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Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

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pave
 
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Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

Messaggioda pave » 3 mag 2012, 8:11

Frank smt ha scritto:mmm...i cuscinetti sembrano ok
l'ideale sarebbe se qualche altro possessore con moto "standard" come la mia....cioe come uscita da mamma ktm, facesse una prova per capire se è una cosa che riguarda anche altre smt...o se proprio a me è capitata una regolata male :?


E' un problema comune a moltissime moto, può essere causato dalle gomme, dai cuscinetti di sterzo, da quelli del forcellone, da bauletti vari... a volte è ben difficile da debelalre, ma dipende dai casi.

La mia SMT è originale al 100% al primo giretto faccio la prova e ti dico, ma non mi pare che l'abbia mai fatto.

Lamps
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bighead
 
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Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

Messaggioda bighead » 3 mag 2012, 11:11

Ho fatto la prova ma non ho notato nulla di anomalo.
Gomme Pirelli Diablo rosso corsa davanti e rosso II dietro con 1500/2000 Km all'attivo, MY2010, taratura sport.

Appena avevo ritirato la moto io invece avevo una fastidiosa vibrazione durante gli ultimissimi metri della frenata. Dopo aver insistito il conce ha "magheggiato" sulle viti che bloccano gli steli delle forche alle piastre di sterzo riallineando bene gli steli. Problema sparito.

Ciao,
Big

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keytiem
 
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Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

Messaggioda keytiem » 3 mag 2012, 11:35

bighead ha scritto:... riallineando bene gli steli. ...



...i foderi :prof:

bighead
 
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Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

Messaggioda bighead » 3 mag 2012, 20:11

keytiem ha scritto:
bighead ha scritto:... riallineando bene gli steli. ...



...i foderi :prof:


Ops :oops: , si proprio quelli...

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Frank smt
 
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Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

Messaggioda Frank smt » 3 mag 2012, 20:52

bighead ha scritto:Ho fatto la prova ma non ho notato nulla di anomalo.
Gomme Pirelli Diablo rosso corsa davanti e rosso II dietro con 1500/2000 Km all'attivo, MY2010, taratura sport.

Appena avevo ritirato la moto io invece avevo una fastidiosa vibrazione durante gli ultimissimi metri della frenata. Dopo aver insistito il conce ha "magheggiato" sulle viti che bloccano gli steli delle forche alle piastre di sterzo riallineando bene gli steli. Problema sparito.

Ciao,
Big

Mmmm....addirittura ho sentito di gente che impazziva provando con 0,1 bar di pressione in piú o in meno....tu hai due gomme diverse tra ant. e post. ed é tutto ok...questo un po mi fa già escludere tipologie di battistrada etc...comunque si inizia a capire che non é proprio una cosa comune....grazie per la prova!

maxi990
 
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Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

Messaggioda maxi990 » 4 mag 2012, 6:59

Frank smt ha scritto:
maxi990 ha scritto:ho provato oggi,dagli 80 ho mollato il manubrio ma nessuna sbavatura....perfetta,l'ho fatto diverse volte ma precisa come una bolla

grazie....Ottimo!
Un paio di domandine se posso....
Pneumatici montati?
Sei arrivato fino a 60 in decelerazione?
Taratura standard sospensioni?
Anno immatricolazione?
Grazie ancora...

allora,smt 2011,ora con 1500 km circa con gomme di serie sui 2.1 di pressione entrambe,settata come mi è stata consegnata, non ho ancora controllato ma penso standard.....ho provato più volte quello che dici da....a.....varie velocità ma è perfetta
una cosa volevo chiedere agli altri possessori.....ho notato che la moto ha la frizione un pò rumorosa,cioè mi spiego,quando tiro la leva della friz. si sente il classico rumore di friz. e se io la tiro a metà quel rumore rimane continuo fino a quando non la tiro tutta....rumore tipo TATATATATATA e si avverte abbastanza....mi chiedevo se è normale e lo fanno anche le altre
maxi990

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Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

