KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[Recensione] Leovince LV One EVO II

bartman

[Recensione] Leovince LV One EVO II

Messaggio » 19/02/2012, 22:31

Ieri, approfittando del primo giorno di ottimo sole ho montato gli scarichi in oggetto dopo circa 20 mila km percorsi con quelli originali.

Immagine
Immagine
Immagine

Qualità complessive e dotazione
La confezione è ben fornita di tutto il necessario per il montaggio. Ci sono i 2 silenziatori, 2 db killer con altri due ulteriori piastrine forate (da inserire all'interno per diminuire ancora di più il rumore), il collettore a Y, le mollette e tutto.
La qualità di tutti i vari pezzi sembra veramente eccellente nonostante il prezzo relativamente più contenuto rispetto agli Akra.
Gli scarichi arrivano con il DB Killer inserito. Bisogna togliere una difficilissima gommina nera per accedere alla vite che ci permetterà di estrarre il db killer.
Questo è l'unico vero difetto di questo scarico. Infatti a scarico montato è difficilissimo andare a svitare la vite perché troviamo in corrispodenza la freccia posteriore.
La stessa vite, in fase di avvitaggio, può cadere nella parte nera del finale (parte cava) e sono bestemmie amare per tirarla fuori. Ho dovuto usare una calamita.
Una volta svitata la vite il DB killer ha grossissime difficoltà nell'uscire. Infatti, tirandolo con una pinza l'ho quasi piegato. Diciamo, insomma, che una volta inseriti i db killer sarà molto difficile che qualcuno li tolga "per fare un giro". :-( La qualità dei materiale come ho detto è al top ma il voto è basso per colpa della difficoltà di estrazione dei db killer.
Voto 4

Sound e rumore:
La prima accensione senza db killer è da paura. Vi verrà uno strano sorriso e vi sentirete cattivi! :D
Sound cupo, forte ed incazzato. In movimento è spaventoso. Quasi da arresto. In una stradina stretta rombava tutto e non sentivo nient'altro che lo scarico. Se volete far suonare tutti gli antifurti è la scelta giusta.
Torno a casa ho montato subito i db killer. Bestemmiando per far entrare un db killer (non è facile far centrare il buchino con la vite, ho dovuto anche smontare la freccia, usare una calamita per raccogliere la vitina che cadeva nel finale).
Il sound questa volta è veramente OK. Rumore cupo, tollerabile e bello. Diciamo pure che è la prima volta che con i db killer si ottiene un sound così bello senza essere troppo fastidiosi. Tra l'altro salendo di rigi romba sempre di più.
Voto con db killer 8

Si, ok il rumore ma la puzza di scarico ?
Oggi ho fatto circa 100km (misto autostrada, città, curve) e vi dico con assoluta certezza che gli scarichi PUZZANO. Il giubotto della mia zavorrina era da lavare. Mi sono fidato troppo di chi mi ha detto "no no, tranquillo non puzzano". L'odore di moto mi porta ricordi della mia vecchia 3 cilindri. Non puzzano tantissimo ma vi assicuro che l'odore di moto scatalizzata è forte.
Voto 5

Temperature e pesi
Sono, terribilmente freddi. Li tocchi con mano nuda senza problemi in qualsiasi punto. Sono freschissimi. Sembra che riescano a buttare fuori molto velocemente tutto il fumo. Infatti, accelerando forte in autostrada si vede il fumo fuoriuscire (sono ancora con mappa originale). Ero seguito da una multi di un mio amico e mi ha detto "sivede quando acceleri esce il fumo uso Uno Turbo Diesel" :-). Che dire dei pesi? Sono molto più leggeri, ancor di più se si tolgono i paracolore originali.
Voto 7

Prestazioni
E' difficile percepire qualcosa di diverso. C'è molto effetto placebo causato dal bellissimo sound. Si ha la sensazione di guidare un caccia torpediniere. Forse è un pelino più fluida ma, ripeto, camminava e cammina sempre forte! :-)
Voto con mappa originale 7

A breve rimapperò, sto aspettando il cavo e tutto il resto. Per adesso vi posso garantire che sono le migliori 400 euro che potete spendere sul vostro LC8 per farlo cantare come di deve.

Skeb21
Moderatore

Re: [Recensione] Leovince LV One EVO II

Messaggio » 20/02/2012, 9:26

magari rimappandoli brucia meglio e anche la puzza andrà via.
io con gli evo sul SD non sentivo nessuna puzza.....ma magari per me è profumo e non mi rendevo conto :D
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

maxi990

Messaggio » 20/02/2012, 10:36

ciao Bart,ottima recensione,da quanto ho capito sei pienamente soddisfatto di questi scarichi.....1 cosa anzi 2,sono omologati in tutto oppure no,cioè se ti fermano le F.O. non ci sono problemi se dovessi trovare il cag....... di turno e poi è possibile togliere gli adesivi o plachette con scritto Leovince sui terminali?grassie
maxi990

Turk

Messaggio » 20/02/2012, 10:37

Anche per me con i Leo nessuna puzza.
Tranne ovviamente da nuovi: fetenzia pura! ma passa dopo qualche centinaio di km :)

bartman

Messaggio » 20/02/2012, 11:57

maxi690 ha scritto:ciao Bart,ottima recensione,da quanto ho capito sei pienamente soddisfatto di questi scarichi.....1 cosa anzi 2,sono omologati in tutto oppure no,cioè se ti fermano le F.O. non ci sono problemi se dovessi trovare il cag....... di turno e poi è possibile togliere gli adesivi o plachette con scritto Leovince sui terminali?grassie

si omologatissimi. Ci sono codici, adesivi e tutto. Ovviamente devi girare con i db killer. Per togleire la placchetta la vedo dura. Sembra veramente ben messa.

balocco

Messaggio » 20/02/2012, 12:26

bartman ha scritto:si omologatissimi. Ci sono codici, adesivi e tutto. Ovviamente devi girare con i db killer. Per togleire la placchetta la vedo dura. Sembra veramente ben messa.

Il certificato di omologazione on-line è in inglese e non è chiarissimo. Per capire se sono omologati anche per i gas di scarico, mi viene da chiederti se ha il catalizzatore oppure no? E, se si, se è rimuovibile.

pave

Messaggio » 20/02/2012, 12:28

Potrei sbagliare ma non penso proprio che siano omologati anche per le emissioni inquinanti... per il rumore sicuro, ma che siano anche Capitolo 5 e quindi dotati di catalizzatore non mi pare.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

Hai una SMT ? Segnati qui SMT MAPPA ITALIANA e sarai dei nostri !!!

balocco

Messaggio » 20/02/2012, 12:30

pave ha scritto:Potrei sbagliare ma non penso proprio che siano omologati anche per le emissioni inquinanti... per il rumore sicuro, ma che siano anche Capitolo 5 e quindi dotati di catalizzatore non mi pare.

Lamps

Credo anche io...

bartman

Messaggio » 20/02/2012, 12:45

se avessero avuto il catalizzatore non le avrei comprate :D

balocco

Messaggio » 20/02/2012, 13:14

bartman ha scritto:se avessero avuto il catalizzatore non le avrei comprate :D

ok, allora é chiaro che nn sono omologate per le emissioni inquinanti. É solo x completezza d'informazione :-)

bartman

Messaggio » 20/02/2012, 15:16

balocco ha scritto:

ok, allora é chiaro che nn sono omologate per le emissioni inquinanti. É solo x completezza d'informazione :-)

appena arrivo a casa do una lettura chiara a cosa dicono i fogli di omologazione.

firebladexrr

Messaggio » 21/02/2012, 13:39

quotoneeee

w3b88

Messaggio » 21/02/2012, 19:34

ke belli!!! peccato per l'omologazione mancante.. :(

bartman

Messaggio » 23/02/2012, 15:29

w3b88 ha scritto:ke belli!!! peccato per l'omologazione mancante.. :(

Sono omologati. L'ho già detto e lo riscrivo! ;-)

esse

Messaggio » 23/02/2012, 18:38

grazie per l'ottima recensione....attendo novità sul versante odore......
Ti ha aiutato il gatto nel montaggio? :D :D :D :D

bartman

Messaggio » 23/02/2012, 18:48

esse ha scritto:grazie per l'ottima recensione....attendo novità sul versante odore......
Ti ha aiutato il gatto nel montaggio? :D :D :D :D

con la mappa originale aromatizzano la schiena ... sopratutto del passeggero. Ho appena messo su mappa AKRA 2011 datemi il tempo di macinare qualche km e vi dirò. Cmq non è un puzzo bestiale ... tutto sommato è tollerabile, ma puzzano.
Quando scendevo dalla mia TRIUMPH scatalizzata dovevo lasciare il giubotto in garage!
Il gatto rompe le palle e non aiuta per niente! :D

lucolas

Messaggio » 23/02/2012, 19:03

la tua moto è pulita da far schifo :mrgreen:

secondo me puzzano perchè nuovi

w3b88

Messaggio » 23/02/2012, 22:52

bartman ha scritto:
w3b88 ha scritto:ke belli!!! peccato per l'omologazione mancante.. :(

Sono omologati. L'ho già detto e lo riscrivo! ;-)

solo suono e non inquinamento..giusto??

bartman

Messaggio » 24/02/2012, 2:09

quante omologazioni ci vogliono? Sono omologati c'è tutto. Anche l'adesivo con il codice.
Non penso che se ti fermano si mettono a chiedere i vari tipi di omologazione! ;) Gli akra? Come fanno allora? Sono tutti senza catalizzatore ...

balocco

Messaggio » 24/02/2012, 9:02

bartman ha scritto: quante omologazioni ci vogliono? Sono omologati c'è tutto. Anche l'adesivo con il codice.
Non penso che se ti fermano si mettono a chiedere i vari tipi di omologazione! ;) Gli akra? Come fanno allora? Sono tutti senza catalizzatore ...

Non è corretto, gli Akra omologati per la SMT hanno il catalizzatore nella Y ( ovviamente si può non montare ) la versione non omologata invece ne è sprovvista. Il certificato di omologazione per rumore ed EMISSIONI viene fornito solamente sulla versione omologata ... che chiaramente costa di più. (puoi verificare sul catalogo powerpart)

Poi... se stiamo parlando della probabilità che durante un controllo qualcuno si accorga che i tuoi scarichi non sono in regola nonostante Leovince rilasci un certificato di omologazione per le emissioni sonore ... posso concordare che che sia improbabile. Certamente non ci farei un ricorso con un certificato del genere.

Scusa ma mi sembra giusto che le informazioni siano date in modo corretto poi ognuno faccia quello che crede.

bartman

Messaggio » 24/02/2012, 11:10

balocco ha scritto:
bartman ha scritto: quante omologazioni ci vogliono? Sono omologati c'è tutto. Anche l'adesivo con il codice.

Non è corretto, gli Akra omologati per la SMT hanno il catalizzatore nella Y ( ovviamente si può non montare ) la versione non omologata invece ne è sprovvista. Il certificato di omologazione per rumore ed EMISSIONI viene fornito solamente sulla versione omologata ... che chiaramente costa di più. (puoi verificare sul catalogo powerpart)

Poi... se stiamo parlando della probabilità che durante un controllo qualcuno si accorga che i tuoi scarichi non sono in regola nonostante Leovince rilasci un certificato di omologazione per le emissioni sonore ... posso concordare che che sia improbabile. Certamente non ci farei un ricorso con un certificato del genere.

Scusa ma mi sembra giusto che le informazioni siano date in modo corretto poi ognuno faccia quello che crede.

confermo al 100%!

GhegoRiders

Messaggio » 24/02/2012, 17:58

In effetti parlando col mio conce KTM abbiamo snocciolato e sviscerato le varie casistiche:
AKRA
_ Hanno il calatizzatore da montare nel raccordo ad Y
_ Omologati
_ Nessuna perdita di garanzia da parte di Mamma KTM
_ Costo Elevato(stiam parlando di Titanio) ma se li trovate usati, davvero non saresti disposti a comprarli??? non ci credo ma neanche...

Altre Marche
Vedi qui sopra con tanto di rispetto per chi li compra(ognuno se la smazza come meglio crede) :wink:
Cordiali Lamps :bike2:
ex KTM 990 SM-T ABS Y11
ex Triumph Explorer XC S.E. "Enterprise"
ex KTM 530EXC SixDay
Ora Suzuki K5 da Pista

bartman

Messaggio » 24/02/2012, 18:05

GhegoRiders ha scritto:In effetti parlando col mio conce KTM abbiamo snocciolato e sviscerato le varie casistiche:
AKRA
_ Hanno il calatizzatore da montare nel raccordo ad Y
_ Omologati
_ Nessuna perdita di garanzia da parte di Mamma KTM
_ Costo Elevato(stiam parlando di Titanio) ma se li trovate usati, davvero non saresti disposti a comprarli??? non ci credo ma neanche...

Altre Marche
Vedi qui sopra con tanto di rispetto per chi li compra(ognuno se la smazza come meglio crede) :wink:
Cordiali Lamps :bike2:

La mia garanzia è finita. E anche se non lo fosse, KTM non fa assolutamente rogne sulle garanzie... anzi è una delle aziende migliori che io abbia provato (sempre pronti e disponibili ad aiutare).
Mi hanno cambiato anche il semitelaio posteriore senza esistare (si spezzò di netto).

Per quanto riguarda gli akra posono essere anche in oro e pelle umana. Non spenderò mai 1600 euro per delle marmitte. Piuttosto li userei come acconto per una moto nuova (visto che siamo parlando di quasi il 20% su 10 mila euro). ;-)
Cosa buona, invece, chi è riuscito ad averli con qualche promozione acquistando la moto nuova. Ciao e lamps!

PSS. Con 2000 euro mi facevo una bella moto usata da enduro e andavo a spietrare! :)

ironmax

Messaggio » 24/02/2012, 20:03

:scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia:
KTM EXC 400

bartman

Messaggio » 24/02/2012, 20:17

ironmax ha scritto::scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia:

bella massimo ... quand'è che organizzate un giovedì ditemelo :D

ktmax

Messaggio » 24/02/2012, 23:41

belle ed economiche.......appoi mi fa sentiri......
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare

ironmax

Messaggio » 27/02/2012, 21:17

bartman ha scritto:
ironmax ha scritto::scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia:

bella massimo ... quand'è che organizzate un giovedì ditemelo :D

ho intenzione di organizzare una domenica... magari qualche centinaio di km, un bel pranzetto, qualche litrozzo di vino e tanto tanto buddellu
:D
KTM EXC 400

firebladexrr

Messaggio » 28/02/2012, 12:17

Tipo Geravi a metà strada per tutti :))))

Aletasso

Messaggio » 28/05/2012, 8:31

Ciao, ho appena montato anche io i Leovince. La moto funziona bene e mi chiedevo se con la mappa Akra hai riscontrato miglioramenti e se è comunque preferebile mettarla. Specifico che la uso con i db killer. Ciao e grazie

bartman

Messaggio » 28/05/2012, 9:08

Aletasso ha scritto:Ciao, ho appena montato anche io i Leovince. La moto funziona bene e mi chiedevo se con la mappa Akra hai riscontrato miglioramenti e se è comunque preferebile mettarla. Specifico che la uso con i db killer. Ciao e grazie

monto anch'io i db killer. Certo è rigoroso mappare anche perché sei senza catalizzatori adesso.

Aletasso

Messaggio » 28/05/2012, 12:23

Fatta mappatura akra, grazie del consiglio....

bartman

Messaggio » 31/05/2012, 11:14

Aletasso ha scritto:Fatta mappatura akra, grazie del consiglio....

figurati siamo qui per questo. Confrotnarci ed aiutarci.

pave

Messaggio » 31/05/2012, 11:19

Son belli... ma non hanno l'omologazione per le emissioni ambientali, vero ?

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

Hai una SMT ? Segnati qui SMT MAPPA ITALIANA e sarai dei nostri !!!

clax

Messaggio » 31/05/2012, 19:14

viste le foto sono dalla parte del gatto: si aspettava un cartone di croccantini e ti sei invece presentato con due cosi che puzzano a gatto morto... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
quoto anche io sulla perplessità di una cifra akra per avere inizialmente lo stesso rischio di trovarti a perdere un pomeriggio xchè un caramba di turno si affida solo al rumore e all'adesivo accattivante, tanto alla fine chi le sostituisce mica le ricatalizza. Se alla fine la moto strappa meno e respira meglio allora riquoto
LA MOTO LOGORA CHI NON CE L'HA
ex: yam fazer1000fzs, yam fazer600, kawa zzr1100, 750supertenerè, (per poco) suzuki750 due tempi 3 cil, yam RD350LC, maico 250GS, cagiva sst125, motobi125ss, pantheon150, piaggio skipper125, honda vision50, metropolis50, rizzato califfone 50 4m

bartman

Messaggio » 31/05/2012, 21:13

clax ha scritto:viste le foto sono dalla parte del gatto: si aspettava un cartone di croccantini e ti sei invece presentato con due cosi che puzzano a gatto morto... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
quoto anche io sulla perplessità di una cifra akra per avere inizialmente lo stesso rischio di trovarti a perdere un pomeriggio xchè un caramba di turno si affida solo al rumore e all'adesivo accattivante, tanto alla fine chi le sostituisce mica le ricatalizza. Se alla fine la moto strappa meno e respira meglio allora riquoto

ahahahah è vero :D :evil:

Prossimo

Torna a KTM LC8 SMT