KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

SMT, una vera tourer

iFabio
Avatar utente
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 29/05/2011, 19:34
Località: Bergamo

SMT, una vera tourer

Messaggio » 18/05/2012, 18:02

Ragazzi, sono appena tornato da un viaggio in Turchia, in solitaria con la mia cara SMT (appena mi ripiglio pubblico anche un report con qualche foto, non temete :) ). Primo test serio e stressante per la nostra bella: 3 settimane, 11000 km, condizioni meteo dal sole pieno con 30° ai 4° con pioggia e grandine, fondi stradali dall'asfalto al fuoristrada vero passando per le varie sfumature intermedie. Carica con valige trax originali più borsone ortlieb da 100 litri su sella passeggero e valige.

Ebbene, devo dire che l'SMT ha passato l'esame a pieni voti, 10 e lode direi! Meglio di ogni più rosea previsione :D
S'è rivelata comodissima: una media di oltre 500 km giornalieri e non sono mai arrivato a sera stanco o indolenzito per la posizione di guida o la sella. Ha consumato meno del previsto, dai primi calcoli sono sui 17-18 km/l di media. Olio rabboccato in 11000 km: 250 ml, praticamente nulla! Catena mai tirata, alla fine era abbastanza lenta e sbatacchiava un pochino, ma nulla di particolare; l'ho giusto ingrassata un paio di volte ma solo perchè mi sentivo in colpa :rotlf:
Guidabilità su sterrati e fondi sconnessi perfetta. Guidabilità in generale carica di bagagli: perfetta, come non averli.

Non ho avuto il benchè minimo problema ne meccanico, ciclistico o di carico. Zero.

La soddisfazione poi di vedere praticamente TUTTI quelli che incontravo fermarsi a guardare ammirati la moto, fargli i complimenti, lodarla e venerarla... impagabile :mrgreen:

Dire che sono soddisfatto sarebbe riduttivo. Già ero innamorato perso di questa moto, ma ora che ho verificato che è perfetta anche per viaggiare oltre che per smanettare, direi che dall'amore si passa alla pura venerazione :lovepink: :lovepink: :lovepink: :lovepink:
Non esagero dicendo che ho viaggiato molto meglio con l'SMT che con il precedente GS, pur valido ma non all'altezza di questa incredibile KTM IMHO.

Se proprio vogliamo fare i pignoli, ad oggi non avevo praticamente mai preso multe per eccesso di velocità (giusto una anni fa), con l'SMT sono già a due in pochi mesi: non so se è sfiga o se il lato teppista della moto provoca questi effetti collaterali... :twisted:
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
--
KTM 990 SMT "Orange"

maxi990
 
Messaggi: 1133
Iscritto il: 02/10/2011, 16:57

Re: SMT, una vera tourer

Messaggio » 18/05/2012, 18:09

alla faccia....complimenti,hai fatto 11000 km in 3 sett.minccccchhhhiiiiiaaaaaaa da vero schiacciasassi anzi asfalto :rotlf: ...ma sei andato da solo?Avevo letto di un altro nel forum che era andato in turchia da solo con l'smr.....comunque facci vedere un bel report :D GRANDEEEE TI STIMO FRATELLO
maxi990

Frank smt
Avatar utente
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 01/08/2011, 11:26

Re: SMT, una vera tourer

Messaggio » 18/05/2012, 18:34

complimenti :ktm: :s-foto: !!!

comunque...rifai i calcoli sui consumi....17/18 di media è impossibile :lol:

Dopo aver viaggiato abbastanza con la mia smt 2011...ho rilevato un consumo medio che si attesta sui 12/13 al litro...per me che viaggio infatti è l'unico punto negativo della moto :crycry:

Don
Avatar utente
 
Messaggi: 854
Iscritto il: 31/08/2011, 14:04
Località: Bologna

SMT, una vera tourer

Messaggio » 18/05/2012, 18:39

Complimenti! Tra poco faro' Spagna-Portogallo con la SMT - il tuo viaggio e' incoraggiante! Forza con il report!

BlackBerry
SMT Black MY 2011

iFabio
Avatar utente
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 29/05/2011, 19:34
Località: Bergamo

Re: SMT, una vera tourer

Messaggio » 18/05/2012, 19:13

Frank smt ha scritto:complimenti :ktm: :s-foto: !!!

comunque...rifai i calcoli sui consumi....17/18 di media è impossibile :lol:

Dopo aver viaggiato abbastanza con la mia smt 2011...ho rilevato un consumo medio che si attesta sui 12/13 al litro...per me che viaggio infatti è l'unico punto negativo della moto :crycry:


Credimi, non ci credevo nemmeno io! Non sai quante volte nel casco mi perdevo a fare e rifare i conti, scuotendo la testa con un sorriso incredulo. Un giorno addirittura sono arrivato a vedere sul trip 305 km (azzero sempre il trip2 quando faccio benzina) e ancora la spia della riserva non era accesa. "Ecco, sarà saltata la spia..." ho pensato. Solo che quando mi sono fermato a fare benzina, sono entrati 16 litri scarsi e nel check iniziale all'accensione la spia benzina funzionava regolarmente (e come verificato al pieno successivo portato fino alla riserva). Con 16 l fare almeno 305 km vuol dire 19 km/l :)
Devo ancora fare il calcolo finale (in viaggio segno tutto, quindi ho i dati che servono), ma considerando che quasi ogni pieno facevo i calcoli un po' per capire i limiti della moto, un po' per passare il tempo in certi trasferimenti e un po' perchè l'ho come vizio, alla fine la media è sui 17/18 km/l. La spia si accendeva più o meno sui 280 km (eccezioni a parte) e ci mettevo sempre i miei 15/16 litri, la matematica non mente ;)
Ovviamente ogni pieno era a raso, pochi millimetri dal tappo.

Probabilmente la mia guida scorrevole e pulita, ancora più fluida e regolare in viaggio fa miracoli :D

ps: scherzi a parte, probabilmente tenerla sui 3000/3500 giri in trasferimento la fa consumare meno. Quando guido qui non sto quasi mai sotto i 4000, mi piace averla pronta e reattiva, di contro ovvamente consuma di più.
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
--
KTM 990 SMT "Orange"

tommiragno
Avatar utente
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 06/05/2012, 21:07
Località: Carraia Calenzano (FI)

Re: SMT, una vera tourer

Messaggio » 18/05/2012, 20:52

Accipicchia........IDOLO!!!! :D :P :D
Quest'estate vado a fare un tour della sardegna....in confronto mi sento un pivello!!! anzi, lo sono :wink:
Cavolo mi piglia bene una cifra!!!!
Dò gas e mi levo i'pizzicore.........

maxi990
 
Messaggi: 1133
Iscritto il: 02/10/2011, 16:57

Re: SMT, una vera tourer

Messaggio » 19/05/2012, 7:46

cavolo 305 o 280 km alla accensione della spia.......la mia se li sogna,forse perchè è ancora nuova con 1600 km ma il massimo che ho visto fin'ora sono stati i 239 km per arrivare ai 210 :cry: ...e mai tirata fino all'osso
maxi990

Don
Avatar utente
 
Messaggi: 854
Iscritto il: 31/08/2011, 14:04
Località: Bologna

Re: SMT, una vera tourer

Messaggio » 20/05/2012, 23:43

nei primi 4000 km - quanti ne ho fatti - non credo di aver fatto mai più di 220, e sì che in più occasioni ho pensato di essere andato tranquillo.

Per i consuni consiglio: pieno, registra kilometraggio. Segnati quanti litri di benzina metti per 4-5 volte. alla riserva rileggi i km. Sono più affidabili che ad ogni pieno...
SMT Black MY 2011

saveliev
Avatar utente
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 07/09/2009, 9:48
Località: Berlin

Re: SMT, una vera tourer

Messaggio » 21/05/2012, 8:59

io faccio i 13-14 km/l in città. in autostrada mi sembra i 15 abbondanti. magari andando a passeggio quei consumi sono avvicinabili!
il fatto però che come viaggiatrice l'SMT sia migliore del GS mi pare stranino.. vabbè, tanto meglio!!

uncomodoteppista
Avatar utente
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/05/2012, 17:29
Località: Torino

Re: SMT, una vera tourer

Messaggio » 21/05/2012, 10:15

fai venire voglia di prendere e partire!!! ma quest anno per me niente viaggi...moto nuova troppe spese!!

ps hai la sella originale?

iFabio
Avatar utente
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 29/05/2011, 19:34
Località: Bergamo

Re: SMT, una vera tourer

Messaggio » 21/05/2012, 12:56

Si, sella originale come il resto della moto. Unica modifica "non estetica" sono gli akra con relativa mappatura e in viaggio monto il cupolino touring :)
Gran moto, solo a pensarci mi vien voglia di prendere e andarci a fare un giro nonostante la pioggia :lovepink:

Un paio di altre risposte/precisazioni:
- non ho detto che sia migliore in assoluto del GS, ma che per me (IMHO) s'è rivelata molto meno stancante. Probabilmente molto lo fanno le turbolenze del cupolino che sul GS non sono mai riuscito ad eliminare, mentre sulla SMT mi becco aria molto più pulita e "silenziosa". Unita ad una posizione di guida più attiva, una maneggevolezza imparagonabile etc etc ecco che IO ci viaggio meglio ;)
- anch'io girando qui nelle nostre care valli faccio una media del 15 se non esagero col gas, per questo il consumo a passeggio a bassi regimi m'ha sorpreso. Certo che andare ad andatura abbastanza costante, senza tanti stop, accelerazioni, bassi giri etc etc credo siano le condizioni ideali per abbattere i consumi, ma non ci speravo di raggiungere medie decenti :)
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
--
KTM 990 SMT "Orange"

maxi990
 
Messaggi: 1133
Iscritto il: 02/10/2011, 16:57

Re: SMT, una vera tourer

Messaggio » 21/05/2012, 13:22

quando posti un bel report.....dai su facci sognare :D
maxi990

Fecco84
Avatar utente
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 31/08/2011, 15:54
Località: Modena

Re: SMT, una vera tourer

Messaggio » 21/05/2012, 13:39

Vogliamo le fotoooooooo :s-foto:

iFabio
Avatar utente
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 29/05/2011, 19:34
Località: Bergamo

Re: SMT, una vera tourer

Messaggio » 21/05/2012, 15:14

Ehehe, un attimino di pazienza, mi son preso qualche giorno di assoluto relax :)
Entro fine settimana prometto che pubblico report e foto! Stay tuned ;)
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
--
KTM 990 SMT "Orange"

uncomodoteppista
Avatar utente
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/05/2012, 17:29
Località: Torino

Re: SMT, una vera tourer

Messaggio » 21/05/2012, 16:55

che gomme avevi? e soprattutto in che stato sono tornate ? :D

iFabio
Avatar utente
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 29/05/2011, 19:34
Località: Bergamo

Re: SMT, una vera tourer

Messaggio » 22/05/2012, 8:17

Ho montato per l'occasione le Dunlop D270, l'alternativa ormai fuori produzione alle Pirelli Scorpion. Ho messo queste semplicemente perchè il mio gommista me le ha messe ad un prezzo molto inferiore alle Pirelli (ci ballavano 80 euro...).
Tutto sommato hanno fatto il loro sporco lavoro, ma non mi sono piaciute molto. Non m'hanno mai tradito ne fatto scherzi, si sono comportate bene soprattutto sul bagnato e in fuoristrada, ma la sensazione in piega non mi ha convinto fin dall'inizio (certo che abituato alle gomme di serie, posso anche capire il perchè :twisted: ). Dopo 11000 km sono ovviamente da cambiare, non sono arrivato alle tele ma di battistrada ne resta pochino. Oneste e robuste gomme da fatica e km, nulla più.
Dovessi scegliere una gomma per rifare questo tour, direi Pirelli Scorpion questa volta. Ora invece non vedo l'ora di rimettere le mie care Sportattack con cui mi trovo da zio :D
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
--
KTM 990 SMT "Orange"

uncomodoteppista
Avatar utente
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/05/2012, 17:29
Località: Torino

Re: SMT, una vera tourer

Messaggio » 22/05/2012, 8:44

ok grazie per le info....ora attendo come tutti le foto!! :)

Don
Avatar utente
 
Messaggi: 854
Iscritto il: 31/08/2011, 14:04
Località: Bologna

Re: SMT, una vera tourer

Messaggio » 24/05/2012, 3:19

iFabio ha scritto:... Olio rabboccato in 11000 km: 250 ml, praticamente nulla! Catena mai tirata, alla fine era abbastanza lenta e sbatacchiava un pochino, ma nulla di particolare; l'ho giusto ingrassata un paio di volte ma solo perchè mi sentivo in colpa :rotlf:


Mia esperienza:
Registrazioni catena: ai primi 1000, ma poi necessario a 4000!
Olio: 500 gr in 3000 km!
Rodaggio fatto secondo prescrizioni, e anzi massime prestazioni raggiunte dopo i 2000 km.

Sembrano due moto diverse. Qualcuno vuole commentare?
:?: :?: :?:
SMT Black MY 2011

fedro
Avatar utente
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 05/06/2010, 9:05
Località: Modena

Re: SMT, una vera tourer

Messaggio » 25/05/2012, 8:34

Don ha scritto:
iFabio ha scritto:... Olio rabboccato in 11000 km: 250 ml, praticamente nulla! Catena mai tirata, alla fine era abbastanza lenta e sbatacchiava un pochino, ma nulla di particolare; l'ho giusto ingrassata un paio di volte ma solo perchè mi sentivo in colpa :rotlf:


Mia esperienza:
Registrazioni catena: ai primi 1000, ma poi necessario a 4000!
Olio: 500 gr in 3000 km!
Rodaggio fatto secondo prescrizioni, e anzi massime prestazioni raggiunte dopo i 2000 km.

Sembrano due moto diverse. Qualcuno vuole commentare?
:?: :?: :?:


La mia esperienza è simile alla tua, ma non tutte le moto sono identiche e gli stili di guida possono essere molto diversi.

Prestazioni: La mia esperienza con le varie KTM (questa è la terza) è che le massime prestazioni si raggiungono intorno ai 20000 km (non ho sbagliato gli zeri) ma sono in tanti quelli che si stufano prima della moto.

desbela
Avatar utente
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 01/02/2011, 10:07
Località: Zona Langhe (CN)

Re: SMT, una vera tourer

Messaggio » 25/05/2012, 13:48

...che voglia di ferie mi hai fatto venire! :twisted:
.....e come dice mio Nonno : La vita è così!

quelo
Avatar utente
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 26/10/2009, 16:29

Re: SMT, una vera tourer

Messaggio » 25/05/2012, 17:52

Don ha scritto:
iFabio ha scritto:... Olio rabboccato in 11000 km: 250 ml, praticamente nulla! Catena mai tirata, alla fine era abbastanza lenta e sbatacchiava un pochino, ma nulla di particolare; l'ho giusto ingrassata un paio di volte ma solo perchè mi sentivo in colpa :rotlf:


Mia esperienza:
Registrazioni catena: ai primi 1000, ma poi necessario a 4000!
Olio: 500 gr in 3000 km!
Rodaggio fatto secondo prescrizioni, e anzi massime prestazioni raggiunte dopo i 2000 km.

Sembrano due moto diverse. Qualcuno vuole commentare?
:?: :?: :?:

Tutto regolare! La differenza la fanno l'andatura turistica e i tanti km con poche soste.
Normalmente la mia consuma circa 200g ogni 1000 km. L'anno scorso in estate ho fatto 3700 km in 6 giorni e non ho mai aggiunto olio (nonostante ne avessi un litro di scorta)

turbodiesel
Avatar utente
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 31/03/2010, 21:21
Località: Brescia

Re: SMT, una vera tourer

Messaggio » 25/05/2012, 22:11

Don ha scritto:Prestazioni: La mia esperienza con le varie KTM (questa è la terza) è che le massime prestazioni si raggiungono intorno ai 20000 km (non ho sbagliato gli zeri) ma sono in tanti quelli che si stufano prima della moto.


aaaaah ecco perchè mi sverniciano pure gli scooter, io ho fatto solo 13mila Km :D :lol: :rotlf: :rotlf:
Fabio, adesso le foto!

clax
 
Messaggi: 895
Iscritto il: 24/05/2012, 1:36
Località: roma

Re: SMT, una vera tourer

Messaggio » 26/05/2012, 1:00

complimenti! se ne sei tornato senza neanche consumare olio vuol dire che mamma k sta' migliorando sempre piu'. anche io ai primi 700 km facendo i conti con la mancanza dello strumento benza (dài, diccelo che hai stretto parecchio pensando che la spia riserva ultimo baluardo pensavi non funzionasse, sai fuori civiltà non deve essere delle cose piu' rassicuranti..) fino a adesso in città ai 200 e poco più mi entra in riserva. forse le akra permettono alla 6^ quasi 1000 giri in meno a vel costante e quindi consumi ridotti, mah..
LA MOTO LOGORA CHI NON CE L'HA
ex: yam fazer1000fzs, yam fazer600, kawa zzr1100, 750supertenerè, (per poco) suzuki750 due tempi 3 cil, yam RD350LC, maico 250GS, cagiva sst125, motobi125ss, pantheon150, piaggio skipper125, honda vision50, metropolis50, rizzato califfone 50 4m

iFabio
Avatar utente
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 29/05/2011, 19:34
Località: Bergamo

Re: SMT, una vera tourer

Messaggio » 26/05/2012, 9:45

clax ha scritto: (dài, diccelo che hai stretto parecchio pensando che la spia riserva ultimo baluardo pensavi non funzionasse, sai fuori civiltà non deve essere delle cose piu' rassicuranti..)


Eheh, non sai quanto! Anche perchè ovviamente il buon Murphy non perdona e in quel momento mi trovavo su una strada di montagna secondaria in mezzo ai boschi, alle 19 passate con il sole che pian piano andava calando, senza nessuna idea di quanto mancasse al primo villaggio o al primo alberghetto (non prenoto nulla, mi arrangio sempre al momento). Già mi immaginavo di restare a secco e dovermi accampare con la tenda a bordo strada, chiappe strette e coltello tra i denti :rotlf:
Quando ho visto, dopo oltre 30 km con questi pensieri, il piccolo distributore a bordo strada non ti dico quanto ho esultato nel casco :D

E pensare che m'ero portato anche una tanica da 5 lt d'emergenza, rimasta puntualmente vuota per l'intero viaggio: di distributori ce ne sono in abbondanza anche in Turchia (bhe, quasi sempre :lol: ) e vista l'autonomia migliore del previsto non m'è proprio servita.


Per il resto l'ho già detto e l'ha ribadito anche quelo: girando da noi anch'io consumo di più e rabbocco più olio (anche se non tanto quanto voi... non è che va a miscela... così come non mi precipito a rabboccare se il livello cala, finchè non si avvicina al minimo non mi preoccupo, è normale), ma ad andature turistiche il discorso cambia parecchio. E' stata una sorpresa anche per me, ma così è ed ora che lo so me la godrò con molta più tranquillità e soddisfazione anche come touring :)
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
--
KTM 990 SMT "Orange"

maxi990
 
Messaggi: 1133
Iscritto il: 02/10/2011, 16:57

Re: SMT, una vera tourer

Messaggio » 26/05/2012, 11:01

dai,oggi che piove....facce sto REPORTTTTT :mrgreen:
maxi990


Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Bing [Bot], Cimone, Google [Bot], Spagnol

SEO Search Tags