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Cambio che "sfolla"

fonzy1983
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Cambio che "sfolla"

Messaggio » 29/07/2011, 10:07

Ciao a tutti ...
premetto che non ho trovato nessun argomento al riguardo, volevo sentire anche i vostri pareri....

Sulla mia SMT '11 mi capita che a volte tra una marcia e un'altra mi va in folle , basta che lascio scendere i giri motore per poi riaccellerare e tutto si ristabilizza....

L'ho appena tagliandata e il conce mi diceva che è "una vera bomba..."

Che pensate??? Normale che sia così??

peppola
 
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Re: Cambio che "sfolla"

Messaggio » 29/07/2011, 10:30

fonzy1983 ha scritto:Ciao a tutti ...
premetto che non ho trovato nessun argomento al riguardo, volevo sentire anche i vostri pareri....

Sulla mia SMT '11 mi capita che a volte tra una marcia e un'altra mi va in folle , basta che lascio scendere i giri motore per poi riaccellerare e tutto si ristabilizza....

L'ho appena tagliandata e il conce mi diceva che è "una vera bomba..."

Che pensate??? Normale che sia così??


a me è capitato un paio di volte quando ho voluto fare i cambi alla formula 1, non bisogna esagerare

ciao
peppol@

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bartman
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Re: Cambio che "sfolla"

Messaggio » 29/07/2011, 10:45

peppola ha scritto:
fonzy1983 ha scritto:Ciao a tutti ...
premetto che non ho trovato nessun argomento al riguardo, volevo sentire anche i vostri pareri....

Sulla mia SMT '11 mi capita che a volte tra una marcia e un'altra mi va in folle , basta che lascio scendere i giri motore per poi riaccellerare e tutto si ristabilizza....

L'ho appena tagliandata e il conce mi diceva che è "una vera bomba..."

Che pensate??? Normale che sia così??


a me è capitato un paio di volte quando ho voluto fare i cambi alla formula 1, non bisogna esagerare

ciao


come non bisogna esagerare? :D
cmq anch'io ho problemi con le marce che saltano ... sento rumore di ferraglia e a frizione premuta sono costretto a fermarmi perché non mi entra più nessuna marcia.
Spesso, poi, se tiro assai la prima non entra la seconda ma un MEGA folle da farmi spaccare la faccia sullo sterzo :D

Devi cercare il più possibile di essere molto deciso e secco con il piede. Purtroppo l'unico neo di sta cazza di moto è proprio il cambio (almeno nella mia).

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Re: Cambio che "sfolla"

Messaggio » 29/07/2011, 10:45

in un altro post è stato segnalato un problema simile, cerca bene. In quel caso però c'era anche un rumoraccio notevole specialmente inclinando la moto. E' così anch nel tuo caso?
Se si allora c'è un problema meccanico, altrimenti è da verificare se devi metterci più grinta nella cambiata. Saltuariamente tra 2 e 3 capita anche a me, o meglio capitava, adesso do dei bei colpi alla pedalina e non succede più
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Re: Cambio che "sfolla"

Messaggio » 29/07/2011, 10:50

A me capitava spesso, ma con l'SM690, non so se è la stessa cosa che dici tu ma quando andavo veramente forte, in uscita di curva mettevo la marcia e aprivo tutto e sentivo una forte sfollata.
Chiudevo e riaprivo ed era tutto ok.....

All'inizio si pensava che fosse la ruota posteriore che slittava (fa un effetto di motore che sforza e senti un po' salire i giri) ma poi si verificava anche sul dritto e allora abbiamo pensato che potesse essere un altro problema.

Ho fatto quindi controllare la frizione dall'officina che mi segue: abbiamo smontato tutto e controllato lo spessore dei dischi (che non fossero da cambiare) ma era tutto ok.

L'olio era nuovo (mi hanno detto che a volte un olio scadente o troppo ususrato puo' generare questo inconveniente) e quindi abbiamo provato a inserire quattro "spessori" sotto le quattro molle della frizione.

Come conseguenza il comando della frizione si è molto indurito (non ridete ma a me piace "duro") ma nelle ultime due uscite, pur cercando io di provocare la sfollata (o lo slittamento), il problema non si è più verificato.

Devo però continuare a testare la frizione e poi informare l'officina.

Sottolineo che da un altro forum è emerso, in un apposito 3d, che questo problema sì è verificato con una certa frequenza sulla gamma 690.

Non ero al corrente di problemi analoghi su 990 SMT

Ciao

Claudio
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Re: Cambio che "sfolla"

Messaggio » 29/07/2011, 10:57

bartman ha scritto:
come non bisogna esagerare? :D
cmq anch'io ho problemi con le marce che saltano ... sento rumore di ferraglia e a frizione premuta sono costretto a fermarmi perché non mi entra più nessuna marcia.
Spesso, poi, se tiro assai la prima non entra la seconda ma un MEGA folle da farmi spaccare la faccia sullo sterzo :D

Devi cercare il più possibile di essere molto deciso e secco con il piede. Purtroppo l'unico neo di sta cazza di moto è proprio il cambio (almeno nella mia).


leggi qua viewtopic.php?f=89&t=17842
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Re: Cambio che "sfolla"

Messaggio » 29/07/2011, 13:03

No, fortunatamente non sento nessun rumore di ferraglia...
Credo sia una "caratteristica" delle nostre kappone!!!!

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Re: Cambio che "sfolla"

Messaggio » 29/07/2011, 15:34

bartman ha scritto:
come non bisogna esagerare? :D
cmq anch'io ho problemi con le marce che saltano ... sento rumore di ferraglia e a frizione premuta sono costretto a fermarmi perché non mi entra più nessuna marcia.
Spesso, poi, se tiro assai la prima non entra la seconda ma un MEGA folle da farmi spaccare la faccia sullo sterzo :D

Devi cercare il più possibile di essere molto deciso e secco con il piede. Purtroppo l'unico neo di sta cazza di moto è proprio il cambio (almeno nella mia).


Intendevo proprio che devi innestare deciso e non felpato, altrimenti sfolli.....poi non mi è più capitato....
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Re: Cambio che "sfolla"

Messaggio » 20/08/2011, 11:37

peppola ha scritto:
bartman ha scritto:
come non bisogna esagerare? :D
cmq anch'io ho problemi con le marce che saltano ... sento rumore di ferraglia e a frizione premuta sono costretto a fermarmi perché non mi entra più nessuna marcia.
Spesso, poi, se tiro assai la prima non entra la seconda ma un MEGA folle da farmi spaccare la faccia sullo sterzo :D

Devi cercare il più possibile di essere molto deciso e secco con il piede. Purtroppo l'unico neo di sta cazza di moto è proprio il cambio (almeno nella mia).


Intendevo proprio che devi innestare deciso e non felpato, altrimenti sfolli.....poi non mi è più capitato....


Idem
anch'io noto che nelle cambiate "a limitatore" tra 2-3 e 3-4 serve decisione altrimenti la sfollata è garantita, aggiungo che col motore intorno ai 9mila ho la sensazione che la leva modifichi la risposta rispetto ai regimi inferiori diventando più morbida nella prima parte fino a impuntarsi lievemente nell'innesto, ma forse è solo una sensazione..

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Re: Cambio che "sfolla"

Messaggio » 23/08/2011, 14:33

ma per non prendere il folle bestiale fra PRIMA e SECONDA quando si parte FORTE che bisogna fare? Oggi partenza molto sportiva di prima ... ero bello alto di giri cerco la seconda e TAC spia verde e folle bestiale :-(

Kla
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Re: Cambio che "sfolla"

Messaggio » 23/08/2011, 14:40

Devi agire con decisone sul pedale del cambio :mrgreen:

Sono cambi da gente rude questi...... :lol:
SE NIENTE SI ATTACCA AL TEFLON, COME HANNO FATTO AD ATTACCARE IL TEFLON ALLE PADELLE?

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Re: Cambio che "sfolla"

Messaggio » 23/08/2011, 14:55

Kla ha scritto:Devi agire con decisone sul pedale del cambio :mrgreen:

Sono cambi da gente rude questi...... :lol:


per 'ste cazzate un Kawasaki z750 mi ha passato al semaforo :D

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Re: Cambio che "sfolla"

Messaggio » 23/08/2011, 15:07

bartman ha scritto:
Kla ha scritto:Devi agire con decisone sul pedale del cambio :mrgreen:

Sono cambi da gente rude questi...... :lol:


per 'ste cazzate un Kawasaki z750 mi ha passato al semaforo :D


Al semaforo io parto in seconda e mi srollo di dosso il kawasaki 750 dopo pochi metri 8)
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Re: Cambio che "sfolla"

Messaggio » 23/08/2011, 15:49

Al semaforo io parto in seconda e mi srollo di dosso il kawasaki 750 dopo pochi metri 8)


si, infatti, dovevo cercare subito la seconda

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Re: Cambio che "sfolla"

Messaggio » 24/08/2011, 22:12

Anche io ho accusato diverse sfollate al Nurburgring quando cambiavo a limitatore...ma credo che per lo piu' sia stata colpa mia...ero troppo emozionato e gasato per il battesimo in pista :twisted: :twisted: :twisted:
Infatti poi al ritorno tirando sulle alpi non mi e' piu' ricapitato :D

Claudio S
 
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Re: Cambio che "sfolla"

Messaggio » 11/09/2011, 17:55

Oggi mi è capitato due volte, tutte è due erano nelle cambiate veloci.
990 SMT orange

Arthur Fonzarelli
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Re: Cambio che "sfolla"

Messaggio » 13/09/2011, 15:02

non è che avete la leva alta? quando parto per i giri lunghetti, dove guido sempre stivalato, alzo la leva di uno o due tacche e poi puntualmente, tornato a casa, esco in scarpetta e faccio fatica a cambiare.....

provate ad abbassarla
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Re: Cambio che "sfolla"

Messaggio » 13/09/2011, 17:17

io avevo gia' abbassato un po' la leva, ma alcune sfollate le ho fatte ugualmente

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Re: Cambio che "sfolla"

Messaggio » 13/09/2011, 23:38

Ma leggo queste cose proprio oggi che ho concretizzato l'acquisto dell'SMT??? :crycry: :crycry: :crycry:
















Ma no che la compravo lo stesso... :rotlf: :rotlf: :rotlf:
Sarà nera... e non si sa quando azz arriva... con l'inverno che si avvicina, anche l'EICMA, ma chissene frega...
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Re: Cambio che "sfolla"

Messaggio » 14/09/2011, 22:32

niente di trascendentale,ma devo ammettere che il cambio non é proprio il plus del smt!....anche a me in pista in un paio di accellerazioni ho avuto difficoltà di innesto....ma poi non é più capitato!
ho imparato io o é guarito :lol:

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Re: Cambio che "sfolla"

Messaggio » 17/09/2011, 15:21

Arthur Fonzarelli ha scritto:non è che avete la leva alta? quando parto per i giri lunghetti, dove guido sempre stivalato, alzo la leva di uno o due tacche e poi puntualmente, tornato a casa, esco in scarpetta e faccio fatica a cambiare.....

provate ad abbassarla


Non ho ancora dato un'occhiata, ma come funziona il discorso di alzare la leva del cambio? Anch'io trovo che sia troppo alta e visto che porto un 46 di piede mi viene assai scomodo cambiare. Poi diciamo che è anche qui questione di abitudini.


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