KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Colinktm
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 11 dic 2010, 19:08

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda Colinktm » 26 feb 2013, 20:43

La mia è del 2010 e la uso in 2 con 3 valige, ma tutte le moto che ho avuto prima le ho sempre usate allo stesso modo( tenere 660, vfr,sv650) .
Io stò per cambiarla ma penso di cambiare marca perchè il mio è un'utilizzo turistico e non posso andare senza bauletti.
Scriverò a KTM magari su motociclismo almeno risponderanno in modo adeguato.
L' Adventure è più solida?

Avatar utente
ktmax
 
Messaggi: 1843
Iscritto il: 12 giu 2009, 7:59
Località: Forlì

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda ktmax » 26 feb 2013, 21:05

io ho una delle prime consegnate, non ho mai montato il baulettoNE fino a giugno del 2012....
in genere non giro mai con il baulettoNe ma sabato in garage darò un occhiata........ :|
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare

maxi990
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda maxi990 » 26 feb 2013, 22:08

bartman ha scritto:come non hanno visto mai niente del genere? internet è pieno! :(

La mia è del 2009 ... ma anche nei nuovi modelli il problema non sembra risolto in quanto saltano le saldature dei ponticelli.

qui le foto:

Immagine

Immagine

secondo me qui c'è molta responsabilità delle vibrazioni,oppure nn ci sarebbe spiegazioni sul fatto che si sia rotto il supporto della boccola appoggiata al telaietto (1° foto)dove il peso viene scaricato sul telaietto sottostante.....mah
maxi990

Avatar utente
ebano
 
Messaggi: 502
Iscritto il: 6 ago 2011, 12:19
Località: Modica (RG)

R: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda ebano » 26 feb 2013, 22:16

Adventure nessun problema e ho montato sia gli originali ktm gobi belli pesanti e adesso le trax...mai bauletto pero...ma parliamo di altra moto...

Cmq e grave sta cosa. Nn esiste un difetto del genere alza un caso scrivi alle riviste specializzate e segnala la cosa

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Avatar utente
teosparko
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 19 gen 2010, 23:29
Località: Pavia

SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda teosparko » 27 feb 2013, 1:35

Assurdo, la mia del 2009 per ora l'ho caricata parecchio con bauletto e valigie laterali ma non mi ha dato nessun problema. Non è che si tratta di un problema di saldature? In ogni caso non dovrebbe succedere!! :(


Sent from my iPhone using Tapatalk
KTM SMT '09

"con 4 cilindri si fanno 2 moto"

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4506
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda pave » 27 feb 2013, 9:28

lucajudoka ha scritto:Fermo restando che hai tutte le ragioni del mondo ma, quando avrai risolto il problema telaietto nuovo in sostituzione, smetti di montare bauletto e borse rigide.
Passa alle laterali morbide con spallacci che passano sopra la sella e usa (se sei solo) una borsa da sella per il centrale e borsa sul serbatoio.
Son sicuro che avrai già testato anche tu la differenza ma ti aggiungo il mio parere: le borse laterali cambiano troppo la distribuzione dei pesi sul veicolo e il bauletto, oltre ad essere orripilante, cambia tutte le geometrie di scorrimento dell'aria.


Ma non esiste una cosa del genere, KTM stessa vende tutto il kit di borse per questa moto ! Assurda 'sta cosa !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Ricky1203
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 24 gen 2012, 15:34
Località: Tavullia

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda Ricky1203 » 27 feb 2013, 10:50

Nel manuale d'uso c'è scritto che il massimo carico ammesso per la piastra portapacchi è di 8 kg. Io credo che fino ad una decina di kg. si può caricare senza problema ma se si carica per esempio 30 kg., tra le vibrazioni della moto, le sollecitazioni dell'asfalto e magari anche la zavorrina che si appoggia sul bauletto, nel tempo il rischio di rompere la cosa più fragile è altissimo (nel nostro caso il telaietto come è capitato a bartman).
Comunque su tutte le moto c'è il peso massimo caricabile che la piastra può sostenere e le case si raccomandano sempre di non superare tale limite.

