KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Duplicato chiave

pierocerruti

Duplicato chiave

Messaggio » 09/06/2011, 10:10

Ciao a tutti, come da oggetto ho perduto una delle chiavi nere...ho provato in ferramenta, lo scanner diceva "transponder assente", ma in realtà con una semplice chiave copiata la moto non parte e si accende la spia dell'immobilizer. La domanda è: devo per forza andare in conce (a che prezzo?) oppure esistono negozi specializzati che hanno a disposizione chiavi con un chip interno, che sono "programmabili" come le chiavi originali mediante la chiave arancione?
Spero di essere stato chiaro...

peppola

Re: Duplicato chiave

Messaggio » 09/06/2011, 11:20

pierocerruti ha scritto:Ciao a tutti, come da oggetto ho perduto una delle chiavi nere...ho provato in ferramenta, lo scanner diceva "transponder assente", ma in realtà con una semplice chiave copiata la moto non parte e si accende la spia dell'immobilizer. La domanda è: devo per forza andare in conce (a che prezzo?) oppure esistono negozi specializzati che hanno a disposizione chiavi con un chip interno, che sono "programmabili" come le chiavi originali mediante la chiave arancione?
Spero di essere stato chiaro...

mi è appena successo di perdere la chiave...primo sbattimento denuncia ai carabinieri sennò l'assicurazione non risponde....secondo ho riprogrammato subito la chiave 2 in modo che se qualcuno trova la 1 non la può usare....3 costa 95 euri in concessionaria, tempi di attesa 8 giorni...ciao
peppol@

L.A.B. #0069

KTM 1290 S Black

2014-2017 KTM ADV 1190 S Km 38.000
2011-2014 KTM SMT 990 ABS 2011 Km 43.500
2006-2011 Suzuki GSR600 Km 72.000
2003-2006 BMW Scarver (cesso) Km 22.000
1997-2003 HONDA NSX DOMINATOR 650 kM 50.100

bschenker

Messaggio » 09/06/2011, 12:23

La maggior parte di KTM vieni fornito con tre chiavi, uno il master e arrancio.

Tutti chiavi hanno, come oggi usuale, un chip integratto. I chiavie per funzionare devono essere prima iniziato, il funzionamento e scritto nel manuale della moto.

Insiemme ai chiavi e stato consegnato una carta su quale sono indicati le date. I chiavi sono da ordinare con un ordine speziale presso la KTM indicando i dati della moto piu il codice sul cartolino.

Il nuovo chiave sara pronto dopo la inizializazione, da rifare insiemme al chiave nero rimasto.

.

pierocerruti

Messaggio » 07/07/2011, 8:47

Grazie a tutti per le risposte...l'ultimo aggiornamento x chiudere il topic è che le chiavi KTM hanno un chip interno piuttosto "inattaccabile"...sono stato presso un'azienda che produce software e scanner per il riconoscimento dei transponder, ma anche là: "Transponder assente"! :cry: Tra l'altro il titolare, stupito dalla cosa, ha fatto una serie di telefonate a suoi clienti (elettrauto/ officine moto), ma nessuno è stato in grado di dargli ulteriori informazioni. Alla fine si è arreso pure lui consigliandomi di comprare la chiave da KTM, poi di portargliela per aprirla e vedere che chip ci sia all'interno... :lol: e io spendo 100 eurini per poi aprire la chiave a rischio di rompere il chip?
Alla fine, la buona notizia è che KTM ha, per adesso, un sistema di transponder più sicuro degli altri (il transponder della Dorsoduro 1200, per esempio, è facilmente identificabile)...intanto, io vado in KTM a ordinare la copia :evil:
Saluti a tutti, Piero

bartman

Messaggio » 30/08/2013, 0:09

fatemi capire una chiave del caXXo la pagate 95 euro?
Se io perdo una delle due chiavi nere avrei cominciato ad usare l'altra ... sicuro non spendevo 95 euro :D

alemare71

Messaggio » 30/08/2013, 5:41

avendo visto come fanno a programmare le chiavi per la macchina, tempo 1 minuto circa compreso entrare ed uscire dall'officina, direi che 95 euriz sono un autentico furto....anche io gli vo nel chiulo e mi tengo le chiavi superstiti....
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

kappa83

Messaggio » 30/08/2013, 8:57

alemare71 ha scritto:avendo visto come fanno a programmare le chiavi per la macchina, tempo 1 minuto circa compreso entrare ed uscire dall'officina, direi che 95 euriz sono un autentico furto....anche io gli vo nel chiulo e mi tengo le chiavi superstiti....

