KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ma lo scarico ... costa veramente così tanto ?

Ma lo scarico ... costa veramente così tanto ?

Messaggioda bartman » 5 ott 2011, 15:35

Non nego che pur apprezzando la comodità di viaggiare sereno e senza frastuono, qualche volta penso a voler metter su uno scarico.

Ma, davvero, costa 1.600 euro ? Poi non ho capito a che serva prendere anche il raccordo a Y visto che è un normale tubo e non ci dovrebbero essere strozzature e/o catalizzatori dentro.
bartman

Re: Ma lo scarico ... costa veramente così tanto ?

Messaggioda GhegoRiders » 5 ott 2011, 15:57

Ti rispondo come mi ha risposto il conce quando gli ho chiesto se 1600€(scontati a 1400€) valevano la pena...
Risposta:
E vero son cari,ma oltre alla qualità indiscussa dei materiali,c'è anche la mappatura dedicata che in caso di aggiornamenti vengono eseguiti gratuitamente,vengono tolte delle strozzature presenti nel tubo a Y e prima degli scarichi...
Inoltre son sempre vendibili perchè se ti dovessi dire c'è un tizio che li vende ad 800€...tu non li prenderesti considerando il risparmio???

Come non dargli torto...
Io a Natale me li regalo :wink:
ex KTM 990 SM-T ABS Y11
ex Triumph Explorer XC S.E. "Enterprise"
ex KTM 530EXC SixDay
Ora Suzuki K5 da Pista
GhegoRiders

Messaggioda Skeb21 » 5 ott 2011, 15:58

bartman ha scritto:Non nego che pur apprezzando la comodità di viaggiare sereno e senza frastuono, qualche volta penso a voler metter su uno scarico.

Ma, davvero, costa 1.600 euro ? Poi non ho capito a che serva prendere anche il raccordo a Y visto che è un normale tubo e non ci dovrebbero essere strozzature e/o catalizzatori dentro.

Ciao puoi trovarli anche a molto meno per esempio i Leovince ottimo prodotto e costano la metà, però se vuoi gli Akra la cifra è quella.
Il raccordo a Y è fatto per eliminare il catalizzatore, poi non è un normale tubo la lunghezza e le curve del collettore influiscono notevolmente sulla resa della moto e sulla carburazione.
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono
Skeb21
Moderatore

Messaggioda bartman » 5 ott 2011, 16:24

Skeb21 ha scritto:
bartman ha scritto:Non nego che pur apprezzando la comodità di viaggiare sereno e senza frastuono, qualche volta penso a voler metter su uno scarico.

Ciao puoi trovarli anche a molto meno per esempio i Leovince ottimo prodotto e costano la metà, però se vuoi gli Akra la cifra è quella.
Il raccordo a Y è fatto per eliminare il catalizzatore, poi non è un normale tubo la lunghezza e le curve del collettore influiscono notevolmente sulla resa della moto e sulla carburazione.

il collettore a Y non ha catalizzatori! i catalizzatori sono nei due silenziatori originali che io sappia.
Per quanto possano essere belli ... 1600 euro è più del 20% del valore del veicolo.
bartman

Messaggioda GhegoRiders » 5 ott 2011, 16:27

Skeb approfitto della tua citazione per chiedere( e se sto andando OT,spostatemi anche se mi pare inerente al topic), da quanto mi è stato detto, che alcuni scarichi NON Akra, hanno causato danni addirittura moto incendiate per un non perfetto sistema di scarico dei fumi(e quindi calore che andava a far bruciare il materiale fonoassorbente).
Se così fosse, ecco un valido motivo in più per cui dovrebbe valere la pena spendere quella cifra...
ex KTM 990 SM-T ABS Y11
ex KTM 530EXC SixDay
Ora Suzuki K5 da Pista
GhegoRiders

Messaggioda GhegoRiders » 5 ott 2011, 16:31

bartman ha scritto:il collettore a Y non ha catalizzatori! i catalizzatori sono nei due silenziatori originali che io sappia.
Per quanto possano essere belli ... 1600 euro è più del 20% del valore del veicolo.

Non ha i catalizzatori...ha 3 cilindri all'interno atti a strozzare ulteriormente i fumi di scarico
:think: :think: 13.000€ costa la moto...1600€ mi pare circa il 12/13 % del valore del veicolo(se inteso come nuovo)
ex KTM 990 SM-T ABS Y11
ex KTM 530EXC SixDay
Ora Suzuki K5 da Pista
GhegoRiders

Messaggioda bartman » 5 ott 2011, 16:34

GhegoRiders ha scritto:
bartman ha scritto:il collettore a Y non ha catalizzatori! i catalizzatori sono nei due silenziatori originali che io sappia.

Non ha i catalizzatori...ha 3 cilindri all'interno atti a strozzare ulteriormente i fumi di scarico
:think: :think: 13.000€ costa la moto...1600€ mi pare circa il 12/13 % del valore del veicolo(se inteso come nuovo)

come nuovo la mia è del 2009 vale 8000 euro anche se la tengo come una figlia. Vorrei farmi uno scarico serio ma non spendere più del 20%
Piuttosto uso quei quasi 2000 euro per un acconto su una moto nuova :D
bartman

Messaggioda GhegoRiders » 5 ott 2011, 16:39

Ebbè in effetti... :mrgreen:
al massimo ti fai montare sulla nuova e quindi scontare da subito gli scarichi :wink:
ex KTM 990 SM-T ABS Y11
ex KTM 530EXC SixDay
Ora Suzuki K5 da Pista
GhegoRiders

Messaggioda Tommasone » 5 ott 2011, 17:51

GhegoRiders ha scritto:Non ha i catalizzatori...ha 3 cilindri all'interno atti a strozzare ulteriormente i fumi di scarico

I tre cilindretti sono, appunto, i catalizzatori ;)

Il vero vantaggio degli Akra, secondo me, e' la notevole riduzione di peso e calore e il miglioramento nell'erogazione.
Senza Dbkiller, inoltre, e' una scopata :)
T.
Tommasone

Messaggioda GhegoRiders » 5 ott 2011, 17:57

Tommasone ha scritto:
GhegoRiders ha scritto:Non ha i catalizzatori...ha 3 cilindri all'interno atti a strozzare ulteriormente i fumi di scarico

I tre cilindretti sono, appunto, i catalizzatori ;)

Il vero vantaggio degli Akra, secondo me, e' la notevole riduzione di peso e calore e il miglioramento nell'erogazione.
Senza Dbkiller, inoltre, e' una scopata :)
T.

non vorrei contraddirti...e chiaramente non insisto(chi li ha dia info a riguardo) ma i catalizzatori sono negli scarichi(altrimenti non si giustificherebbe 9kg in meno rispetto agli originali) e 3 cilindretti nel collettore a Y :think: (il conce mi pare abbia detto così)
ex KTM 990 SM-T ABS Y11
ex KTM 530EXC SixDay
Ora Suzuki K5 da Pista
GhegoRiders

Prossimo

Torna a KTM LC8 SMT