Bykes
2012 SMT 990 ABS White
Tavullia (PU)

Avatar utente
saveliev
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 7 set 2009, 9:48
Località: Berlin

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda saveliev » 27 feb 2013, 11:02

ok, parecchio grave, ma su più di 60 smt solo 2 hanno questo problema?
anche se immagino che non saremo in tanti a usare il baulone..
sta di fatto che fare dei fori passanti di quel diametro sembra abbastanza folle anche a un ignorante in materia come me..

Avatar utente
bartman
 
Messaggi: 610
Iscritto il: 14 feb 2011, 16:24
Località: Palermo

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda bartman » 27 feb 2013, 11:16

saveliev ha scritto:ok, parecchio grave, ma su più di 60 smt solo 2 hanno questo problema?
anche se immagino che non saremo in tanti a usare il baulone..
sta di fatto che fare dei fori passanti di quel diametro sembra abbastanza folle anche a un ignorante in materia come me..


60 SMT ... quanto e come la usate? Io quest'estate con bauletto e valige laterali ho fatto 6000 km in solitario in giro per l'Italia. Si sarà rotto sicuramente in quell'occasione.
Arrivato a casa, uso poco il bauletto e bagagli.
KTM 1290 Super Adventure S EX: KTM 990 SMT

Colinktm
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 11 dic 2010, 19:08

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda Colinktm » 27 feb 2013, 12:54

Ricky1203 ha scritto:Nel manuale d'uso c'è scritto che il massimo carico ammesso per la piastra portapacchi è di 8 kg. Io credo che fino ad una decina di kg. si può caricare senza problema ma se si carica per esempio 30 kg., tra le vibrazioni della moto, le sollecitazioni dell'asfalto e magari anche la zavorrina che si appoggia sul bauletto, nel tempo il rischio di rompere la cosa più fragile è altissimo (nel nostro caso il telaietto come è capitato a bartman).
Comunque su tutte le moto c'è il peso massimo caricabile che la piastra può sostenere e le case si raccomandano sempre di non superare tale limite.

Bykes


Una casa che fà una moto turistica con un carico massimo di 8 kg per la piastra, non mi sembra una buona scelta a sto punto non mettere la T.
Mi sa che mi toccherà passare al GS o alla Crosstourer :cry:

Avatar utente
bartman
 
Messaggi: 610
Iscritto il: 14 feb 2011, 16:24
Località: Palermo

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda bartman » 27 feb 2013, 13:05

Colinktm ha scritto:
Ricky1203 ha scritto:Nel manuale d'uso c'è scritto che il massimo carico ammesso per la piastra portapacchi è di 8 kg. Io credo che fino ad una decina di kg. si può caricare senza problema ma se si carica per esempio 30 kg., tra le vibrazioni della moto, le sollecitazioni dell'asfalto e magari anche la zavorrina che si appoggia sul bauletto, nel tempo il rischio di rompere la cosa più fragile è altissimo (nel nostro caso il telaietto come è capitato a bartman).
Comunque su tutte le moto c'è il peso massimo caricabile che la piastra può sostenere e le case si raccomandano sempre di non superare tale limite.

Bykes


Una casa che fà una moto turistica con un carico massimo di 8 kg per la piastra, non mi sembra una buona scelta a sto punto non mettere la T.
Mi sa che mi toccherà passare al GS o alla Crosstourer :cry:


Tiger 1050 per me :-)
KTM 1290 Super Adventure S EX: KTM 990 SMT

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4506
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda pave » 27 feb 2013, 14:19

bartman ha scritto:Tiger 1050 per me :-)


:up:
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda bschenker » 27 feb 2013, 14:29

Visto l'influenza spezialmente di un Top Case sulla stabilita di una moto, se andate vedere tutti hanno un carico molto limitato (al tempo i Krauser avevano un limite di 5kg) e le costruzioni vengono calculato su base di questo criterio.

Non sapendo come e con cosa e stato usato non mi sento di dare un giudicio, posso solo dire che raramente dobiamo cambiare un telaio posteriore (normalmente causa incidente). L'unico caso che conosco sono i 640 Duke per quale veniva fatto una azione di richiamo e secondo caso montato un kit di rinforzo o cambiato il telaio con un nuovo. Penso se e un vero problema una cosa del genere sarebbe stato fatto anche per questo modello, i responsabile della EU sono molto critico in questi cose.