sul fatto che 95 euri sono un furto siamo d'accordo... ma se perdi la chiave e non fai nulla rischi che qualcuno ti ciuli la moto... e allora ne spendi un pò di più...

bartman

Messaggio » 30/08/2013, 10:20

kappa83 ha scritto:
alemare71 ha scritto:avendo visto come fanno a programmare le chiavi per la macchina, tempo 1 minuto circa compreso entrare ed uscire dall'officina, direi che 95 euriz sono un autentico furto....anche io gli vo nel chiulo e mi tengo le chiavi superstiti....

sul fatto che 95 euri sono un furto siamo d'accordo... ma se perdi la chiave e non fai nulla rischi che qualcuno ti ciuli la moto... e allora ne spendi un pò di più...

minchiate perché con la chiave arancione puoi escludere la chiave persa. Ovviamente saranno comunque in grado di togliere il blocca sterzo e portarsela ... ma alla fine chi è che la lascia senza un minimo di protezione in più? Nessuno ;)

kappa83

Messaggio » 30/08/2013, 11:13

bart, io non la lego sempre con la catena per esempio... premetto che sono ignorante in materia, chiedo, spendendo 95 euro non riuscirebbero nemmeno più ad aprire lo sterzo? se fosse così preferirei non correre rischi e spenderli, ripeto quando sono in città non la lego mai, solo nei viaggi mi porto l'abus. poi che siano troppi soldi trovi tutti d'accordo.
altra domanda, come fai con la chiave arancione ad escludere quella persa? lo dovranno comunque fare in officina o lo fai da te?

Turk

Messaggio » 30/08/2013, 11:30

kappa83 ha scritto:... come fai con la chiave arancione ad escludere quella persa? lo dovranno comunque fare in officina o lo fai da te?

Dal manuale:

Immagine

kappa83

Messaggio » 30/08/2013, 14:37

ah bè, allora se è così certo conviene proseguire con le chiavi rimaste e comprarne una solo quando sono esaurite.. tanto il blocca sterzo rimarrebbe apribile lo stesso anche comprandone una nuova.
grazie dell'info dovesse servirmi.

alemare71

Messaggio » 30/08/2013, 15:33

kappa83 ha scritto:bart, io non la lego sempre con la catena per esempio... premetto che sono ignorante in materia, chiedo, spendendo 95 euro non riuscirebbero nemmeno più ad aprire lo sterzo? se fosse così preferirei non correre rischi e spenderli, ripeto quando sono in città non la lego mai, solo nei viaggi mi porto l'abus. poi che siano troppi soldi trovi tutti d'accordo.
altra domanda, come fai con la chiave arancione ad escludere quella persa? lo dovranno comunque fare in officina o lo fai da te?

puoi anche lasciarla senza bloccasterzo che tanto se la vogliono prendere manco ci guardano....si affiancano alla moto con un furgone, aprono il portellone laterale e la tirano su di peso ed il tutto avviene nel giro di pochi secondi....
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

bartman

Messaggio » 30/08/2013, 15:34

alemare71 ha scritto:
kappa83 ha scritto:bart, io non la lego sempre con la catena per esempio... premetto che sono ignorante in materia, chiedo, spendendo 95 euro non riuscirebbero nemmeno più ad aprire lo sterzo? se fosse così preferirei non correre rischi e spenderli, ripeto quando sono in città non la lego mai, solo nei viaggi mi porto l'abus. poi che siano troppi soldi trovi tutti d'accordo.

puoi anche lasciarla senza bloccasterzo che tanto se la vogliono prendere manco ci guardano....si affiancano alla moto con un furgone, aprono il portellone laterale e la tirano su di peso ed il tutto avviene nel giro di pochi secondi....

E' vero. Con il furgone sparisce qualsiasi mezzo in pochissimi secondi.

ktmax

Messaggio » 04/04/2014, 10:27

Turk ha scritto:
kappa83 ha scritto:... come fai con la chiave arancione ad escludere quella persa? lo dovranno comunque fare in officina o lo fai da te?

Dal manuale:

Immagine

una cosa non è chiara e di sicuro i negozi di ricambi ktm lasciano il dubbio....

per ordinare una chiave bastano 25 euro per programmarla servono totale 100.

io ora mi chiedo: ordinando 2 chiavi con la key code card si possono programmare con la chiave arancione?
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare

alemare71

Messaggio » 04/04/2014, 13:27

penso di si...in teoria

ktmax

Messaggio » 04/04/2014, 15:47

Ho parlato con ktm Italia secondo loro la chiave va ordinata con la codifica e arriva già programmata.
Ma a questo punto gli ho chiesto ma la chiave arancione a cosa minkia serve, solo a disattivare le chiavi perse?
Risposta vaga e dubbiosa.......
In più mi ha detto che la chiave non la producono loro, bensì un'azienda tedesca e che con i codici della Key Card la fanno arrivare direttamente pronta all'uso nel concessionario dove viene richiesta......non sanno i costi in quanto non fatturano a loro direttamente..... Ahahah ecco il costo che ovviamente diventa sproporzionato :?
Per cui la casa tedesca mantiene i prezzi alti perché ha il monopolio, ktm sta a guardare non ha nessun potere e noi la prendiamo nel ccccc
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare

MBrider

Messaggio » 05/08/2016, 10:31

Ripesco questa discussione in quanto ho un problema analogo.

Ho appena acquistato moto usata da privato, il quale sembra aver perso la chiave arancione.
Purtroppo io non ne conoscevo l'esistenza, la funzionalità, ed i problemi che la sua assenza mi avrebbe creato.
Ora purtroppo mi sono informato, ma rimangono dei dubbi.

Ho rilevato parziali discordanze tra quanto mi hanno detto un paio di concessionari e quanto mi ha risposto la KTM Italia.

Il primo (conce) dice che senza chiave arancione non è possibile attivare eventuali duplicati fatti arrivare da KTM.
Ma afferma anche che in un paio di casi gli sono arrivate chiavi che erano già funzionanti, pertanto non hanno necessitato della procedura di attivazione con la chiave arancio.

In KTM al telefono mi hanno detto che, avendo il codice chiave presente sulla tessera, è possibile ordinare chiavi che arrivano già funzionanti. Poichè ho parlato con una ragazza che ha dovuto chiedere conferma a qualcuno, ho preferito scrivere in modo che possano formalizzare una risposta in modo più certo.

Rimane il dubbio, anche sulla base di quanto riportato dal conce... Qualcuno che si è trovato in questa situazione?

L'unica cosa certa sembra essere che il nuovo set di chiavi e serrature costi sui 550€ + manodopera.
Se lo avessi saputo prima.....

dolam

Messaggio » 06/11/2016, 0:22

eccomi qui a chiedere consigli
ho appena acquistato una duke 200 del 2014 (veramente è immatricolata nel sett 2013 dal concessionario e poi venduta a apr 2014)
purtroppo la ragazza che me l'ha ceduta quando mi ha consegnato la moto mi ha dato una sola chiave di accensione , nera e null'altro.

Ora dovrei vivere con l'incubo perdita della chiave e vorrei risolverlo.
Avete qualche recapito di KTM a cui posso rivolgermi per sapere cosa fare? non ho nemmeno il codice di carta da poter dare.
Grazie dell'aiuto .

ktmax

Messaggio » 16/02/2017, 19:19

dolam
ti consiglio di contattare la ragazza che ti ha venduto la moto. e chiedi che fine ha fatto chiave arancione e la key card associata.

bipbip

Messaggio » 22/05/2017, 22:06

Buonasera!

Convinto d'aver perso l'unica chiave nera in mio possesso, stamattina ho provato ad avviare il K 990 con la chiave master arancio.
Ovviamente questa apre il bloccasterzo e poco più.
Stasera ho ritrovato la chiave nera. Non saprei se gioirne!
Ora inserendola nel quadro, esce la spia dell'immobilizer, oltre alla spia FI.
E' possibile riprogramma la chiave in proprio, oppure dovrò rivolgermi al concessionario, per fare il reset e riprogrammarla?
Grazie a chi avrà la bontà di rispondermi. :wink:

kappa83

Messaggio » 23/05/2017, 13:50

Credo sia possibile ma personalmente non lo ho mai fatto, sul manuale c'e la procedura prova

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

bipbip

Messaggio » 24/05/2017, 21:28

kappa83 ha scritto:Credo sia possibile ma personalmente non lo ho mai fatto, sul manuale c'e la procedura prova

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Procedura, come specificato al primo paragrafo eseguita, ho risolto il problema.
L'immobilizer è sparito, l'unica chiave nera in mio possesso è tornata ad avviare il K!!! :D
Grazie!

Torna a KTM LC8 SMT