KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Leva frizione corta

Avatar utente
brunosac
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 17 lug 2012, 21:53
Località: Piemonte

Re: Leva frizione corta

Messaggioda brunosac » 24 feb 2013, 17:54

Perfetto, non le avevo viste.

Avatar utente
Tenebra
 
Messaggi: 776
Iscritto il: 13 ago 2009, 10:08
Località: Lugano - Sfiissseraaa

Re: Leva frizione corta

Messaggioda Tenebra » 27 feb 2013, 9:03

maxi990 ha scritto:
Tenebra ha scritto:ma quel cosettino x l'accensione non so se sul mio 690 enduro R c'e xD

sul 690 smc sicuro che c'è :wink:

allora anche sull'enduro, devo controllare!!!
A parte questo, grazie per le dritte ;) :penna:
!!! Never Give UP !!!

anouk
 
Messaggi: 1791
Iscritto il: 3 nov 2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

Re: Leva frizione corta

Messaggioda anouk » 27 feb 2013, 11:38

rcostama76 ha scritto:
brunosac ha scritto:Cosa intendi con "quelle regolabili", anche quelle che hai preso tu non sono ribaltabili ma sono regolabili...

Con regolabili non intendo la posizione della leva rispetto al manubrio, ma la sua lunghezza, queste hanno la lunghezza della leva regolabile.


Hai provato a montarle vanno bene in tutto ?

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2913
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Leva frizione corta

Messaggioda rcostama76 » 28 feb 2013, 16:38

No, non sono ancora arrivate.

Appena arrivno monto il tutto e vi aggiorno. :mrgreen:
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2913
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Leva frizione corta

Messaggioda rcostama76 » 6 mar 2013, 1:23

Brutte notizie gente... :crycry:

Stamani sono arrivate le leve, veramente sono arrivate il 25 Febbraio, ma quella stordita alla reception del posto dove lavoro si è ricordata solo oggi che era arrivato un pacchettino per me... :roll: Comunque ordinate il 20 arrivate il 25, niente male come celerità.

Arrivo a casa, apro il pacchetto, le leve sono confezionate singolarmente con un sacchetto in pluriball a sua volta infilato in una busta di plastica, ecco come si presentano appena estratte:

Immagine

Come fattura sono accettabili, anche se le leve made in Hong Kong che montavo sulla SV erano di fattura migliore e le avevo pagate 59,00€, noto che la leva frizione ho una scalfitura nell'anodizzazione, una cagata, praticamente invisibile una volta montata:

Immagine

Decido di partire a montare il tutta dalla leva frizione, smonto l'originale Magura dalla quale devo recuperare: molletta, perno e relativa boccola e l'alberino che fa muovere il pistone e che regola la posizione della leva rispetto al manubrio, questo cerchiato in rosso per intenderci:

Immagine

Bhe', sarò gnucco io ma in 40' di esamei e prove non sono riuscito a staccarlo dalla leva senza danneggiare il tutto... :| (qualcuno sa come si fa?). Casualmente, appoggio la leva originale affianco a quella aftermarket e noto subito che quest'ultima è molto lunga, per sfizio provo a montarla senza alberino, minkia non entra nel paramani! E' troppo lunga:

Immagine

Saranno 2.5 cm di troppo, che palle... Provo a regolare la posizione della pompa in modo che la leva rimanga nella giusta posizione ma in questo modo lo specchio di sinistra inquadra gran parte del mio pettorale e non la strada e la cosa non mi sembra utile. Inoltre l'alloggiamento dell'asta mo sembra troppo vicino alla cuffia in gomma della pompa il che potrebbe far lavorare male il pistone, comunque è impossibile saperlo senza montare l'asta.

Quella del freno è anch'essa lunga rispetto all'originale anche se in maniera più contenuta (ad occhio e croce 1.5 cm max) ma onestamente non ho provato a montarla... Dopo 3 ore di controlli, tentativi (e foto) ho deciso che qualcosa non quadrava ed ho scritto al venditore elencando i problemi e chiedendo di rendere la merce, vedrò se farmi restituire i soldi oppure, se riesco a capite come si smonta l'asta dalla leva originale, farmi spedire una coppia di quelle short per tentare di vedere se montano.

Quindi per ora esperimento non riuscito... Che nervoso!! Possibile che tutti gli accessori aftermarket non PowerParts che prendo per la Karotona siano insoddisfacenti?!?
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
Fecco84
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 31 ago 2011, 15:54
Località: Modena

Re: Leva frizione corta

Messaggioda Fecco84 » 6 mar 2013, 10:51

rcostama76 ha scritto:Brutte notizie gente... :crycry:

Stamani sono arrivate le leve, veramente sono arrivate il 25 Febbraio, ma quella stordita alla reception del posto dove lavoro si è ricordata solo oggi che era arrivato un pacchettino per me... :roll: Comunque ordinate il 20 arrivate il 25, niente male come celerità.

Arrivo a casa, apro il pacchetto, le leve sono confezionate singolarmente con un sacchetto in pluriball a sua volta infilato in una busta di plastica, ecco come si presentano appena estratte:

Immagine

Come fattura sono accettabili, anche se le leve made in Hong Kong che montavo sulla SV erano di fattura migliore e le avevo pagate 59,00€, noto che la leva frizione ho una scalfitura nell'anodizzazione, una cagata, praticamente invisibile una volta montata:

Immagine

Decido di partire a montare il tutta dalla leva frizione, smonto l'originale Magura dalla quale devo recuperare: molletta, perno e relativa boccola e l'alberino che fa muovere il pistone e che regola la posizione della leva rispetto al manubrio, questo cerchiato in rosso per intenderci:

Immagine

Bhe', sarò gnucco io ma in 40' di esamei e prove non sono riuscito a staccarlo dalla leva senza danneggiare il tutto... :| (qualcuno sa come si fa?). Casualmente, appoggio la leva originale affianco a quella aftermarket e noto subito che quest'ultima è molto lunga, per sfizio provo a montarla senza alberino, minkia non entra nel paramani! E' troppo lunga:

Immagine

Saranno 2.5 cm di troppo, che palle... Provo a regolare la posizione della pompa in modo che la leva rimanga nella giusta posizione ma in questo modo lo specchio di sinistra inquadra gran parte del mio pettorale e non la strada e la cosa non mi sembra utile. Inoltre l'alloggiamento dell'asta mo sembra troppo vicino alla cuffia in gomma della pompa il che potrebbe far lavorare male il pistone, comunque è impossibile saperlo senza montare l'asta.

Quella del freno è anch'essa lunga rispetto all'originale anche se in maniera più contenuta (ad occhio e croce 1.5 cm max) ma onestamente non ho provato a montarla... Dopo 3 ore di controlli, tentativi (e foto) ho deciso che qualcosa non quadrava ed ho scritto al venditore elencando i problemi e chiedendo di rendere la merce, vedrò se farmi restituire i soldi oppure, se riesco a capite come si smonta l'asta dalla leva originale, farmi spedire una coppia di quelle short per tentare di vedere se montano.

Quindi per ora esperimento non riuscito... Che nervoso!! Possibile che tutti gli accessori aftermarket non PowerParts che prendo per la Karotona siano insoddisfacenti?!?


Che sfiga... chissà quante bestemmie! Ma perchè non hai ordinato da subito quelle corte?!

maxi990
 
Messaggi: 1296
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: Leva frizione corta

Messaggioda maxi990 » 6 mar 2013, 12:14

peccato perchè a guardarla monatata ci starebbe anche bene....chissà quanti fanti hai tirato mentre ti accorgevi del tutto...adesso tocca aspettare l'arrivo delle prossime,vabbè dai tanto fuori piove :(
maxi990

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1076
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Leva frizione corta

Messaggioda Mad Max » 6 mar 2013, 12:47

bartman ha scritto:Io, intanto, ho trovato la leva corta con il "minchiolino".

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... TQ:IT:1123


Molto interessante...
:)
...anche se quella vite nuda e cruda mi convince assai poco.
:think:
Bisognerebbe capire se si riesce a sostituirla con il registro della leva originale.
:roll:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2913
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Leva frizione corta

Messaggioda rcostama76 » 6 mar 2013, 14:11

Bestemmie e fanti neanche troppo, è un'operazione abbastanza rapida ed indolore (ci ho messo di più a rimontare la leva originale, fai tu...), ma una buona dose di delusione quella sì, esteticamente e funzionalemente non erano niente male, ci contavo propio che montassero plug-n-play.

Comunque il venditore mi ha già contattato mandandomi l'indirizzo per la restituzione, mi accrediterà la somma spesa una volta che le leve saranno arrivate, almeno ho la consolazione di avere a che fare con una venditore valido.

Fecco84 ha scritto:[...] Ma perchè non hai ordinato da subito quelle corte?!

Non ho ordinato quelle corte perché per la frizione uso 4 dita.

Mad Max ha scritto:Bisognerebbe capire se si riesce a sostituirla con il registro della leva originale.

Il registro di quella originale io non sono riuscito a rimuoverlo. Bisogna riuscire a separare il galletto di plastica rosso dall'astina, ma sulla leva che ho io è praticamente fuso sopra, quindi nisba...
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

maxi990
 
Messaggi: 1296
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: Leva frizione corta

Messaggioda maxi990 » 6 mar 2013, 15:21

mah,forse il registro nn si può togliere(forse nn è smontabile),infatti quando compri una leva originale è compresa di registro........ :?:
maxi990

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1076
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Leva frizione corta

Messaggioda Mad Max » 30 apr 2013, 12:44

Frose ho trovato un'alternativa!
:roll:
Assunto che il comando a manubrio installato sulle nostre moto è una versione del Magura Master cylinder 163, bisogna capire se le leve

0720598 - Long lever blade with accessories and coil spring l = 147 mm
0720600 - Short lever blade with accessories and coil spring l = 123.5 mm
0722021 - Special lever blade f. master cylinders with bigger space l = 152 mm

riportate a pagina 29 del catalogo Magura 2013 Powersports, presentano o meno la famigerata sporgenza per il safety start switch...
:shock:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1076
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Leva frizione corta

Messaggioda Mad Max » 30 apr 2013, 12:47

maxi990 ha scritto:mah,forse il registro nn si può togliere(forse nn è smontabile),infatti quando compri una leva originale è compresa di registro........ :?:

MMMmmm... a giudicare dalla presenza del codice

0720572 - Adjuster wheel for lever, red (packaging unit 10 pcs.)

come ricambio (sempre a pagina 29 del catalogo Magura 2013 Powersports), sembrerebbe di sì.
:think:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1076
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Leva frizione corta

Messaggioda Mad Max » 12 mag 2013, 16:10

Come immaginavo, rimuovere il registro a vite dalla leva originale è stato piuttosto semplice:

Immagine

A questo punto, ho ordinato su eBay la leva segnalata da bartman!
8)
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2913
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Leva frizione corta

Messaggioda rcostama76 » 12 mag 2013, 16:18

Mad Max ha scritto:Come immaginavo, rimuovere il registro a vite dalla leva originale è stato piuttosto semplice

Mi spieghi bene come hai fatto?
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1076
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Leva frizione corta

Messaggioda Mad Max » 12 mag 2013, 16:30

rcostama76 ha scritto:Mi spieghi bene come hai fatto?

Prima ho rimosso la clip rossa che vedi a destra nella foto (basta tirarla; al limite, puoi aiutarti con una pinza, stando attento a non danneggiarla).
Poi, con una chiave esagonale (mi pare da 5 mm), ho svitato il perno fino a portare a battuta la rotellina rossa.
A quel punto hai due possibilità: continuare a svitare fino a quando la rotellina non si sfila da sola; oppure, sfilare prima la rotellina rossa (anche questa basta tirarla; al limite, puoi aiutarti sempre con una pinza, stando attento a non danneggiarla) e poi terminare di svitare il perno.
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1076
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Leva frizione corta

Messaggioda Mad Max » 19 mag 2013, 22:50

Operazione minchiolino portata a termine con successo: adesso l'interruttore funziona perfettamente!
8)

Immagine

Grazie a bartman per la segnalazione dell'annuncio ed al venditore per l'indispensabile chiarimento!
:up:
L'unica nota è che su questa leva non è possibile montare il registro originale per via dell'ingombro rappresentato dalla clip rossa visibile nella prima foto (a meno di non modificarla lievemente); al contrario, non c'è stato nessun problema adoperando il registro recuperato dalla leva corta (senza minchiolino) che avevo acquistato in precedenza.
:wink:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

matto90
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 16 dic 2011, 18:22

Re: Leva frizione corta

Messaggioda matto90 » 21 feb 2014, 17:25

Ciao ragazzi, sapete se questa leva corta monta su ktm 690 sm? grazie

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1076
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Leva frizione corta

Messaggioda Mad Max » 21 feb 2014, 17:40

matto90 ha scritto:Ciao ragazzi, sapete se questa leva corta monta su ktm 690 sm? grazie

Come scritto qualche post più indietro in questo stesso topic, le leve dovrebbero essere le stesse per:

  • LC4 640 Adventure (2006);
  • 950 Adventure (03-06);
  • 950 Supermoto (07-08);
  • 990 Adventure (07-11);
  • 990 Supermoto (08-10);
  • 640 Adventure (2007).
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Leva frizione corta

Messaggioda kappa83 » 24 feb 2014, 13:05

scusate l'intromissione, ma sono l'unico che cambia con due dita con le leve originali? ho regolato il registro e non tiro la frizione fino a fondo corsa..

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Leva frizione corta

Messaggioda miscelatore » 24 feb 2014, 17:35

Anche io, sopratutto fuoristrada ho sempre la frizione in mano, basta l'indice per le situazioni di emergenza, con l'attuatore Oberon riduce leggermente lo sforzo e comunque a metà corsa ha già staccato.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti