KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

SMT, una vera tourer

SMT, una vera tourer

Messaggioda iFabio » 18 mag 2012, 18:02

Ragazzi, sono appena tornato da un viaggio in Turchia, in solitaria con la mia cara SMT (appena mi ripiglio pubblico anche un report con qualche foto, non temete :) ). Primo test serio e stressante per la nostra bella: 3 settimane, 11000 km, condizioni meteo dal sole pieno con 30° ai 4° con pioggia e grandine, fondi stradali dall'asfalto al fuoristrada vero passando per le varie sfumature intermedie. Carica con valige trax originali più borsone ortlieb da 100 litri su sella passeggero e valige.

Ebbene, devo dire che l'SMT ha passato l'esame a pieni voti, 10 e lode direi! Meglio di ogni più rosea previsione :D
S'è rivelata comodissima: una media di oltre 500 km giornalieri e non sono mai arrivato a sera stanco o indolenzito per la posizione di guida o la sella. Ha consumato meno del previsto, dai primi calcoli sono sui 17-18 km/l di media. Olio rabboccato in 11000 km: 250 ml, praticamente nulla! Catena mai tirata, alla fine era abbastanza lenta e sbatacchiava un pochino, ma nulla di particolare; l'ho giusto ingrassata un paio di volte ma solo perchè mi sentivo in colpa :rotlf:
Guidabilità su sterrati e fondi sconnessi perfetta. Guidabilità in generale carica di bagagli: perfetta, come non averli.

Non ho avuto il benchè minimo problema ne meccanico, ciclistico o di carico. Zero.

La soddisfazione poi di vedere praticamente TUTTI quelli che incontravo fermarsi a guardare ammirati la moto, fargli i complimenti, lodarla e venerarla... impagabile :mrgreen:

Dire che sono soddisfatto sarebbe riduttivo. Già ero innamorato perso di questa moto, ma ora che ho verificato che è perfetta anche per viaggiare oltre che per smanettare, direi che dall'amore si passa alla pura venerazione :lovepink: :lovepink: :lovepink: :lovepink:
Non esagero dicendo che ho viaggiato molto meglio con l'SMT che con il precedente GS, pur valido ma non all'altezza di questa incredibile KTM IMHO.

Se proprio vogliamo fare i pignoli, ad oggi non avevo praticamente mai preso multe per eccesso di velocità (giusto una anni fa), con l'SMT sono già a due in pochi mesi: non so se è sfiga o se il lato teppista della moto provoca questi effetti collaterali... :twisted:
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
--
KTM 990 SMT "Orange"
iFabio

Re: SMT, una vera tourer

Messaggioda maxi990 » 18 mag 2012, 18:09

alla faccia....complimenti,hai fatto 11000 km in 3 sett.minccccchhhhiiiiiaaaaaaa da vero schiacciasassi anzi asfalto :rotlf: ...ma sei andato da solo?Avevo letto di un altro nel forum che era andato in turchia da solo con l'smr.....comunque facci vedere un bel report :D GRANDEEEE TI STIMO FRATELLO
maxi990
maxi990

Messaggioda Frank smt » 18 mag 2012, 18:34

complimenti :ktm: :s-foto: !!!

comunque...rifai i calcoli sui consumi....17/18 di media è impossibile :lol:

Dopo aver viaggiato abbastanza con la mia smt 2011...ho rilevato un consumo medio che si attesta sui 12/13 al litro...per me che viaggio infatti è l'unico punto negativo della moto :crycry:
Frank smt

SMT, una vera tourer

Messaggioda Don » 18 mag 2012, 18:39

Complimenti! Tra poco faro' Spagna-Portogallo con la SMT - il tuo viaggio e' incoraggiante! Forza con il report!

BlackBerry
SMT Black MY 2011
Don

Messaggioda iFabio » 18 mag 2012, 19:13

Frank smt ha scritto:complimenti :ktm: :s-foto: !!!

comunque...rifai i calcoli sui consumi....17/18 di media è impossibile :lol:

Dopo aver viaggiato abbastanza con la mia smt 2011...ho rilevato un consumo medio che si attesta sui 12/13 al litro...per me che viaggio infatti è l'unico punto negativo della moto :crycry:

Credimi, non ci credevo nemmeno io! Non sai quante volte nel casco mi perdevo a fare e rifare i conti, scuotendo la testa con un sorriso incredulo. Un giorno addirittura sono arrivato a vedere sul trip 305 km (azzero sempre il trip2 quando faccio benzina) e ancora la spia della riserva non era accesa. "Ecco, sarà saltata la spia..." ho pensato. Solo che quando mi sono fermato a fare benzina, sono entrati 16 litri scarsi e nel check iniziale all'accensione la spia benzina funzionava regolarmente (e come verificato al pieno successivo portato fino alla riserva). Con 16 l fare almeno 305 km vuol dire 19 km/l :)
Devo ancora fare il calcolo finale (in viaggio segno tutto, quindi ho i dati che servono), ma considerando che quasi ogni pieno facevo i calcoli un po' per capire i limiti della moto, un po' per passare il tempo in certi trasferimenti e un po' perchè l'ho come vizio, alla fine la media è sui 17/18 km/l. La spia si accendeva più o meno sui 280 km (eccezioni a parte) e ci mettevo sempre i miei 15/16 litri, la matematica non mente ;)
Ovviamente ogni pieno era a raso, pochi millimetri dal tappo.

Probabilmente la mia guida scorrevole e pulita, ancora più fluida e regolare in viaggio fa miracoli :D

ps: scherzi a parte, probabilmente tenerla sui 3000/3500 giri in trasferimento la fa consumare meno. Quando guido qui non sto quasi mai sotto i 4000, mi piace averla pronta e reattiva, di contro ovvamente consuma di più.
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
--
KTM 990 SMT "Orange"
iFabio

Messaggioda tommiragno » 18 mag 2012, 20:52

Accipicchia........IDOLO!!!! :D :P :D
Quest'estate vado a fare un tour della sardegna....in confronto mi sento un pivello!!! anzi, lo sono :wink:
Cavolo mi piglia bene una cifra!!!!
Dò gas e mi levo i'pizzicore.........
tommiragno

Messaggioda maxi990 » 19 mag 2012, 7:46

cavolo 305 o 280 km alla accensione della spia.......la mia se li sogna,forse perchè è ancora nuova con 1600 km ma il massimo che ho visto fin'ora sono stati i 239 km per arrivare ai 210 :cry: ...e mai tirata fino all'osso
maxi990
maxi990

Messaggioda Don » 20 mag 2012, 23:43

nei primi 4000 km - quanti ne ho fatti - non credo di aver fatto mai più di 220, e sì che in più occasioni ho pensato di essere andato tranquillo.

Per i consuni consiglio: pieno, registra kilometraggio. Segnati quanti litri di benzina metti per 4-5 volte. alla riserva rileggi i km. Sono più affidabili che ad ogni pieno...
SMT Black MY 2011
Don

Messaggioda saveliev » 21 mag 2012, 8:59

io faccio i 13-14 km/l in città. in autostrada mi sembra i 15 abbondanti. magari andando a passeggio quei consumi sono avvicinabili!
il fatto però che come viaggiatrice l'SMT sia migliore del GS mi pare stranino.. vabbè, tanto meglio!!
saveliev

Messaggioda uncomodoteppista » 21 mag 2012, 10:15

fai venire voglia di prendere e partire!!! ma quest anno per me niente viaggi...moto nuova troppe spese!!

ps hai la sella originale?
uncomodoteppista

Prossimo

Torna a KTM LC8 SMT