Messaggioda Frank smt » 4 mag 2012, 11:38

Grazie ancora...ora abbiamo più o meno il quadro completo...secondo me hanno equilibrato alla ca22o di cane :D
Per quanto riguarda la frizione....a me nessun rumore tutto silenziosissimo :wink:

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Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

Messaggioda Bizius » 9 mag 2012, 22:21

Ho fatto la prova dopo aver letto del problema in quanto di solito non mollo mai il manubrio tranne a bassissime velocità a volte per aggiustarmi il casco...e...

lo fa anche la mia...SMT 2011 con 5000km...gomme Conti originali a 2.4 sia ant che post....bauletto originale KTM 34...devo ancora provare senza....

in effetti intorno ai 60-70 km/h il manubrio comincia a vibrare...quasi andasse in risonanza....ma poi quando la velocità scende la mia smette di tremare.

Potrebbe essere il bauletto...appena ho occasione lo tolgo e rifaccio la prova.

Lamps.
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Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

Messaggioda Frank smt » 10 mag 2012, 10:51

Bizius ha scritto:Ho fatto la prova dopo aver letto del problema in quanto di solito non mollo mai il manubrio tranne a bassissime velocità a volte per aggiustarmi il casco...e...

lo fa anche la mia...SMT 2011 con 5000km...gomme Conti originali a 2.4 sia ant che post....bauletto originale KTM 34...devo ancora provare senza....

in effetti intorno ai 60-70 km/h il manubrio comincia a vibrare...quasi andasse in risonanza....ma poi quando la velocità scende la mia smette di tremare.

Potrebbe essere il bauletto...appena ho occasione lo tolgo e rifaccio la prova.

Lamps.



Grazieee.... adesso non mi sento più solo :D
comunque si...anche a me appena scende sotto i 60 smettte di oscillare...
ho notato che abbiamo in comune la pressione dei pneumatici a 2.4...che sia quello? :roll:
anche il bauletto abbiamo in comune...ma anche se proverò a toglierlo, lo escluderei..possibile che crei tutto sto casino a 70 km/h???
potevo capire a 130..ma a 130 con passeggero e tris di borse in alluminio fila come una spada..quindi

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Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

Messaggioda pave » 10 mag 2012, 11:05

Provato ieri, nessun problema rilevato. La mia é di fine 2010 monta Pirelli Diablo quasi nuove, pressione da libretto, taratura sospensioni Sport, moto originale al 100% senza borse o balletto.

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Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

Messaggioda Bizius » 10 mag 2012, 11:26

nel week end provero' a smontare il bauletto...mettere la pressione a 2.2 (come da libretto...ero convinto fosse 2.4)...

ah dimenticavo che la mia è regolata Standard come regolazione ammortizzatori...(ma non dovrebbe influire).
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Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

Messaggioda Frank smt » 11 mag 2012, 9:31

inizio a pensare siano le Continental di primo equipaggiamento con pressione superiore a 2,3 bar....
un amico/concessionario bmw mi diceva che succedeva anche al gs adv...con pneumatici di primo equipaggiamento Continental...

scorrendo i messaggi del post....al momento gli unici che manifestano il problema (io e bizius) hanno in comune proprio questi pneumatici con pressione superiore a 2,3 bar....
maxi990 che monta le conti con pressione 2,1 bar non ha problemi gli altri con pirelli etc. idem...mmmmm 8)

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Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

Messaggioda pave » 11 mag 2012, 11:03

Io proverei a mettere le Conti con pressione come da libretto.. perché aumentarla ?

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Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

Messaggioda Frank smt » 11 mag 2012, 16:20

pave ha scritto:Io proverei a mettere le Conti con pressione come da libretto.. perché aumentarla ?

Lamps


no no...il problema è che le continental come da libretto devono essere settate con pressione ant/post/ 2.4 bar

casomai bisogna diminuirla portandola a 2,1/2,2 come voi per vedere se il problema sparisce....in questo caso non rispettando il libretto

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Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

Messaggioda ex-utente MyKTM » 12 mag 2012, 7:41

Frank smt ha scritto:no no...il problema è che le continental come da libretto devono essere settate con pressione ant/post/ 2.4 bar

casomai bisogna diminuirla portandola a 2,1/2,2 come voi per vedere se il problema sparisce....in questo caso non rispettando il libretto

il libretto a pagina 181 prevede la pressione con solo conducente 2,2 sia ant ke post
con passeggero/a carico massimo 2,4 ant 2,5 post

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Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

Messaggioda Bizius » 12 mag 2012, 10:07

Allora...qua c'è (come anche per il precarico del mono) qualche errore/imperfezione sui vari libretti...

ad esempio...

sul libretto PDF scaricabile dal sito di Mamma K peri il modello 2011 dice: 2.2 ant 2.4 post (solo pilota)

sul libretto reale avuto insieme alla moto per il modello 2011 dice (controllato ora) : 2.4 ant 2.4 post (solo pilota) - 2.4 ant e 2.6 post (pilota + passeggero).

sul libretto PDF scaricabile dal sito di Mamma K peri il modello 2012 dice: 2.4 ant 2.4 post (solo pilota) - 2.4 ant e 2.6 post (pilota + passeggero) (come il libretto reale 2011)


infatti io che controllo almeno una volta la settimana la pressione mi sembrava di ricordare fosse 2.4 sia ant che post.



PS. a pag 181 sia del PDF che del libretto reale non ho trovato la pressione pneumatici
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Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

Messaggioda ex-utente MyKTM » 12 mag 2012, 13:35

Bizius ha scritto:PS. a pag 181 sia del PDF che del libretto reale non ho trovato la pressione pneumatici

pag 181 del manuale 2010 (smt senza abs), sia pdf che libretto cartaceo.

tenete presente che tra la smt senza abs e quella con abs cambia la molla del mono e, se non ricordo male, la quantità di olio nella forcella della smt con abs.
può darsi che per tali aspetti sulla smt con abs sono previste pressioni differenti rispetto alla smt senza abs, ma è una mia supposizione.

sul sito ktm trovate anche le gomme "approvate e raccomandate": potete notare che il numero di gomme è maggiore per la smt senza abs.
e ci sono pure dei commenti per alcune gomme.

http://www.ktm.com/uploads/tx_downloadsplugin/Reifenfreigaben_IT_06-2011_01.pdf

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Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

Messaggioda Bizius » 12 mag 2012, 17:32

Ok...probabilmente avendo variato, anche in funzione dell'inserimento dell'ABS, qualcosa a livello ammortizzatori, ora le nuove pressioni consigliate per le CONTI sono 2.4 e 2.4.

Comunque oggi provata senza bauletto e l'effetto di vibrazione manubrio è molto diminuito (ma non sparito) si verifica ancora un po' tra i 70 e i 60 Km/h in decelerazione...quindi al 80% la colpa è del bauletto e probabilemente dipende anche un po' dall'usura pneu....io ora sono a 5300...mi sa che tra un 1.000 - 1.500 saranno da cambiare.
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Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

Messaggioda pave » 14 mag 2012, 8:44

Confermo che per il modello 2010 il manuale dice 2.2 / 2.4 da solo e 2.4 / 2.5 in coppia.

Riguardo le vibrazioni secondo me tutto nasce dall'accoppiata bauletto + gomme usurate, mi è già capitato su altre moto.

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Re: Sbacchettamento in decelerazione... effetto Shimmy!

Messaggioda Tommasone » 22 mag 2012, 10:33

Ho avuto anche io il problema ondeggiamento intorno ai 70 km/h.
Siccome mi e' capitato dopo un cambio gomme, ho agito col gommista in questo modo.:

1mo tentativo: rifare l'equilibratura dell'anteriore.
2t: ruotare il copertone anteriore sul cerchio di mezzo giro.
3t: invertire il copertone (in modo da invertire il senso di rotazione del pneumatico)

Alla fine siccome vibrava sempre, mi ha sostituito l'anteriore in garanzia e il problema e' scomparso.

A puro titolo informativo la gomma era una Dunlop qualifier 2

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