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Catena bella tirata e rumore di ferraglia che sparisce.

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Bat21
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Re: Catena bella tirata e rumore di ferraglia che sparisce.

Messaggioda Bat21 » 23 dic 2011, 17:35

Quoto tutti i soci pro-catena non tirata :!:

Ricordate poi sempre che il gioco, da suddividersi tra braccio superiore ed inferiore della catena, diminuisce al braccio inferiore allorquando la moto sia caricata dal peso del pilota e maggiormente con il passeggero ...quindi occhio a non esagerare, anche per il già sollevato problema di usura precoce organi :!:
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F3D3
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Re: Catena bella tirata e rumore di ferraglia che sparisce.

Messaggioda F3D3 » 23 dic 2011, 19:17

Per avere la corretta tensione della catena la soluzione infallibile e al 100% senza margine di errore è : allineare il forcellone al pignone, in modo che la distanza tra essi sia la massima estensione del gioco del forcellone, a questo punto tensionare senza gioco.

Per farlo basta invitare a casa i 2 amici più in carne che conoscete e farceli salire in sella, allineare tensionare e poi una volta fatti scendere misurare il gioco catena!!!!

Ps per non farla sbatacchiare basta spessorare il guidacatena :up: :up: :up: provare per credere!!!
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Re: Catena bella tirata e rumore di ferraglia che sparisce.

Messaggioda ex-utente MyKTM » 23 dic 2011, 19:44

Nik86 ha scritto:Troppo tirata non va bene, perchè poi quando ci sali su in due e con tutti i bagagli a pieno carico, risulta tirata come una corda di violino.....

Secondo me è meglio lasciare i 7mm, che dice KTM, tanto a me anche se sento sbattere un pò la catena quando sono giù di giri con il Motore, fastidio non me ne da..... Però almeno sono tranquillo che non si rompe niente........

:bike1: :bike1: :up:

mi sembra ovvio che a secondo dell'utilizzo (da solo, in coppia, a pieno carico, ecc..) la catena venga tensionata di conseguenza :wink:
e concordo sul fatto che è pericolosissimo tensionare al limite la catena, xkè ciò non solo provoca dei danni alla moto ma mette in pericolo l'incolumità di pilota e passeggero!

a me non frega nulla del rumore che fa la catena sbattendo (sono abituato alla frizione a secco ducati :mrgreen: )...
ma senza dubbio, c'è un evidente miglioramento in merito all'effetto on/off, specie per me che giro per 11 mesi l'anno da solo e senza bagagli!

inoltre, per chi si scandalizza facilmente :roll: , basterà notare che già dopo 1000km dal controllo, la catena avrà una tensione maggiore dei 7mm previsti...

infine, dopo 8 mesi e più di 17000km, al momento non noto nessuna usura precoce del gruppo trasmissione, verificherò con attenzione al passare dei km :wink:

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Re: R: Catena bella tirata e rumore di ferraglia che sparisc

Messaggioda frank1950 » 24 dic 2011, 17:18

Ferdinando ha scritto:Sono sconvolto nel leggere che c'è ancora chi pensa di non voler sentire il rumore della catena su una MOTO con trasmissione a catena..
È pericolosissimo tenerla tesa, meglio lenta sbatacchiona che tirata. Un mio amico sulla st750 ha la fortuna di poter raccontare cosa gli è successo grazie alla catena tirata.. per non parlare di un mio amico, ingegnere meccanico (sulla carta) chr ha dovuto sostituire i cuscinetti dell'albero del pignone a causa della catena tirata ma silenziosa :-)
Se proprio non volete sentirla, la catena, prendete MOTO col Cardano oltre BMW ci sono le guzzi, la nuova ST.. :-)

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Assolutamente d'accordo!
Non solo si stressa tutto della trasmissione,ma quello più pericoloso è che si può rompere in marcia e non auguro a nessuno questa esperienza non vissuta da me ma da altri.
E' inutile dirlo che va registrata con voi sopra e se anche sentite rumore pazienza :ferro è!
Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine,
ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia marcia,
chi non rischia e chi non cambia il colore dei vestiti, chi non parla
a chi non conosce.
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Re: Catena bella tirata e rumore di ferraglia che sparisce.

Messaggioda ktmax » 26 dic 2011, 14:47

io sono a 26milak il gruppo catena e corona sono perfetti, meglio lasciare come ktm consiglia...
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare

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Re: Catena bella tirata e rumore di ferraglia che sparisce.

Messaggioda bartman » 26 dic 2011, 20:13

ktmax ha scritto:io sono a 26milak il gruppo catena e corona sono perfetti, meglio lasciare come ktm consiglia...


come dice ktm a mio avviso è esageratamente lenta.
Per chi non lo sapesse dicono che dev'essere a 7mm di distanza dal forcellone nero con la moto sul cavaletto laterale (senza nessuno sopra) con la misurazione presa poco dietro l'attacco del paraschizzi.
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Re: Catena bella tirata e rumore di ferraglia che sparisce.

Messaggioda mr tonino » 26 dic 2011, 20:50

mah...io penso che i tecnici di mamma ktm non la scelgono a caso la tensione della catena...non penso che vanno a sensazione :mrgreen:
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Re: Catena bella tirata e rumore di ferraglia che sparisce.

Messaggioda ex-utente MyKTM » 27 dic 2011, 11:32

mr tonino ha scritto:mah...io penso che i tecnici di mamma ktm non la scelgono a caso la tensione della catena...non penso che vanno a sensazione :mrgreen:

ma devono scrivere a libretto un dato "conservativo", cioè che vada bene per tutti i possibili utilizzi, anche in coppia e con il pieno di bagagli :roll:

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Re: Catena bella tirata e rumore di ferraglia che sparisce.

Messaggioda Dade » 9 gen 2012, 14:33

se tu pesi 50 kg e vai sempre in singolo è ovvio che non arriverai mai a comprimere tutto il posteriore in condizioni normali, però in piega a velocità autostradali se prendi un avvallamento o una giunzione di un viadotto ci arrivi eccome a trovarti con il forcellone allineato al pignone... può anche essere che la catena una tantum non si stiri però limiti il range di funzionamento della sospensione compromettendo la tua sicurezza...
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Re: Catena bella tirata e rumore di ferraglia che sparisce.

Messaggioda manuche 72 » 10 gen 2012, 20:50

Dade ha scritto:se tu pesi 50 kg e vai sempre in singolo è ovvio che non arriverai mai a comprimere tutto il posteriore in condizioni normali, però in piega a velocità autostradali se prendi un avvallamento o una giunzione di un viadotto ci arrivi eccome a trovarti con il forcellone allineato al pignone... può anche essere che la catena una tantum non si stiri però limiti il range di funzionamento della sospensione compromettendo la tua sicurezza...


in effetti le compressioni in autostrada non son da sottovalutare!

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Re: Catena bella tirata e rumore di ferraglia che sparisce.

Messaggioda Gigiobu » 10 gen 2012, 22:54

Provate a portare la moto del conce e chiedetegli di registrarvi la catena. Se lo farete, non stupitevi quando:

- non vedrete nessun righello per la misurazione
- vi chiederà di salirci spora e di aspettare intanto che lui controlla la tensione

:party:

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Re: Catena bella tirata e rumore di ferraglia che sparisce.

Messaggioda Fecco84 » 11 gen 2012, 9:10

Gigiobu ha scritto:Provate a portare la moto del conce e chiedetegli di registrarvi la catena. Se lo farete, non stupitevi quando:

- non vedrete nessun righello per la misurazione
- vi chiederà di salirci spora e di aspettare intanto che lui controlla la tensione

:party:


ESATTO!!!

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R: Catena bella tirata e rumore di ferraglia che sparisce.

Messaggioda Ferdinando » 11 gen 2012, 10:10

Io non capisco perché si tende a fare ogni cosa a proprio piacimento nonostante i manuali d'uso..
Ad esempio: si parla del livello olio motore e saltano fuori 100 modi differenti. Chi lo verifica va freddo, chi a caldo, chi con asta avvitata, chi senza, chi Lo mette sempre al Max chi al minimo..

Così con la catena, infiniti pareri differenti..

Ma i costruttori, i manuali cosa lì stampano a fare??

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Re: R: Catena bella tirata e rumore di ferraglia che sparisc

Messaggioda bartman » 11 gen 2012, 13:09

Ferdinando ha scritto:Io non capisco perché si tende a fare ogni cosa a proprio piacimento nonostante i manuali d'uso..
Ad esempio: si parla del livello olio motore e saltano fuori 100 modi differenti. Chi lo verifica va freddo, chi a caldo, chi con asta avvitata, chi senza, chi Lo mette sempre al Max chi al minimo..

Così con la catena, infiniti pareri differenti..

Ma i costruttori, i manuali cosa lì stampano a fare??

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"I costruttori" non sono ddio. :-) La mia catena se la regolo come da manuale è TROPPO ma TROPPO morbida. Peso 95kg e viaggio spesso senza niente (bauletti/borse/passeggero).
L'ho regolata a 1,5 cm contro i 7mm che dicono loro e mi trovo molto meglio. Il rumore di ferraglia diminuisce sensibilmente e la catena non mi sembra troppo sotto stress. Per tutto il resto ... il manuale è prefetto. Controllare l'olio a freddo è una minchiata come controllarlo immediatamente dopo essersi fermati. :-)
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Re: Catena bella tirata e rumore di ferraglia che sparisce.

Messaggioda F3D3 » 11 gen 2012, 16:37

Se il livello olio a freddo tocca appena l' astina ( ADV ) , a caldo è sul Max!!! invece tirare la catena a piacimento è una minkiata!
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Re: Catena bella tirata e rumore di ferraglia che sparisce.

Messaggioda motonin8 » 12 gen 2012, 14:52

Il rumore della catena?? ma io sento solo quello degli akra senza DB, ho qualche problema alla moto?? :mrgreen: :mrgreen:
"Non è vero che non si vive senza una moto, è vero invece che senza una moto non si può dire di aver vissuto"

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R: Catena bella tirata e rumore di ferraglia che sparisce.

Messaggioda Ferdinando » 12 gen 2012, 20:46

Lascio questo thread.. ora Ho proprio la certezza che vi sono dei muri invalicabili :-)

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Re: R: Catena bella tirata e rumore di ferraglia che sparisc

Messaggioda manuche 72 » 12 gen 2012, 23:05

Ferdinando ha scritto:Lascio questo thread.. ora Ho proprio la certezza che vi sono dei muri invalicabili :-)

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i "forum"non sono delle scenze esatte......mi sà che bisogna saper filtrare!

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Re: R: Catena bella tirata e rumore di ferraglia che sparisc

Messaggioda fedro » 9 feb 2012, 0:22

Ferdinando ha scritto:Io non capisco perché si tende a fare ogni cosa a proprio piacimento nonostante i manuali d'uso..
Ad esempio: si parla del livello olio motore e saltano fuori 100 modi differenti. Chi lo verifica va freddo, chi a caldo, chi con asta avvitata, chi senza, chi Lo mette sempre al Max chi al minimo..

Così con la catena, infiniti pareri differenti..

Ma i costruttori, i manuali cosa lì stampano a fare??


QUOTO
e aggiungo che i costruttori sono esattamente quelli che "creano" la moto e che sicuramente la conoscono meglio di qualsiasi meccanico (che per altro fanno i corsi di aggiornamento proprio dai costruttori).

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Re: R: Catena bella tirata e rumore di ferraglia che sparisc

Messaggioda keytiem » 12 feb 2012, 9:36

Ferdinando ha scritto:Sono sconvolto nel leggere che c'è ancora chi pensa di non voler sentire il rumore della catena su una MOTO con trasmissione a catena..
È pericolosissimo tenerla tesa, meglio lenta sbatacchiona che tirata. Un mio amico sulla st750 ha la fortuna di poter raccontare cosa gli è successo grazie alla catena tirata.. per non parlare di un mio amico, ingegnere meccanico (sulla carta) chr ha dovuto sostituire i cuscinetti dell'albero del pignone a causa della catena tirata ma silenziosa :-)
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