KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

giampacapri
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 18 set 2011, 10:14

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda giampacapri » 28 feb 2013, 8:30

smt 2011 borse e baule trax sempre montate faccio solo mototurismo nessun problema sinora 6000 km :D

Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda fabermoto » 28 feb 2013, 10:08

Le case mettono un limite molto basso per le piastre e ne hanno motivo.

Un ingegnere spiegherebbe meglio di me il tipo di sollecitazioni create su un telaio, a sbalzo con carico sull'estremità.
8 Kg sembrano pochi, ma messi in quel punto, su un mezzo che si muove ed è sollecitato dalle asperità, assume una quantità di moto molto grossa. La sollecitazione, inoltre, è di tipo dinamico, quindi entra in gioco anche la fatica del materiale. Insomma un ottimo punto dove avere un problema.

Il telaio fatto come è stato fatto nel 2009 presenta criticità maggiori per via di una progettazione un po' approssimativa, ma di sicuro sul top case non ci si possono mettere 20 kg di merce e magari appoggiarvisi come su un poggia schiena. Per farlo servono telai fatti apposta.

Perché le case non fanno da sole certi telai? Perché probabilmente non sarebbero piccoli e non permetterebbero di avere code smilze :)
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda bschenker » 28 feb 2013, 10:46

Lo augura di poter provare un Honda VT 500C con montato un bauletto senza niente altro. Sono sicuro che rinuncia a un telaio fatto a posto per caricare 20 o piu KG.

.

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda Jfet » 28 feb 2013, 10:55

Mi dispiace tantissimo per chi ha avuto questo tipo di problemi, soprattutto perche' sembrano affetti da recidive!!!

Ma e' possibile effettuare una correzione alle parti progettate in maniera approssimativa o bisognerebbe stravolgere la moto, per risolvere il problema?
Utilizzando la borsa da sella KTM che va sul portapacchi, chiaramente valgono le stesse considerazioni e le stesse accortezze (no superare gli 8Kg)?

Io sono in procinto di acquistare una SMT 2012, e l'utilizzo che vorrei farne e' 50% touring a pieno carico... Ma comincio ad avere qualche :?: :?: :?: punto interrogativo... In teoria ho gia' firmato le pratriche per l'immatricolazione e versato un acconto di 500€....

Qualche suggerimento in merito? La moto l'ho scelta col cuore,ragionandoci poco....

Grazie

Colinktm
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 11 dic 2010, 19:08

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda Colinktm » 28 feb 2013, 13:28

Jfet ha scritto:Mi dispiace tantissimo per chi ha avuto questo tipo di problemi, soprattutto perche' sembrano affetti da recidive!!!

Ma e' possibile effettuare una correzione alle parti progettate in maniera approssimativa o bisognerebbe stravolgere la moto, per risolvere il problema?
Utilizzando la borsa da sella KTM che va sul portapacchi, chiaramente valgono le stesse considerazioni e le stesse accortezze (no superare gli 8Kg)?

Io sono in procinto di acquistare una SMT 2012, e l'utilizzo che vorrei farne e' 50% touring a pieno carico... Ma comincio ad avere qualche :?: :?: :?: punto interrogativo... In teoria ho gia' firmato le pratriche per l'immatricolazione e versato un acconto di 500€....

Qualche suggerimento in merito? La moto l'ho scelta col cuore,ragionandoci poco....

Grazie



Idem scelta di cuore e moto fantastica.
Lunedi porto la moto a un espertone del campo se vuoi ti tengo aggiornato.

Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda fabermoto » 28 feb 2013, 14:39

Jfet ha scritto:Qualche suggerimento in merito? La moto l'ho scelta col cuore,ragionandoci poco....


In ogni caso io non farei di qualche caso una regola.
Se la maggioranza di SMT avesse mostrato questo problema, KTM avrebbe fatto di sicuro un richiamo. Pensare che TUTTE le SMT avranno il telaio rotto è perlomeno esagerato.
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri

Avatar utente
Ricky1203
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 24 gen 2012, 15:34
Località: Tavullia

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda Ricky1203 » 28 feb 2013, 15:35

fabermoto ha scritto:
Jfet ha scritto:Qualche suggerimento in merito? La moto l'ho scelta col cuore,ragionandoci poco....


In ogni caso io non farei di qualche caso una regola.
Se la maggioranza di SMT avesse mostrato questo problema, KTM avrebbe fatto di sicuro un richiamo. Pensare che TUTTE le SMT avranno il telaio rotto è perlomeno esagerato.


:up:
2012 SMT 990 ABS White
Tavullia (PU)

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda Jfet » 28 feb 2013, 16:45

Grazie ragazzi!!! Era solo per avere una conferma... Tanto me la sarei andata a prendere lo stesso... La tanto agognata e sognata SMT, e' un anno che aspetto e che me la sogno di notte!!! :scimmia: :scimmia: :scimmia: Sono sull'infoiato andante... :goku:

Many thx! :up:

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda ex-utente MyKTM » 28 feb 2013, 23:14

Jfet ha scritto: Io sono in procinto di acquistare una SMT 2012, e l'utilizzo che vorrei farne e' 50% touring a pieno carico... Ma comincio ad avere qualche :?: :?: :?: punto interrogativo...

mi sembrava di averti instillato qualche punto interrogativo :roll: :mrgreen:

fabermoto ha scritto: Se la maggioranza di SMT avesse mostrato questo problema, KTM avrebbe fatto di sicuro un richiamo.

l'unica cosa sicura è che non avrebbe fatto un richiamo :?

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda Jfet » 1 mar 2013, 20:08

katana ha scritto:
Jfet ha scritto: Io sono in procinto di acquistare una SMT 2012, e l'utilizzo che vorrei farne e' 50% touring a pieno carico... Ma comincio ad avere qualche :?: :?: :?: punto interrogativo...

mi sembrava di averti instillato qualche punto interrogativo :roll: :mrgreen:

fabermoto ha scritto: Se la maggioranza di SMT avesse mostrato questo problema, KTM avrebbe fatto di sicuro un richiamo.

l'unica cosa sicura è che non avrebbe fatto un richiamo :?


Eh si Katana...qualche dubbio me l'hai messo, ed ancora potrei tirarmi indietro...perderei l'acconto, ma come ho gia' scritto al cuori non si comanda...
Non voglio sporcare il post, poiche' e' un problema serio e sono tuned! Ma.... parliamoci chiaro che alternative ci sono oggi all SMT? Apro un 3D apposta, perche' ripeto questo e' un bel cavolo di problema...

@Bartman:
Spero per te che mettano mano a questo piccolo errore. Se esiste un errore progettuale e' matematicamente impossibile che non esista souzione!
Il vero problema sono le variabili in gioco da gestire e maneggiare che tradotto suona un po' come rapporto costo/efficacia, ma in questo l'unica che puo' metterci le mani e' SMT, non e' ammissibile (secondo me) comunciare al cliente di non utilizzare il baule, il consumatore cosa dovrebbe chiedere rendetemi parte dell' esborso monetario relativo all'acquisto????

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2824
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda rcostama76 » 2 mar 2013, 9:08

Certo che questa cosa è strana... Mi spiace che sia capitato a Bartman e onestamente spero che non capiti ad altri (me compreso!). Una domanda per Bartman: da cosa te ne sei accorto della rottura? Vibrazioni? Piastra bauletto che si muoveva?

Mi ricordo che c'è stato un periodo in cui alcuni esemplari di Suzuki GSR 600 avevano un difetto nella zona del cannotto che si spaccava! Non ho mai capito se era un problema di progettazione o di realizzazione delle fusioni.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

sgucchio
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 6 set 2011, 19:46

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda sgucchio » 2 mar 2013, 13:28

Pure io il solito problema, a me non hanno passato niente in garanzia perché avendo montato da solo i telaietti laterali GIVI, le viti (di corredo!!) che erano troppo lunghe avevano forzato gli alloggi e strappato completamente i supporti e poi il peso fece il resto. La prima volta, d'accordo col meccanico, lo feci risaldare ma con esito negativo perché dopo due mesi si ripresentò il problema e dovetti sostituire il tutto... 550 euro!!! Per quanto riguarda la robustezza ed il carico come rimpiango il mio vecchio GS!!!
A questo punto se i casi di rottura fossero molti potremmo richiedere un l'intervento della casa madre che potrebbe provvedere a delle modifiche.
Ultima modifica di sgucchio il 2 mar 2013, 14:03, modificato 1 volta in totale.

sgucchio
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 6 set 2011, 19:46

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda sgucchio » 2 mar 2013, 13:59

Jfet ha scritto:Mi dispiace tantissimo per chi ha avuto questo tipo di problemi, soprattutto perche' sembrano affetti da recidive!!!

Ma e' possibile effettuare una correzione alle parti progettate in maniera approssimativa o bisognerebbe stravolgere la moto, per risolvere il problema?
Utilizzando la borsa da sella KTM che va sul portapacchi, chiaramente valgono le stesse considerazioni e le stesse accortezze (no superare gli 8Kg)?

Io sono in procinto di acquistare una SMT 2012, e l'utilizzo che vorrei farne e' 50% touring a pieno carico... Ma comincio ad avere qualche :?: :?: :?: punto interrogativo... In teoria ho gia' firmato le pratriche per l'immatricolazione e versato un acconto di 500€....

