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Sfilare le forcelle

MessaggioInviato: 17 apr 2012, 10:24
da Tuter
A distanza di due anni e oltre 19.000 km, non ho mai trovato un vero feeling con la ruota anteriore, sento la moto poco stabile, ondeggiante ... pur modificando precarico ed idrauliche...
montando le Dunlop smartsport, il feeling è migliorato notevolmente... ma la modifica più invasiva l'ho fatta sfilando di 15 mm le forcelle... tutta un'altra guida...
ho perso leggermente sull'agilità, ma ho guadagnato su tutto il resto.. molto più stabile alle alte velocità, entrata in curva molto più deciso e stabile...

ottimo compromesso, lo consiglio a chi come me è passato da una naked ad una moto tutto fare con baricentro alto...!!

lamps

Re: Sfilare le forcelle

MessaggioInviato: 17 apr 2012, 14:54
da perepè
15mm mi sembrano veramente tanti.......di solito si cerca di non superare i 10 in modo da non rischiare che si chiuda la forca nelle curve lente......puoi provare con un ammo di sterzo.............

Re: Sfilare le forcelle

MessaggioInviato: 18 apr 2012, 21:31
da Mad Max
Io le ho sfilate di 6,50 mm e mi sembra già tanto così...
:o
Alla fine - tenuto conto della tipologia di moto e di guida - credo che ritornerò a 3 mm.
:roll:

Re: Sfilare le forcelle

MessaggioInviato: 20 apr 2012, 8:53
da Tuter
ma anche la tua partiva da 5 mm sopra la piastra?
perchè io adesso tra i 15mm più i 5 "originali" sono a 20mm.....

Re: Sfilare le forcelle

MessaggioInviato: 20 apr 2012, 9:44
da keytiem
Tuter ha scritto:...sfilando di 15 mm le forcelle... tutta un'altra guida...
ho perso leggermente sull'agilità


scusa, tanto per intenderci....cosa intendi per "sfilare" le forcelle...mi pare di capire che tu intenda farle sporgere dalla piastra superiore? perché in tal caso dovresti guadagnare in agilità ma perdere in stabilità....esattamente il contrario di ciò che affermi.....equivale a diminuire l'angolo del canotto di sterzo...

2 cm sono tantissimi!!!

(se dico qualche stronxata correggetemi!)

Re: Sfilare le forcelle

MessaggioInviato: 20 apr 2012, 10:02
da Mad Max
Tuter ha scritto:ma anche la tua partiva da 5 mm sopra la piastra?

La mia partiva da 3 mm sopra la piastra; ma ho acquistato la moto usara e, magari, era stato il proprietario precedente a regolarla così.
Credo che di serie esca a zero.
:roll:
perchè io adesso tra i 15mm più i 5 "originali" sono a 20mm.....

Concordo con keytiem, anche a me 20 mm sembrano un po' troppi...
:o

Re: Sfilare le forcelle

MessaggioInviato: 20 apr 2012, 10:07
da keytiem
per intenderci....

Immagine


nella figura A le forcelle sono "sfilate", l'angolo del canotto è zero e la moto è iper reattiva, iper agile, sensibilissima nelle curve (tanto che tenderà a chiudere lo sterzo al minimo movimento) ma poco stabile alle alte velocità

nella figura B, tipo chopper, la moto è poco agile, allargherà in curva, ma è stabilissima sul dritto

Re: Sfilare le forcelle

MessaggioInviato: 20 apr 2012, 13:35
da Don
Concordo. In effetti le due cose non vanno d'accordo: sfilare, maggiore rapidita', ma minore stabilita'. 15 mm (c'e' un altro 3D che ne parla) sembrano moltissimi.

Vero SportSmart sono meno "rapide" ma migliorano stabilita'. Se il problema e' la stabilita', ammo sterzo, non sfilare forcelle.

Re: Sfilare le forcelle

MessaggioInviato: 20 apr 2012, 19:37
da BulletToothSD_23
Concordo che sfilando aumenta l'agilità,infatti diminuisce il passo della moto..

Re: Sfilare le forcelle

MessaggioInviato: 24 apr 2012, 8:36
da Tuter
sarà, ma ribadisco, io ho sempre avuto moto sportive, con una guida più aggressiva e dove la ruota anteriore mi trsametteva il giusto feeling per "osare" di entrare allegro in curva, mentre con la SMT con guida più turistica e molto alto di manubrio, questo feeling l'ho perso....

da quando ho sfilato le forcelle (diminuendo di uno scatto le idrauliche ) la moto è molto più stabile sul dritto soprattutto dopo i 140
in entrata di curva vedo che chiude (il giusto) ed è più stabile nella percorrenza stessa, cosa che in versione std, tende ad ondeggiare ed allargare, dato dal baricentro più alto.

probabilmente proverò a ridurre da 15 a 10 mm per vedere come si comporta.

