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Sfilare le forcelle

Sfilare le forcelle

Messaggioda Tuter » 17 apr 2012, 10:24

A distanza di due anni e oltre 19.000 km, non ho mai trovato un vero feeling con la ruota anteriore, sento la moto poco stabile, ondeggiante ... pur modificando precarico ed idrauliche...
montando le Dunlop smartsport, il feeling è migliorato notevolmente... ma la modifica più invasiva l'ho fatta sfilando di 15 mm le forcelle... tutta un'altra guida...
ho perso leggermente sull'agilità, ma ho guadagnato su tutto il resto.. molto più stabile alle alte velocità, entrata in curva molto più deciso e stabile...

ottimo compromesso, lo consiglio a chi come me è passato da una naked ad una moto tutto fare con baricentro alto...!!

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Re: Sfilare le forcelle

Messaggioda perepè » 17 apr 2012, 14:54

15mm mi sembrano veramente tanti.......di solito si cerca di non superare i 10 in modo da non rischiare che si chiuda la forca nelle curve lente......puoi provare con un ammo di sterzo.............
quello sguardo che solo un BIKER possiede, quello sguardo che è sempre felice quando è in sella alla sua moto, quello sguardo di chi guarda sempre avanti e non si tira mai indietro, quello sguardo che solo la MOTO riesce a farti venire!!!!!
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Re: Sfilare le forcelle

Messaggioda Mad Max » 18 apr 2012, 21:31

Io le ho sfilate di 6,50 mm e mi sembra già tanto così...
:o
Alla fine - tenuto conto della tipologia di moto e di guida - credo che ritornerò a 3 mm.
:roll:
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Re: Sfilare le forcelle

Messaggioda Tuter » 20 apr 2012, 8:53

ma anche la tua partiva da 5 mm sopra la piastra?
perchè io adesso tra i 15mm più i 5 "originali" sono a 20mm.....
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Re: Sfilare le forcelle

Messaggioda keytiem » 20 apr 2012, 9:44

Tuter ha scritto:...sfilando di 15 mm le forcelle... tutta un'altra guida...
ho perso leggermente sull'agilità


scusa, tanto per intenderci....cosa intendi per "sfilare" le forcelle...mi pare di capire che tu intenda farle sporgere dalla piastra superiore? perché in tal caso dovresti guadagnare in agilità ma perdere in stabilità....esattamente il contrario di ciò che affermi.....equivale a diminuire l'angolo del canotto di sterzo...

2 cm sono tantissimi!!!

(se dico qualche stronxata correggetemi!)
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Re: Sfilare le forcelle

Messaggioda Mad Max » 20 apr 2012, 10:02

Tuter ha scritto:ma anche la tua partiva da 5 mm sopra la piastra?

La mia partiva da 3 mm sopra la piastra; ma ho acquistato la moto usara e, magari, era stato il proprietario precedente a regolarla così.
Credo che di serie esca a zero.
:roll:
perchè io adesso tra i 15mm più i 5 "originali" sono a 20mm.....

Concordo con keytiem, anche a me 20 mm sembrano un po' troppi...
:o
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Re: Sfilare le forcelle

Messaggioda keytiem » 20 apr 2012, 10:07

per intenderci....

Immagine


nella figura A le forcelle sono "sfilate", l'angolo del canotto è zero e la moto è iper reattiva, iper agile, sensibilissima nelle curve (tanto che tenderà a chiudere lo sterzo al minimo movimento) ma poco stabile alle alte velocità

nella figura B, tipo chopper, la moto è poco agile, allargherà in curva, ma è stabilissima sul dritto
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Re: Sfilare le forcelle

Messaggioda Don » 20 apr 2012, 13:35

Concordo. In effetti le due cose non vanno d'accordo: sfilare, maggiore rapidita', ma minore stabilita'. 15 mm (c'e' un altro 3D che ne parla) sembrano moltissimi.

Vero SportSmart sono meno "rapide" ma migliorano stabilita'. Se il problema e' la stabilita', ammo sterzo, non sfilare forcelle.
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Re: Sfilare le forcelle

Messaggioda BulletToothSD_23 » 20 apr 2012, 19:37

Concordo che sfilando aumenta l'agilità,infatti diminuisce il passo della moto..
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Re: Sfilare le forcelle

Messaggioda Tuter » 24 apr 2012, 8:36

sarà, ma ribadisco, io ho sempre avuto moto sportive, con una guida più aggressiva e dove la ruota anteriore mi trsametteva il giusto feeling per "osare" di entrare allegro in curva, mentre con la SMT con guida più turistica e molto alto di manubrio, questo feeling l'ho perso....

da quando ho sfilato le forcelle (diminuendo di uno scatto le idrauliche ) la moto è molto più stabile sul dritto soprattutto dopo i 140
in entrata di curva vedo che chiude (il giusto) ed è più stabile nella percorrenza stessa, cosa che in versione std, tende ad ondeggiare ed allargare, dato dal baricentro più alto.

probabilmente proverò a ridurre da 15 a 10 mm per vedere come si comporta.
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