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Come ho eliminato l'ON/OFF

Come ho eliminato l'ON/OFF

Messaggioda Turk » 24 lug 2011, 18:15

Ciao a tutti,
ebbene si, ora ho un'altra moto.
Esteticamente è sempre la mia cara SMT '09, ma l'erogazione è completamente diversa:
non scalcia più come prima, ora ai bassi è docile e progressiva, con questo non voglio dire che va meno forte, dico solo che è più gestibile, più fluida.
Inoltre avendo perso quel fastidiosissimo effetto brusco appena si apre o si azzera il gas, anche tutta la trasmissione ne ha risentito positivamente, soprattutto lo sbacchettamento della catena ed il cambio che ora è davvero fantastico. Il freno motore è diminuito notevolmente ed il suono dagli scarichi è esaltante.
Ma andiamo con ordine:
Dal modello base SMT '09 senza accessori, mi sono procurato:

1) scarichi Leovince in alluminio (non sono esattamente quelli nel sito, ma tanto l'importante è usare uno scarico diverso dall'originale) - 440€
http://www.leovince.com/it/catalogo-ktm/terminale_lv_one_omologato_evo_ii_passaggio_standard_990_supermoto_r_i_e_2009_2010/14010

2) filtro aria Sprint Filter PM75 - 75€
http://www.motogrip.de/images/product_images/popup_images/sprintfilter/pm75.jpg

3) cavo interfaccia B6AP per collegamento alla centralina - 58€ (con la spedizione in Italia)
http://www.stc-shop.at/index.php/connectors/ktm-adapterkabel.html

4) mappa Akra 2010 slip on (free) (non ho preso la 2011 perchè so che hanno cambiato fisicamente il motore, quindi non mi sono fidato)
http://www.tomhamburg.net/KTM_Tune_list.html

5) software (free) per rimappare (inclusi i driver corretti)
http://www.tomhamburg.net/TuneECU_It/links.html

Totale spesa: 573€

Ho fatto tutto da solo tranne il montaggio del filtro che l'ho fatto fare dal meccanico durante il cambio gomme :P
Per rimappare, che forse è la cosa più delicata (ma non così tanto alla fine), ho scaricato il software al punto 5 con i suoi drivers (.dll) ed ho preparato il portatile aprendo il software con collegato il cavo (punto 3) ed ho caricato la mappa (punto 4) che mi interessava per vedere che tutto funzionasse correttamente.
Quindi sono andato in box ed ho collegato il pc all'alimentazione (guai se si spegne durante il caricamento),
ho tolto la sella dela moto e levato il fusibile da 15A (quello delle luci)
ho collegato il manutentore di carica alla batteria per essere sicuro anche lì non rimanere a secco di energia.
Quindi ho collegato il pc alla centralina tramite il cavo (3), ho acceso il quadro della moto ed avviato TuneECU sul pc.
A questo punto, prima di caricare la mappa nuova ho preferito fare un back-up della mappa esistente, così tramite la voce "leggi mappa" mi si è caricata a video e ho fatto un bel "salva con nome" sul pc.
Quindi ho aperto la mappa KM626EU1002031Map.hex, ho disabilitato il sensore O2 togliendo la spunta in basso e l'ho caricata nella centralina (circa 1 minuto).

Come ho detto sopra il miglioramento è decisamente netto, mi manca da provare i consumi, li verificherò al primo giro lungo, ma per ora sono soddisfatto.
Chiaramente per chi possiede già la mappa Akra (e gli scarichi) gli rimane solo la sostituzione del filtro aria con uno serio, lo consiglio vivamente perchè la moto respira molto meglio.

Spero sia stato utile a qualcuno che, come me, soffriva l'on/off, fastidioso in città e nei tornanti. :wink:
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Re: Come ho eliminato l'ON/OFF

Messaggioda manuche 72 » 24 lug 2011, 23:31

ottimo,bravo!comunque,per la padronanza che ho io col pc,sarebbe stato fuori portata....menomale che la mia moto(comprata usata) aveva già scarichi,mappa,filtro...e di fatti non lamento un on\off fastidioso!manuciao
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Re: Come ho eliminato l'ON/OFF

Messaggioda bartman » 25 lug 2011, 9:42

Turk ha scritto:Ciao a tutti,
ebbene si, ora ho un'altra moto.
Esteticamente è sempre la mia cara SMT '09, ma l'erogazione è completamente diversa:
non scalcia più come prima, ora ai bassi è docile e progressiva, con questo non voglio dire che va meno forte, dico solo che è più gestibile, più fluida.
Inoltre avendo perso quel fastidiosissimo effetto brusco appena si apre o si azzera il gas, anche tutta la trasmissione ne ha risentito positivamente, soprattutto lo sbacchettamento della catena ed il cambio che ora è davvero fantastico. Il freno motore è diminuito notevolmente ed il suono dagli scarichi è esaltante.
Ma andiamo con ordine:
Dal modello base SMT '09 senza accessori, mi sono procurato:

1) scarichi Leovince in alluminio (non sono esattamente quelli nel sito, ma tanto l'importante è usare uno scarico diverso dall'originale) - 440€
http://www.leovince.com/it/catalogo-ktm/terminale_lv_one_omologato_evo_ii_passaggio_standard_990_supermoto_r_i_e_2009_2010/14010

2) filtro aria Sprint Filter PM75 - 75€
http://www.motogrip.de/images/product_images/popup_images/sprintfilter/pm75.jpg

3) cavo interfaccia B6AP per collegamento alla centralina - 58€ (con la spedizione in Italia)
http://www.stc-shop.at/index.php/connectors/ktm-adapterkabel.html

4) mappa Akra 2010 slip on (free) (non ho preso la 2011 perchè so che hanno cambiato fisicamente il motore, quindi non mi sono fidato)
http://www.tomhamburg.net/KTM_Tune_list.html

5) software (free) per rimappare (inclusi i driver corretti)
http://www.tomhamburg.net/TuneECU_It/links.html

Totale spesa: 573€

Ho fatto tutto da solo tranne il montaggio del filtro che l'ho fatto fare dal meccanico durante il cambio gomme :P
Per rimappare, che forse è la cosa più delicata (ma non così tanto alla fine), ho scaricato il software al punto 5 con i suoi drivers (.dll) ed ho preparato il portatile aprendo il software con collegato il cavo (punto 3) ed ho caricato la mappa (punto 4) che mi interessava per vedere che tutto funzionasse correttamente.
Quindi sono andato in box ed ho collegato il pc all'alimentazione (guai se si spegne durante il caricamento),
ho tolto la sella dela moto e levato il fusibile da 15A (quello delle luci)
ho collegato il manutentore di carica alla batteria per essere sicuro anche lì non rimanere a secco di energia.
Quindi ho collegato il pc alla centralina tramite il cavo (3), ho acceso il quadro della moto ed avviato TuneECU sul pc.
A questo punto, prima di caricare la mappa nuova ho preferito fare un back-up della mappa esistente, così tramite la voce "leggi mappa" mi si è caricata a video e ho fatto un bel "salva con nome" sul pc.
Quindi ho aperto la mappa KM626EU1002031Map.hex, ho disabilitato il sensore O2 togliendo la spunta in basso e l'ho caricata nella centralina (circa 1 minuto).

Come ho detto sopra il miglioramento è decisamente netto, mi manca da provare i consumi, li verificherò al primo giro lungo, ma per ora sono soddisfatto.
Chiaramente per chi possiede già la mappa Akra (e gli scarichi) gli rimane solo la sostituzione del filtro aria con uno serio, lo consiglio vivamente perchè la moto respira molto meglio.

Spero sia stato utile a qualcuno che, come me, soffriva l'on/off, fastidioso in città e nei tornanti. :wink:


ma questi scarichi puzzano? fanno rumore ?
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Re: Come ho eliminato l'ON/OFF

Messaggioda Turk » 25 lug 2011, 11:14

bartman ha scritto:
ma questi scarichi puzzano? fanno rumore ?


puzzano...(?) in che senso? forse intendi quando sono nuovi? beh, come tutti, ma dopo un centinaio di km non si sente più nulla.
Per il rumore, non avendo il catalizzatore fanno più casino degli Akra, hanno l'omologazione per il rumore, ma io ho modificato il db-killer (che è un tubo dritto) tappando il fondo e forando la circonferenza per forzare i gas a passare contro il fonoassorbente. In questo modo fanno solo un po' più rumore degli Akra.
Preciso che per l'on/off il cambiare solo gli scarichi non è servito a niente. Fa qualcosa la mappa akra e fa moltissimo il filtro aria.
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Re: Come ho eliminato l'ON/OFF

Messaggioda bartman » 25 lug 2011, 11:57

Turk ha scritto:
bartman ha scritto:
ma questi scarichi puzzano? fanno rumore ?


puzzano...(?) in che senso? forse intendi quando sono nuovi? beh, come tutti, ma dopo un centinaio di km non si sente più nulla.
Per il rumore, non avendo il catalizzatore fanno più casino degli Akra, hanno l'omologazione per il rumore, ma io ho modificato il db-killer (che è un tubo dritto) tappando il fondo e forando la circonferenza per forzare i gas a passare contro il fonoassorbente. In questo modo fanno solo un po' più rumore degli Akra.
Preciso che per l'on/off il cambiare solo gli scarichi non è servito a niente. Fa qualcosa la mappa akra e fa moltissimo il filtro aria.


Scusami sono stato poco chiaro. Per la "puzza" intendo il fetore di scarichi che si attacca ai vestiti, ai capelli e a tutto quello che "porti dietro". Era una cosa insopportabile ... decisi di non cambiare mai più scarichi anche per questo. Avevo due zard in aluminio sulla mia ex triumph era completamente scatalizzata e puzzavo dopo 2 minuti.

Del rumore, idem. Mi da fastidio sentire quel casino bestiale se viaggio in autostrada a lungo mi viene un mal di testa :)

Quindi tecnicamente mi piacerebbe si cambiare gli scarichi per avere qualcosa di più leggero ma senza puzza e con un rumore "accettabile".
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Re: Come ho eliminato l'ON/OFF

Messaggioda Turk » 25 lug 2011, 12:34

ok, per "quella" puzza non ho problemi e lo dico con certezza in quanto quando avevo l'hornet 900 ricordo che mia moglie scendeva sempre puzzolenta, ed erano gli scarichi originali!
Il rumore in autostrada si sente certamente di più rispetto agli originali, ma a me non da fastidio, soprattutto dopo la modifica ai db-killer.
Gli Zard sono dei bei tromboni :mrgreen:
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Re: Come ho eliminato l'ON/OFF

Messaggioda esse » 25 lug 2011, 13:44

"Preciso che per l'on/off il cambiare solo gli scarichi non è servito a niente. Fa qualcosa la mappa akra e fa moltissimo il filtro aria"


da buon braccino corto ti chiedo se secondo te cambiare solo il filtro , senza mappa ne' terminali potrebbe portare benefici
Sul vecchio TL1000 (che zio lo abbia in gloria) avevo fatto lo stesso (filtro + terminali) senza rimappare ed era rimasto il cavallo imbizzarrito di prima...
Comunque ottimo il tuo intervento , grazie 100000000!
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Re: Come ho eliminato l'ON/OFF

Messaggioda Turk » 25 lug 2011, 15:42

esse ha scritto:da buon braccino corto ti chiedo se secondo te cambiare solo il filtro , senza mappa ne' terminali potrebbe portare benefici
Sul vecchio TL1000 (che zio lo abbia in gloria) avevo fatto lo stesso (filtro + terminali) senza rimappare ed era rimasto il cavallo imbizzarrito di prima...
Comunque ottimo il tuo intervento , grazie 100000000!


Guarda ti può rispondere MadMax che ha scritto nella sezione LC8 Supermoto, ecco il link guarda il 7^ post:
viewtopic.php?f=51&t=17487

Cmq secondo me non ha senso montare il filtro senza mappa perchè la miscela risulta davvero troppo magra,
già prima con solo gli scarichi la moto scoppiettava parecchio, cambiando il filtro sarebbe stato davvero troppo!
Anche il mio meccanico mi ha "gridato" subito dopo avermi montato il filtro di fare la mappatura, altrimenti il motore si rovina.
Non farti spaventare, rimappare come ho fatto io è stato molto semplice, devi solo comprare il cavo... :wink:
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Re: Come ho eliminato l'ON/OFF

Messaggioda ceccodrum » 25 lug 2011, 20:50

Molto interessante! Tra poco devo fare il tagliando dei 7500 e mi piacerebbe montarci un filtro più sportivo. Avendo già gli Akra + mappatura 2010, in teoria mi basta montare il filtro senza toccare la mappatura giusto?
ceccodrum
 
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Re: Come ho eliminato l'ON/OFF

Messaggioda Turk » 25 lug 2011, 20:58

ceccodrum ha scritto:Molto interessante! Tra poco devo fare il tagliando dei 7500 e mi piacerebbe montarci un filtro più sportivo. Avendo già gli Akra + mappatura 2010, in teoria mi basta montare il filtro senza toccare la mappatura giusto?


Si, a parte il fatto che io ho disabilitato anche il sensore O2 (ossigeno) dovresti avere lo stesso risultato.
Sinceramente non so quanto incide il sensore, ma non penso davvero che sia lui a fare il miracolo :wink:
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