Re: Sfilare le forcelle

MessaggioInviato: 24 apr 2012, 9:14
da keytiem
Tuter ha scritto:sarà, ma ribadisco, io ho sempre avuto moto sportive, con una guida più aggressiva e dove la ruota anteriore mi trsametteva il giusto feeling per "osare" di entrare allegro in curva, mentre con la SMT con guida più turistica e molto alto di manubrio, questo feeling l'ho perso....

da quando ho sfilato le forcelle (diminuendo di uno scatto le idrauliche ) la moto è molto più stabile sul dritto soprattutto dopo i 140
in entrata di curva vedo che chiude (il giusto) ed è più stabile nella percorrenza stessa, cosa che in versione std, tende ad ondeggiare ed allargare, dato dal baricentro più alto.

probabilmente proverò a ridurre da 15 a 10 mm per vedere come si comporta.


giusto per informazione....diminuendo di uno scatto a partire da cosa? tra l'altro uno scatto è niente.....

Re: Sfilare le forcelle

MessaggioInviato: 24 apr 2012, 9:14
da keytiem
Tuter ha scritto:sarà, ma ribadisco, io ho sempre avuto moto sportive, con una guida più aggressiva e dove la ruota anteriore mi trsametteva il giusto feeling per "osare" di entrare allegro in curva, mentre con la SMT con guida più turistica e molto alto di manubrio, questo feeling l'ho perso....

da quando ho sfilato le forcelle (diminuendo di uno scatto le idrauliche ) la moto è molto più stabile sul dritto soprattutto dopo i 140
in entrata di curva vedo che chiude (il giusto) ed è più stabile nella percorrenza stessa, cosa che in versione std, tende ad ondeggiare ed allargare, dato dal baricentro più alto.

probabilmente proverò a ridurre da 15 a 10 mm per vedere come si comporta.


giusto per informazione....diminuendo di uno scatto a partire da cosa? tra l'altro uno scatto è niente.....

secondo me dovresti:

1) riportare le forcelle in posizione std (0 - 3mm)
2) assicurarti che la pressione gomme sia corretta
3) settare da zero le sospensioni, prima in posizione STD, poi Sport, e se ancora non va bene, Sport SMR.

solo dopo riprovare a giocare con i foderi. Oltretutto per quanto concerne il settaggio di estensione e compressione, per avere una modifica sensibile si va di 5 scatti in 5.....mentre per le forcelle si parla di un mm in più o in meno.....tu mi sembra che hai utilizzato una scala totalmente diversa, IMHO

Re: Sfilare le forcelle

MessaggioInviato: 26 apr 2012, 11:18
da Mad Max
Tuter ha scritto:da quando ho sfilato le forcelle (diminuendo di uno scatto le idrauliche ) la moto è molto più stabile sul dritto soprattutto dopo i 140
in entrata di curva vedo che chiude (il giusto) ed è più stabile nella percorrenza stessa, cosa che in versione std, tende ad ondeggiare ed allargare, dato dal baricentro più alto.

Il comportamento che riferisci è strano; dovrebbe avvenire il contrario... il disegno di keytiem mi sembra perfettamente esplicativo della situazione.
:think:
Tieni conto anche di un fattore molto importante: l'escursione delle sospensioni contribuisce a variare le geometrie in questione in maniera molto sensibile.
Più morbide saranno le tue impostazioni, maggiori saranno le variazioni registrate (allungamento della forcella in accelerazione, compressione in frenata); prima ti intervenire sullo sfilamento dei foderi, io proverei a "giocare" con le regolazioni (per fortuna la moto si rivela molto sensibile) per trovare il set-up ideale.
Io, ad esempio, sono appena passato da 6,50 a 4,50 mm di sfilamento, aumentando contemporaneamente la frenatura idraulica; al momento, mi sembra un ottimo compromesso... sabato, l'Etna darà il suo responso definitivo.
:wink:

Re: Sfilare le forcelle

MessaggioInviato: 26 apr 2012, 19:19
da Don
Altro elemento, probabilmente noto, visto che usavi moto con settaggi sportivi. Oltre il precarico, il freno idraulico in estensione. Per la forcella, aumentare il precarico senza aumentare il freno idraulico in estensione comporta che dopo la staccata la forcella si estende molto rapidamente, tendendo ad allargare la curva.
Se vuoi uno sterzo più diretto, sfilare è esattamente quello ci vuole, MA, concordo con gli altri, è l'ultima ratio dopo avere provato un set coerente di settaggi sullo sport (fino allo sport SMR, che fa della moto una panchina di marmo...).

Re: Sfilare le forcelle

MessaggioInviato: 27 apr 2012, 18:53
da keytiem
Tuter ha scritto:...soprattutto dopo i 140 in entrata di curva vedo che chiude (il giusto) ....


:glass:

mi piacerebbe anche sapere dove le trovi delle curve da entrarci a 140 all'ora.....a parte i curvoni autostradali (che non frequento) o piste come mugello o monza......bah...nell'uso comune, anche racing non ho mai fatto una curva a più di 90 all'ora....

....nemmeno in pista....

Re: Sfilare le forcelle

MessaggioInviato: 2 mag 2012, 15:52
da Tuter
ero andato a capo dopo i 140,

cmq ho ridimensionato il tutto...
Adesso ho portato le forcelle alla seconda tacca che corrisponde a 8 mm, e riassettato sia le forcelle sia il mono in versione sport...
l'ho provata solo pochi km e mi sembra un buon compromesso... appena smette di piovere la provo come si deve... :penna: :bike2:

Re: Sfilare le forcelle

MessaggioInviato: 3 mag 2012, 8:23
da keytiem
Tuter ha scritto:cmq ho ridimensionato il tutto...
Adesso ho portato le forcelle alla seconda tacca che corrisponde a 8 mm, e riassettato sia le forcelle sia il mono in versione sport...
l'ho provata solo pochi km e mi sembra un buon compromesso... appena smette di piovere la provo come si deve... :penna: :bike2:


così mi tornano un po' di più i parametri.....se le portassi a 4 mm saresti in posizione std....

Tuter ha scritto:ero andato a capo dopo i 140....


:lol2: ...per un attimo mi ero spaventato

Re: Sfilare le forcelle

MessaggioInviato: 14 apr 2013, 19:14
da sbkduca
Tuter ha scritto:sarà, ma ribadisco, io ho sempre avuto moto sportive, con una guida più aggressiva e dove la ruota anteriore mi trsametteva il giusto feeling per "osare" di entrare allegro in curva, mentre con la SMT con guida più turistica e molto alto di manubrio, questo feeling l'ho perso....

da quando ho sfilato le forcelle (diminuendo di uno scatto le idrauliche ) la moto è molto più stabile sul dritto soprattutto dopo i 140
in entrata di curva vedo che chiude (il giusto) ed è più stabile nella percorrenza stessa, cosa che in versione std, tende ad ondeggiare ed allargare, dato dal baricentro più alto.

probabilmente proverò a ridurre da 15 a 10 mm per vedere come si comporta.


PERVHE' NON SI GUIDA COME FAI TU PERDIO,.. E' UNA MOTARD DI ESTRAZIONE QUINDI SI METTE COME UNA MOTARD, MUSO DENTRO, MOTO SOTTO E PIEDE INTERNO CHE SPINGE FORTE E BUSTO ALLA MOTARD... SE LA USI DA MOTO NORMALE ALLARGA E NON SEMBRA STABILE.... SE PROVI UNA SMR CAPISCI SUBITO LA DIFFERENZA... SUPERDUKE DIFFERENTE NON USA RE DA MOTARD MA E' UNA RC8 SENZA CARENA, NO E' UNA NAKED.. CHI LA CHIAMA NAKED NONLA HA MAI CAPITA O NON HA CAPITO COSA HA TRA LE MANI....

Re: Sfilare le forcelle

MessaggioInviato: 15 apr 2013, 8:00
da brasfreeforever
ragazzi io quando leggo post di questo tipo rabbrividisco......ho l'impressione che si cerca spesso di rimediare ai limiti del pilota stesso con le modifiche più assurde!

santa madonna, sfilando le forche di 15mm si compromette seriamente tutta la bontà della ciclistica della SMT!

forse hai semplicemente sbagliato moto.......

Re: Sfilare le forcelle

MessaggioInviato: 15 apr 2013, 9:27
da fabermoto
Anche io devo dire di aver smesso di partecipare a questo tipo di thread quando ho capito che ognuno fa mondo a se' su certe questioni.

Io mi sono accorto che la mia posizione in sella era sbagliata quando ho notato l'instabilità della moto a velocità elevate, è bastato regolarmi nella posizione e tutto è diventato stabile in ogni condizione.

Ognuno ha il suo modo di stare in sella e se non lo vuole cambiare troverà le sue personalissime soluzioni.
In termini prettamente tecnici i post precedenti hanno detto la semplice verità, per cui anche io dubito che abbiano corretto il comportamento che veniva denunciato, ma tant'è...