.

Colinktm
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 11 dic 2010, 19:08

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda Colinktm » 27 feb 2013, 15:01

bschenker ha scritto:Visto l'influenza spezialmente di un Top Case sulla stabilita di una moto, se andate vedere tutti hanno un carico molto limitato (al tempo i Krauser avevano un limite di 5kg) e le costruzioni vengono calculato su base di questo criterio.

Non sapendo come e con cosa e stato usato non mi sento di dare un giudicio, posso solo dire che raramente dobiamo cambiare un telaio posteriore (normalmente causa incidente). L'unico caso che conosco sono i 640 Duke per quale veniva fatto una azione di richiamo e secondo caso montato un kit di rinforzo o cambiato il telaio con un nuovo. Penso se e un vero problema una cosa del genere sarebbe stato fatto anche per questo modello, i responsabile della EU sono molto critico in questi cose.

.


Io rimango dell'idea che è troppo fragile è la KTM non ci fà una bella figura, ma sei un concessionario?

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4506
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda pave » 27 feb 2013, 16:04

bschenker ha scritto:Visto l'influenza spezialmente di un Top Case sulla stabilita di una moto, se andate vedere tutti hanno un carico molto limitato


Vero, anche Givi dichiara sempre pochi chili di carico... ma è anche vero che tutti su qualsiasi moto caricano di tutto e di più, e cose di questo genere in genere non succedono !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Ricky1203
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 24 gen 2012, 15:34
Località: Tavullia

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda Ricky1203 » 27 feb 2013, 16:48

Occorre distinguere tra il carico ammesso sulla piastra e il carico ammesso nel bauletto. Uno è dato dalla casa costruttrice di moto e l'altro è dato dal costruttore di bauletti, sono due cose diverse.
Io potrei caricare nel bauletto anche 30 kg. se la casa costruttrice lo permette ma se mamma KTM dice di non superare gli 8 kg. di peso sulla piastra un motivo c'è e bisogna attenersi a questo purtroppo.
Ma comunque è innegabile che ciò che è successo a bartman, cioè la rottura del telaietto, è sconcertante e non dovrebbe mai succedere in una moto e mi fa pensare che qualche pezzo sia uscito dalla fabbrica difettato. Sarei curioso di sentire il parere di qualche responsabile della casa KTM in merito.

Bykes
2012 SMT 990 ABS White
Tavullia (PU)

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4506
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda pave » 27 feb 2013, 17:25

Mi sono espresso male, parlavo proprio dei limiti di peso indicati da Givi per le sue piastre: loro dicono X tutti ci caricano Y e non è mai succesi nulla...

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda bschenker » 27 feb 2013, 17:55

Quello della Givi e come tutti altri produttori e stesso indicato del produttore della moto, sono sicura che e cosi anche per i BMW loro erano i primi ai tempi dei Krauser a introdure quel pesso. Il massimo incontratto, pero non mi ricorda qualle moto, erano 10kg.

.

clax
 
Messaggi: 897
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:36
Località: roma

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda clax » 27 feb 2013, 23:54

esatto, dovremmo controllare tutti, qui postare anno-km-baule si/no e raggruppare i dati
LA MOTO LOGORA CHI NON CE L'HA
ex: yam fazer1000fzs, yam fazer600, kawa zzr1100, 750supertenerè, (per poco) suzuki750 due tempi 3 cil, yam RD350LC, maico 250GS, cagiva sst125, motobi125ss, pantheon150, piaggio skipper125, honda vision50, metropolis50, rizzato califfone 50 4m

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

R: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda Don » 28 feb 2013, 4:32

Su SMT 2011 con Trax incluso bauletto nessun problema in 2 per migliaia di km. Ho cambiato piastra con quella in metallo + maniglie SMR. Vedi miei posts.

Naturalmente in bauletto solo le cose piu' leggere e nelle borse le cose pesanti in basso.

Quando viaggio da solo uso solo borsa-zaino KTM per sella-portapacchi per aerodinamica!
SMT Black MY 2011

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti