KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Avatar utente
bartman
 
Messaggi: 610
Iscritto il: 14 feb 2011, 16:24
Località: Palermo

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda bartman » 27 feb 2013, 13:05

Colinktm ha scritto:
Ricky1203 ha scritto:Nel manuale d'uso c'è scritto che il massimo carico ammesso per la piastra portapacchi è di 8 kg. Io credo che fino ad una decina di kg. si può caricare senza problema ma se si carica per esempio 30 kg., tra le vibrazioni della moto, le sollecitazioni dell'asfalto e magari anche la zavorrina che si appoggia sul bauletto, nel tempo il rischio di rompere la cosa più fragile è altissimo (nel nostro caso il telaietto come è capitato a bartman).
Comunque su tutte le moto c'è il peso massimo caricabile che la piastra può sostenere e le case si raccomandano sempre di non superare tale limite.

Bykes


Una casa che fà una moto turistica con un carico massimo di 8 kg per la piastra, non mi sembra una buona scelta a sto punto non mettere la T.
Mi sa che mi toccherà passare al GS o alla Crosstourer :cry:


Tiger 1050 per me :-)
KTM 1290 Super Adventure S EX: KTM 990 SMT

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4504
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda pave » 27 feb 2013, 14:19

bartman ha scritto:Tiger 1050 per me :-)


:up:
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda bschenker » 27 feb 2013, 14:29

Visto l'influenza spezialmente di un Top Case sulla stabilita di una moto, se andate vedere tutti hanno un carico molto limitato (al tempo i Krauser avevano un limite di 5kg) e le costruzioni vengono calculato su base di questo criterio.

Non sapendo come e con cosa e stato usato non mi sento di dare un giudicio, posso solo dire che raramente dobiamo cambiare un telaio posteriore (normalmente causa incidente). L'unico caso che conosco sono i 640 Duke per quale veniva fatto una azione di richiamo e secondo caso montato un kit di rinforzo o cambiato il telaio con un nuovo. Penso se e un vero problema una cosa del genere sarebbe stato fatto anche per questo modello, i responsabile della EU sono molto critico in questi cose.

.

Colinktm
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 11 dic 2010, 19:08

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda Colinktm » 27 feb 2013, 15:01

bschenker ha scritto:Visto l'influenza spezialmente di un Top Case sulla stabilita di una moto, se andate vedere tutti hanno un carico molto limitato (al tempo i Krauser avevano un limite di 5kg) e le costruzioni vengono calculato su base di questo criterio.

Non sapendo come e con cosa e stato usato non mi sento di dare un giudicio, posso solo dire che raramente dobiamo cambiare un telaio posteriore (normalmente causa incidente). L'unico caso che conosco sono i 640 Duke per quale veniva fatto una azione di richiamo e secondo caso montato un kit di rinforzo o cambiato il telaio con un nuovo. Penso se e un vero problema una cosa del genere sarebbe stato fatto anche per questo modello, i responsabile della EU sono molto critico in questi cose.

.


Io rimango dell'idea che è troppo fragile è la KTM non ci fà una bella figura, ma sei un concessionario?

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4504
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda pave » 27 feb 2013, 16:04

bschenker ha scritto:Visto l'influenza spezialmente di un Top Case sulla stabilita di una moto, se andate vedere tutti hanno un carico molto limitato


Vero, anche Givi dichiara sempre pochi chili di carico... ma è anche vero che tutti su qualsiasi moto caricano di tutto e di più, e cose di questo genere in genere non succedono !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Ricky1203
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 24 gen 2012, 15:34
Località: Tavullia

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda Ricky1203 » 27 feb 2013, 16:48

Occorre distinguere tra il carico ammesso sulla piastra e il carico ammesso nel bauletto. Uno è dato dalla casa costruttrice di moto e l'altro è dato dal costruttore di bauletti, sono due cose diverse.
Io potrei caricare nel bauletto anche 30 kg. se la casa costruttrice lo permette ma se mamma KTM dice di non superare gli 8 kg. di peso sulla piastra un motivo c'è e bisogna attenersi a questo purtroppo.
Ma comunque è innegabile che ciò che è successo a bartman, cioè la rottura del telaietto, è sconcertante e non dovrebbe mai succedere in una moto e mi fa pensare che qualche pezzo sia uscito dalla fabbrica difettato. Sarei curioso di sentire il parere di qualche responsabile della casa KTM in merito.

Bykes
2012 SMT 990 ABS White
Tavullia (PU)

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4504
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda pave » 27 feb 2013, 17:25

Mi sono espresso male, parlavo proprio dei limiti di peso indicati da Givi per le sue piastre: loro dicono X tutti ci caricano Y e non è mai succesi nulla...

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda bschenker » 27 feb 2013, 17:55

Quello della Givi e come tutti altri produttori e stesso indicato del produttore della moto, sono sicura che e cosi anche per i BMW loro erano i primi ai tempi dei Krauser a introdure quel pesso. Il massimo incontratto, pero non mi ricorda qualle moto, erano 10kg.

.

clax
 
Messaggi: 897
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:36
Località: roma

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda clax » 27 feb 2013, 23:54

esatto, dovremmo controllare tutti, qui postare anno-km-baule si/no e raggruppare i dati
LA MOTO LOGORA CHI NON CE L'HA
ex: yam fazer1000fzs, yam fazer600, kawa zzr1100, 750supertenerè, (per poco) suzuki750 due tempi 3 cil, yam RD350LC, maico 250GS, cagiva sst125, motobi125ss, pantheon150, piaggio skipper125, honda vision50, metropolis50, rizzato califfone 50 4m

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

R: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda Don » 28 feb 2013, 4:32

Su SMT 2011 con Trax incluso bauletto nessun problema in 2 per migliaia di km. Ho cambiato piastra con quella in metallo + maniglie SMR. Vedi miei posts.

Naturalmente in bauletto solo le cose piu' leggere e nelle borse le cose pesanti in basso.

Quando viaggio da solo uso solo borsa-zaino KTM per sella-portapacchi per aerodinamica!
SMT Black MY 2011

giampacapri
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 18 set 2011, 10:14

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda giampacapri » 28 feb 2013, 8:30

smt 2011 borse e baule trax sempre montate faccio solo mototurismo nessun problema sinora 6000 km :D

Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda fabermoto » 28 feb 2013, 10:08

Le case mettono un limite molto basso per le piastre e ne hanno motivo.

Un ingegnere spiegherebbe meglio di me il tipo di sollecitazioni create su un telaio, a sbalzo con carico sull'estremità.
8 Kg sembrano pochi, ma messi in quel punto, su un mezzo che si muove ed è sollecitato dalle asperità, assume una quantità di moto molto grossa. La sollecitazione, inoltre, è di tipo dinamico, quindi entra in gioco anche la fatica del materiale. Insomma un ottimo punto dove avere un problema.

Il telaio fatto come è stato fatto nel 2009 presenta criticità maggiori per via di una progettazione un po' approssimativa, ma di sicuro sul top case non ci si possono mettere 20 kg di merce e magari appoggiarvisi come su un poggia schiena. Per farlo servono telai fatti apposta.

Perché le case non fanno da sole certi telai? Perché probabilmente non sarebbero piccoli e non permetterebbero di avere code smilze :)
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda bschenker » 28 feb 2013, 10:46

Lo augura di poter provare un Honda VT 500C con montato un bauletto senza niente altro. Sono sicuro che rinuncia a un telaio fatto a posto per caricare 20 o piu KG.

.

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda Jfet » 28 feb 2013, 10:55

Mi dispiace tantissimo per chi ha avuto questo tipo di problemi, soprattutto perche' sembrano affetti da recidive!!!

Ma e' possibile effettuare una correzione alle parti progettate in maniera approssimativa o bisognerebbe stravolgere la moto, per risolvere il problema?
Utilizzando la borsa da sella KTM che va sul portapacchi, chiaramente valgono le stesse considerazioni e le stesse accortezze (no superare gli 8Kg)?

Io sono in procinto di acquistare una SMT 2012, e l'utilizzo che vorrei farne e' 50% touring a pieno carico... Ma comincio ad avere qualche :?: :?: :?: punto interrogativo... In teoria ho gia' firmato le pratriche per l'immatricolazione e versato un acconto di 500€....

Qualche suggerimento in merito? La moto l'ho scelta col cuore,ragionandoci poco....

Grazie

Colinktm
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 11 dic 2010, 19:08

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda Colinktm » 28 feb 2013, 13:28

Jfet ha scritto:Mi dispiace tantissimo per chi ha avuto questo tipo di problemi, soprattutto perche' sembrano affetti da recidive!!!

Ma e' possibile effettuare una correzione alle parti progettate in maniera approssimativa o bisognerebbe stravolgere la moto, per risolvere il problema?
Utilizzando la borsa da sella KTM che va sul portapacchi, chiaramente valgono le stesse considerazioni e le stesse accortezze (no superare gli 8Kg)?

Io sono in procinto di acquistare una SMT 2012, e l'utilizzo che vorrei farne e' 50% touring a pieno carico... Ma comincio ad avere qualche :?: :?: :?: punto interrogativo... In teoria ho gia' firmato le pratriche per l'immatricolazione e versato un acconto di 500€....

Qualche suggerimento in merito? La moto l'ho scelta col cuore,ragionandoci poco....

Grazie



Idem scelta di cuore e moto fantastica.
Lunedi porto la moto a un espertone del campo se vuoi ti tengo aggiornato.

Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda fabermoto » 28 feb 2013, 14:39

Jfet ha scritto:Qualche suggerimento in merito? La moto l'ho scelta col cuore,ragionandoci poco....


In ogni caso io non farei di qualche caso una regola.
Se la maggioranza di SMT avesse mostrato questo problema, KTM avrebbe fatto di sicuro un richiamo. Pensare che TUTTE le SMT avranno il telaio rotto è perlomeno esagerato.
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri

Avatar utente
Ricky1203
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 24 gen 2012, 15:34
Località: Tavullia

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda Ricky1203 » 28 feb 2013, 15:35

fabermoto ha scritto:
Jfet ha scritto:Qualche suggerimento in merito? La moto l'ho scelta col cuore,ragionandoci poco....


In ogni caso io non farei di qualche caso una regola.
Se la maggioranza di SMT avesse mostrato questo problema, KTM avrebbe fatto di sicuro un richiamo. Pensare che TUTTE le SMT avranno il telaio rotto è perlomeno esagerato.


:up:
2012 SMT 990 ABS White
Tavullia (PU)

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda Jfet » 28 feb 2013, 16:45

Grazie ragazzi!!! Era solo per avere una conferma... Tanto me la sarei andata a prendere lo stesso... La tanto agognata e sognata SMT, e' un anno che aspetto e che me la sogno di notte!!! :scimmia: :scimmia: :scimmia: Sono sull'infoiato andante... :goku:

Many thx! :up:

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda ex-utente MyKTM » 28 feb 2013, 23:14

Jfet ha scritto: Io sono in procinto di acquistare una SMT 2012, e l'utilizzo che vorrei farne e' 50% touring a pieno carico... Ma comincio ad avere qualche :?: :?: :?: punto interrogativo...

mi sembrava di averti instillato qualche punto interrogativo :roll: :mrgreen:

fabermoto ha scritto: Se la maggioranza di SMT avesse mostrato questo problema, KTM avrebbe fatto di sicuro un richiamo.

l'unica cosa sicura è che non avrebbe fatto un richiamo :?

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: SMT Semitelaio spezzato di netto (PER LA SECONDA VOLTA)

Messaggioda Jfet » 1 mar 2013, 20:08

katana ha scritto:
Jfet ha scritto: Io sono in procinto di acquistare una SMT 2012, e l'utilizzo che vorrei farne e' 50% touring a pieno carico... Ma comincio ad avere qualche :?: :?: :?: punto interrogativo...

mi sembrava di averti instillato qualche punto interrogativo :roll: :mrgreen:

fabermoto ha scritto: Se la maggioranza di SMT avesse mostrato questo problema, KTM avrebbe fatto di sicuro un richiamo.

l'unica cosa sicura è che non avrebbe fatto un richiamo :?


Eh si Katana...qualche dubbio me l'hai messo, ed ancora potrei tirarmi indietro...perderei l'acconto, ma come ho gia' scritto al cuori non si comanda...
Non voglio sporcare il post, poiche' e' un problema serio e sono tuned! Ma.... parliamoci chiaro che alternative ci sono oggi all SMT? Apro un 3D apposta, perche' ripeto questo e' un bel cavolo di problema...

@Bartman:
Spero per te che mettano mano a questo piccolo errore. Se esiste un errore progettuale e' matematicamente impossibile che non esista souzione!
Il vero problema sono le variabili in gioco da gestire e maneggiare che tradotto suona un po' come rapporto costo/efficacia, ma in questo l'unica che puo' metterci le mani e' SMT, non e' ammissibile (secondo me) comunciare al cliente di non utilizzare il baule, il consumatore cosa dovrebbe chiedere rendetemi parte dell' esborso monetario relativo all'acquisto????

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti