che è persino aumentato mi sorgono dubbi....sei sicuro che gli akra che hai montato non siano catalizzati? riesci ad appoggiare la mano sui silenziatori quando sono caldi?

Allora, mentre con i terminali originali mi sono ustionato la mano, adesso i terminali scaldano senza ustionare...
Insomma, con la mano li posso toccare volecemente senza ustionarmi, "appoggiare" come dici tu, ma non è che ce la posso lasciare sopra.
Il dubbio dei catalizzatori è stata la prima verifica che ho fatto, li ho tutti e tre nel cartone in garage.
Devo tornare dal meccanico a breve, sento che dicono, anche se quando l'ho ritirata avevano appena fatto l'autoapprendimento, 15 minuti in folle, la moto era rovente, ma non ha battuto ciglio.
Solidarietà a Modena, ci ho vissuto diversi anni fino al 2011 e non è detto che ci debba tornare in missione con i VVF.

Fecco84

Messaggio » 01/06/2012, 9:39

Grazie Mille x la solidarietà! Siamo gente tosta e sono sicuro che ci risolleveremo!

Don

Messaggio » 01/06/2012, 12:22

Don ha scritto:Date un'occhiata qui:

Aggiunte altre foto.

Circa il calore, no, non c'è dubbio che scatalizzando e con gli Akra la temperatura diminuisce sui terminali. Come argomentato nei post precedenti, se poi guardate le foto, vedete il perché i paracalore sono per i passeggeri.

Il calore sulla sella mi risulta francamente inspiegabile.
SMT Black MY 2011

Don

Messaggio » 01/06/2012, 12:25

LUCA1970 ha scritto:Ho trovato applicati sulle fiancate della moto, in corrispondenza dei terminali, degli adesivi paracalore, come quelli postati in foto da Don: sono di serie o me li hanno montati con gli Akra?

Quelli sulle fiancate c'erano prima ma non si vedevano. Quelli che ho postato io sono ricambi specific di SMR (fino a 2011) e si montano all'interno dei paracalore di carbonio.
Ultima modifica di Don il 02/06/2012, 8:21, modificato 1 volta in totale.
SMT Black MY 2011

LUCA1970

Messaggio » 01/06/2012, 15:54

Sono arrivato a casa a moto e sella caldi, ho verificato il sottosella, non era caldo!
Credevo di risolvere isolando il sottosella, ma non scaldava, e pure batteria e sacca attrezzi erano a mala pena tiepdidi!
MAh...

LUCA1970

Messaggio » 02/06/2012, 7:14

I terminali tutto sommato sono solo caldi, la diramazione della Y che scalda a bestia: è a circa 7/8 millimetri dalla scocca, un po' di adesivo isolante dovrebbe risolvere.

Don

Messaggio » 02/06/2012, 8:21

LUCA1970 ha scritto:I terminali tutto sommato sono solo caldi, la diramazione della Y che scalda a bestia: è a circa 7/8 millimetri dalla scocca, un po' di adesivo isolante dovrebbe risolvere.

- sei certo certo che non hanno montato i coni catalizzatori
- non metterei adesivo che poi rischia di diventare un merdaio, meglio se riesci a fissare, come negli originali, la placca paracalore copri Y... cosi blocca il flusso calore verso l'alto
SMT Black MY 2011

tommiragno

Messaggio » 02/06/2012, 9:21

Don ha scritto:
LUCA1970 ha scritto:I terminali tutto sommato sono solo caldi, la diramazione della Y che scalda a bestia: è a circa 7/8 millimetri dalla scocca, un po' di adesivo isolante dovrebbe risolvere.

- sei certo certo che non hanno montato i coni catalizzatori
- non metterei adesivo che poi rischia di diventare un merdaio, meglio se riesci a fissare, come negli originali, la placca paracalore copri Y... cosi blocca il flusso calore verso l'alto

- Ciao, anch'io avevo pensato la stessa cosa della Y ma ho notato che i fori sull'Y dell'akra non tornano e bisognerebbe fissarli con delle fascette metalliche, senza contare che dovrei smontare tutto il vano sottosella perchè sennò non passa!!! :crycry:
- Cmq ogni tanto anch'io avverto un pò di calore sottosella ( diciamo che ho notato questa cosa anche qualche giorno fà quando ho fatto un fine settimana al mare con la mia ragazza, e dopo 2/3 ore di viaggio a giro per le colline fiorentine, senesi e grossetane un pò di calore l'ho avvertito nel sottosella) credo però che dipendesse dal motore ed in parte dalla Y dato che ho fatto 300km!!! :penna:
- Stavo pensando di limitare al massimo il calore , in virtù del fatto che quest'estate mi faccio un giro in sardegna, e si sà ad agosto le temperature lievitano e non vorrei arronzarmi i maroni, applicando una membrana adesiva anticalore che ho trovato sul sito di carpimoto anche se al momento sto studiando dove potrei applicarla!!!!!
"Aspetto consigli con impazienza"....... nel frattempo controllo se gli akra sono scatalizzati ( cavoli mi avete fatto venire u dubibio atroce) :P

Lamps
Dò gas e mi levo i'pizzicore.........

Don

Messaggio » 02/06/2012, 12:40

tommiragno ha scritto:- Ciao, anch'io avevo pensato la stessa cosa della Y ma ho notato che i fori sull'Y dell'akra non tornano e bisognerebbe fissarli con delle fascette metalliche, senza contare che dovrei smontare tutto il vano sottosella perchè sennò non passa!!! :crycry:

posso dirti che se trovi gommini spessore 0.5 cm, resistenti al calore (ce ne sono) e attacchi il copri Y con mastice resistente al calore (ce ne sono che reggono fino 1100° C e costano poco) potrebbe risolvere
SMT Black MY 2011

tommiragno

Ho ceduto agli AKRA

Messaggio » 02/06/2012, 14:35

Grazie Don, questa e' una bella alternativa...... Visto che ci sei sai indicarmi qualche prodotto specifico e/o rivenditore??? Grazie
Lamps

Don

Messaggio » 02/06/2012, 14:45

tommiragno ha scritto:Grazie Don, questa e' una bella alternativa...... Visto che ci sei sai indicarmi qualche prodotto specifico e/o rivenditore??? Grazie
Lamps

- per l'adesivo ci sono acriliche che fino reggono 300°C (non ho il riferimento, il meccanico aveva un tubo in frigo senza marca); quelle per "barbecue" arrivano a 1100° C (queste ultime tipo 7-8 €, ma meno specifiche, le trovi da Obi o Leroy-Merlin). Nel lavoro sulla mia il meccanico ha usato una acrilica per incollare i gommini bassi (si intravedono nella foto).

- i gommini sono di recupero da parti che erano usate su un motore Ducati: con la mola sono stati adattati. Nel caso del lavoro indicato potrebbero essere utilizzati più larghi per assicurare tenuta.

A meno tu non abbia manualità, una soluzione come questa (ma il fissaggio magari lo fanno in altro modo) se senti un meccanico potrebbe costarti una cifra modesta (costo materiali nullo, lo schermo lo hai).
SMT Black MY 2011

tommiragno

Ho ceduto agli AKRA

Messaggio » 02/06/2012, 18:47

Grazie mille... Ora ci studio un po'!!!!
Di quale foto parlavi???

Prossimo

Torna a KTM LC8 SMT