KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Cambio che "sfolla"

Cambio che "sfolla"

Messaggioda fonzy1983 » 29 lug 2011, 10:07

Ciao a tutti ...
premetto che non ho trovato nessun argomento al riguardo, volevo sentire anche i vostri pareri....

Sulla mia SMT '11 mi capita che a volte tra una marcia e un'altra mi va in folle , basta che lascio scendere i giri motore per poi riaccellerare e tutto si ristabilizza....

L'ho appena tagliandata e il conce mi diceva che è "una vera bomba..."

Che pensate??? Normale che sia così??
Avatar utente
fonzy1983
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 28 giu 2011, 18:38

Re: Cambio che "sfolla"

Messaggioda peppola » 29 lug 2011, 10:30

fonzy1983 ha scritto:Ciao a tutti ...
premetto che non ho trovato nessun argomento al riguardo, volevo sentire anche i vostri pareri....

Sulla mia SMT '11 mi capita che a volte tra una marcia e un'altra mi va in folle , basta che lascio scendere i giri motore per poi riaccellerare e tutto si ristabilizza....

L'ho appena tagliandata e il conce mi diceva che è "una vera bomba..."

Che pensate??? Normale che sia così??


a me è capitato un paio di volte quando ho voluto fare i cambi alla formula 1, non bisogna esagerare

ciao
peppol@

L.A.B. #0069

KTM 1290 S Black

2014-2017 KTM ADV 1190 S Km 38.000
2011-2014 KTM SMT 990 ABS 2011 Km 43.500
2006-2011 Suzuki GSR600 Km 72.000
2003-2006 BMW Scarver (cesso) Km 22.000
1997-2003 HONDA NSX DOMINATOR 650 kM 50.100
peppola
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 18 gen 2011, 11:02
Località: Villa Carcina

Re: Cambio che "sfolla"

Messaggioda bartman » 29 lug 2011, 10:45

peppola ha scritto:
fonzy1983 ha scritto:Ciao a tutti ...
premetto che non ho trovato nessun argomento al riguardo, volevo sentire anche i vostri pareri....

Sulla mia SMT '11 mi capita che a volte tra una marcia e un'altra mi va in folle , basta che lascio scendere i giri motore per poi riaccellerare e tutto si ristabilizza....

L'ho appena tagliandata e il conce mi diceva che è "una vera bomba..."

Che pensate??? Normale che sia così??


a me è capitato un paio di volte quando ho voluto fare i cambi alla formula 1, non bisogna esagerare

ciao


come non bisogna esagerare? :D
cmq anch'io ho problemi con le marce che saltano ... sento rumore di ferraglia e a frizione premuta sono costretto a fermarmi perché non mi entra più nessuna marcia.
Spesso, poi, se tiro assai la prima non entra la seconda ma un MEGA folle da farmi spaccare la faccia sullo sterzo :D

Devi cercare il più possibile di essere molto deciso e secco con il piede. Purtroppo l'unico neo di sta cazza di moto è proprio il cambio (almeno nella mia).
Avatar utente
bartman
 
Messaggi: 571
Iscritto il: 14 feb 2011, 16:24
Località: Catania

Re: Cambio che "sfolla"

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 29 lug 2011, 10:45

in un altro post è stato segnalato un problema simile, cerca bene. In quel caso però c'era anche un rumoraccio notevole specialmente inclinando la moto. E' così anch nel tuo caso?
Se si allora c'è un problema meccanico, altrimenti è da verificare se devi metterci più grinta nella cambiata. Saltuariamente tra 2 e 3 capita anche a me, o meglio capitava, adesso do dei bei colpi alla pedalina e non succede più
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........
Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 12989
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: Cambio che "sfolla"

Messaggioda Kla » 29 lug 2011, 10:50

A me capitava spesso, ma con l'SM690, non so se è la stessa cosa che dici tu ma quando andavo veramente forte, in uscita di curva mettevo la marcia e aprivo tutto e sentivo una forte sfollata.
Chiudevo e riaprivo ed era tutto ok.....

All'inizio si pensava che fosse la ruota posteriore che slittava (fa un effetto di motore che sforza e senti un po' salire i giri) ma poi si verificava anche sul dritto e allora abbiamo pensato che potesse essere un altro problema.

Ho fatto quindi controllare la frizione dall'officina che mi segue: abbiamo smontato tutto e controllato lo spessore dei dischi (che non fossero da cambiare) ma era tutto ok.

L'olio era nuovo (mi hanno detto che a volte un olio scadente o troppo ususrato puo' generare questo inconveniente) e quindi abbiamo provato a inserire quattro "spessori" sotto le quattro molle della frizione.

Come conseguenza il comando della frizione si è molto indurito (non ridete ma a me piace "duro") ma nelle ultime due uscite, pur cercando io di provocare la sfollata (o lo slittamento), il problema non si è più verificato.

Devo però continuare a testare la frizione e poi informare l'officina.

Sottolineo che da un altro forum è emerso, in un apposito 3d, che questo problema sì è verificato con una certa frequenza sulla gamma 690.

Non ero al corrente di problemi analoghi su 990 SMT

Ciao

Claudio
SE NIENTE SI ATTACCA AL TEFLON, COME HANNO FATTO AD ATTACCARE IL TEFLON ALLE PADELLE?
Avatar utente
Kla
 
Messaggi: 227
Iscritto il: 13 mar 2010, 17:31

Re: Cambio che "sfolla"

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 29 lug 2011, 10:57

bartman ha scritto:
come non bisogna esagerare? :D
cmq anch'io ho problemi con le marce che saltano ... sento rumore di ferraglia e a frizione premuta sono costretto a fermarmi perché non mi entra più nessuna marcia.
Spesso, poi, se tiro assai la prima non entra la seconda ma un MEGA folle da farmi spaccare la faccia sullo sterzo :D

Devi cercare il più possibile di essere molto deciso e secco con il piede. Purtroppo l'unico neo di sta cazza di moto è proprio il cambio (almeno nella mia).


leggi qua viewtopic.php?f=89&t=17842
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........
Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 12989
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: Cambio che "sfolla"

Messaggioda fonzy1983 » 29 lug 2011, 13:03

No, fortunatamente non sento nessun rumore di ferraglia...
Credo sia una "caratteristica" delle nostre kappone!!!!
Avatar utente
fonzy1983
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 28 giu 2011, 18:38

Re: Cambio che "sfolla"

Messaggioda peppola » 29 lug 2011, 15:34

bartman ha scritto:
come non bisogna esagerare? :D
cmq anch'io ho problemi con le marce che saltano ... sento rumore di ferraglia e a frizione premuta sono costretto a fermarmi perché non mi entra più nessuna marcia.
Spesso, poi, se tiro assai la prima non entra la seconda ma un MEGA folle da farmi spaccare la faccia sullo sterzo :D

Devi cercare il più possibile di essere molto deciso e secco con il piede. Purtroppo l'unico neo di sta cazza di moto è proprio il cambio (almeno nella mia).


Intendevo proprio che devi innestare deciso e non felpato, altrimenti sfolli.....poi non mi è più capitato....
peppol@

L.A.B. #0069

KTM 1290 S Black

2014-2017 KTM ADV 1190 S Km 38.000
2011-2014 KTM SMT 990 ABS 2011 Km 43.500
2006-2011 Suzuki GSR600 Km 72.000
2003-2006 BMW Scarver (cesso) Km 22.000
1997-2003 HONDA NSX DOMINATOR 650 kM 50.100
peppola
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 18 gen 2011, 11:02
Località: Villa Carcina

Re: Cambio che "sfolla"

Messaggioda turbodiesel » 20 ago 2011, 11:37

peppola ha scritto:
bartman ha scritto:
come non bisogna esagerare? :D
cmq anch'io ho problemi con le marce che saltano ... sento rumore di ferraglia e a frizione premuta sono costretto a fermarmi perché non mi entra più nessuna marcia.
Spesso, poi, se tiro assai la prima non entra la seconda ma un MEGA folle da farmi spaccare la faccia sullo sterzo :D

Devi cercare il più possibile di essere molto deciso e secco con il piede. Purtroppo l'unico neo di sta cazza di moto è proprio il cambio (almeno nella mia).


Intendevo proprio che devi innestare deciso e non felpato, altrimenti sfolli.....poi non mi è più capitato....


Idem
anch'io noto che nelle cambiate "a limitatore" tra 2-3 e 3-4 serve decisione altrimenti la sfollata è garantita, aggiungo che col motore intorno ai 9mila ho la sensazione che la leva modifichi la risposta rispetto ai regimi inferiori diventando più morbida nella prima parte fino a impuntarsi lievemente nell'innesto, ma forse è solo una sensazione..
Avatar utente
turbodiesel
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 31 mar 2010, 21:21
Località: Brescia

Re: Cambio che "sfolla"

Messaggioda bartman » 23 ago 2011, 14:33

ma per non prendere il folle bestiale fra PRIMA e SECONDA quando si parte FORTE che bisogna fare? Oggi partenza molto sportiva di prima ... ero bello alto di giri cerco la seconda e TAC spia verde e folle bestiale :-(
Avatar utente
bartman
 
Messaggi: 571
Iscritto il: 14 feb 2011, 16:24
Località: Catania

Prossimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti