KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

alzare giri limitatore

kend4l

alzare giri limitatore

Messaggio » 05/01/2012, 20:24

ciao ragazzi.allora è da un pò di tempo chè mi frulla in testa l"idea di alzare i giri motore .qualquno lò a fatto già!

Siciliano

Re: alzare giri limitatore

Messaggio » 05/01/2012, 21:17

Puoi farlo anche se francamente non capisco a cosa serve su un bicilindrico con la curva di coppia ormai in caduta in prossimità del limitatore.

Fast

Messaggio » 05/01/2012, 21:20

prova con il tuneECU

Bat21
Moderatore

Messaggio » 05/01/2012, 21:26

Mah ...se non intervieni fisicamente sugli a-cammes, non so a COSA ti possa servire :roll:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)

Gigiobu

Messaggio » 05/01/2012, 22:15

Siciliano ha scritto:Puoi farlo anche se francamente non capisco a cosa serve su un bicilindrico con la curva di coppia ormai in caduta in prossimità del limitatore.

:shock: ... in caduta?
Calante al massimo ma che ai 9500 dice ancora tanto! Quando ne ho provata una, io continuavo a
pestare il muso sul manubrio ... non ti viene da cabiare marcia da tanta spinta ti dà anche in prossimità
limitatore.

Non è che te sei abbituato alla SD? :lol:

Siciliano

Messaggio » 06/01/2012, 0:14

Gigiobu ha scritto:
Siciliano ha scritto:Puoi farlo anche se francamente non capisco a cosa serve su un bicilindrico con la curva di coppia ormai in caduta in prossimità del limitatore.

:shock: ... in caduta?
Calante al massimo ma che ai 9500 dice ancora tanto! Quando ne ho provata una, io continuavo a
pestare il muso sul manubrio ... non ti viene da cabiare marcia da tanta spinta ti dà anche in prossimità
limitatore.

Non è che te sei abbituato alla SD? :lol:

Un bicilindrico al limitatore non da più niente, con lc8 in genere se non cambi marcia ai 9000-9200 giri perdi allungo, su un 4 cilindri invece con una coppia molto in alto avere 1000 giri in più ti torna utile perchè magari ti risparmi di buttare dentro una marcia prima della curva.
E comunque quando pesti il muso sul manubrio la moto ha raggiunto il suo limite e non ha alcun senso continuare a insistere, cambia marcia e vedrai che oltre ad allungare di più anche le tue braccia tireranno un sospiro di sollievo :wink:

kend4l

Messaggio » 06/01/2012, 15:18

ci penserò.forse non ne vale la pena.

Turk

Messaggio » 07/01/2012, 19:45

Fast ha scritto:prova con il tuneECU

si, con TuneECU lo puoi fare tranquillamente.
Io l'ho alzato di 500 giri perchè nonostante sia vero che a quel regime la curva sia in discesa,
è anche vero che troppe volte ho avuto la prutta esperienza di "inchiodare" in seconda causa limitatore e il passeggero mi è salito in groppa!
Il prob è che magari non vuoi tirare, vuoi solo tiracchiare un po' la seconda o la terza, ma se non tieni d'occhio il contagiri ti succede di lasciare le gengive sul cupolino :(

Per me ne vale la pena eccome :!:

manuche 72

Messaggio » 08/01/2012, 1:08

dipende da come si usa la moto...io quando vado forte in un misto veloce,mi servirebbero altri 500 giri,quantomeno per "tenere" la marcia fra una curva e l'altra...magari una bella terza o quarta,senza dover cambiare per un istante e scalare immediatamente dopo,subito prima della curva,facendo scomporre leggermente la moto e altro..invece che fare una linea pulita.....e comunque la mia arriva velocemente a limitatore(so di non avere un 4cilindri :lol: )

Bat21
Moderatore

Messaggio » 08/01/2012, 11:49

manuche 72 ha scritto:dipende da come si usa la moto...io quando vado forte in un misto veloce,mi servirebbero altri 500 giri,quantomeno per "tenere" la marcia fra una curva e l'altra...magari una bella terza o quarta,senza dover cambiare per un istante e scalare immediatamente dopo,subito prima della curva,facendo scomporre leggermente la moto e altro..invece che fare una linea pulita.....e comunque la mia arriva velocemente a limitatore(so di non avere un 4cilindri :lol: )

Da come ho visto che va, la TUA non la toccherei ...con 500 giri in più, poi ti abitui a quelli e ne chiedi altri 500 :roll:

Se hai già verificato la rapportatura finale (17/41), prova allora a mettere una corona da 40 denti (Maremoto dovrebbe averne ancora un paio) ...ti renderebbe la moto un pelo meno brusca e il cut-off murerebbe dopo :wink:
(non toccherei la mappatura, visto che brucia bene e non ha vuoti :hand: )

P.S.: Ricorda anche il detto ...se va finchè basta, non toccare se no si guasta :)

Dade
Moderatore

Messaggio » 09/01/2012, 14:34

manuche 72 ha scritto:dipende da come si usa la moto...io quando vado forte in un misto veloce,mi servirebbero altri 500 giri,quantomeno per "tenere" la marcia fra una curva e l'altra...magari una bella terza o quarta,senza dover cambiare per un istante e scalare immediatamente dopo,subito prima della curva,facendo scomporre leggermente la moto e altro..invece che fare una linea pulita.....e comunque la mia arriva velocemente a limitatore(so di non avere un 4cilindri :lol: )

puoi anche tenere una marcia in più, volendo... :wink:
DADE -

manuche 72

Messaggio » 10/01/2012, 20:42

Dade ha scritto:

tendenzialmente tengo già abbastanza i rapporti alti....come già espresso per discorsi rapportatura...non amo i rapporti corti............é che quando si cammina,si cammina! :lol:

bat21.....belli questi detti!...e comunque mi stai quasi convincendo....in effetti,dovrei accontentarmi.....ma quando mi sale la carogna,vorrei il motore della sdr :lol:

manuche 72

Messaggio » 10/01/2012, 20:47

Bat21 ha scritto:
Se hai già verificato la rapportatura finale (17/41), prova allora a mettere una corona da 40 denti (Maremoto dovrebbe averne ancora un paio) ...ti renderebbe la moto un pelo meno brusca e il cut-off murerebbe dopo :wink:

non so'...per le nostre strade,non vorrei allungare troppo....poi amo fare i mono in3°/4° :oops:
e c'é pure il discorso che sono quasi a fine registri catena

maxi990

Messaggio » 11/01/2012, 9:59

manuche 72 ha scritto:
Bat21 ha scritto:

non so'...per le nostre strade,non vorrei allungare troppo....poi amo fare i mono in3°/4° :oops:
e c'é pure il discorso che sono quasi a fine registri catena

scusa la domanda,ma l'smt in che marcia si alza perchè,guardando i video qua e là,sembra che abbia una seconda corta e una terza lunga per alzarsi a candela e poi sembra che tirandola su tipo di terza quando si mette la quarta vada giù.E' vero che dipende da chi c'è su ma l'impressione sembra quella.....tu che ce l'hai cosa dici? :wink:
maxi990

manuche 72

Messaggio » 11/01/2012, 21:47

in effetti(almeno per il mio caso:scarico e mappa)in terza,senza variazioni altimetriche della strada,in accellerazione,si alza ma non molto....devo dare una sfrizionatina al momento giusto...e sù a candela...
la quarta,la metto in corsa..e se non faccio tutto per bene,mi scende dopo poco....ma le penne non sono certo il mio forte!

Bat21
Moderatore

Messaggio » 11/01/2012, 23:40

manuche 72 ha scritto:...ma le penne non sono certo il mio forte!

Fossimo di Milano ora ti direi ...ma va n'pò a dar via i ciap, va :P :rotlf:

...ed io cosa dovrei dire che non sono capace? :(

Va beh ...mi accontento di metterci le mani ...a volte quasi più di guidarla :D

motonin8

Messaggio » 12/01/2012, 14:49

manuche 72 ha scritto:in effetti(almeno per il mio caso:scarico e mappa)in terza,senza variazioni altimetriche della strada,in accellerazione,si alza ma non molto....devo dare una sfrizionatina al momento giusto...e sù a candela...
la quarta,la metto in corsa..e se non faccio tutto per bene,mi scende dopo poco....ma le penne non sono certo il mio forte!

Straquoto! Akra filtro e mappa, in terza solo sfrizionando (un pelino) e poi metto la quarta fino a limitatore, se provo a mettere la quinta però scende!!
"Non è vero che non si vive senza una moto, è vero invece che senza una moto non si può dire di aver vissuto"

maxi990

Messaggio » 12/01/2012, 16:48

boh non riesco a capire,quando l'ho provata poco tempo fa(abs dal conce) mi sembrava abbastanza nervosetta e cattiva ma quando guardo i video sul tubo non so,mi sembra fiacca di erogazione,senza allungo e c'è sempre la tiratina di braccia per alzarla per poi cambiare marcia immediatamente oppure va giù....mi sta un pò abbandonando lo scimmione che mi stava in groppa,forse mi sono troppo abituato al 690 che credetemi fai fatica a tenerlo giù,devi dargli dei pugni sul manubrio :rotlf: dalla terza alla sesta sempre su e delle volte ci faccio anche una scalatina sesta quinta.....sesta sempre con gli altri che rimangono a bocca spalancata :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :mrgreen:
maxi990

F3D3
er cazzaro

Messaggio » 12/01/2012, 17:38

:shock: :shock: :shock: 6° su una ruota :shock: :shock: :shock: cosa ti fà in velocita 140 km/h con un pignone da 9 denti ed una corona da 63,7.... :rotlf: :rotlf: :rotlf:
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

firebladexrr

Messaggio » 12/01/2012, 17:39

Dade ha scritto:

:))))))))

ma con il tune ecu non si può fare?????

maxi990

Messaggio » 12/01/2012, 17:46

F3D3 ha scritto::shock: :shock: :shock: 6° su una ruota :shock: :shock: :shock: cosa ti fà in velocita 140 km/h con un pignone da 9 denti ed una corona da 63,7.... :rotlf: :rotlf: :rotlf:

prova un smc con Akra completo,filtro,Evo1 e pignone -1 e dopo mi dirai....ah dipende anche da come ci sai andare in moto :twisted:
maxi990

F3D3
er cazzaro

Messaggio » 12/01/2012, 18:55

Prima spiega a cosa serve scalare da 6° a 5° in impennata... ma forse tu parti in 6° e scali in monoruota fino alla 1° :think: :think: :think: poi parli di un SMC come se fosse turbo...
Tanto per... il Duke R motore 650 cc va di più o di meno del SMC? perchè l' ho guidato... bel motore ma nulla in confronto al 610 vecchio stampo, tralasciando il motore che non è paragonabile! ma solo i 30 kg di differenza.... mi fanno intuire che non hai mai provato altre moto... anche perchè solo l' ADV col suo motore strozzato va di più di un 690....

Già che ci sei facci vedere in un bel video le 6 marce con scalata su una ruota!!!
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

manuche 72

Messaggio » 12/01/2012, 22:17

si sta animando la discussione eh?

-grande bat21(che vai in maniera impeccabile!)bravo,bravo...sviluppa bene la tua passione\propensione alla meccanica.......che diventerai il mio riferimento n°1per K interventi!

-rispondendo un po' in giro:.....si,la 5a l'ho messa una volta..ma mi é scesa subito

-con i rapporti corti,non vale!(ti piace vincere facile..cibon cibon cibò)

-il 690 con scarico,forca sostituita ecc ecc...l'ho provato recentemente...e sinceramente son rimasto veramente deluso...non và avanti!naturalmente é molto leggero,funambolico e divertente nel MOLTO stretto..
alla fine...per fare delle impennate basta essere dei funamboli...non é detto che vada di paripasso con il MANICO!

Bat21
Moderatore

Messaggio » 12/01/2012, 22:43

manuche 72 ha scritto:si sta animando la discussione eh?

-grande bat21(che vai in maniera impeccabile!)bravo,bravo...sviluppa bene la tua passione\propensione alla meccanica.......che diventerai il mio riferimento n°1per K interventi!

E' dall'età di 13 anni che "mastruzzo" intorno ai motori ...forse sarebbe più ora di smetterla :roll: :rotlf:

manuche 72 ha scritto:alla fine...per fare delle impennate basta essere dei funamboli...non é detto che vada di paripasso con il MANICO!

Si ...da come ti ho visto andare ...bisogna aver una certa innata propensione alla "sporgenza" (poggiolo) :P :rotlf:

manuche 72

Messaggio » 12/01/2012, 23:00

:rotlf: mi fermo...se no,andiamo ot.manuciao

Bat21
Moderatore

Messaggio » 12/01/2012, 23:06

manuche 72 ha scritto::rotlf: mi fermo...se no,andiamo ot.manuciao

Daccordo, daccordo ...ma si tratta pur sempre di limitatore ...il tuo (biologico) è solo tarato più alto :rotlf:

maxi990

Messaggio » 13/01/2012, 10:21

comunque ragazzi impennare con una moto non è solo sinonimo di potenza pura perchè ci vuole anche la cazzutaggine di chi la guida,dipende dalla confidenza che hai col mezzo...io riesco a fare ciò che facevo da pischello col 50ino,il mitico fifty straelaborato tutte le marce su anche scalando,per capirci ci andavo anche a passo d'uomo su 1 ruota;con le altre moto avute stessa cosa e il 690 è l'ultima della serie ancora per poco perchè sto quasi prendendo un 990 eee forse lì la vedo più dura visto anche il peso :cry:
maxi990

Torna a KTM LC8 SMT