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Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

MessaggioInviato: 10 mag 2012, 11:26
da Bizius
nel week end provero' a smontare il bauletto...mettere la pressione a 2.2 (come da libretto...ero convinto fosse 2.4)...

ah dimenticavo che la mia è regolata Standard come regolazione ammortizzatori...(ma non dovrebbe influire).

Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

MessaggioInviato: 11 mag 2012, 9:31
da Frank smt
inizio a pensare siano le Continental di primo equipaggiamento con pressione superiore a 2,3 bar....
un amico/concessionario bmw mi diceva che succedeva anche al gs adv...con pneumatici di primo equipaggiamento Continental...

scorrendo i messaggi del post....al momento gli unici che manifestano il problema (io e bizius) hanno in comune proprio questi pneumatici con pressione superiore a 2,3 bar....
maxi990 che monta le conti con pressione 2,1 bar non ha problemi gli altri con pirelli etc. idem...mmmmm 8)

Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

MessaggioInviato: 11 mag 2012, 11:03
da pave
Io proverei a mettere le Conti con pressione come da libretto.. perché aumentarla ?

Lamps

Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

MessaggioInviato: 11 mag 2012, 16:20
da Frank smt
pave ha scritto:Io proverei a mettere le Conti con pressione come da libretto.. perché aumentarla ?

Lamps


no no...il problema è che le continental come da libretto devono essere settate con pressione ant/post/ 2.4 bar

casomai bisogna diminuirla portandola a 2,1/2,2 come voi per vedere se il problema sparisce....in questo caso non rispettando il libretto

Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

MessaggioInviato: 12 mag 2012, 7:41
da ex-utente MyKTM
Frank smt ha scritto:no no...il problema è che le continental come da libretto devono essere settate con pressione ant/post/ 2.4 bar

casomai bisogna diminuirla portandola a 2,1/2,2 come voi per vedere se il problema sparisce....in questo caso non rispettando il libretto

il libretto a pagina 181 prevede la pressione con solo conducente 2,2 sia ant ke post
con passeggero/a carico massimo 2,4 ant 2,5 post

Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

MessaggioInviato: 12 mag 2012, 10:07
da Bizius
Allora...qua c'è (come anche per il precarico del mono) qualche errore/imperfezione sui vari libretti...

ad esempio...

sul libretto PDF scaricabile dal sito di Mamma K peri il modello 2011 dice: 2.2 ant 2.4 post (solo pilota)

sul libretto reale avuto insieme alla moto per il modello 2011 dice (controllato ora) : 2.4 ant 2.4 post (solo pilota) - 2.4 ant e 2.6 post (pilota + passeggero).

sul libretto PDF scaricabile dal sito di Mamma K peri il modello 2012 dice: 2.4 ant 2.4 post (solo pilota) - 2.4 ant e 2.6 post (pilota + passeggero) (come il libretto reale 2011)


infatti io che controllo almeno una volta la settimana la pressione mi sembrava di ricordare fosse 2.4 sia ant che post.



PS. a pag 181 sia del PDF che del libretto reale non ho trovato la pressione pneumatici

Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

MessaggioInviato: 12 mag 2012, 13:35
da ex-utente MyKTM
Bizius ha scritto:PS. a pag 181 sia del PDF che del libretto reale non ho trovato la pressione pneumatici

pag 181 del manuale 2010 (smt senza abs), sia pdf che libretto cartaceo.

tenete presente che tra la smt senza abs e quella con abs cambia la molla del mono e, se non ricordo male, la quantità di olio nella forcella della smt con abs.
può darsi che per tali aspetti sulla smt con abs sono previste pressioni differenti rispetto alla smt senza abs, ma è una mia supposizione.

sul sito ktm trovate anche le gomme "approvate e raccomandate": potete notare che il numero di gomme è maggiore per la smt senza abs.
e ci sono pure dei commenti per alcune gomme.

http://www.ktm.com/uploads/tx_downloadsplugin/Reifenfreigaben_IT_06-2011_01.pdf

Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

MessaggioInviato: 12 mag 2012, 17:32
da Bizius
Ok...probabilmente avendo variato, anche in funzione dell'inserimento dell'ABS, qualcosa a livello ammortizzatori, ora le nuove pressioni consigliate per le CONTI sono 2.4 e 2.4.

Comunque oggi provata senza bauletto e l'effetto di vibrazione manubrio è molto diminuito (ma non sparito) si verifica ancora un po' tra i 70 e i 60 Km/h in decelerazione...quindi al 80% la colpa è del bauletto e probabilemente dipende anche un po' dall'usura pneu....io ora sono a 5300...mi sa che tra un 1.000 - 1.500 saranno da cambiare.

Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

MessaggioInviato: 14 mag 2012, 8:44
da pave
Confermo che per il modello 2010 il manuale dice 2.2 / 2.4 da solo e 2.4 / 2.5 in coppia.

Riguardo le vibrazioni secondo me tutto nasce dall'accoppiata bauletto + gomme usurate, mi è già capitato su altre moto.

Lamps

Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

MessaggioInviato: 22 mag 2012, 10:33
da Tommasone
Ho avuto anche io il problema ondeggiamento intorno ai 70 km/h.
Siccome mi e' capitato dopo un cambio gomme, ho agito col gommista in questo modo.:

1mo tentativo: rifare l'equilibratura dell'anteriore.
2t: ruotare il copertone anteriore sul cerchio di mezzo giro.
3t: invertire il copertone (in modo da invertire il senso di rotazione del pneumatico)

Alla fine siccome vibrava sempre, mi ha sostituito l'anteriore in garanzia e il problema e' scomparso.

A puro titolo informativo la gomma era una Dunlop qualifier 2

Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

MessaggioInviato: 22 mag 2012, 11:51
da fedro
Tommasone ha scritto:Ho avuto anche io il problema ondeggiamento intorno ai 70 km/h.
Siccome mi e' capitato dopo un cambio gomme, ho agito col gommista in questo modo.:

1mo tentativo: rifare l'equilibratura dell'anteriore.
2t: ruotare il copertone anteriore sul cerchio di mezzo giro.
3t: invertire il copertone (in modo da invertire il senso di rotazione del pneumatico)

Alla fine siccome vibrava sempre, mi ha sostituito l'anteriore in garanzia e il problema e' scomparso.

A puro titolo informativo la gomma era una Dunlop qualifier 2



molto interessante!

Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

MessaggioInviato: 22 mag 2012, 21:24
da Bizius
Tommasone ha scritto:3t: invertire il copertone (in modo da invertire il senso di rotazione del pneumatico)



scusa ma questa mi sembra proprio una str...ata...i pneumatici hanno indicato sulla carcassa il senso di rotazione....non penso che montarlo al contrario possa migliorare la situazione ...anzi!!!

Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

MessaggioInviato: 23 mag 2012, 10:26
da Tommasone
Bizius ha scritto:
Tommasone ha scritto:3t: invertire il copertone (in modo da invertire il senso di rotazione del pneumatico)



scusa ma questa mi sembra proprio una str...ata...i pneumatici hanno indicato sulla carcassa il senso di rotazione....non penso che montarlo al contrario possa migliorare la situazione ...anzi!!!


E' sicuramente una forzatura anomala, ma stavamo provando e abbiamo fatto anche questo tentativo :)
Non c'e' nulla di male

Ciao
T.

Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

MessaggioInviato: 23 mag 2012, 16:55
da maxi990
forse dovevi provare a mettere la ruota davanti dietro e viceversa,non si sa mai :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

MessaggioInviato: 21 ago 2012, 3:42
da bartman
Ho lo stesso identico problema. Notato appena ho cambiato le gomme con un nuovo treno delle stesse che montavo prima.
Anche tenendo le mani sullo sterzo in decelerazione percepisco la vibrazione ... ovviamente se lascio le mani fra i 70 e i 60 km/h lo sterzo non riesco quasi più a prenderlo.

Qualcuno ha scoperto da cosa derivi ? E' un problema di gomma difettosa?

Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

MessaggioInviato: 21 ago 2012, 7:39
da Bizius
anch'io ho avuto lo stesso problema, dando la colpa al bauletto (ho l'SH37 originale KTM)...

ma da quando ho sostituito i pneumatici di primo equipaggiamento (sempre con CONTI SportAttack) lo sbacchettamento è scomparso...

Quindi senz'altro il problema sono le gomme o consumate o bilanciate male.