Qualche suggerimento in merito? La moto l'ho scelta col cuore,ragionandoci poco....

Grazie


Fra molto poco esce il nuovo Adventure (c'è la prova su "In Sella" di questo mese) Prova a dare un occhio anche a quella che forse per l'utilizzo che ne vuoi fare potrebbe andare meglio.

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda Jfet » 2 mar 2013, 14:46

sgucchio ha scritto:
Jfet ha scritto:Mi dispiace tantissimo per chi ha avuto questo tipo di problemi, soprattutto perche' sembrano affetti da recidive!!!

Ma e' possibile effettuare una correzione alle parti progettate in maniera approssimativa o bisognerebbe stravolgere la moto, per risolvere il problema?
Utilizzando la borsa da sella KTM che va sul portapacchi, chiaramente valgono le stesse considerazioni e le stesse accortezze (no superare gli 8Kg)?

Io sono in procinto di acquistare una SMT 2012, e l'utilizzo che vorrei farne e' 50% touring a pieno carico... Ma comincio ad avere qualche :?: :?: :?: punto interrogativo... In teoria ho gia' firmato le pratriche per l'immatricolazione e versato un acconto di 500€....

Qualche suggerimento in merito? La moto l'ho scelta col cuore,ragionandoci poco....

Grazie


Fra molto poco esce il nuovo Adventure (c'è la prova su "In Sella" di questo mese) Prova a dare un occhio anche a quella che forse per l'utilizzo che ne vuoi fare potrebbe andare meglio.


grazie per la dritta! Ma di moto beta-test me ne' e' gia' bastata una e neanche a farlo a posta dello stesso segmento in cui l'Adventure vuole andare a erodere quote di mercato!
Son passato in KTM a Bergamo e ne abbiamo parlato a lungo, e per adesso guardando ai soli dati tecnici della ADV faccio fatica a capire come possa essere piu' vicina ad un SMT che ad un MTS o GS... Poi magari a Mattinghofen hanno fatto il miracolo (e da consumatore lo spero) ma se cosi' fosse se ne parla fra due anni, quando il progetto non sara' piu' acerbo e comincera' ad avviarsi verso la zona crescita e maturazione!
L'idea della adventure e' davvero esaltante ma come disse S.Tommaso "se non vedo non credo".

Thx,cmq!

dovi
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 12 mar 2012, 14:16
Località: montefiorino modena ( appennino tosco emiliano)

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda dovi » 4 mar 2013, 16:09

smt 2009 km 27000 fatti al 50% in coppia con bauletto pieno e x il momento (toccandomi) niente.....

Avatar utente
bartman
 
Messaggi: 610
Iscritto il: 14 feb 2011, 16:24
Località: Palermo

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda bartman » 4 mar 2013, 16:26

dovi ha scritto:smt 2009 km 27000 fatti al 50% in coppia con bauletto pieno e x il momento (toccandomi) niente.....


bestiale :D il mio si è rotto (la prima volta) praticamente solo mettendo il casco :-)
KTM 1290 Super Adventure S EX: KTM 990 SMT

Avatar utente
brunosac
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 17 lug 2012, 21:53
Località: Piemonte

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda brunosac » 4 mar 2013, 22:06

Le versioni attuali non hanno più il foro filettato dove hai avuto la prima rottura.

Avatar utente
bartman
 
Messaggi: 610
Iscritto il: 14 feb 2011, 16:24
Località: Palermo

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda bartman » 5 mar 2013, 14:04

brunosac ha scritto:Le versioni attuali non hanno più il foro filettato dove hai avuto la prima rottura.


si lo so ... quindi il sotto coda come e dove si avvita?
KTM 1290 Super Adventure S EX: KTM 990 SMT

Avatar utente
brunosac
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 17 lug 2012, 21:53
Località: Piemonte

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda brunosac » 5 mar 2013, 18:55

La vite è stata spostata all'interno del telaio, collegando direttamente l'aletta del codino con il sottocoda, il quale è supportato principalmente da altre viti.

sgucchio
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 6 set 2011, 19:46

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda sgucchio » 8 mar 2013, 20:42

A me scade la garanzia ad ottobre... Mi girerebbe altamente le palle se mi succedesse un'altra volta dopo scaduta!!
Io ho sempre il bauletto Maxia 52 montato con il casco della mia compagna dentro, e sinceramente ora sto un pò più preoccupato... Mi sa che appena ho finito di pagarla ritorno sul GS, su quello che avevo ci ho caricato perfino 2 casse d'acqua nel bauletto!!

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti