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Cambiare mappatura: necessaria moto fredda?

MessaggioInviato: 21 mar 2012, 12:14
da Don
*** Scusate se scritto da altra parte, ma non ho trovato con il search. ***

Ho comprato usati, e montato, gli Akrapovic su un SMT 2011.

Telefono ad un concessionario - di cui per adesso non diro' il nome - chiedendogli se potevo andare con la moto, avere caricata la mappatura Akra 2011, e ripartire, perche' sono lontano dall'officina e non ci sono mezzi di trasposto gestibili - non hanno moto sostitutiva.

Mi dice che non si puo' fare perche' il motore deve essere freddo, e quindi gli devo lasciare la moto il giorno prima.

Telefono ad altro, ancora piu' lontano, e mi dice che invece si puo' fare.

Ma vi risulta sia necessario avere motore freddo? Ma da quando? :?:

Re: Cambiare mappatura: necessaria moto fredda?

MessaggioInviato: 21 mar 2012, 12:32
da Labronico
Io ho cambiato la mappatura da solo con tune ecu, a freddo e a caldo ed è sempre andato tutto bene.. X me è una balla...... :rotlf:

Re: Cambiare mappatura: necessaria moto fredda?

MessaggioInviato: 21 mar 2012, 12:40
da Don
Appunto.... concessionario ufficiale KTM! Ma un altro concessionario ufficiale KTM dice una cosa diversa!

Ok, anche questo passa nella lista dei concessionari da dimenticare, dopo quello che mi ha venduto la moto.

Re: Cambiare mappatura: necessaria moto fredda?

MessaggioInviato: 21 mar 2012, 13:37
da Turk
Labronico ha scritto:Io ho cambiato la mappatura da solo con tune ecu, a freddo e a caldo ed è sempre andato tutto bene.. X me è una balla...... :rotlf:


Quoto.

Re: Cambiare mappatura: necessaria moto fredda?

MessaggioInviato: 21 mar 2012, 14:07
da Fecco84
La temperatura della moto non c'entra nulla con la centralina

Re: Cambiare mappatura: necessaria moto fredda?

MessaggioInviato: 21 mar 2012, 14:55
da Don
Grazie a tutti...

Re: Cambiare mappatura: necessaria moto fredda?

MessaggioInviato: 21 mar 2012, 15:59
da pave
Scusate il leggero OT... se ho degli scarichi non-Akra secondo voi il conce KTM (pagando) mi carica la mappa Akra ?

Lamps

Re: Cambiare mappatura: necessaria moto fredda?

MessaggioInviato: 21 mar 2012, 17:56
da motonin8
Ma non è che ha capito che deve anche montarteli? :D

Re: Cambiare mappatura: necessaria moto fredda?

MessaggioInviato: 21 mar 2012, 22:02
da Don
@pave: no

@motonin8: no, sono stato chiaro, li avevo comprati usati...

Re: Cambiare mappatura: necessaria moto fredda?

MessaggioInviato: 21 mar 2012, 22:13
da Bizius
Scusa, sono anch'io della zona Lago...chi sarebbe questo conce????

hai avuto brutte esperienze??? Non vorrei fare una brutta fine al primo tagliando....

Se non vuoi fare nomi in pubblico mandami MP!!

Ciaooo

Re: Cambiare mappatura: necessaria moto fredda?

MessaggioInviato: 21 mar 2012, 22:15
da dakanzi
In realtà non credo che sia così sbagliato fare la mappatura a freddo e mi spiego

a caricare la mappa non ci vuole nulla e lo può fare con qualunque "temperatura"
il problema risiede nella procedura di settaggio: i famosi 15 minuti di inattività che da libretto è da fare a moto fredda per fare tarare la centralina su tutte le temperature di esercizio

non sono un meccanico, ma tutte le volte che ho fatto il settaggio di fretta a moto calda è sempre andata una "chiavica", mentre partendo da moto fredda dopo andava una meraviglia

se ho detto minchiate potete anche bannarmi a vita

Cambiare mappatura: necessaria moto fredda?

MessaggioInviato: 21 mar 2012, 22:30
da miscelatore
Il settaggio di 15 minuti se lo farà a casa con comodo un'altro momento.
Penso che quella della moto calda sia una scusa.

Re: Cambiare mappatura: necessaria moto fredda?

MessaggioInviato: 22 apr 2013, 20:55
da brasfreeforever
ragazzi confermo, anche il mio conce mi ha detto che la mappa va inserita a moto fredda. domani gli chiederò il motivo.

Re: Cambiare mappatura: necessaria moto fredda?

MessaggioInviato: 23 apr 2013, 6:11
da alfus2verdi
vi spiego tutto io.....
partiamo dal presupposto che per far raffreddare la moto bastano un paio d'ore al max 3...quindi anche se arrivo in mattinata tarda prima di chiuder l'officina possono inserirti la mappatura.....
la motivazione è la seguente..... dopo aver inserito la mappatura si deve effettuare l'autoapprendimento dei valori quindi bisogna accender la moto fredda(antrimenti dove li prende i valori da freddo!!!!) e farla arrivare (senza accellerare) all'attivazione della ventola, l'operazione ah una durata di 15 minuti circa.....

Re: Cambiare mappatura: necessaria moto fredda?

MessaggioInviato: 23 apr 2013, 6:49
da fabermoto
resta il mistero della moto fredda.
Sui manuali d'officina non ho trovato menzione di questo passaggio e se sia necessario e obbligatorio. La centralina è sempre in apprendimento. Il ciclo menzionato permette di 'resettare' la centralina, ma non nel senso informatico del termine.

Mentre noi usiamo TuneECU che ha una possibilità limitata di operazioni, i concessionari hanno il software che permette di fare tutti i reset necessari alla centralina. i 15 minuti sono una 'rule of thumb' per dire che il tempo necessario all'apprendimento è passato, nient'altro.

Nella mia breve esperienza di mappatore, ho smesso di aspettare i 15 minuti molto presto, visto che le variazioni sono immediate e il motore impara in fretta. In sintesi, credo che i 15 minuti siano evitabili.

Re: Cambiare mappatura: necessaria moto fredda?

MessaggioInviato: 25 mag 2013, 9:14
da alex-magic
Spero di non andare OT, ma sempre di questo si parla, io volevo tirare via il sistema SAS, ma per ora non ho il tempo di toglierlo fisicamente ed ho provato a disabilitarlo, tramite Tunecu; ho letto sul forum che si poteva farlo, pena però avere degli scopiettamenti in rilascio.... la mia moto invece lamenta un minimo irregolare, non scoppietta, ma ogni tanto rimane accelerata.... non capisco in che maniera, sia a caldo che a freddo spesso rimane accelerata.... ho fatto la procedura dei 15 minuti al minimo senza toccarla, ma niet... parto con la moto fredda ok, arrivo al passo con gli amici, spengo, dopo si riparte e.... il minimo sembra un trattorino cinese....
Voi che ne dite?

Re: Cambiare mappatura: necessaria moto fredda?

MessaggioInviato: 25 mag 2013, 10:16
da anouk
Non credo sia un problema di sas....., altri si sono lamentati del tuo stesso problema, ma mai dovuto a quel fattore.
Aspetta risposte più esaurienti da qualcuno più esperto di me...

Re: Cambiare mappatura: necessaria moto fredda?

MessaggioInviato: 25 mag 2013, 12:49
da maxi990
potrebbe essere il corpo farfallato da pulire,però per mia esperenza nn c'è molta logica nel trovare il rimedio,il 690 mi aveva fatto impazzire per trovare una soluzione a quel problema...dopo averle provate tutti alla fine mi ci ero abbituato e cercavo di nn farci più caso,alla fine l'ho venduta

Re: Cambiare mappatura: necessaria moto fredda?

MessaggioInviato: 28 mag 2013, 18:35
da alex-magic
Risolto il problema, che poi è anche inerente al post: i 15 minuti di moto accesa al minimo, vanno fatti partendo da moto fredda, perché la auto - taratura della centralina deve avvenire prima a freddo e poi gradatamente al suo riscaldamento, in modo da tararsi alle variazioni di temperatura..... mannaggia io partivo sempre con la mot ferma da qualche minuto e quindi ancora calda...!! ora va da zio!!
è naturale che anche le mappature vanno inserite a moto fredda, non perché non si installino, ma perché dopo c'è da lasciare i soliti 15 minuti di moto accesa per la taratura da freddo e cosi via....

Re: Cambiare mappatura: necessaria moto fredda?

MessaggioInviato: 28 mag 2013, 19:23
da anouk
Scusate la mia ignoranza in materia ma se io la mappa la carico da calda, e in un successivo momento faccio la taratura è la stessa cosa ??
Purtroppo l' altro giorno ho dovuto caricarla da calda perchè siccome non sono capace ad usare tuneecu :oops: e sono dovuto andare da un amico , se rifaccio i 15 minuti secondo voi è lo stesso ??????
Logicamente prima stacco la batteria per una decina di minuti, poi riattacco e faccio i 15 minuti :?